fbpx
Connect with us

Ancona

Dal fumetto all’opera lirica: Milo Manara debutta a Jesi con “Così fan tutte” di Mozart

Pubblicato

il

opera lirica milo manara jesi così fan tute mozart

ANCONA – A Milo Manara, fumettista conosciuto in tutto il mondo, è dedicata una mostra allestita a Palazzo Pianetti, inaugurata il 13 ottobre e visitabile fino al 29 ottobre, nella quale sono in esposizione anche i bozzetti da lui ideati per le scenografie e i costumi dell’opera che inaugura la Stagione Lirica di Tradizione del Pergolesi di jesi, ‘Così fan tutte’ di Mozart. Mancava dal teatro jesino da quarantasette anni  e costituisce perciò un evento musicale di notevole rilievo.

Milo Manara, che debutta nell’opera lirica al Teatro Pergolesi di Jesi, ha rintracciato nel melodramma il tema  conduttore della seduzione e ha attinto dalla mitologia immagini adatte ad illustrarla traendo ispirazione dalle avventure amorose di Giove con ciò che poteva fare ad esse da cornice; ninfe, fauni, puttini alati, cieli e nuvole, giardini incantati, prati e alcove. Con esse suggestivamente ha decorato quinte, fondali, boccascena non discostandosi da uno stile scenografico classico ripensato con nuova eleganza. Una scelta affascinante e anche pienamente giustificata a ripensare la genesi di ‘Così fan tutte’.

Quando infatti nel 1790 Mozart compose quest’opera, una delle sue ultime, la rivoluzione francese aveva ormai compiuto la sua parabola lasciando ingresso ad un neoclassicismo che, ricollegato al pensiero illuminista e sollecitato dalle sorprendenti scoperte archeologiche di allora, si proponeva di recuperare la semplicità naturale dell’umanità e con essa equilibrio, nitore, spontanea eleganza. In pittura e in scultura queste cifre stilistiche furono applicate da David e Canova, contemporanei di Mozart e Da Ponte; poco più tardi anche da Ingres. È evidente quindi come sia appropriato l’accostamento all’opera mozartiana di  raffinatissime immagini scenografiche che rimandano al neoclassicismo di fine settecento.

C’è dell’altro. Mino Manara ha confessato il suo imbarazzo per aver impiegato nel realizzarle uno stile un po’ “osé” ; che invece, forse nemmeno se ne è reso conto, si adatta benissimo sia a Mozart che a Da Ponte i cui libretti abbondano di allusioni piccanti e doppi sensi, compreso quello di ‘Così fan tutte’. È probabile comunque che gli spettatori non se ne accorgeranno, perché queste malizie sono sempre espresse con sottile e ben mascherato humour.

Anche i costumi disegnati da Mino Manara sono interessanti; in tema (meno male!) e, conformemente anch’esse ad uno stile neoclassico, di semplice fattura. Almeno da un punto di vista spettacolare ci sono dunque tutte le premesse per una realizzazione ‘da manuale’ dell’opera. Nella coproduzione di ‘Così fan tutte’ la Fondazione Pergolesi Spontini ha coinvolto il Teatro Verdi di Pisa, la Fondazione L. Pavarotti di Modena, il Teatro Sociale di Rovigo, l’Opéra Théatre of Eurometropole di Metz. Si può credere e auspicare in ogni modo che in questo raffinato allestimento potrebbe essere esportata anche in non pochi altri teatri, e lo meriterebbe.

“Così fan tutte”, dramma giocoso in due atti con musica di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte, inaugura il cartellone della 56esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, venerdì 20 ottobre 2023 ore 20:30 e domenica 22 ottobre ore 16. A precedere il debutto, è stata l’anteprima giovani del 18 ottobre scorso riservata ai partecipanti del progetto “Musicadentro” 2023, che ha visto il teatro gremito di studenti delle scuole superiori di tutta la provincia.

Aldo Sisillo dirige la FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia è di Stefano Vizioli, le luci di Nevio Cavina. Le scene e i costumi sono di Milo Manara, il grande fumettista che a 78 anni “debutta” in un’opera lirica, con il coordinamento di Benito Leonori (scene) e Roberta Fratini (costumi). Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno diretto da Giovanni Farina.

Augusta Franco Cardinali

Ancona

Investita e uccisa a Falconara Marittima, si è costituito l’automobilista: «non me ne ero accorto»

Pubblicato

il

ambulanza-118

Tragico incidente stradale questa mattina nei pressi di Rocca Priora. Ancora da identificare la vittima. Il corpo è stato trovato da un passante. L’automobilista non si è fermato, ma ha chiamato i Carabinieri in un secondo momento.

