fbpx
Connect with us

Volontariato a KM 0

Diritto di Voto

Pubblicato

il

 
 
 
Comunicato Stampa di ESN Italia

A seguito delle Elezioni Europee dello scorso 25 maggio e il conseguente semestre italiano di Presidenza Europea nasce forte più che mai l’esigenza di stimolare i giovani a partecipare maggiormente al processo decisionale italiano quanto europeo, oltre che evidenziare agli occhi delle istituzioni l’importanza di incentivare gli stessi cittadini più giovani, momentaneamente all’estero, ad esercitare agevolmente il proprio diritto di voto.

Alle ultime elezioni politiche è emerso drammaticamente il problema legato all’oggettiva difficoltà, principalmente di natura economica, di molti studenti italiani impegnati in un progetto di mobilità internazionale, a potersi recare presso il proprio seggio elettorale.

Diverse sono state le manifestazioni organizzate nel corso degli ultimi mesi da parte di molti studenti Erasmus, volte a sensibilizzare il Parlamento su tale problematica, che coinvolge tutti coloro che risiedano per un breve periodo, per motivi di studio o lavoro, in un altro paese europeo.

ESN Italia intende presentare una proposta di legge di iniziativa popolare che permetta agli studenti italiani che si trovano in Erasmus di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente ritornare nel paese di residenza. A tal fine è stato già redatto un testo normativo adeguato e una relazione esplicativa da allegare con la lista indicante i Responsabili Territoriali presso le Corti d’Appello presenti su tutto il territorio nazionale. A partire dal prossimo 30 giugno si procederà con la raccolta delle 50.000 firme necessarie per portare a termine il progetto.

Una volta raccolte le firme, congiuntamente ad una forte campagna mediatica, si punterà ad esercitare pressioni affinché la proposta non venga riposta in un cassetto del Parlamento Italiano. ESN Italia crede fortemente nella necessità di lanciare un messaggio forte alle istituzioni, in quanto associazione giovanile espressione di circa 20.000 soci volontari annui, da sempre impegnata non solo nella promozione dei programmi di mobilità ma anche nel portare avanti le istanze della cosiddetta Generazione Erasmus, oltre che nel sensibilizzare le fasce più giovani su tematiche a carattere europeo.

Se sei un cittadino che ha a cuore le tematiche europee, uno studente erasmus o in partenza il prossimo anno accademico per un programma di mobilità, oppure un’associazione giovanile interessata alla tematica e vuoi ricevere maggior informazioni e dare il tuo contributo alla raccolta firme contattaci a info@esn.it.

 {loadposition dropdown}

Continua a leggere
Pubblicità

Pescara

Raccolta fondi di “Vittoria la città dei ragazzi” per una fattoria per persone con autismo e neurodiversità

Pubblicato

il

Vittoria la città dei ragazzi onlus

PESCARA – Sbloccare i lavori di ristrutturazione di un edificio rurale, donato per creare una fattoria destinata a persone con autismo e neurodiversità. È questo lo  scopo della raccolta fondi allestita dall’organizzazione di volontariato “Vittoria  la città dei ragazzi”, centro di inclusione sociale e lavorativa per i ragazzi disabili, con sede ad Alanno, la cui presidente  è Anna Bergami.

Il fabbricato in esame è  ubicato nel territorio di Cungoli, nell’entroterra pescarese, ed è frutto della donazione della famiglia Di Domizio al fine di creare una fattoria nella quale avrebbero dovuto trovare occupazione persone colpite da autismo. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione socio-lavorativa e combattere ogni forma di isolamento. I lavori, già avviati, sono stati interrotti a causa della mancanza di risorse. La prima serie di opere, è stata resa possibile dalla donazione di 60 mila euro, da parte della fondazione Pescara-Abruzzo.

Per questo motivo ”Vittoria la Città dei Ragazzi” si è rimessa alla ricerca di fondi per completare questo progetto, che si inserirebbe in un più vasto programma già in divenire.  Nella ValPescara la onlus ha già portato a termine diverse iniziative, quali il Centro Diurno per ragazzi disabili; “Agronatius” un progetto di inclusione attraverso l’agricoltura, in collaborazione con Regione Abruzzo e Ministero del Lavoro; “Vittoria” una “cittadella” inclusiva per i ragazzi(in itinere); botteghe di artigianato e sartoria; “Vita Integrata”, un laboratorio di esperienze professionali e abitative condivise.

