fbpx
Connect with us

Teramo

Sovvenzione da 4,5 milioni di dollari della NFS al fisico e chimico martinsicurese Stefano Martiniani

Pubblicato

il

stefano martiniani

TERAMO – Lo sviluppo di modelli di apprendimento automatico in grado di prevedere le proprietà di molecole e materiali invisibili e ancora da scoprire è pronto a svolgere un ruolo fondamentale nell’affrontare le grandi sfide dell’umanità. La NYU Arts &Science sarà in prima linea in questo impegno attraverso il lavoro di Stefano Martiniani e del team da lui guidato, che ha recentemente ricevuto una sovvenzione di 4,5 milioni di dollari dalla National Science Foundation.

«I modelli di apprendimento automatico su larga scala utilizzati su compiti linguistici e visivi hanno ottenuto risultati spettacolari – ha osservato Martiniani – Concentrandosi sui materiali e sulla scoperta molecolare, il nostro progetto avrà un impatto drammatico sulla ricerca scientifica e sullo sviluppo di materiali per affrontare le sfide sociali come la conversione dell’energia pulita e lo stoccaggio dell’energia, la cattura del carbonio, la purificazione dell’acqua, la somministrazione di farmaci e materiali avanzati per la tecnologia quantistica e aerospaziale».

L’apprendimento automatico (ML) rientra nella categoria più ampia dell’intelligenza artificiale. Utilizzando algoritmi, le macchine imparano dai dati senza l’esplicito intervento umano. Il team di Martiniani utilizzerà un paradigma computazionale emergente noto come “modelli di fondazione” (gli esempi includono ChatGPT e DALL-E) che “addestra” il modello su quantità estremamente grandi di dati diversi e facilmente disponibili.

Grandi quantità di dati richiedono un’infrastruttura “informatica” e per questo il team sfrutterà ed espanderà ColabFit Exchange, il database sviluppato con una precedente sovvenzione NSF. ColabFit Exchange è il primo e il più grande database pubblico nel suo genere, specializzato in dati per i potenziali interatomici del machine learning. Per dimostrare l’importanza della sovvenzione, il leader della maggioranza al Senato americano Chuck Schumer e la senatrice americana Kirsten Gillibrand hanno acclamato il premio in un comunicato stampa congiunto. «Sono orgoglioso di sostenere questo finanziamento federale alla New York University, uno dei principali istituti di ricerca del nostro paese, per sviluppare modelli di apprendimento automatico», ha affermato il senatore Schumer. «Il progetto della NYU garantirà cheNew York, e il Paese, rimangano all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie,come l’apprendimento automatico, a beneficio della ricerca scientifica, delprogresso educativo e dello sviluppo economico».

In qualità di investigatore principale, Stefano Martiniani guida un team di scienziati che rappresentano tre università e un partner industriale. Il team comprende i co-investigatori Ellad Tadmor (Dipartimento di ingegneria aerospaziale e meccanica,Università del Minnesota), George Karypis (Dipartimento di informatica, Universitàdel Minnesota), Adrian Roitberg (Dipartimento di chimica, Università della Florida),Minjie Liu (Dipartimento di Chimica, Università della Florida), Richard Hennig(Dipartimento di Scienza e Ingegneria dei Materiali, Università della Florida), MarkTranstrum (Dipartimento di Fisica, Brigham Young University) e Huzefa Rangwala(Amazon Web Services). Stefano Martiniani ha conseguito il B.Sc.
dall’Imperial College di Londra nel 2012,seguito da un M.Phil. in Informatica Scientifica (2013) e Ph.D. in Chimica presso l’Università di Cambridge nel 2017. Ha trascorso due anni come associato post-dottorato presso il Center for Soft Matter Research, Dipartimento di Fisica presso la NYU Arts & Science, e successivamente è entrato a far parte dell’Università del Minnesota come professore assistente di ingegneria chimica e Scienza dei materiali(2019-2021). Nel 2022 è tornato alla NYU Arts & Science come professore assistente di fisica, chimica e matematica. Martiniani ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Simons Foundation Faculty Fellowship, la borsa di studio Gates Cambridge e un Outstanding Thesis Prize dell’Università di Cambridge. Questo mese, l’Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata ha assegnato a Martiniani il Premio Interdisciplinare per lo Scienziato alla Carriera, per «i contributi innovativi alla comprensione della meccanica statistica dei sistemi attivi e amorfi attraverso lo sviluppo di approcci unici e originali per quantificare l’ordine e l’entropia di produzione in sistemi lontani dall’equilibrio, tra cui la materia granulare e attiva, le reti neurali e i sistemibiologici».