ANCONA – A trovarla è stata una residente della zona, che si era recata alla fermata dell’autobus. Ha notato prima alcune macchie di sangue, poi un cappellino, poi una scarpa ed alcuni detrititi lasciati da una macchina. Più in là, ad una decina di metri, c’era quello che inizialmente sembrava un fagotto di abiti gettato a terra. Era invece il corpo di una donna investita e uccisa lungo la via Flaminia a Falconara Marittima, non lontano dalla raffineria Api.

L’impatto si sarebbe verificato intorno alle 7:00 mentre il ritrovamento del corpo è avvenuto verso le 8:00. L’auto che ha travolto la donna, ancora da identificare, non si è fermata, ma qualche ora più tardi il conducente si è presentato ai Carabinieri, sostenendo di non essersi accorto in un primo momento dell’investimento.

Vicino al luogo dell’incidente, la Polizia Locale aveva ritrovato un paraurti, che si sarebbe staccato dall’auto che ha colpito la donna investita ed uccisa stamane a Falconara Marittima. La zona in cui si è verificato l’investimento non presenta strisce pedonali e per i pedoni non è facile attraversare la strada.

Continue Reading

Ancona

Morti sospette nella Rsa di Offida: assolto in Appello l’infermiere accusato di omicidio

Pubblicato

il

In primo grado aveva ricevuto una condanna all’ergastolo per la morte di 7 anziani, ospiti di una Rsa di Offida. Assolto «perchè il fatto non sussiste». I giudici hanno chiesto l’immediata scarcerazione.

ANCONA – Clamoroso colpo di scena presso la Corte d’Appello di Ancona che ha completamente ribaltato la sentenza nei confronti di Leopoldo Wick ed ha assolto l’infermiere condannato in primo grado all’ergastolo per omicidio, relativamente all’inchiesta sulle morti sospette in una residenza per anziani di Offida. Secondo i giudici anconetani che hanno chiesto l’immediata scarcerazione «il fatto non sussite».

Nel giugno dello scorso anno invece, il Tribunale di Macerata aveva concordato con le accuse della Procura di Ascoli e lo aveva condannato all’ergastolo per omicidio. Nel mirino degli inquirenti 7 morti sospette, oltre ad altri quattro tentati omicidi. In base alle accuse, Wick avrebbe somministrato dosi letali di farmaci ai pazienti che aveva in cura dal 2017 al 2018.

In Appello la Procura ha chiesto la conferma della condanna, ma la Corte ha ribaltato la sentenza. Arrestato una prima volta nel giugno del 2020 su ordine del Gip di Ascoli, venne rilasciato l’anno seguente dalla corte d’Assise. Poi, nel 2022, il rientro in carcere dopo il ricorso della Procura e la decisione della Cassazione.

Oggi, l’infermiere è stato assolto dall’accusa di omicidio per le morti sospette nella Rsa di Offida. Quando la Corte ha dato lettura della sentenza, l’imputato è scoppiato in lacrime. Oltre all’assoluzione, i giudici hanno revocato i risarcimenti precedentemente stabiliti e condannato le parti civili al pagamento delle spese processuali.

Continue Reading

Ancona

Anziano investito sulle strisce: ricoverato per accertamenti

Pubblicato

il

anziano investito sulle strisce jesi incidente polizia locale ambulanza

Al volante dell’auto che l’ha travolto, una donna di 83 anni che si è immediatamente fermata a prestare soccorso.

ANCONA – Chi ha assistito alla scena ha temuto per il peggio, ma fortunatamente non sarebbero gravi le condizioni dell’anziano classe ‘ 37trasferito all’ospedale Carlo Urbani di Jesi, dopo essere stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali, all’incrocio tra via Largo Grammercato e via Cesare Battisti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 10:15. Dopo l’urto, l’uomo è rimasto riverso sull’asfalto. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde, per il trasporto in Pronto soccorso.

Al volante dell’auto che ha investito un anziano sulle strisce pedonali a Jesi, una signora di 83 anni, che si è subito fermata. Praticamente sotto shock, non si dava pace dopo aver visto ni che condizioni si trovava l’infortunato, che però non desterebbero particolari preoccupazioni ai medici.

Sul posto è arrivata anche una pattuglia della Polizia Locale per i rilievi del caso e per regolare il traffico.

Pierpaolo Mascia

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.