fbpx
Connect with us

Spettacolo

Grande fratello: Carolina Marconi ha un tumore

Pubblicato

il

Carolina Marconi 43 anni, ex concorrente del Grande Fratello, annuncia ai fan l’inizio della sua battaglia contro il tumore al seno. A giugno comincerà la chemioterapia e le cure le richiederanno la non esposizione ai raggi. Attrice venezuelana, nota per aver partecipato alla quarta edizione del reality show di Canale 5, diventò famosa in quegli anni per la sua relazione con il dj Tommy Vee, anch’esso inquilino del loft di Cinecittà. Negli ultimi anni , si è dedicata al mondo della moda, aprendo un negozio di abiti a Roma, accanto a lei oggi c’è il compagno Alessandro Tulli, ex calciatore. Carolina Marconi in un post sui social commenta: “Non voglio fare la sentimentale e provo sempre a mostrarmi dura, ma volevo ringraziarvi del vostro affetto. Ringrazio la mia famiglia e i miei amici, che mi hanno organizzato un weekend stupendo nella mia amata Formia, un posto magico per me perché ci andavo da bambina . Ho approfittato di due giorni di sole prima di iniziare la chemio a metà giugno perché non potrò più prendere il sole fino a dicembre. Ho un po’ di ansia ma sono fortunata perché  ci sono tante persone che mi sono vicine e non mi fanno sentire sola. Mi cadranno i capelli con la chemio, io li ho sempre portati lunghi: non è un problema, cresceranno. Dicono che dopo la chemio ti crescono mossi, questo vuol dire che non userò più la piastra per farmi mossa: per me è fondamentale vedere sempre il lato positivo di tutto. Mi divertirò a cambiare i look con le parrucche in questi mesi e se volete ci terremo compagnia così mi potrete dire quale preferite: corta? Con la frangia? Perché no anche bionda? O rossa? Di tutti i colori”  

Continue Reading
Pubblicità

Abruzzo

Pasta burro e parmigiano, la ricetta abruzzese (fuori sede)

Pubblicato

il

Si stupiranno, i nostri lettori, nel vedere il titolo di questo articolo: che succede? Esiste una pasta che non sia quella con il tonno per chi vive da solo lontano da mamma? Ebbene sì, cari amici.

La cosiddetta pasta del cornuto, di origine antica e nobile, divenuta finanche celebre a Roma, e vieppiù in America, come “pasta (fettuccine) alla Alfredo”.

Il fuori sede (o comunque colui che vive da solo) inetto e inadatto alla cucina troverà in questa preparazione una preziosa e gustosa divagazione sul tema mangereccio, nel segno dei tre sacri principi culinari dell’abruzzese fuori sede:

  1. Sparagne e cumbarisce.
  2. Muvete.
  3. Sporca il meno possibile.

Ed ecco dunque la ricetta definitiva della pasta burro e parmigiano:

Tagliare una dose generosa di burro (preferibilmente non di marca); buttarla in una padella già calda, attendere che si sciolga.

Grattare sopra il burro caldo un quantitativo impressionante di parmigiano (quello in busta).

Scolare la pasta già calata – sarebbe d’uopo utilizzare le farfalle, ma non è obbligatorio – e rivoticarla con sdegno nella padella. Ammischiare tutte cose con un mestolo di legno per circa 3 minuti.

A questo punto, la pasta è pronta: veloce, economica, non del tutto pulita perché la padella tenderà a restare appiccicosa. Si consiglia di utilizzare una spugna molto, molto, ruvida per pulirla.

Buon appetito a tutti i lettori del Martino.

Continue Reading

L'Aquila

L’Aquila Film Festival 2022: dal 21 al 29 novembre la XV edizione

Pubblicato

il

toni-servillo-a-l'aquila-film-festival-2022

Come nella passata manifestazione il L’Aquila Film Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, ospiterà al suo interno l'”Abruzzo Film Industry”. Numerosi ospiti e relatori tra cui Toni Servillo, Federico Cesari, Giuseppe Piccioni, Stefano Chiantini e Davide Orsini. Tutti gli eventi, incontri e proiezioni sono ad ingresso libero.

L’AQUILA – Nei giorni compresi tra il 21 e il 29 novembre presso l’Auditorium del Parco e il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila avrà luogo il “L’Aquila Film Festival 2022“, giunto alla sua quindicesima edizione. Come già nella passata edizione, ospiterà al suo interno “l’Abruzzo Film Industry“, manifestazione rivolta principalmente agli operatori economici e culturali della Regione Abruzzo che si occupano di Cinema.

