fbpx
Connect with us

Teramo

Riserva del Borsacchio, situazione sospesa ad 8 mesi dalla “legge taglia-riserva”

Pubblicato

il

14 mila firme per la difesa della riserva del borsacchio

Il Wwf Teramo critica ancora la cosiddetta “legge taglia-riserva” approvata dal Consiglio Regionale alle fine dello scorso anno e che prevede di ridurre la Riserva regionale del 98%. «Dopo otto mesi, la Riserva del Borsacchio continua ad essere sospesa. Il Piano di Assetto Naturalistico è anch’esso fermo perché non può essere approvato visto che fa riferimento al perimetro di 1.100 ettari e non di 24 ettari».

TERAMO – Sono passati 8 mesi da quando, il 29 dicembre scorso, il Consiglio Regionale ha approvato quella che è stata ribattezzata dai contrari “legge taglia-riserva”, che prevede la riduzione del 98% del Riserva del Borsacchio. Dagli originari 1.100 metri ettari, la Riserva è stata portata a soli 24. La decisione ha scatenato le ire di oltre 250 realtà tra associazioni, Enti e sigle.

La proposta venne avanzata dai consiglieri Emiliano Di Matteo e Mauro Febbo di Forza Italia, Simona Cardinali e Federica Rompicapo della Lega e Umberto De Annuntiis di Fratelli d’Italia. Solo Solo la prima e l’ultimo hanno conservato il proprio posto nella successiva legislatura.

In breve, furono raccolte circa 32.000 firme per chiedere il ripristino della riserva, si svolsero diverse manifestazioni, gli enti locali interessati – ad iniziare dal Comune di Roseto degli Abruzzi nel cui territorio ricade la riserva – dichiararono la propria contrarietà alla riperimetrazione e fu investito della questione anche il Governo nazionale al quale il Wwf Italia chiese di impugnare la legge regionale davanti alla Corte costituzionale per evidenti contrasti con le leggi nazionali sulle aree naturali protette. La legge fu quindi “attenzionata” dal Governo e il Presidente Marsilio evitò l’impugnativa davanti alla Corte costituzionale impegnandosi a riportare in Consiglio regionale una nuova proposta di perimetrazione.

Ma da allora la situazione è rimasta in una sorta di limbo. La Giunta non ha trasmesso al Consiglio regionale la proposta per rivedere la legge taglia-riserva, né vi è stato il coinvolgimento delle associazioni o degli enti locali in audizioni davanti a commissioni consiliari. Nessun segnale neppure da parte dei competenti Uffici della Regione che sembrano essere ormai del tutto assenti.

«Dopo otto mesi, la Riserva del Borsacchio continua ad essere sospesa -, dichiara Adriano Di Michele, Presidente del WWF Teramo – . Il Piano di Assetto Naturalistico (PAN) della Riserva ha chiuso la sua fase di confronto e di osservazioni portata avanti dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dalla Regione Abruzzo, ma è anch’esso fermo perché non può essere approvato visto che fa riferimento al perimetro di 1.100 ettari e non di 24 ettari come è oggi la Riserva. Avevamo ampiamente previsto che l’azione del Consiglio regionale avrebbe ulteriormente allungato i tempi di avvio della gestione dell’area naturale protetta e avrebbe impedito l’attuazione delle previsioni di sviluppo contenute nel PAN, non facendo così superare le norme transitorie di salvaguardia. Ci appelliamo a tutti i consiglieri regionali affinché lavorino subito ad una nuova proposta di legge che vada nella direzione del ripristino della perimetrazione originaria di 1.100 ettari, dell’approvazione del PAN e della nomina di un comitato di gestione».

Teramo

L’Alessandrini-Marino di Teramo alla mostra “Pensieri ed Arte tra le Mura”

Pubblicato

il

mostra pensieri ed arte tra le mura

Nella mostra sono esposti gli elaborati realizzati dalle persone detenute nella Casa Circondariale di Castrogno.

TERAMO – Anche gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo hanno avuto modo di ammirare la mostra “Pensieri ed arte tra le mura” – esposizione di elaborati prodotti dai detenuti della Casa circondariale di Castrogno – allestita dall’Associazione culturale “Il Raggio” presso la sala espositiva del Comune di Teramo.

Hanno preso parte alla visita alla mostra “Pensieri ed Arte tra le Mura” le classi 2A, 2C, 2F e 5BI, accompagnati dai proff. Settimio Acciaio, Lorenza Cianci, Alessia Di Cesare, Rosalba Guerrieri, Gabriella Lucci e Gianfranco Puca e accolti dai volontari dell’associazione che hanno illustrato loro l’iniziativa.

