fbpx
Connect with us

Abruzzo

Cristina Di Pietro rieletta Sindaco di Civitella del Tronto con l’89,33% di voti

Pubblicato

il

CIVITELLA DEL TRONTO – Cristina Di Pietro rieletta Sindaco del paese teramano con uno stracciante 89,33% di voti.

Pubblichiamo la sua lettera, letta dall’Assessore Barbara D’Alessio, per la chiusura della campagna elettorale.

”Buonasera a Tutti. Sono veramente molto triste all’idea di non poter condividere con voi un momento così importante per la nostra comunità, quale quello di questa sera, ma, come avrete saputo, martedì sera ho avuto nuovamente un problema di salute e sono attualmente ricoverata all’ospedale di Ascoli Piceno. Devo completare una serie di antibiotici e domenica, salvo imprevisti, eserciterò anch’io il mio voto a Civitella del Tronto. Siate tranquilli, nulla di preoccupante, tornerò più forte e determinata di prima. Ho voluto però scrivere questa lettera perché ci tenevo tanto a dirvi alcune cose. Innanzitutto, vorrei dirVi un Grazie immenso e sincero per avermi dato, cinque anni fa, l’onore di essere eletta Sindaco e di rappresentare la comunità di Civitella del Tronto: Civitella e le sue frazioni sono diventate la mia seconda casa e tutti voi la mia grande famiglia. 

Vi assicuro che ho sentito tutti i giorni del mio mandato la responsabilità di dover dare il meglio di me stessa per ripagare la fiducia ricevuta da Voi elettori, a volte ci sono riuscita, altre volte no, ma l’impegno è sempre stato massimo. Dall’elezione del 2013 abbiamo cercato di rappresentare al meglio il territorio. Un territorio non semplice da gestire, vasto quasi 80 Km, che va dalla montagna sino alla pianura, suddiviso in oltre 30 frazioni, con caratteristiche ed esigenze diverse. Tante le esigenze da soddisfare e poche le risorse a disposizione. Appena eletta il mio primo obiettivo è stato quello di creare una vera SQUADRA di persone, capace di amministrare: un obiettivo questo pienamente raggiunto.
Le persone che Voi avete eletto al mio fianco 5 anni fa sono stati amministratori esemplari, donne ed uomini sempre disponibili con i cittadini, che hanno dedicato all’amministrazione della cosa pubblica tempo, energia, che hanno messo a disposizione della collettività le loro capacità, le loro inclinazioni, che sono stati disponibili al sacrificio sempre e comunque.

Ad un oculato lavoro sui tributi che ha portato indubbiamente ad un miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti, con il porta a porta esteso all’intero territorio comunale e con il duplice risultato del miglioramento dell’indice di raccolta passato dal 22% del 2013 al 67% del 2017 e del contenimento dei costi. Senonchè, nel mentre l’azione amministrativa della maggioranza consiliare procedeva spedita e determinata abbiamo conosciuto il dolore e la disperazione di momenti veramenti eccezionali. La frana di Ripe del marzo 2015 che ha coinvolto circa 50 ettari di territorio e messo in pericolo l’abitazioni di concittadini.
Il terremoto dell’ottobre 2016 che in pochi secondi ci ha tolto i punti di riferimento più importanti per la comunità, la sede comunale, le scuole del capoluogo, la farmacia, molte Chiese e la casa a tantissimi concittadini.  L’eccezionale nevicata del gennaio 2017, con un distacco di energia elettrica protratto per 10 giorni e tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5. La frana di Ponzano del 13 febbraio 2017 che in poche giorni ha distrutto un territorio di oltre 70 ettari e privato definitivamente delle loro abitazione altri 140 nostri concittadini.”

Il Sindaco
Cristina Di Pietro

Teramo

A Teramo il centrodestra converge su Antonetti

Pubblicato

il

carlo antonetti candidato sindaco teramo

Con una nota ufficiale firmata da tutti i partiti della coalizione, il centrodestra conferma che il candidato sindaco di Teramo alle prossime elezioni sarà l’avvocato Marco Antonetti.

TERAMO – La fumata bianca è arrivata. Si tratta della seconda in realtà. Sarà Carlo Antonetti il candidato del centrodestra a Teramo alle Elezioni Amministrative del prossimo maggio. Più che un candidato espressione della coalizione, è più corretto dire che è stata la coalizione a convergere sul candidato che comunque avrebbe gareggiato “da solo”.

Carlo Antonetti, avvocato, ex proprietario Teramo Basket, era annoverato tra i candidabili, ma dopo che è stato indicato il nome di Pietro Quaresimale, che poi ha sciolto le riserve ritirandosi dalla corsa elettorale, ha accettato l’appello civico presentato da alcuni cittadini ed ha confermato la propria candidatura. Verso la quale anche sigle ed esponenti di centro hanno mostrato apprezzamento. Il timore di dover competere con una lista “amica” potrebbe aver giocato un ruolo chiave nella scelta dei partiti di centrodestra di convergere su questa candidatura. Secondo i beni informati, le maggiori resistenze si sono incontrate in casa Lega, ma dopo un faccia a faccia tra le parti, si sarebbe trovata finalmente l’intesa.

E con una nota ufficiale che porta la firma dei coordinatori di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati e Unione di Centro, viene ufficializzata la ritrovata unità: «Il suo profilo civico conferisce spessore e forza all’intera coalizione. Un ringraziamento agli altri esponenti del cdx che hanno favorito il processo di sintesi, pur potendo ambire alla candidatura».

Continua a leggere

L'Aquila

Ad Aielli spuntano delle nuove installazioni artistiche in ferro battuto

Pubblicato

il

aielli installazioni artistiche in ferro battuto

L’AQUILA – L’arte che si aggiunge all’arte, d’improvviso, compare di mattina come una lieta epifania; nel paese di Aielli – divenuto ormai un vero e proprio museo a cielo aperto – tale evento continua a ripetersi con dolce costanza.

Questa mattina sono state posizionate tre installazioni artistiche in ferro riutilizzato, raffiguranti momenti di vita quotidiana del borgo marsicano.

La lettura di Ignazio Silone, nei pressi della biblioteca di “Libert’aria”; l’osservazione del cielo con un telescopio, in omaggio alla vocazione astronomica di Aielli (Borgo Universo); il gioco della morra (in foto), dinanzi al municipio, in ricordo di un aiellese scomparso che passò un’ultima serata di felicità giocando a tale gioco.

Le installazioni sono state realizzate da Benedetto Di Pietro, artista ed ex sindaco di Aielli dal 1995 al 1999.

Continua a leggere

Abruzzo

L’abruzzese Enzo Imbastaro entra nel Consiglio Nazionale del Coni

Pubblicato

il

enzo imbastaro consiglio nazionale coni

Il presidente del Comitato abruzzese, già al vertice di quello provinciale di Pescara, è stato eletto componente del Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Italiani, Coni.

PESCARA – Con 24 voti favorevoli e due schede bianche ottenuti tra i 26 aventi diritto al voto, il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro, è stato eletto componente del Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

L’elezione è avvenuta nel corso di un’assemblea svoltasi al Salone d’Onore del Foro Italico ieri, mercoledì 22 marzo, alla quale hanno preso parte i rappresentati delegati provinciali Centro Italia e cje è stata presieduta dalla vicepresidente del Coni, Claudia Giordani.

Enzo Imbastaro, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di presidente provinciale del Coni Pescara, sostituisce dunque il dimissionario Salvatore Sanzo.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.