Teramo

Rissa in carcere a Castrogno, detenuto in fin di vita

Pubblicato

il

carcere castrogno teramo

Nel carcere di Castrogno è scoppiata una maxi rissa tra detenuti di etnia romena e magrebina. Sgabelli lanciati, spranghe improvvisate e fendenti a colpi di lametta. I sindacati di Polizia Penitenziaria puntano il dito contro i nuovi arrivi in un contesto di sovraffollamento.

TERAMO – Calci, pugni, sgabellate e persino colpi di lametta nella maxi rissa scoppiata fra le sbarre della carcere di Castrogno ieri pomeriggio, mercoledì 6 dicembre. Nel terzo reparto una decina di detenuti di origine magrebina e romena sono arrivati alle mani. I disordini si sono protratti a lungo e prima che gli agenti potessero riportare l’ordine, una camera di pernottamento è stata data alle fiamme. Un detenuto si trova ricoverato in condizioni gravi. Parte dei partecipanti alla maxi rissa in cella era da poco stato trasferito da una casa circondariale del Lazio.

Proprio contro i nuovi innesti in un contesto già sovraffollato e con un personale ridotto all’osso, puntano il dito i sindacati di Polizia Penitenziaria, dopo l’ennesimo episodio di violenza verificatosi nel carcere teramano. Il Sinappe lamenta il fatto che il carcere teramano si stia trasformando in un «ricettacolo di delinquenti e facinorosi».

Continue Reading

Teramo

Presentato il calendario degli eventi per il Natale 2023 a Martinsicuro

calendario eventi natale 2023 martinsicuro locandina

Pubblicato

il

calendario eventi natale 2023 martinsicuro

Un mese di appuntamenti tra tradizione, spettacoli, cultura e musica nella cittadina truentina.

TERAMO – Le feste natalizie si avvicinano e l’amministrazione comunale di Martinsicuro ha presentato il calendario dei numerosi eventi organizzati in sinergia con la scuola, le associazioni e i comitati di quartiere, per il Natale 2023.

Sabato 9 dicembre, per la gioia dei più piccoli, torna il Villaggio di Babbo Natale in piazza Cavour con animazione di Elfi, Dj e Truccabimbi. Al via poi la novità di queste feste con “Brindisi letterari” incontri itineranti, in collaborazione con la Di Felice Edizioni, che vedranno andare in scena poesie e libri con degustazioni a tema. Si parte, sempre sabato 9 dicembre con un reading poetico al bar Camaleonte, per proseguire poi mercoledì 13 dicembre al ristorante Fishbones di Villa Rosa con l’incontro con i poeti Ettore Picardi e Francesco Tranquilli. La serata conclusiva è prevista per sabato 16 con la presentazione del libro di Francesco Galiffa “Il nutrimento dei contadini” che si terrà da Ottaviani in piazza Cavour.

Domenica interamente dedicata ai più piccoli, quella del 10 dicembre: si parte con “La Tombola delle Storie“, speciale edizione natalizia delle letture Nati per Leggere (per bambini da 0 a 6 anni) organizzata dalla biblioteca comunale e dal progetto locale Nati per Leggere Val Vibrata. Nel pomeriggio, ore 17:30, al Museo delle Armi Antiche si terrà “Il Natale nelle antiche tradizioni abruzzesi” in collaborazione con l’associazione Haydn, mentre a Villa Rosa (Sala Buon Pastore ore 18:15) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” spettacolo a cura della scuola di recitazione “Oggi Teatro Academy”.

Saranno 4 invece i concerti: si parte giovedì 21 dicembre con il concerto di Natale degli alunni dell’Isc Sandro Pertini che si terrà nella chiesta Sacro Cuore alle 19:30. Venerdì 22 dicembre poi (sala consiliare alle ore 21), in collaborazione con la scuola di musica L.A.M si terrà il Concerto d’Inverno, mentre martedì 26 dicembre (Chiesa Sacro Cuore) in scena il Concerto di Natale a cura del maestro Piero Ricci e “la piccola orchestra Ecletnica”. Appuntamento alle 18.45. A Villa Rosa giovedì 4 gennaio, ore 20.30, gran finale con il concerto augurale di Buon Anno nella chiesa San Gabriele dell’Addolorata. Il 28 dicembre, al palazzetto dello Sport dalle ore 15, giornata interamente dedicata allo sport cittadino e organizzata in collaborazione con tutte le associazioni sportive cittadine.

