Al polo tecnologico economico di Teramo importanti iniziative per l’avvio del nuovo anno scolastico.
TERAMO – L’inizio dell’anno scolastico rappresenta per gli studenti l’avvio di un percorso importante per la loro vita personale e professionale per cui il Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo ha pensato di dedicare alcune importanti iniziative di accoglienza, programmate nell’ambito delle risorse previste dalle attività progettuali del PNRR e dedicate alla riduzione della dispersione scolastica.
L’obiettivo principale è quello di rendere piacevole l’ingresso nel Polo Tecnologico Economico dei nuovi Studenti e Studentesse, creando occasioni di socializzazione tra pari, di conoscenza delle strutture e dell’offerta formativa e di far vivere il loro primo approccio con i docenti in un contesto ludico-ricreativo. L’idea di Scuola che si vuole trasmettere è quella di luogo dedicato non solo dedicato agli apprendimenti, ma anche alla crescita emotiva e relazionale dei giovani. Per l’anno scolastico 2024/2025 sono state autorizzate le seguenti classi prime (stesso numero dell’anno scolastico antecedente ad eccezione della sede “Forti” che ne ha una in più, ndr): 6 all’I.T.T. “Alessandrini” (1 di chimica/elettrotecnica, 3 di informatica e telecomunicazioni e 2 di meccanica), 2 all’I.P. “Marino” (1 di manutenzione e assistenza tecnica e 1 di odontotecnica), 3 all’I.T.E. “Pascal-Comi” (1 con libri cartacei e 2 con libri digitali) e 2 all’I.T.T. “Forti” (1 con libri cartacei e 1 con libri digitali).
Questo il programma delle iniziative:
Classi prime I.T.T. “Alessandrini” – via San Marino, 12
Martedì 3 settembre 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 12:00: accoglienza presso l’Auditorium dell’I.T.T. “Alessandrini” (per studenti e genitori);
Giovedì 5 settembre 2024 – dalle ore 08:00 alle ore 16:00: escursione alla Torre di Cerrano di Pineto con partenza alle ore 08:17 presso la stazione ferroviaria di Teramo e viaggio in treno A-R e ingresso al Museo a carico dell’Istituto con fondi PNRR (per gli studenti);
Venerdì 6 settembre 2024 – dalle ore 08:30 alle ore 13:30: corso di autodifesa personale e di Muay Thay con esercitazione pratica presso la palestra dell’Istituto (per gli studenti);
Martedì 10 settembre 2024 – dalle ore 08:30 alle ore 13:30: appuntamento presso la sede dell’I.T.T. “Alessandrini” in via San Marino, 12 e passeggiata lungo il parco fluviale di Teramo (per gli studenti).
Classi prime I.I.S. “Pascal-Comi-Forti” – Auditorium del “Forti” in via Cona, 182
Lunedì 9 e martedì 10 settembre 2024 – dalle ore 18:00 alle ore 20:00: laboratorio della durata di 4 ore complessive, intitolato “L’orientamento scolastico e le tecniche motivazionali per affrontare con successo il percorso di studi” (per i genitori degli studenti).
I.P. “Marino” – via San Marino, 12
Nella fase iniziale dell’anno scolastico sono previste due giornate di PCTO, di cui una a Borgo Panigale Bologna (visita alla Ducati) e l’altra a Brescia (attività di educazione dentale). Questa la dichiarazione della Dirigente Scolastica Fatigati: «Abbiamo pensato a queste attività inclusive basate sul contrasto alle disuguaglianze, anima ed essenza del PNRR. La collaborazione tra scuola e famiglie è la chiave per accompagnare i giovani verso una scelta consapevole e serena del loro futuro. Nel corso delle attività programmate per ciascuna classe prima saranno presentati a genitori e studenti: il team docenti e il coordinatore di classe; gli spazi educativi degli edifici scolastici, in particolare il nuovo laboratorio PNRR STEM dell’I.T.T. “Forti” con aule dedicate alle aree linguistiche, scientifiche ed informatiche con metodo DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento). I percorsi di studi del nostro Polo offrono opportunità straordinarie in settori strategici per il futuro. Scegliere di diventare geometra, perito industriale (chimico, elettrotecnico, informatico e meccanico), programmatore, ragioniere, manutentore e assistente tecnico, odontotecnico significa abbracciare carriere che combinano creatività, professionalità, tecnica e innovazione».
Si è registrato qualche momento di tensione questa mattina nel parco dell’Annunziata a Giulianova, quando le forze dell’ordine hanno sgomberato l’area dell’ex depuratore, occupata dal collettivo “Campetto Occupato”. La struttura nella quale abitava una famiglia è stata abbattuta.
TERAMO – Alle 7:00 di questa mattina, venerdì 6 settembre, le forze dell’ordine hanno sgomberato il “Campetto Occupato” di Giulianova, dove l’omonimo collettivo aveva creato uno spazio comune. Le persone presenti, compresa una famiglia che vi abitava in condizioni del tutto particolari, sono state fatte allontanare e le ruspe sono entrate in azione.
Le operazioni hanno visto la partecipazione di Polizia Locale, Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Momenti di tensione si sono verificati soprattutto quando è stata allontanata la famiglia che abitava nella struttura.
