Macerata

Omicidio Pamela Mastropietro: confermato l’ergastolo ad Oseghale

Pubblicato

il

Il processo d’appello bis riguardava solo il reato di violenza sessuale, dopo che la Cassazione aveva confermato la condanna per omicidio: confermato il carcere ad Innocent Oseghale. Alla lettura della sentenza si sono levate grida di giubilo in aula.

PERUGIA – La corte d’Assise d’appello, ha confermato l’ergastolo ad Innocent Oseghale per lo stupro e l’omicidio di Pamela Mastropietro, la giovane uccisa, fatta a pezzi ed abbandonata in un trolley nelle campagne maceratesi. Il processo bis riguardava solo l’accusa di violenza sessuale: era stato trasmesso a Perugia per una questioni procedurali. L’accusa di omicidio era già stata confermata in Cassazione. Oseghale non era presente in aula al momento della lettura. C’erano invece, parenti e famigliari della vittima, che sono esplosi in un boato di giubilo.

La madre di Pamela, Alessandra Verni, ha parlato di «condanna giusta» ma ha aggiunto: «ci sono altri mostri fuori da prendere. Spero che sia a vita e senza sconti di pena. Come ho detto a Macerata fuori uno. Adesso vediamo gli altri. Vogliamo gli altri perché ci sono le prove che c’erano anche loro. Questa sentenza un po’ di sollievo me lo dà».

L’udienza si era aperta con le testimonianze dei due uomini con i quali Pamela aveva avuto rapporti sessuali consenzienti, dopo aver lasciato la comunità nella quale si trovava e prima del suo omicidio. Dovevano essere sentti nella precedente udienza, ma uno ha presentato un certificato medico, mentre l’altro non si era presentato senza fornire una motivazione valida e per lui è scattato l’accompagnamento coattivo. Sono stati sentiti a porte chiuse per tutelarne la riservatezza».

La difesa di Oseghale ha sostenuto che non sia affatto comprovato che il nigeriano abbia abusato sessualmente della giovane ed aveva invitato la Corte ad esprimersi «ignorando il clamore» suscitato dalla vicenda. I giudici tuttavia, hanno ritenuto che ci fossero abbastanza elementi per provare la violenza sessuale subita dalla giovane ed hanno confermato l’ergastolo per Oseghale.

Più letti

Exit mobile version