fbpx
Connect with us

Abruzzo

Nuova ondata di calore in arrivo, i sindacati: «tuteliamo i lavoratori»

Pubblicato

il

caldo record alte temperature bollino giallo arancione rosso

Le altissime temperature dei giorni scorsi, unitamente alle preoccupazioni relative ad nuova ondata di calore già annunciata, fanno sollevare preoccupazioni per la salute dei lavoratori ai sindacati. Cgil: «Cigo e Cisoa per temperature elevate». Dino Pepe: «ci vuole un’ordinanza sindacale».

TERAMO – L’ondata di calore dei giorni scorsi non è ancora passata e già si teme per quella annunciata, che dovrebbe abbattersi nei prossimi giorni. Alte temperature e caldo asfissiante attesi tanto in Abruzzo quanto nelle Marche, che fanno innalzare il livello di rischio. Oltre alle normali preoccupazioni per la salute di bambini, anziani e soggetti fragili, adesso è la sicurezza dei lavoratori in relazione alla prossima ondata di calore a far temere i sindacati e discutere la politica locale.

«Edili, rider, agricoli, operatori dell’igiene ambientale, operai dell’industria, della logistica, del turismo e del terziario, conducenti di mezzi di trasporto, sono esposti in queste giornate a situazioni di grandissima difficoltà e rischio» constata la Cgil di Ascoli Piceno, che suggerisce: «E’ necessario in primis tutelare la salute e la sicurezza, garantendo pause aggiuntive, e dove le situazioni espongono ad un rischio eccessivo, oltre i 35 gradi, valutare di sospendere l’attività, come la normativa prevede per causa meteo, ovviamente utilizzando strumenti di tutela del reddito dei lavoratori. La salute e la sicurezza devono venire al primo posto e per questo dobbiamo rendere l’accesso alle CIGO [Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria ndr]o CISOA [Cassa Integrazione Salariale Operatori Agricoli, ndr] per temperature elevate, realmente esigibile, perché con la salute non si scherza».

Una posizione simile a quella espressa, in polemica con l’amministrazione regionale, dal consigliere Dino Pepe, secondo il quale: «Regione Abruzzo intervenga se possibile anche meglio di quanto hanno già fatto altre regioni. […] è dovere della Giunta Regionale attivarsi con una specifica ordinanza come hanno fatto le Regioni Calabria, Campania, Puglia, nonché indicare e promuovere anche di concerto con i Sindaci e nel raccordo con Associazioni di Impresa e organizzazioni sindacali dei lavoratori ogni utile azione avendo in mente con chiarezza che poter accedere – sin dal 2017 e per le sospensioni di attività legate al caldo – alla Cassa Integrazione Ordinaria a copertura economica delle ore non lavorate, non ha frenato l’attenzione né ha impedito il verificarsi di infortuni anche gravi e ciò proprio perché la Cassa Integrazione arriva se il datore di lavoro sceglie di sospendere l’attività e farne domanda: prima di tutto viene quindi la necessità di sospendere certe lavorazioni se sussistono condizioni di caldo insostenibile e poiché sappiamo bene che in molti casi non è così naturale attivare procedure di CIG il punto è ora attenzionare tutto il mondo del lavoro e fare in modo che siano tutelati anche gli ultimi. Altro che questioni risolte! Discutiamo al più presto la mia risoluzione!».

Teramo

Furto d’auto a Roseto degli Abruzzi: Foglio di Via ad una coppia

Pubblicato

il

arrestati per il furto di monete a associazione pensionati ascoli piceno carabinieri

I due, che non avevano un motivo apparente per trovarsi lì, sono stati allontanati dal territorio. Poco prima un’auto era stata rubata nei pressi di un supermercato ed abbandonata poco dopo.

TERAMO – Ieri pomeriggio, martedì 12 novembre, all’uscita di un supermercato di Roseto degli Abruzzi una donna si è accorta che la sua auto era sparita ed ha immediatamente denunciato il furto. Subito sul posto sono arrivate diverse pattuglie dei Carabinieri, per bloccare le vie di fuga.

I ladri d’auto, una volta capito di non poter eludere la sorveglianza, hanno abbandonato l’auto in una traversa e si sono dileguati a piedi. I Carabinieri a questo punto hanno cominciato a battere le vie circostanti, anche grazie all’aiuto fornito dalle riprese delle telecamere dei sistemi di videosorvelianza.

Poco dopo, hanno individuato i presunti responsabili. Si tratta di una coppia di forestieri che è stata condotti in Caserma per controlli più approfonditi, dai quali sono emersi precedenti specifici. I due sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per furto d’auto aggravato e sono state avviate nei loro confronti le procedure per la richiesta del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Roseto, non avendo in zona interessi né di carattere affettivo né economico.

Continue Reading

Teramo

Bonifica e pulizia della foce per i fiumi Tordino e Salinello

Pubblicato

il

bonifica e pulizia foce tordino

L’operazione di bonifica della foce del Tordino e del Salinello rientra in un progetto di messa in sicurezza del territorio ed è stato finanziato da Regione Abruzzo.

TERAMO – La foce dei fiumi Tordino e Salinello hanno cambiato volto, dopo l’operazione di bonifica finanziata dalla Regione Abruzzo e completata nelle scorse ore. Gli interventi, per un investimento complessivo di 300.000 euro,  rientrano in un più ampio progetto finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico e alla tutela del territorio.

bonifica e pulizia foce salinello

«I lavori di pulizia consentono un migliore deflusso delle acque fluviali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni – In caso di inondazioni, il nucleo urbano è ora sicuramente più al sicuro».

«Ringraziamo l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis e la giunta regionale – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La comunità giuliese attendeva questi interventi da anni. E’ evidente come la salute dei fiumi sia fondamentale per il territorio e la qualità ambientale della città».

Continue Reading

Pescara

5 avvisi di garanzia per le attese interminabili al Pronto Soccorso di Pescara

Pubblicato

il

ospedale civile pescara

La notizia è stata pubblicata dal quotidiano Il Centro, secondo il quale la procura pescarese avrebbe inviato 5 avvisi di garanzia agli attuali dirigenti dell’azienda sanitaria ed ai loro predecessori.

PESCARA – Omissioni di atti d’ufficio, interruzione di pubblico servizio e abbandono di persone incapaci. Queste le ipotesi di reato formulate dalla Procura di Pescara nei confronti di 5 vertici dell’Asl, per le lunghe attese al pronto soccorso.

A riportarlo, il quotidiano Il Centro. L’inchiesta è retta dal procuratore Giuseppe Bellelli e dal sostituto Gennaro Varone e vede coinvolti il direttore generale dell’Asl 3 Pescara Vero Michitelli, il suo predecessore Vincenzo Ciamponi, l’ex direttore sanitario e poi facente funzione di direttore generale, Antonio Caponetti, il direttore medico ospedaliero, Valterio Fortunato e il direttore sanitario Rossano Di Luzio, che hanno ricevuto, a vario titolo, gli avvisi di garanzia.

Le attese interminabili al pronto soccorso di Pescara hanno fatto spesso notizia e la situazione di sovraffollamento cronico ha raggiunto livelli di criticità non più sostenibili. Secondo quanto riportato dal quotidiano che per primo ha dato la notizia, gli indagati non avrebbero intrapreso «alcun provvedimento che restituisse al pronto soccorso la sua funzione istituzionale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.