fbpx
Connect with us

Ristrutturazioni & Design

Come realizzare una cameretta capace di sviluppare la creatività di nostro figlio

Ogni bimbo ha la propria creatività. Proviamo a stimolarla a partire dall’ambiente in cui vivono giorno dopo giorno, la casa e la loro cameretta.

Pubblicato

il

Nell’ultimo articolo abbiamo visto come preparare la camera del bebè, oggi  vediamo come realizzare una cameretta capace di sviluppare la creatività di nostro figlio.

La creatività dei più piccoli può essere sviluppata anche partendo dagli ambienti in cui vive e cresce. La casa e ancor più la sua cameretta, possono essere spazi in cui nostro figlio può giocare, inventare e far accrescere la sua indipendenza e la sua creatività. Ecco perché è giusto inserire nella sua stanza elementi, superfici e materiali che possano stimolare la fantasia e l’inventiva. Aiutiamoli a conoscere, scegliere il linguaggio più adatto e ad aumentare le loro passioni anche attraverso vari strumenti che metteremo a loro disposizione.

Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente” (Maria Montessori).

SUPERFICI PER SPERIMENTARE

Sicuramente anche voi da piccoli avete colorato le pareti di casa facendo andare su tutte le furie mamma e papà. Cosa ci si poteva fare con dei piccoli fogli quando davanti a noi avevamo un’immensa parete immacolata? Anche i nostri figli hanno gli stessi impulsi ma oggi, grazie alle innumerevoli innovazioni, possiamo limitare i danni e far divertire i nostri piccoli. Una soluzione che mette d’accordo adulti e bimbi è realizzare una parete lavagna. Pronta per accogliere tutti i giorni i loro disegni e gli attacchi d’arte. In commercio si trovano anche dei complementi d’arredo con finitura lavagna che possono stimolare la creatività in maniera del tutto libera.

IL SUO STUDIO CREATIVO

Colorare, disegnare guardare libri con immagini colorate, sono attività di fondamentale importanza per il loro sviluppo. Essenziale è organizzare un angolo studio. Un piccolo tavolino con delle sedute per coltivare in modo autonomo e tranquillo la propria creatività.Una postazione così può anche accogliere dei lavori manuali e pratici. Fin da piccoli i bimbi dovrebbero essere coinvolti anche in attività quotidiane della famiglia. Con questa soluzione forniamo loro degli strumenti per poterlo fare.

Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore. Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente. (Maria Montessori).

MATERIALI RECUPERATI AL POSTO DEL TABLET

C’ è sicuramente posto per i giocattoli nuovi ma mettiamo a loro disposizione anche oggetti vecchi (purché siano in buone condizioni e non pericolosi) e materiali naturali e recuperati. Saranno loro stessi a dargli nuova vita e nuovo utilizzo. Tutti questi oggetti possono essere plasmati, assemblati liberamente. Lasciando loro questa libertà possono sperimentare, un esercizio utile per allenare corpo e mente.

L’ANGOLO DELLA LETTURA

Anche la lettura è da considerare tra gli esercizi creativi con proprietà stimolanti.

Perché è proprio con la creatività che il bimbo colma i vuoti delle parole che non conosce. Con la fantasia e la capacità di adattarsi, riempi quei vuoti. Creare un angolo lettura è semplice, basta posizionare una seduta comoda e una mensola o dei cesti, dove riporre i suoi libri. Sia con il gioco che con questa attività di lettura il bambino si concentra, un’abilità che sarà poi fondamentale nello studio e nel lavoro.

La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice”. (Maria Montessori)

UNO SPAZIO COME NIDO

Quando si è piccoli si è sempre alla ricerca di piccoli spazi. Sotto la scrivania, dentro le scatole, in angoli protetti da sedie. E’ la loro ricerca del nido, uno spazio piccolo e confortevole dove sentirsi al sicuro. Quindi lasciare uno spazio in casa o sempre nella loro cameretta, dove poter realizzare una tenda indiana, una piccola casetta con delle scatole, li renderà felici e farà di questo il posto dove potersi rintanare per giocare tranquilli e sentirsi sicuri.

La loro cameretta deve essere un mondo in trasformazione. Si trasformerà in base alle loro esigenze, attitudini e alla loro età. Dobbiamo impegnarci a capire di cosa ha bisogno nostro figlio e a dargli gli strumenti per potersi esprimere e per poter crescere.

Tutti abbiamo un potenziale creativo. Il nostro impegno, come genitori e insegnanti è aiutare i bambini a farlo emergere” (Mark Runco)

Continue Reading
Pubblicità

Economia e Territorio

Gli Amici della Terra: “Lotta al COVID riqualificando l’edilizia pubblica”

Pubblicato

il

ROMA – Gli Amici della Terra insieme ad Assoclima propongono di integrare i paragrafi “edilizia pubblica” e “ospedali” del Recovery Plan, in modo da aggiungere agli interventi integrati di prevenzione del rischio sismico e riqualificazione energetica, anche la messa in opera di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che possono contribuire a ridurre drasticamente il rischio di contaminazione da COVID19 negli ambienti collettivi.

L’associazione invierà nei prossimi giorni un proprio contributo al Governo chiedendo che siano previste le risorse necessarie a questo essenziale intervento di prevenzione epidemiologica che presenta anche una serie di vantaggi collaterali dal punto di vista economico e ambientale.

