fbpx
Connect with us

Pescara

Raccolta fondi di “Vittoria la città dei ragazzi” per una fattoria per persone con autismo e neurodiversità

Pubblicato

il

Vittoria la città dei ragazzi onlus

PESCARA – Sbloccare i lavori di ristrutturazione di un edificio rurale, donato per creare una fattoria destinata a persone con autismo e neurodiversità. È questo lo  scopo della raccolta fondi allestita dall’organizzazione di volontariato “Vittoria  la città dei ragazzi”, centro di inclusione sociale e lavorativa per i ragazzi disabili, con sede ad Alanno, la cui presidente  è Anna Bergami.

Il fabbricato in esame è  ubicato nel territorio di Cungoli, nell’entroterra pescarese, ed è frutto della donazione della famiglia Di Domizio al fine di creare una fattoria nella quale avrebbero dovuto trovare occupazione persone colpite da autismo. L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione socio-lavorativa e combattere ogni forma di isolamento. I lavori, già avviati, sono stati interrotti a causa della mancanza di risorse. La prima serie di opere, è stata resa possibile dalla donazione di 60 mila euro, da parte della fondazione Pescara-Abruzzo.

Per questo motivo ”Vittoria la Città dei Ragazzi” si è rimessa alla ricerca di fondi per completare questo progetto, che si inserirebbe in un più vasto programma già in divenire.  Nella ValPescara la onlus ha già portato a termine diverse iniziative, quali il Centro Diurno per ragazzi disabili; “Agronatius” un progetto di inclusione attraverso l’agricoltura, in collaborazione con Regione Abruzzo e Ministero del Lavoro; “Vittoria” una “cittadella” inclusiva per i ragazzi(in itinere); botteghe di artigianato e sartoria; “Vita Integrata”, un laboratorio di esperienze professionali e abitative condivise.

Il progetto di una fattoria per persone con autismo e neurodiversità si inserirebbe proprio in questo contesto di opere per l’inclusione sociale. Chiunque può contribuire a realizzare la lodevole iniziativa, attraverso donazioni detraibili a mezzo bonifico. Di seguito le coordinate:

IBAN IT84U0843415500000000400118 – BCC Abruzzese
Causale: ristrutturazione edificio per autismo
Per informazioni è possibile contattare il Presidente della ODV Anna Bergami al numero 338 6362098

Pescara

Presentato il movimento Azzurro Donna Abruzzo, le donne che partecipano alle attività di FI

Pubblicato

il

azzurro donna valeria toppetti maurizio gasparri nazario pagano

Presenti all’Aurum di Pescara nella giornata internazionale della Donna, scelta non casuale, la Responsabile Regionale di Azzurro Donna Abruzzo Valeria Toppetti, il senatore Maurizio Gasparri e l’onorevole Nazario Pagano.

PESCARA – Oggi 8 marzo alle 12:00 nella sala Tosti all’Aurum di Pescara, in occasione della Festa della Donna, si è svolta la presentazione di Azzurro Donna Abruzzo alla presenza dell’Avvocato Valeria Toppetti, Responsabile Regionale Azzurro Donna, dell’Onorevole
Nazario Pagano, Presidente Prima commissione Affari Costituzionali alla Camera e
del Senatore Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia al Senato.

