Connect with us

Musica&Retroscena

“DEDICHE E MANIE”, è il nuovo album di Biagio Antonacci

Pubblicato

il

Esce oggi,  venerdì 10 novembre, il nuovo album di BIAGIO ANTONACCI, DEDICHE E MANIE su etichetta Iris distribuito da Sony Music.

A più di tre anni di distanza dal successo dell’album multiplatino L’AMORE COMPORTA, Antonacci torna con tredici brani inediti, dei quali lo stesso cantautore ha seguito la produzione artistica e gli arrangiamenti, in collaborazione con Fabrizio Ferraguzzo, Davide Tagliapietra, Placido Salomone e Stefano De Maio.

L’album è stato anticipato dal singolo IN MEZZO AL MONDO, brano caratterizzato da atmosfere anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautorale tipico dell’artista milanese. “Se il coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei” è la frase che rappresenta nel miglior modo il tema della canzone, che ci spiega come ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci aspetta.

Già dalle prime tracce si intuisce il desiderio del cantautore di dare spazio a giovani nomi della scena musicale contemporanea.

Il secondo brano infatti, MIO FRATELLO, oltre allo stesso Biagio, vede la partecipazione di Mario Incudine, giovane esponente della musica popolare siciliana che duetta con lui nel dialetto della sua regione, utilizzando la tecnica del cunto.

La terza traccia, SEI NELL’ARIA vede protagonista, insieme a Biagio, Laioung, l’astro nascente e già il punto di riferimento della scena trap italiana, che ha anche scritto e interpretato i versi in lingua francese.

DEDICHE E MANIE sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in cd, vinile e una versione deluxe in esclusiva su Amazon, uno speciale box numerato che contiene il nuovo lavoro discografico del cantautore in versione CD, LP e musicassetta. La tiratura è limitata a 500 copie e saranno inclusi in questa versione deluxe una bellissima T-shirt e tre foto inedite di Biagio, di cui una autografata personalmente dall’artista.

All’uscita di questo nuovo lavoro, il 15 dicembre seguirà la partenza di BIAGIO ANTONACCI TOUR 2017-2018 che, a un mese dalla prima data, ha già registrato ben cinque sold out.

A grandissima richiesta, il 4 maggio prossimo Biagio Antonacci ripartirà in tournée, sempre nei palazzetti dello sport, con DEDICHE E MANIE TOUR 2018.

I biglietti per le nuove date delle due tournée, prodotte e organizzate da F&P Group in collaborazione con IRIS S.r.l., sono già disponibili in prevendita, online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it), e in tutti i punti vendita autorizzati.

  • RTL 102.5 è radio partner del tour

 

 

LA TRACKLIST

1) IL MIGLIORE

2) MIO FRATELLO

3) SEI NELL’ARIA

4) UN BACIO LUNGO COME UNA CANZONE

5) IN MEZZO AL MONDO

6) FORTUNA CHE CI SEI

7) VORREI AMARTI ANCH’IO

8) L’ADDIO CHE MANCAVA

9) PERCHE’ TE NE VAI

10) SUPER

11) STANCO

12) L’APPELLO DEI POPOLI

13) ANNINA PIENA DI GRAZIA

 

BRANO PER BRANO

1 IL MIGLIORE – Una preghiera contemporanea … l’istinto di una generazione stanca … “almeno un giorno per favore saper di essere il migliore” 

2 MIO FRATELLO – Un pezzo che presenta sfumature bibliche … una moderna parabola … fratelli con lo stesso sangue ma diversi percorsi … arriverà il perdono?

3 SEI NELL’ARIA – Biagio e Giuseppe … due storie diverse … due mari diversi … due generazioni diverse .. ma la stessa strada da percorrere .. la vita

4 UN BACIO LUNGO COME UNA CANZONE – Quanti baci lunghi come una canzone ho visto dal mio palco … quanti ne vedrò? … spero non finiscano mai 

5 IN MEZZO AL MONDO – Un affronto alla timidezza … incontriamoci .. nessuna inibizione … torniamo ad avere il coraggio di corteggiare … liberamente … 

6 FORTUNA CHE CI SEI – Non solo una dedica ma un’orgogliosa affermazione … meritiamo di più … il resto (quasi) non conta … 

7 VORREI AMARTI ANCH’IO – Quel “non organizzarmi” non è solo uno slogan orecchiabile .. è il mio vivere sincero ..

8 L’ADDIO CHE MANCAVA – Il destino ha più fantasia di noi … sempre .. e questa è un’altra storia che avvalora la tesi 

9 PERCHE’ TE NE VAI – Scritta mentre facevo l’amore .. mentre pensavo l’amore .. senza parlare d’amore

10 SUPER – Vestita di vetro, inseguivi l’America .. ti avrei regalato la chiave d’accesso .. all’eterno 

11 STANCO – L’appello di chi cerca spazio in un mondo affollato .. di chi è stanco ..e non ha neanche lavorato

12 L’APPELLO DEI POPOLI – Come candele accese siamo luce per qualcosa .. per qualcuno .. tengo sempre una lettera in tasca .. voi?