Il “Campetto Occupato” di Giulianova era situato nell’area dell’ex depuratore, nel parco dell’Annunziata, precedentemente di proprietà della Ruzzo Reti e ora del Comune. «Lo spazio, abusivamente occupato dal gruppo anarchico del campetto, presentava evidenti condizioni di degrado e precarietà igienico-sanitaria. Era adibito dagli occupanti a luogo di bivacco e festa, e sarà restituito alla libera collettività. Con la demolizione delle strutture logore da parte della ditta appaltatrice, sono già iniziati i lavori che trasformeranno in breve tempo l’area in un nuovo spazio riqualificato, altro gioiello per Giulianova. L’amministrazione restituirà così ai giuliesi un nuovo spazio accogliente e vivibile di cui tutti potranno godere», ha commentato il Comune.
Diverse manifestazioni di solidarietà sono state raccolte dal gruppo. «Non possiamo dimenticare la solidarietà del Campetto Occupato nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in presidio o in sciopero!» hanno dichiarato in una nota Fims Cisl e Fiom Cgil. Le consigliere comunali Viola e Lattanzi di Martinsicuro hanno sollevato questioni ambientali: «In questi anni, in quel luogo si è creato un ecosistema importante, dove animali e piante hanno trovato condizioni ottimali per vivere e proliferare. La demolizione di una delle strutture, che include coperture in eternit, richiede un corretto smaltimento per evitare rischi alla salute pubblica. Chiediamo al Sindaco e all’intera amministrazione di Giulianova che l’intervento sull’area avvenga nel rispetto delle persone presenti e che venga adottata una progettualità adeguata per preservare il prezioso valore naturalistico di questa zona».
Il collettivo ha manifestato il proprio dissenso attraverso i social, mostrando le operazioni di sgombero dell’area occupata. Ha inoltre annunciato due manifestazioni di protesta, previste per oggi e domani, promettendo di non arrendersi: «Il campetto sarà sempre».
Il Dottor Roberto Carlini presenterà al Museo delle Armi antiche di Martinsicuro il libro “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”, incentrato sui segreti e sulle leggende abruzzesi.
TERAMO – Domenica 8 settembre 2024, alle ore 21:00, il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà un evento unico, perfetto per chi ama la storia, la musica ed i segreti d’Abruzzo.
La serata inizierà infatti con la conferenza del Dottor Roberto Carlini, che presenterà “Le Mappe dei 99 Tesori d’Abruzzo”. Carlini, noto per le sue ricerche storiche e autore di libri come “Storie di uomini d’Abruzzo”, condurrà il pubblico attraverso un viaggio affascinante tra leggende e racconti di tesori nascosti dai briganti. L’autore ha esplorato in particolare la provincia di Teramo, raccontando le vicende di personaggi locali come Luigi Di Gialleonardo, imprenditore agricolo e turistico, e i misteri legati al ritrovamento di antichi manoscritti a Tossicia, che indicano luoghi in cui potrebbero essere nascosti favolosi tesori.
Nel suo libro, Carlini narra anche eventi paranormali legati alla ricerca di questi tesori, offrendo riflessioni sulla magia e consigli su come affrontare tali misteri con prudenza. La serata offrirà quindi l’opportunità di scoprire storie di grande fascino, legate a una terra ricca di segreti e tradizioni.
Dopo la conferenza, seguirà il Concerto per Flauto e Arpa con Arsienti Di Re e Federica Tomassini, che trasporteranno il pubblico con le armonie di questi due strumenti, perfettamente in sintonia con l’atmosfera suggestiva del museo. Sarà un’occasione imperdibile per scoprire i segreti nascosti dell’Abruzzo e lasciarsi incantare dalla bellezza della musica in un contesto storico e culturale unico.
Lo spettacolo di Inclusione “A Modo Tuo” che andrà in scena a Martinsicuro, a cura dell’AIPD di San Benedetto del Tronto, è promosso dall’Amministrazione Comunale.
TERAMO – L’Associazione Italiana Persone Down di San Benedetto del Tronto è lieta di annunciare la quinta replica del suo spettacolo di inclusione dal titolo “A Modo Tuo” , che si terrà giovedì 5 settembre 2024 a Martinsicuro presso l’anfiteatro in via Napoli 5 alle ore 21:00.
Questo evento rappresenta il culmine di un progetto di teatro sociale che ha impegnato i ragazzi dell’associazione per un intero anno. Il progetto ha coinvolto persone di tutte le abilità in un’avventura artistica che comprende canto, balli e recitazione, dimostrando che l’arte può essere uno strumento potente di inclusione e crescita personale. «Siamo orgogliosi di comunicare che tutti gli spettacoli finora messi in scena hanno già attirato più di 1000 spettatori, testimoniando il grande successo e l’apprezzamento del pubblico per l’iniziativa.
“A Modo Tuo” non è solo un’esibizione, ma un vero e proprio viaggio emozionante che ci porta a riflettere sull’importanza dell’inclusione e della solidarietà. Un inno alla gioia di vivere e alla bellezza di essere unici. L’ingresso è libero e gratuito. E Vi aspettiamo numerosi!».