fbpx
Connect with us

L'Aquila

Contatti fra le Facoltà di Giurisprudenza

Nell’ambito della Convenzione realizzata tra la Koguan Law School della Shangai Jiaotong University , l’Università degli Studi di Teramo…….

Pubblicato

il

Nell’ambito della Convenzione realizzata tra la Koguan Law School della Shangai Jiaotong University , l’Università degli Studi di Teramo (Facoltà di Giurisprudenza) e lo studio D’Andrea & Partners Law Firm, che prevede scambio di docenti, studenti ed attività di ricerca, giovedì 19 febbraio presso la Facoltà di Giurisprudenza, il Professor Carlo D’Andrea  ha tenuto una lezione, (corso di Diritto Civile), in tema di “Presupposti e Fondamenti  del Diritto Civile Cinese”.

Il Professor D’Andrea, accompagnato dalla Prof.ssa Lorena Ambrosini, ha incontrato il Magnifico Rettore, Prof. Luciano D’Amico, che ha confermato nuovamente l’importanza dell’accordo. Il Delegato del Rettore (per mobilità europea e internazionale) Prof.ssa Maria Cristina Giannini, ha sottolineato l’importanza di questo accordo con la Shangai University e con lo studio D’Andrea & Partners che potrà costituire per gli studenti di Giurisprudenza l’apertura verso il mondo culturale, scientifico e giuridico cinese.

L'Aquila

Palestinesi arrestati a L’Aquila, Piantedosi: «catturati tre pericolosi terroristi»

Pubblicato

il

antiterrorismo polizia tre terroristi palestinesi arrestati a l'aquila

L’indagine è stata coordinata dal procuratore nazionale antiterrorismo, Giovanni Melillo. Secondo le accuse, i tre stavano progettando attentati anche suicidi, in Israele e Cisgiordania, ma gli inquirenti non escludono che volessero colpire nel nostro Paese.

L’AQUILA – «Soddisfazione per la cattura all’Aquila di tre pericolosi terroristi, operazione che conferma il continuo impegno e la grande capacità investigativa delle nostre Forze dell’ordine, che ringrazio per questo importante risultato». Con queste parole il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha commentato l’arresto di tre uomini palestinesi accusati di pianificare attentati terroristici all’estero e in patria.

Gli arrestati sono Anan Kamal Afif Yaeesh, 36 anni, Ali Saji Ribhi Irar, 30 anni e Mansour Doghmosh, 29 anni. Ci sono soprattutto intercettazioni di telefonate e chat alla base dell’inchiesta che ha portato la Procura a formulare le accuse contro di loro. Secondo gli inquirenti, progettavano attentati, anche suicidi, in Israele e Cisgiordania. Secondo le accuse però, non è escluso che potessero colpire anche nel nostro Paese.

I tre risiedevano a L’Aquila da diversi anni, formalmente per trovare lavori nell’edilizia durante le fasi di ricostruzione post sisma. Secondo gli inquirenti invece, avrebbero scelto L’Aquila per avere la base operativa in una provincia tutto sommato lontana dai radar.

In Italia avrebbero organizzato un’unità militare chiamata “Gruppo di risposta rapida- Brigata Tulkarem”, di ispirazione dei Martiri di Al-Aqsa, l’ala armata del partito Fatah riconosciuta come organizzazione terroristica dall’Ue e dagli Usa.

In base a quanto ricostruito da Digos e Antiterrorismo, dopo aver gestito per anni i flussi di denaro per finanziare l’attività del gruppo, n seguito all’attentato dello scorso 7 ottobre avrebbero deciso di alzare la posta e di passare alla fase esecutiva.

I tre presunti terroristi arrestati a L’Aquila avrebbero tenuto in considerazione anche l’attività propagandistica: si erano procurati telecamere per filmare e trasmettere le loro gesta, riprendendo una tattica già sperimentata dall’Isis.

Non mancano però reazioni contrastanti alla notizia dei tre arresti. La lista della destra radicale Forza Nuova ad esempio, chiede il rilascio dei tre palestinesi, considerati prigionieri politici: «Più che terroristi sembrano rappresentanti delle Autorità Palestinesi. – dichiara il segretario Roberto Fiore – L’arresto arrivato dopo la richiesta di Israele, che ne richiede l’estradizione, con i solerti agenti italiani che eseguono gli ordini di Netanyahu, lo stesso che si è macchiato di atti di genocidio in Palestina. – conclude Fiore – Se i tre Palestinesi non sono indiziati per reati commessi in Italia vengano rilasciati immediatamente».

Continue Reading

L'Aquila

Prete perde il controllo dell’auto e si schianta: positivo alla cocaina

Pubblicato

il

patenti ritirate martinsicuro silvi marina 112 cc carabinieri etilometro drugn test

Era di ritorno da una cena quando, forse a causa del fondo scivoloso, ha sbandato ed ha sbattuto contro il guardrail, riportando una lieve ferita. In ospedale è stato sottoposto al test tossicologico.

L’AQUILA – Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, un sacerdote dell’Alto Sangro ha avuto un piccolo incidente automobilistico lungo la statale 17, a Santa Brigida di Pratola Peligna, di ritorno da una cena. Il sinistro non ha avuto conseguenze gravi, giusto qualche punto di sutura, se non fosse per il fatto che il prete è risultato positivo alla cocaina.

Il sacerdote infatti, è stato accompagnato in ospedale per accertamenti e per una lieve ferita che ha rimediato al capo. Qui però è stato anche sottoposto al test tossicologico, che ha appunto dato esito positibo.

Il sacerdote ha perduto il controllo del mezzo sul quale si trovava a bordo forse a causa del fondo scivoloso dopo la pioggia ed è andato a sbattere contro il guardrail. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, che hanno deciso di portare il preste in ospedale, dove si è scoperto che era positivo alla cocaina.

Continue Reading

Abruzzo

Aielli su Rai 3, questa sera nella trasmissione “Splendida Cornice”

Pubblicato

il

aielli su rai 3 in splendida cornice con geppi cucciari

L’AQUILA – Il paese di Aielli, nella Marsica, dopo aver raggiunto la popolarità grazie ai suoi numerosi murales, continua ad attirare le attenzioni della televisione nazionale e questa sera, giovedì 7 marzo, sarà presente alle 21:25 su Rai 3, all’interno della nuova puntata della trasmissione “Splendida Cornice” condotta da Geppi Cucciari, come punto di arrivo di una storia molto curiosa.

La signora Maria Ghisu di Biancareddu, in Sardegna, era salita alla ribalta per aver messo a disposizione della sua piccola comunità la propria casa come seggio elettorale (essendo l’istituto scolastico locale non agibile), consentendo così ai 149 residenti del paese di votare alle elezioni regionali sarde.

Geppi Cucciari, per il suo programma “Splendida Cornice”, ha intervistato la signora Ghisu scoprendo, fra le altre cose, che nella sua vita non aveva mai preso un aereo.

La Cucciari ha dunque deciso di regalare un viaggio in aereo nel continente a Maria Ghisu: fra le destinazioni visitate c’è anche Aielli.

In merito alla notizia delle telecamere della trasmissione condotta da Geppi Cucciari in paese, il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Abbiamo accolto la signora Ghisu in paese come si conviene, con tanto di gruppo folkloristico musicale da Chieti, giro dei murales e torre delle stelle. Ormai sappiamo gestire bene la visibilità e le telecamere della Rai: sembra incredibile poter dire una frase del genere, ma non ci stupisce più la realtà. Aielli viene considerata fra i luoghi da visitare in Italia, e questo ci onora e ci inorgoglisce sempre».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.