Tra gli eventi in calendario per il Natale 2023 a Martinsicuro resta da segnalare la sesta edizione di “Creiamo il Natale” organizzato in collaborazione con i comitati di quartiere. Un concorso che continua a riscuotere grande partecipazione sia di adulti e che bambini che gareggiano nelle rispettive categorie. Per partecipare basta iscriversi tramite Facebook al gruppo “Creiamo il Natale” e postare una foto del proprio presepe e/o dell’albero di Natale. Ci sarà quindi una votazione social tramite il classico meccanismo dei like e la più votata verrà premiata. Poi ci sarà un’altra sezione di gara dedicata ai presepi da esposizione che verranno esposti nel periodo natalizio nella chiesetta di via Po. Una commissione istituita ad hoc, infine, valuterà i primi 3 di ogni categoria: albero di Natale, presepe da Casa e presepe da esposizione.

«Grazie al lavoro dei consiglieri comunali Giuseppina Camaioni, Valentina Coccia, Casmirri Alessandro e Massetti Marco – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – abbiamo organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio e i comitati di quartiere un calendario di eventi che, ci auguriamo, possano trovare il gradimento dei nostri cittadini .
Un ringraziamento, infine, al consigliere Riccardo Fedeli che ha seguito tutto l’iter per l’installazione delle nuove luminarie e agli uffici comunali preposti per aver coordinato tutta l’organizzazione degli eventi».

Continue Reading

Teramo

“Dipendenze e Legalità”, seminario al Pascal-Comi-Forti

Pubblicato

il

seminario dipendenze e legalità pascal-comi-forti teramo

TERAMO – Giovedì 30 novembre 2023, presso l’Auditorium dell’Istituto per Geometri “Carlo Forti” di Teramo, le classi terze dell’Istituto “Pascal-Comi-Forti” hanno partecipato all’importante seminario sul tema “Dipendenze e legalità”, la cui progettualità è nata da una proficua collaborazione con la dott.ssa Nelda Orsini, delegata regionale alle problematiche sociosanitarie dell’Associazione Codici.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati – che ha dichiarato «Sostenere ogni studentessa o studente nel valorizzare il proprio talento, nell’ acquisire fermezza di scelta di stili di vita liberi da ogni forma di dipendenza, forti nello studio e nell’impegno quotidiano, questa la strada che la Scuola percorre per orientare alla correttezza e alla legalità i propri ragazzi» e presentato il programma del seminario, sono intervenuti: il professore Giacomo Osmi, responsabile del cyberbullismo dell’Istituto, che si è unito ai saluti e alla presentazione dell’iniziativa; il colonnello della Guardia di Finanza di Teramo Massimiliano Salce, che ha illustrato, anche mediante la proiezione di interessanti slide, le problematiche legate all’assunzione di stupefacenti e ai rischi delle infiltrazioni malavitose nella società, alimentate dai traffici illegali; l’avvocato Cristina Marcone dell’Associazione Codici Abruzzo, che ha esposto le disposizioni normative legate all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti; il professor Federico Fanti dell’Università degli Studi di Teramo, che ha spiegato, da un punto di vista scientifico, la composizione delle sostanze stupefacenti, fornendo importanti informazioni sugli effetti che queste hanno sul corpo umano; il dottor Domenico Di Sante, psichiatra del Centro di Salute Mentale (CSM) di Giulianova, il quale ha illustrato ai ragazzi l’importanza della ricerca del piacere sano e dei pericoli dati del piacere veloce, ottenuto mediante l’uso delle sostanze stupefacenti; il dottor Giuseppe Ferella, psicologo del CSM di Giulianova, che ha spiegato le modalità della nascita e dello sviluppo delle dipendenze.

Il seminario “Dipendenze e Legalità” è stato seguito con grande interesse e partecipazione dai docenti e dalle studentesse e dagli studenti del Pascal-Comi-Forti di Teramo che sono stati coinvolti nell’importante iniziativa formativa.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.