I dieci giorni del “L’Aquila Film Festival 2022” andranno a concludere un percorso di oltre due mesi di Cinema e incontri realizzato nelle ultime settimane attraverso numerose iniziative quali il Festival del Gran Sasso, il Festival delle Culture, la rassegna di opere prime e seconde PRIMA! [gli italiani], la rassegna DOQ dedicata al cinema documentario e numerose proiezioni-evento.

Le due manifestazioni, finanziate dal Ministero per la Cultura, dal Comune dell’Aquila, dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e dalla Fondazione Carispaq, saranno ricche di ospiti e relatori, già a partire dalle due rispettive aperture che saranno tenute da Toni Servillo, gigante del Cinema e del Teatro, attore che ha caratterizzato gli ultimi tre decenni della scena culturale napoletana e nazionale. Il giorno lunedì 21 novembre incontrerà il pubblico del Festival al termine delle proiezioni de L’uomo in più e La stranezza (accolto dai professori Univaq Massimo Fusillo, Mirko Lino e Doriana Legge e accompagnato dal produttore teatrale e cinematografico Angelo Curti), il martedì 22 novembre terrà una masterclass a favore di giovani attori, filmmaker e studenti.

Anche Giuseppe Piccioni sarà ospite del Festival presentando il suo L’ombra del giorno e poi tenendo una masterclass e come lui il regista congolese Petna Ndoliko Katondolo con il suo film Kumbuka e lo sceneggiatore teramano Davide Orsini.

Sarà dato spazio anche a tematiche sociali e di attualità con gli incontri con Autismo Abruzzo Onlus e la proiezione di Tommy e gli altri alla presenza dell’autore e giornalista Gianluca Nicoletti e del Presidenza di Autismo Abruzzo Onlus Dario Verzulli e quello sui diritti delle donne in Iran con Amnesty International e la giornalista Gabriella Colarusso e la responsabile di Amnesty International Ilaria Masinara in occasione della proiezione di Persepolis dell’iraniana Marjane Satrapi.

Altro ospite di rilievo sarà il regista Stefano Chiantini che presenterà in anteprima il suo ultimo film Il ritorno con la cantante Emma Marrone che cercherà di presenziare alla proiezione, in sala o a distanza.

Da non perdere la sonorizzazione dal vivo di Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini del capolavoro dell’espressionismo tedesco Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau in occasione dei cento anni dalla uscita nei cinema.

All’interno del Festival un’intera giornata sarà poi dedicata, a concludere il Festival del Gran Sasso 2022 realizzato dallo stesso LAQFF, all’alpinismo al femminile con il film Climbing Iran e la presenza della regista Francesca Borghetti, del medico e alpinista Annalisa Fioretti e della pianista Natalia Ratti.

Uno spazio molto importante è dedicato ai film in concorso con cinque lungometraggi a contendersi il premio principale e quello della giuria degli studenti UNIVAQ:

  • Come prima, di Tommy Weber (Francia)
  • Bentu, di Salvatore Mereu (Italia)
  • Rebel, di Adil El Arbi e Bilall Fallah (Belgio)
  • La traversèe, di Florence Miailhe (Francia)
  • The staffroom, di Sonia Tarokic (Croazia)

Il premio Miglior film 2022 sarà assegnato dalla Giuria composta da Michelangelo Iuliano, giornalista Mediaset, Andrea Magnani, regista, sceneggiatore e produttore, ed Eleonora Nascimben, reporter e comunicatrice sociale, mentre una giuria di studenti Univaq composta da Luca Cialfi, Leonardo Di Pietrantonio e Arianna Tomassini assegnerà il Premio UNIVAQ.

Uno spazio altrettanto importante sarà occupato dal concorso dei cortometraggi, selezionati da una Giuria d’eccezione formata dalle ragazze e dai ragazzi degli istituti Bafile e Cotugno partecipanti al PCTO del L’Aquila Film Festival, organizzato quest’anno per la prima volta.

Sarà il pubblico presente in sala a costituire la Giuria che eleggerà il cortometraggio vincitore.

I 9 cortometraggi in concorso sono i seguenti:

  • Re-Animal, di Rubén Garcerá (Spagna)
  • When the suncomes up, di Viktorija Samardzic (Serbia)
  • Ficciones, di Teo Planell e Alejandra Kikidis (Spagna)
  • Il Balcorto, di Alessio Merighi (Italia)
  • Un’Ora Sola, di Serena Corvaglia (Italia)
  • Paradise Lost, di Francesca Fini (Italia)
  • Non Esattamente Ken Loach, di Stefano Moscone (Italia)
  • Monsieur Lucien, di Robin Barriere (Francia)
  • Lights, di Adél Palotás (Ungheria)

Ancora, le ragazze ed i ragazzi del PCTO coadiuveranno la realizzazione dell’intera manifestazione partecipando attivamente a tutte le attività che la caratterizzano: sotto la guida degli organizzatori del LAQFF si occuperanno di intervistare gli ospiti che interverranno, di curarne l’ospitalità, di gestire l’accoglienza del pubblico ecc.