L’Avvocato Toppetti dichiara: «E’ molto importante, in una giornata simbolica come quella
rappresentata dall’8 marzo, sottolineare la figura femminile come protagonista nel mondo della famiglia, del civismo, delle professioni, delle aziende e della politica. La Donna, per propria natura generatrice, anche ove non sperimenti la maternità, è dotata della prerogativa di mettere al centro altri da sé, proprio come accade nel parto, e quindi può rivestire un ruolo molto importante nella amministrazione della cosa pubblica dove è necessario avere una visione complessiva, assumere decisioni nell’interesse comune ed essere in grado di decentrare il punto di osservazione per immedesimarsi nelle esigenze della comunità. Le Donne del movimento Azzurro Donna – continua Valeria Toppetti – partecipano attivamente alle attività promosse da Forza Italia attraverso articolazione di leggi regionali e locali, soprattutto nelle materie che toccano il mondo femminile e non solo, nonché promuovono i disegni di legge nazionali a supporto e tutela delle donne, come avvenuto nel caso della legge “Mai Sole”, ancora al vaglio parlamentare, legge che tutela le donne in pericolo o vittime di violenza. Azzurro Donna porta avanti attività di sensibilizzazione rispetto ai valori fondamentali, umani e tradizionali della nostra cultura, a difesa della famiglia, dei minori e dei più fragili. Grazie alla attività del Movimento, la cui Coordinatrice Nazionale è l’On. Catia
Polidori, con la quale noi Responsabili Regionali siamo in costante contatto, non soltanto il 25 novembre si affronta la piaga della violenza sulle donne, ma ogni giorno, consapevoli che gli sforzi legislativi, pur utili ed indispensabili, non sono sufficienti rispetto al permanere di una cultura ancora molto diffusa che svilisce la donna ed esprime spesso indifferenza rispetto a fatti di cronaca o fenomeni sociali discriminanti ancora presenti. Credo che – sostiene l’Avv.
Toppetti – una società equilibrata sia quella che vede all’interno di ogni organo collegiale, civile o politico, la compresenza di uomini e donne in una condizione di parità numerica e di ruoli, poiché grazie alla completa diversità della figura femminile e maschile, a partire dal livello cerebrale, neuronale e di organismo, per giungere al differente modo, tra loro, di affrontare e risolvere i problemi, gestire le criticità ed avere una visione di insieme sulle comunità ed sui territori, la sintesi dei percorsi decisionali maschili e femminili, naturalmente accompagnati da adeguata preparazione professionale e culturale, comporta, certamente, un risultato molto vicino al raggiungimento del migliore bene comune possibile. Ringrazio il Coordinatore Regionale Nazario Pagano – conclude Valeria Toppetti – per la fiducia riposta nella mia persona, affidandomi questo ruolo di guida delle donne di Forza Italia nella regione, ruolo che svolgo con grande entusiasmo e naturalmente con spirito di servizio, traendo quotidianamente ispirazione dal mio vissuto di amministratore, legale e madre di quattro figli.
Esprimo gratitudine anche nei confronti del Senatore Maurizio Gasparri che, in perfetta linea con i principi del partito, promuove e favorisce la partecipazione attiva di noi donne all’interno del dibattito politico, valoriale ed umano, in armonia con il Segretario Nazionale Antonio Tajani sempre attento al coinvolgimento di Azzurro Donna in ogni ambito della vita della realtà politica che coordina».

Il Sindaco di Pescara Carlo Masci ha portato il saluto della città, ringraziando Valeria Toppetti per il suo grande impegno nel campo civile, professionale, sociale e politico. Oltre 150 le persone intervenute e moltissime donne hanno ricevuto in dono dagli uomini relatori un ramo di mimosa.

Continue Reading

Pescara

Lavoratori in nero in un autolavaggio di Collecorvino: sanzione da 15 mila euro

Pubblicato

il

lavoratori in nero in un autolavaggio a collecorvino

L’attività è stata raggiunta da un decreto di sospensione. Due i lavoratori occupati in nero, entrambi extracomunitari.

PESCARA – Ieri, giovedì 7 marzo, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro unitamente ai militari della Stazione locale ed ai Carabinieri del Comando Stazione Forestale, hanno fatto scattare i controlli all’interno di un autolavaggio di Collecorvino, nel quale hanno sorpreso due lavoratori in nero.

Il titolare dell’autolavaggio, un cittadino straniero di 37 anni, ha ricevuto una sanzione da 15 mila euro. Mentre procedevano gli approfondimenti dei Carabinieri Forestali, il Nil ha emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Continue Reading

Pescara

Furti nelle scuole a Montesilvano: due denunce

Pubblicato

il

furti nelle scuole montesilvano

Il bottino era composto da otto tablet, due pc, una lavagna multimediale ed il denaro custodito dai distributori di bevande e snack. I Carabinieri hanno identificato e deferito l’autore del furto ed il ricettatore.

PESCARA – La “Di Blasio” in piazza Diaz, la “Ludovico De Zelis” in piazza Marconi e l'”Alessandrini” in via D’Agnese sono le scuole di Montesilvano che all’inizio della settimana hanno subito furti. I Carabinieri hanno identificato il presunto autore dei furti ed il ricettatore al quale avrebbe piazzato la merce.

La refurtiva era composta da otto tablet, due pc, una lavagna multimediale ed il denaro custodito dai distributori di bevande e snack. Il sospettato autore dei furti nelle scuole è stato identificato mediante la visione delle immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza ed è stato individuato la notte scorsa nella zona centrale di Montesilvano.

Secondo l’equipaggio della Radiomobile che ha fatto scattare i controlli, l’uomo, un italiano di 34 anni, era in procinto di compiere altri colpi. Il soggetto, con precedenti di Polizia, è stato deferito per furto aggravato continuato. L’uomo oltretutto, era già gravato dal divieto di ritorno da Montesilvano, essendo indagato anche per altri furti.

I Carabinieri hanno recuperato il borsone in cui era stata custodita la refurtiva ed hanno appurato a chi era stata promessa. Il presunto ricettatore è un cinquantaduenne straniero, anch’egli gravato da precedenti di polizia. Aveva 7 degli 8 tablet e due dei computer portatili rubati. I dispositivi elettronici sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari, mentre proseguono le indagini per recuperare anche la parte di bottino che ancora manca all’appello.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.