Il progetto di una fattoria per persone con autismo e neurodiversità si inserirebbe proprio in questo contesto di opere per l’inclusione sociale. Chiunque può contribuire a realizzare la lodevole iniziativa, attraverso donazioni detraibili a mezzo bonifico. Di seguito le coordinate:

IBAN IT84U0843415500000000400118 – BCC Abruzzese
Causale: ristrutturazione edificio per autismo
Per informazioni è possibile contattare il Presidente della ODV Anna Bergami al numero 338 6362098

Continua a leggere

Cronaca Sportiva

L’Inter dona 300mila mascherine alla Protezione Civile

Pubblicato

il

Abbiamo avuto modo di parlare di calcio nei prossimi mesi e speriamo di ritornare a parlarne presto. Ci sono, nel mondo del pallone, numerose realtà. Abbiamo già parlato della Juventus e della riduzione degli stipendi.

Oggi vi proponiamo il comunicato stampa dell’Inter sulle donazioni di mascherine alla Protezione Civile.

Sono arrivate da Pechino e sono state consegnate al Dipartimento della Protezione Civile le 300mila mascherine a uso medico donate dall’Inter e dal Gruppo Suning per fronteggiare l’emergenza sanitaria di questo periodo. Assieme alle mascherine sono giunti dalla Cina prodotti sanitari tra cui indumenti protettivi e prodotti per la disinfezione, al fine di fronteggiare l’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus. Il Dipartimento della Protezione Civile ha già provveduto alla distribuzione dei presidi sanitari in Lombardia e nelle altre regioni italiane.

Si tratta di uno dei contributi che Suning e Inter hanno offerto in questo delicato periodo per aiutare il Paese nel fronteggiare l’emergenza sanitaria. Già nello scorso gennaio, con la diffusione del Coronavirus, il presidente nerazzurro Steven Zhang e Inter avevano donato in Cina.

Suning e Inter sono scesi da subito in campo per dare un contributo importante nella lotta al Coronavirus e continuano a dare il proprio sostegno, come testimonia anche la campagna globale di crowdfunding #TogetherAsATeam che ha permesso di raccogliere 658mila euro, devoluti al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’ospedale Luigi Sacco di Milano, centro di riferimento per le patologie infettive e le emergenze epidemiologiche.

Donazioni sono in corso da parte di altre società sportive, anche il Milan ha attivato dei canali di raccolta fondi.

Continua a leggere

4zampe

Il gruppo cinofili volontari protezione civile “LUPI DEL GRAN SASSO “ inaugura il campo di addestramento

Pubblicato

il

Ieri 29 luglio  alla presenza di Mario Mazzocca sottosegretario alla presidenza della Giunta Regionale, Giorgio D’Ignazio segretario all’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale, il Sindaco di Colonnella Leandro Pollastrelli accompagnato dall’assessore al turismo Mauro Capponi, moltissime associazioni della Provincia e i Lupi dell’Aterno di Gianni Antonini delegato/responsabile UCIS Abruzzo/Lazio, il Presidente Raffaella Giusto e il segretario Andrea Iommarini, tutto il direttivo e i volontari dei “ LUPI DEL GRAN SASSO” hanno effettuato il taglio del nastro e inaugurato il campo di addestramento per unità cinofile da soccorso, l’associazione “LUPI DEL GRAN SASSO” è  di nuova creazione e si occupa di soccorso cinofilo e soccorso tecnico, affiliata UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), dopo il taglio del nastro c’è stata una dimostrazione delle unità cinofile e il via alla festa.

“Un qualità di Presidente ringrazio in primis tutte le autorità intervenute e tutte le associazioni della Provincia che hanno accolto il nostro invito. Un ringraziamento particolare va alle sezioni amiche di Gruppo volontari Protezione Civile Silvi e Protezione Civile Cives Teramo che in questi mesi ci hanno supportato a 360 gradi. Per chiudere l’abbraccio va a tutti i volontari del gruppo volontari protezione civile Lupi del Gran Sasso per l’entusiasmo e la passione che Hanno messo nella realizzazione di questo progetto che prevede l’apertura a chi, nell’ambito del volontariato, vuole avvicinarsi alla cinofilia da soccorso e al soccorso tecnico appoggiandosi alla nostra struttura.” Questa è la dichiarazione del Presidente Raffaella Giusto

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy