Inaugurato l’edificio nZEB. Il sindaco Vagnoni e la giunta celebrano il traguardo insieme alle autorità regionali e nazionali: «Un’opera moderna, sicura e sostenibile realizzata grazie alla sinergia istituzionale e ai fondi PNRR».
MARTINSICURO – È stata inaugurata ufficialmente questo pomeriggio la nuova scuola dell’infanzia di Martinsicuro. Una giornata di festa per l’intera cittadinanza, che ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari, religiose e delle famiglie del territorio, accompagnate dalle note dei giovani musicisti intervenuti per l’occasione. La struttura, pronta ad accogliere i bambini a partire da martedì prossimo, rappresenta un tassello fondamentale nel piano di ammodernamento dell’edilizia scolastica e di rigenerazione urbana intrapreso dal Comune.
Ad aprire gli interventi istituzionali è stato il sindaco Massimo Vagnoni, che ha espresso grande soddisfazione ricordando come l’obiettivo primario di ogni istituzione sia quello di investire nel futuro e nell’istruzione. Il primo cittadino ha sottolineato che la nuova scuola dell’infanzia di Martinsicuro si inserisce all’interno di un più ampio piano di riqualificazione urbana destinato all’intero quartiere, poiché riqualificare un’area significa concretamente scommettere sul domani. Vagnoni ha poi evidenziato come il risultato sia stato raggiunto grazie alla fondamentale rete di collaborazione instaurata con la dirigente scolastica Barbara Rastelli, i docenti, gli uffici comunali, l’impresa esecutrice e tutti i collaboratori, rivolgendo un sentito ringraziamento anche alle istituzioni regionali e nazionali presenti, la cui vicinanza testimonia l’efficacia della sinergia istituzionale.
L’aspetto progettuale e le caratteristiche tecniche dell’opera sono stati illustrati dalla vicesindaca e assessora ai Lavori Pubblici, Monica Persiani, che ha definito l’intervento come il più importante portato a termine dall’amministrazione. Persiani ha spiegato che la struttura è stata concepita per garantire ambienti sicuri, moderni e funzionali, riservando un’attenzione prioritaria all’efficienza energetica. L’edificio si attesta infatti come nZEB (nearly Zero Energy Building), ossia a energia quasi zero, grazie alla presenza di un cappotto termico avanzato, infissi ad alta resistenza e un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto. Lo spazio complessivo di 1.500 metri quadrati ospita 10 aule, due sale docenti, un’area polivalente adibita a palestra, la mensa e una cucina completamente accessoriata, il tutto realizzato in cemento armato su pali profondi 26 metri per la massima sicurezza antisismica.
Lo sforzo economico sostenuto dall’ente locale è stato invece approfondito dall’assessore alle Finanze, Alduino Tommolini, il quale ha ribadito come la scuola sia il frutto di una forte capacità di intercettare risorse e di un costante lavoro di squadra. Oltre ai finanziamenti statali e ai fondi del PNRR, il Comune di Martinsicuro ha coperto direttamente circa il 50% dell’importo totale attingendo a risorse proprie, applicando un modello virtuoso che l’amministrazione intende replicare su tutte le opere pubbliche per investire in modo autonomo e solido sulle giovani generazioni.
Il valore politico e sociale dell’opera è stato rimarcato anche dai rappresentanti del Parlamento e degli enti locali presenti alla cerimonia. Significativa la presenza di esponenti di Fratelli d’Italia, sia a livello locale che nazionale. Il senatore Etelwardo Sigismondi ha elogiato la grande affluenza di pubblico e la qualità amministrativa dimostrata dal Comune nel rispettare i rigidi tempi e target imposti dal PNRR. Il deputato Guerino Testa ha ricordato come dietro le risorse del PNRR ci siano la visione e la volontà precisa di sostenere le famiglie e la formazione dei più giovani. Infine, il presidente di ANCI Abruzzo e sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, insieme ai consiglieri regionali Marilena Rossi ed Emiliano Di Matteo, hanno ribadito la centralità del lavoro dei sindaci e del personale docente, concordando sul fatto che dare scuole sicure e all’avanguardia rappresenti la migliore garanzia per il rilancio dell’intera vallata.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione della struttura e il tradizionale taglio del nastro, che ha aperto ufficialmente le porte della nuova scuola dell’infanzia alla comunità di Martinsicuro.