I testi e le opere esposte sono il frutto di un concorso artistico e letterario, giunto quest’anno alla sua terza edizione, rivolto agli ospiti del penitenziario ai quali, da anni, viene offerto un momento di lettura della rivista “Città Nuova”.  Grazie al senso di solidarietà e al positivo coinvolgimento tra l’Associazione, il gruppo editoriale Città Nuova e i detenuti, si sono create le premesse perché tutti possano esprimersi secondo i vari linguaggi della creatività.

Momento molto toccante è stato il colloquio con uno degli autori del concorso che ha raccontato la propria esperienza di vita e di riscatto, anche grazie all’azione dei volontari che hanno fatto crescere in lui una forte passione per la poesia.

Tutti i ragazzi sono stati colpiti dalla profondità e dalla qualità delle opere, prendendo coscienza che tutto è nato tra le mura di un carcere.

Si auspica che questa esperienza possa accrescere negli studenti un maggiore senso civico.

L'Alessandrini-Marino di Teramo alla mostra "Pensieri ed Arte tra le Mura" 2

Continue Reading

Teramo

5 fogli di via e 7 avvisi orali per gli anarchici di Giulianova

Pubblicato

il

Le misure di prevenzione riguardano l’occupazione di una struttura dell’Istituto Castorani e la manifestazione di fronte al Municipio, nella quale vennero minacciati sindaco e membri del amministrazione e venne imbrattato l’edificio, tra la fine di settembre e l’inizio d’ottobre.

TERAMO – Il Questore non fa sconti agli anarchici per i fatti avvenuti tra fine settembre e inizio ottobre scorsi: 5 fogli di via dal Comune di Giulianova, per periodi da 1 e 3 anni, e 7 avvisi orali.

Le misure di prevenzione arrivano in seguito all’occupazione di un’area di proprietà dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Provincia di Teramo, in uso all’Istituto Castorani, ente che si occupa dell’accoglienza e presa in carico di minori privi di assistenza familiare e di fornire assistenza alle famiglie in difficoltà «dopo aver arbitrariamente aperto il cancello d’ingresso chiuso con catena e lucchetto, provocando peraltro il legittimo reclamo della proprietà che, nei giorni successivi, si è resa promotrice di una manifestazione di protesta al fine di rientrare in possesso della struttura».

Nei giorni precedenti alcuni esponenti anarchici si sono resi responsabili di imbrattamento, danneggiamento e minaccia nei confronti di esponenti dell’amministrazione comunale di Giulianova e soprattutto del primo cittadino, in occasione di una manifestazione avvenuta di fronte al Municipio di Giulianova.

Per questi fatti 13 persone sono state denunciate per il reato di invasione di terreni e edifici, nella forma aggravata, poiché relativa ad aree destinate ad uso pubblico, e 2 persone per minaccia grave nei confronti del Sindaco di Giulianova. Il Questore di Teramo ha emesso le misure nei confronti dei denunciati «poiché, con le loro condotte antigiuridiche, hanno commesso fatti criminosi la cui offensività sociale, proiettata verso beni giuridici individuali e personali, ha qualificato una deriva antisociale ed extrapolitica, a svantaggio della preservazione dell’ordine e della sicurezza della collettività, quali condizioni necessarie alla serena e pacifica convivenza sociale».

Continue Reading

Teramo

La tappa a Martinsicuro del camper della nutrizione

Pubblicato

il

camper della nutrizione martinsicuro

Grande curiosità intorno all’ambulatorio mobile del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl di Teramo, che si ferma in diverse località del Teramano.

TERAMO – Sono 31 i pazienti  valutati all’interno del camper della nutrizione, che ieri, mercoledì 6 novembre, ha fatto tappa a Martinsicuro, in piazza Cavour.   L’ambulatorio mobile del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della Asl di Teramo, che si ferma in diverse località del Teramano in collaborazione con le rispettive amministrazione comunali, ha suscitato molto interesse.

A bordo medico, dietista e infermiere che hanno proposto ai pazienti un percorso in tre step: innanzitutto una valutazione nutrizionale, poi un’analisi strumentale della composizione corporea e infine un incontro con la dietista per consigli nutrizionali volti a migliorare la pianificazione settimanale dell’alimentazione. L’ambulatorio mobile del Sian continuerà il suo “viaggio” in provincia di Teramo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione a un’alimentazione equilibrata.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.