Sono ormai molte le evidenze tecnico-scientifiche per cui il controllo ambientale indoor sia una delle soluzioni più efficaci e meno costose per fronteggiare la pandemia, e altri paesi come la Germania stanno già investendo in questo senso. Anche la stampa internazionale ha iniziato a comunicare i benefici di queste soluzioni, una recente pubblicazione del NY Times mostra con delle simulazioni visuali il drastico calo di diffusione del virus in un ambiente con ventilazione controllata: https://nyti.ms/3uRznRG

In più occasioni durante i mesi di pandemia gli Amici della Terra hanno portato all’attenzione il tema e proposto investimenti strutturali, che permetterebbero di prevenire la diffusione del virus, innalzerebbero in generale gli standard sanitari del parco immobiliare pubblico a partire da scuole ed ospedali, e svilupperebbero una filiera industriale italiana all’avanguardia che presenta tecnologie di assoluta eccellenza a livello mondiale, un esempio calzante di debito buono.

Anche su L’Astrolabio, la testata degli Amici della Terra, il prof. Angelo Spena dell’Università Tor Vergata ha di recente rilanciato al nuovo Governo la proposta di inserire questi interventi nel PNRR, sottolineandone i benefici sanitari, in termini di riaperture, ambientali e di moltiplicatori del nostro PIL: https://bit.ly/3kHieFy

Continue Reading

Abruzzo

Il Cinema Ambra…a Milano (non a Martinsicuro)

Un nome che evoca grande passato

Pubblicato

il

Il Cinema Ambra…a Milano, non quello di Martinsicuro. Nella foto potete vedere le condizioni del cinema Ambra a Milano nella zona di Via Padova.

In questo link http://www.giusepperausa.it/cinema_padova_-_cinema_ambra.html potete leggere la storia.

Continue Reading

Ristrutturazioni & Design

Decorare casa con 6 carte da parati di tendenza dallo stile vintage

Pensata per grandi o piccoli spazi, di carattere moderno o classico, a fantasia o neutra. Queste sono un rivestimento versatile con cui decorare le pareti di un ambiente domestico.

Pubblicato

il

carte da parti con tema geometrico

Le carte da parati , un classico tornato di moda nell’ambiente del design e dell’architettura. Pensata per grandi o piccoli spazi, di carattere moderno o classico, a fantasia o neutra. Queste sono un rivestimento versatile con cui decorare le pareti di un ambiente domestico, dal bagno alla camera da letto. Con le diverse caratteristiche e stampe, anche personalizzate, si può dare libero sfogo alla creatività e creare giochi di disegni nelle nostre case.

Quali scegliere? Sul mercato ne troviamo davvero di tantissimi tipi e per tutti i gusti ma oggi vi vorrei parlare di una carte da parati d’ ispirazione vintage. Un gioco di trame geometriche e non e colori anni ‘70.

1- LE FORME GEOMETRICHE

L’effetto geometrico può essere di due tipologie: nella prima foto vediamo un effetto geometrico non ripetitivo che, posato a tutta parete, da vita ad un intrigante gioco di forme basilari piacevole e non ipnotizzante. carta da parati forme geometriche stile industriale

 Murals Wallpaper

In questa seconda immagine il motivo è sempre geometrico ma viene ripetuto per tutta la stampa e quindi per tutta la parete. I colori, in ambedue le stampe, sono colori d’ispirazione industriale: toni del grigio accostati a colori tenui.                                                . 

carta da parati geometrica con disegno ripetitivo industriale retrò

Murals Wallpaper

2- MAPPE CARTOGRAFICHE

carta da parati con cartina vintageMurals Wallpaper

Per chi ama viaggiare e avere sempre sotto gli occhi le prossime mete da raggiungere, potrebbe essere interessante una carta che raffigura una mappa di una nazione o di tutto il mondo.

3- VIAGGI VINTAGE

Dedicato sempre a chi ama viaggiare, ci sono carte che raccolgono poster di paesi che magari hai già visitato o in cui ti piacerebbe andare.

carta da parati con poster di viaggi vintageMurals Wallpaper

4- EFFETTO FUMETTO

Grazie anche alla pop art a cui molte carte da parati si rifanno, ecco che tornano le immagini fumettistiche dai colori forti. Con contrasti decisi e linee nette.

carta da parati con effetto fumetto di brigitte bardotMurals Wallpaper

5- FLOREALE

Per i più romantici e classici, un tema che non va mai fuori moda. Ma anche i temi floreali possono essere molteplici e diversi. Dai fiori piccoli che si ripetono a intervalli regolari, ad un unico soggetto che campeggia su tutta la parete. Il tema floreale dai caratteri vintage, segue senza dubbio la prima impostazione, ossia la stessa immagini che si ripete più volte.

carta da parati floreale con rosa stile vintageMurals Wallpaper

6- PAESAGGI E NATURA

Per chi ama un effetto più naturalistico e poetico esistono le carte da parati che rappresentano paesaggi e scene immerse nella natura.

carta da parati stile vintage con natura junglacarta da parati con paesaggio di Parigi stile vintage

Murals Wallpaper

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.