13 ANNINA PIENA DI GRAZIA – Annina .. cara .. cantarti è come ricordarti .. è come averti .. sentirti tra noi .. di nuovo.

 

LE DATE

BIAGIO ANTONACCI TOUR 2017-2018

Venerdì 15 dicembre 2017 – Firenze (Nelson Mandela Forum)

Sabato 16 dicembre 2017 – Rimini (RDS Stadium)

Lunedì 18 dicembre 2017 – Lugano (Pala Resega)

Martedì 19 dicembre 2017 – Genova (RDS STADIUM)

Giovedì 21 dicembre 2017 – Torino (Pala Alpitour)

Mercoledì 27 dicembre 2017 – Pescara (Pala Giovanni Paolo II)

Venerdì 29 dicembre 2017 – Acireale (Pal’Art Hotel) SOLD OUT

Sabato 30 dicembre 2017 – Acireale (Pal’Art Hotel)

Lunedì 8 gennaio 2018 – Bari (PalaFlorio) SOLD OUT

Martedì 9 gennaio 2018 – Bari (PalaFlorio) SOLD OUT

Giovedì 11 gennaio 2018 – Bari (PalaFlorio) SOLD OUT

Sabato 13 gennaio 2018 – Eboli SA (Pala Sele) SOLD OUT

Domenica 14 gennaio 2018 – Eboli SA (Pala Sele)

Martedì 16 gennaio 2018 – Reggio Calabria (Palasport)

Mercoledì 17 gennaio 2018 – Reggio Calabria (Palasport)

Venerdì 19 gennaio 2018 – Perugia (Pala Evangelisti)

Sabato 20 gennaio 2018 – Livorno (Modigliani Forum)

Martedì 23 gennaio 2018 – Pesaro (Adriatic Arena)

Mercoledì 24 gennaio 2018 – Mantova (Pala Bam)

Venerdì 26 gennaio 2018 – Padova (Kioene Arena)

Sabato 27 gennaio 2018 – Padova (Kioene Arena)

DEDICHE E MANIE TOUR 2018

Venerdì 4 maggio 2018 – Bari (Pala Florio)

Mercoledì 9 maggio 2018 – Milano (Mediolanum Forum)

Giovedì 10 maggio 2018 – Milano (Mediolanum Forum)

Mercoledì 23 maggio 2018 – Roma (Palalottomatica)

Venerdì 25 maggio 2018 – Roma (Palalottomatica)

 

 

 

Continue Reading

Musica&Retroscena

Laga Rock Fest a Torricella Sicura, due giorni di musica con Giancane e Giorgio Canali

Pubblicato

il

laga rock fest giorgio canali rossofuoco giancane torricella sicura

Prima edizione il 19 e 20 settembre in piazza Mario Capuani. Ingresso gratuito, sul palco anche Rainska e Alsaint. Spazio inoltre a DJ set, fotografia e gastronomia locale.

TORRICELLA SICURA – Una partenza col botto, con alcuni dei protagonisti della scena alternativa e rock italiana. Saranno infatti Giancane e Giorgio Canali & Rossofuoco i protagonisti della prima edizione del Laga Rock Fest, in programma sabato 19 e domenica 20 settembre in piazza Mario Capuani a Torricella Sicura. Due giorni a ingresso gratuito dedicati alla musica dal vivo, con in lineup anche Rainska e Alsaint, oltre a DJ set, fotografia e gastronomia locale.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo dichiarato di utilizzare musica e cultura come strumenti per valorizzare il territorio e contribuire a creare nuove occasioni di aggregazione nei piccoli centri, generando allo stesso tempo movimento per le attività e le comunità locali.

Il programma musicale prenderà il via sabato 19 settembre con Giancane, cantautore tra i nomi più conosciuti della scena alternativa italiana. Prima di lui saliranno sul palco i Rainska, mentre a chiudere la serata fino a tarda notte sarà il DJ set di Daniel Jamaica.

