L'Aquila

Elicottero precipitato sul Monte Cefalone: l’anniversario della tragedia

Pubblicato

il

Sette anni fa, durante il trasporto di un paziente feritosi sulle piste da sci, un elicottero dell’elisoccorso è precipitato sul Monte Cefalone, uccidendo i membri dell’equipaggio ed il paziente. Oggi è il giorno del ricordo delle vittime.

L’AQUILA – Esattamente sette anni fa, un elicottero del 118 si schiantò contro il Monte Cefalone causando la morte dell’equipaggio e del paziente trasportato. Oggi, nel giorno dell’anniversario, si terrà a L’Aquila una messa in memoria delle persone che hanno perduto la vita nella tragedia dell’elicottero precipitato sul Monte Cefalone: il dottor Walter Bucci, 57 anni, l’infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni, il tecnico di bordo Mario Metrella, 42 anni, il tecnico del soccorso Davide De Carolis, 39 anni, il pilota Gianmarco Zavoli, 47 anni, ed il paziente trasportato, Ettore Palanca di 50 anni.

Quest’ultimo il 24 gennaio del 2017 riportò diverse ferite in seguito ad una brutta caduta sugli sci, tali per cui venne richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che sarebbe terminato in tragedia. Oggi alle 14:30, nell’aula Turing dell’ateneo aquilano si terrà il VII Memorial “Ai Caduti di Monte Cefalone”, nel quale, oltre a ricordare le vittime dell’elicottero precipitato, medici specialisti e componenti del Cnsas parano di montagna, di soccorso in zone estreme e di sanità in emergenza e maxiemergenza.

Alle 19:00 invece, presso gli impianti sciistici di Campofelice, si terrà una fiaccolata commemorativa aperta a tutta la popolazione.

Più letti

Exit mobile version