Teramo

L’olfatto dei cani della Guardia di Finanza promosso a pieni voti all’Università di Teramo

Pubblicato

il

L’ex laureanda, ormai dottoressa, Elettra Cagnazzo ha potuto contare sulla collaborazione delle fiamme gialle per laurearsi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo con la tesi dal titolo “Sviluppo di un metodo per la verifica periodica della funzione olfattiva nei cani operativi della Guardia di Finanza”.

TERAMO – L’unità cinofila della Guardia di Finanza di Giulianova è intervenuta presso la facoltà di Veterinaria dell’Università di Teramo, ma non si è trattato di un’operazione delle fiamme gialle: una studentessa ha discusso una tesi di laurea sull’olfatto dei cani della Guardia di Finanza.

“Sviluppo di un metodo per la verifica periodica della funzione olfattiva nei cani operativi della Guardia di Finanza”, è il titolo della tesi di laurea discussa dalla candidata, ormai dottoressa Elettra Cagnazzo, all’Università di Teramo.

Relatore della particolare tesi di laurea è stato il Prof. Andrea Mazzatenta della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, esperto di olfatto, con il contributo, quale correlatore, del Maresciallo Capo Francesca Micolucci, Istruttore Cinofilo in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Giulianova.

In rappresentanza, per il Comando Regionale Abruzzo, ha presenziato alla discussione della tesi anche il Comandante del Reparto, Capitano Domenico Massimiliano Cerra.

La studentessa, grazie alla disponibilità accordatale dal Corpo e alla collaborazione del Maresciallo Capo Francesca Micolucci, ha avuto la possibilità di assistere all’attività addestrativa dei cani antidroga in servizio sul territorio abruzzese e di essere coadiuvata per la raccolta dei dati statistici. Dette attività sono state svolte presso il Reparto giuliese, dove i cani specializzati sono stati sottoposti a esercitazioni volte a individuare vari tipi di sostanze in quantità estremamente ridotte, al fine di valutare quale fosse la soglia minima in grado di essere percepita.

L’obiettivo dello studio, unico nel suo genere, è quello di fornire un procedimento standardizzato che possa essere utilizzato per valutare le capacità olfattive di ogni cane della Guardia di Finanza e che sia ripetibile nel tempo dagli stessi operatori del settore.

Più letti

Exit mobile version