Domenica 20 settembre spazio invece al rock d’autore di Giorgio Canali & Rossofuoco. Ad aprire la seconda serata del festival saranno gli Alsaint.

Il Laga Rock Fest non sarà però dedicato esclusivamente alla musica. Nel corso delle due giornate sarà possibile visitare anche una mostra fotografica curata da Simone Di Gioacchino, mentre in piazza saranno presenti stand gastronomici con cibo e specialità del territorio.

La manifestazione punta così a costruire attorno ai concerti un appuntamento più ampio, capace di richiamare pubblico a Torricella Sicura e mettere insieme musica, cultura, socialità e promozione delle realtà locali. I dettagli della prima edizione saranno presentati ufficialmente martedì 15 settembre alle ore 10, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Conferenze del Consorzio BIM di Teramo, in viale Camillo Benso Cavour 25.

L’appuntamento con il Laga Rock Fest è quindi per sabato 19 e domenica 20 settembre in piazza Mario Capuani a Torricella Sicura. L’ingresso sarà gratuito per entrambe le giornate.

laga rock fest giorgio canali rossofuoco giancane torricella sicura locandina

Continue Reading

Musica&Retroscena

I Goblin “terrorizzano” Martinsicuro: le leggendarie colonne sonore di Claudio Simonetti conquistano il pubblico

Pubblicato

il

concerto goblin claudio simonetti martinsicuro luglio 2026

Grande partecipazione alla Rotonda Las Palmas per il concerto della storica band guidata dal compositore di Profondo Rosso, Suspiria, Zombi e di decine di altre celebri colonne sonore. Sul maxi schermo scorrevano le immagini dei film, mentre la musica veniva eseguita dal vivo

TERAMO – Le note che hanno segnato la storia del cinema horror e thriller, italiano e mondiale, hanno risuonato ieri sera sul lungomare di Martinsicuro, dove, presso la Rotonda Las Palmas, un folto pubblico di persone ha assistito al concerto dei leggendari Goblin di Claudio Simonetti. Una serata che ha unito musica, cinema e memoria, trasformando il palco in un viaggio attraverso alcune delle colonne sonore più celebri degli ultimi cinquant’anni.

Claudio Simonetti è infatti uno dei compositori italiani più conosciuti a livello internazionale. Ha firmato le musiche di pellicole diventate cult come Profondo Rosso, Suspiria, Zombi (Dawn of the Dead), oltre a numerose altre produzioni di Dario Argento, Mario Bava, George Romero e di altri maestri del cinema di genere. Nel corso della sua carriera ha composto oltre settanta colonne sonore, diventando un punto di riferimento per la musica applicata al cinema horror.

A Martinsicuro il pubblico ha potuto ascoltare dal vivo alcuni dei brani più iconici del repertorio della band, eseguiti con grande precisione e intensità. Tastiere, chitarra, basso e batteria hanno ricreato quelle atmosfere inconfondibili che hanno contribuito a rendere immortali i film ai quali sono legate.

Ad accompagnare il concerto, un grande maxi schermo sul quale scorrevano scene tratte dalle pellicole originali. Un elemento che ha reso lo spettacolo ancora più coinvolgente, permettendo agli spettatori di rivivere immagini entrate nella storia del cinema mentre le colonne sonore venivano eseguite dal vivo, in perfetta sincronia con le sequenze proiettate.

Non si è trattato soltanto di un concerto rock, ma di una vera esperienza immersiva, capace di coinvolgere tanto gli appassionati del progressive quanto gli amanti del cinema. Molti dei presenti hanno seguito ogni brano riconoscendo fin dalle prime note le musiche di Profondo Rosso, Suspiria e degli altri capolavori che hanno consacrato i Goblin come una delle band più influenti del panorama delle colonne sonore. Ancora oggi Claudio Simonetti porta in tour in Italia e all’estero questo patrimonio musicale, continuando a far conoscere a nuove generazioni un repertorio che ha segnato la storia del cinema.

Il concerto dei Goblin ha richiamato un pubblico numeroso, che ha gremito la Rotonda Las Palmas di Martinsicuro confermando ancora una volta l’attrattività degli appuntamenti estivi organizzati sul lungomare.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Zucchero accende lo Stadio Adriatico: «Volevo tornare in Italia, lo sento nei profumi, nell’aria» | FOTO

Pubblicato

il

concerto di zucchero a pescara stadio adriatico luglio 2026
Foto di Emanuela Lucia Calà.