La serata conclusiva del L’Aquila Film Festival 2022, nella quale avverrà la premiazione dei vincitori, sarà caratterizzata dalla presenza di un altro grande ospite, protagonista di serie e film: Federico Cesari, il Martino Rametta di Skam Italia e il Daniele Mencarelli di Tutto chiede salvezza sarà infatti il padrino ufficiale del Festival mentre i ragazzi del PCTO LAQFF realizzato con gli Istituti Bafile e Cotugno dell’Aquila premieranno il Miglior Cortometraggio.

Durante la serata conclusiva sarà inoltre possibile tornare ad ascoltare l’Orchestra di Piazza Palazzo che accompagnerà in musica l’evento finale di questa ricchissima edizione del L’Aquila Film Festival.

Non mancheranno, ancora, gli incontri ed eventi tecnici dell’Abruzzo Film Industry, rivolti agli addetti ai lavori: mercoledì 23 novembre si incontreranno gli operatori regionali con i rappresentanti della Regione Abruzzo per delle proposte di rilancio del Cinema abruzzese e l’Osservatorio Interuniversitario sul Cinema e gli audiovisivi in Abruzzo curerà un incontro con la costituenda Abruzzo Film Commission (nella persona dell’assessore Daniele D’Amario), Cristina Priarone di Italian Film Commission, Stefania Ippoliti di Toscana Film Commission, Marco Cucco dell’Università di Bologna, Bruno Zambardino del MIC e Ester Di Cino e Alessandra Lucantonio della Regione Abruzzo.

Ci sarà ancora spazioper parlare di sale cinematografiche tra crisi ed esempi viruosi con gli interventi dei rappresentanti del Premio Lizzani, del Presidente ANAC Francesco Martinotti, i gestorid elle sale Ettore Scola di Pescasseroli e Postmodernissimo di Perugia e di Tony Zitella, Presidente ANEC Abruzzo.

Infine anche attenzione ai progetti dei giovani autori con i pitch registi-produttori e il concorso Next Abruzzo, alle questioni di genere nel Cinema con Eleonora Nascimben, Ira Fronten e Stefano Chiantini, ai temi dell’europrogettazione con Claudio Esposito, produttore, Daniela De Francesco, autrice, Mirco Mirabilio, rappresentante CNA Abruzzo, e Stefano Chiavarini, Produttore esecutivo, e al Product placement con l’intervento di Leonardo Paulillo, avvocato esperto in diritto d‘autore.

I due programmi, così ampi, possono essere consultati online al sito www.laquilafilmfestival.it dove sarà anche possibile prenotarsi ai diversi appuntamenti, quando necessario. Tutti gli eventi, incontri e proiezioni sono ad ingresso libero.

Continue Reading

Abruzzo

“XSEMPRE”, nuovo singolo del rapper martinsicurese Loonkito

Pubblicato

il

In attesa del nuovo album (in uscita a novembre), Daniele Tassoni (in arte Loonkito), rapper classe 1996 da Martinsicuro, ha rilasciato un nuovo singolo “XSEMPRE” all’insegna dell’introspezione. Il video della canzone, girato a Martinsicuro, nella sua semplicità crepuscolare, si sposa bene con le barre secche e malinconiche del giovane truentino.

«Uno dei pezzi più importanti che abbia mai scritto, ci tenevo a fare tutto a modo mio almeno per questa canzone, infatti anche il video è stato realizzato senza ricorrere a un videomaker»

E per quanto concerne il suo rapporto con la città truentina: «A Martinsicuro il posto che più mi ha ispirato è il molo dove ancora oggi vado spesso, fumo una sigaretta in macchina, metto un beat e comincio a fare freestyle o a scrivere testi: il molo di Martinsicuro è un po’ la mia musa».

Sul nuovo album: «Non posso dirti molto, preferisco mantenere un velo di mistero. Sicuramente si tratta di un lavoro che sento mio: non voglio ancora smettere di fare quello che mi piace fare. “XSEMPRE” Loonkito, d’altronde…»

Prodotto dal produttore Cappo (Lorenzo Cappelletti), mixato e masterizzato dal fonico Secco (Matteo Di Brandimarte), “XSEMPRE” sta riscuotendo un buon successo su tutti i digital store e su youtube.

“Quanti sacrifici per arrivare là/ giuro che a volte non dormo la notte/ i brividi dentro quella camera/ se poi non riesco io sogno più forte /questi di me, giuro non ne sanno niente/ passato, presente, quello che sarà/ nato da solo, sì solo per sempre/ chi è come me rimane un mio frà.”

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.