Stadio Adriatico di Pescara stracolmo per la terza tappa del tour che segna il ritorno di Zucchero in Italia, dopo una lunghissima serie di appuntamenti internazionali. 

PESCARA — Tredicimila persone affollano lo stadio, la voce inconfondibile di Adelmo “Zucchero” Fornaciari porta il blues in riva all’Adriatico. Terza tappa italiana di “Baila (Sexy Thing) 25th – Under the Moonlight”, il tour mondiale che quest’anno celebra i venticinque anni di uno dei suoi brani più amati, il concerto di Pescara arriva dopo Udine e Bologna, ma soprattutto dopo mesi di tournée internazionale che ha portato Zucchero a esibirsi in giro per il mondo.

Ed è proprio da qui che parte una delle serate più intime del suo show: il ritorno in Italia. «Vi ringrazio di essere qui dopo tutti questi anni», ha detto Zucchero rivolgendosi al pubblico abruzzese, aggiungendo poi: «Amo la gente comune, io sono la gente comune», per poi aggiungere parole che raccontano la felicità di ritrovare la propria gente: aveva voglia di tornare in Italia, ha detto, un desiderio che sente nell’aria e nei profumi di casa, dopo essere stato a lungo impegnato a esibirsi all’estero. Non a caso ha ribadito: «Li ho educati, io canto in italiano perché sostengo che la musica parli», spiegando così di aver abituato negli anni il pubblico ad ascoltarlo nella sua lingua, convinto che sia la musica un linguaggio universale.

Il salotto dello stadio

Zucchero ha aperto la serata con “Spirito nel buio”, lanciando subito lo show ad alta intensità prima di alternare i grandi classici — da “Diamante” a “Diavolo in me”, passando per “Partigiano reggiano”, “Baila (Sexy Thing)” e “X Colpa di chi?” — a un momento più raccolto: cambia il cappello, stringe la chitarra acustica in un abbraccio, la voce resta sempre potente. È lui stesso a spiegare il senso di questa parentesi: «In questo salotto che mi sono costruito con voi perché è più intimo, vi faccio sentire delle canzoni che non ho più fatto da tanto» — ed è così che regala al pubblico brani che non eseguiva da tempo, come “Donne” e “Un soffio caldo”, scritta insieme a Francesco Guccini: un momento di grande sostanza in tempi — ha detto — in cui si respira spesso sospetto che influisce sul nostro quieto sopravvivere, e in cui la sua scelta è stata quella di restare lontano dal “politichese”, affidandosi alla musica.

Tra i momenti più toccanti della serata c’è “Miserere”, eseguita con il grande aiuto — in video — di Luciano Pavarotti: un tributo che ha strappato un lungo applauso, tanto al pubblico quanto allo stesso Zucchero, visibilmente commosso nel ricordare l’amico e compagno di una delle collaborazioni più importanti della sua carriera.

concerto di zucchero a pescara stadio adriatico luglio 2026 3

La superband e il momento tutto loro

Accanto a lui, la sua fedele “superband” internazionale: Polo Jones (direttore musicale, basso), Kat Dyson (chitarre, cori), Peter Vettese (Hammond, piano e synth), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari e Yissy Garcia (batteria e percussioni), Nicola Peruch (tastiere), la sezione fiati composta da James Thompson, Lazaro Amauri Oviedo Dilout e Carlos Minoso, e le voci di Oma Jali e Keba Williams.

Sono proprio le due voci femminili a firmare uno dei momenti più travolgenti della serata: dopo la presentazione della band, il palco viene lasciato ai soli musicisti per una sequenza di cover che infiamma letteralmente lo stadio. Oma Jali e Keba Williams si alternano al microfono su “Disco Inferno”, che manda in visibilio la platea, mentre su un altro brano dal piglio più rock una delle due lancia al pubblico l’invito a “fare casino” — e Pescara risponde alzandosi in piedi a ballare.

concerto di zucchero a pescara stadio adriatico luglio 2026 4

Il finale: «Il blues non morirà mai»

Prima dell’ultimo brano, “Hey Man”, Zucchero ha augurato buona fortuna al pubblico, chiudendo poi la serata con una frase che è quasi un manifesto della sua intera carriera: Noi siamo il Blues, il blues non morirà mai!

concerto di zucchero a pescara stadio adriatico luglio 2026 2

 

 

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by GDO studio | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | Horizone Srls - Sede Legale: Alba Adriatica (TE), Via Vibrata SNC, 64011- P.Iva 02184440671 - PEC: horizone@pec.it - Numero REA: TE - 214460 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.