La parata di Fabio Pegorin, nella lotteria dei calci di rigore, e le reti di Fabio Russotto, la prima sul filo di lana nell’ultimo secondo di recupero, la seconda nel quarto rigore realizzato dai rossoblù, che consegna di fatto la qualificazione alla Samb, sono state la “chiavi di volta” di una gara iniziata male, con la rete del Fano alla mezzora del primo tempo.
Davanti a 499 tifosi, con la presenza sugli spalti di una sparuta rappresentanza fanese, la Samb ripresenta tra i pali Fabio Pegorin, 10 mesi dopo la sua ultima apparizione ufficiale.
E’ stato proprio il guardiapali piemontese il protagonista nei calci di rigore parando a terra il primo tiro degli avversari e costringendo Konate a colpire il montante orizzontale nel terzo tiro granata.
Sugli scudi anche Fabio Russotto, protagonista di un grande gol in diagonale al 93° minuto di gioco, l’ultimo di recupero.
Qualificazione importante che dà morale ai giocatori in vista del campionato, domenica prossima 14 ottobre ore 14:30 al “Benelli” di Ravenna, tre giorni prima dell’infrasettimanale contro l’Imolese al Riviera mercoledì 17.
In Coppa Italia di serie C la Samb dovrà rendere visita al Teramo nella gara secca di mercoledì 31 ottobre.
DAL SITO DELLA SAMBENEDETTESE CALCIO
I rossoblu vincono ai rigori dopo aver acciuffato il pareggio nei minuti di recupero del secondo tempo
SAMBENEDETTESE (4-4-2) Pegorin; Rapisarda, Biondi, Miceli, Di Pasquale (45′ Gemignani); Russotto, Bove, Signori (45′ Gelonese), Islamaj (60′ Cecchini); Ilari, Stanco A disp. Sala, Zaffagnini, Calderini, Kernezo, Demofonti, Rocchi, De Paoli All. Roselli
ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2) Voltolini; Sosa (45′ Konate), Celli, Magli; Setola, Tascone, Ndiaye, Scimia, Diallo; Filippini (45′ Ferrante), Mancini (62′ Cernaz) All. Sarr, Vitturini, Konate, Fioretti, Ferrante, Morselli, Lazzari, Selasi, Lulli All. Epifani
TERNA Arbitra Luigi Carella di Bari, coadiuvato dagli assistenti A. Micaroni (Chieti) e G. Di Giacinto (Teramo)
MARCATORI 28′ Filippini, 90’+3 Russotto
NOTE Ammoniti: Celli, Miceli, Lulli, Biondi, Ndiaye.
Spettatori 499, per un incasso di Euro 2973,00.
La sequenza dei rigori: Rocchi (gol), Ferrante (parato), Calderini (gol), Cernaz (gol), Ilari (gol), Konate (traversa), Russotto (gol).
La Samb pareggia in extremis con Russotto (90+3) e supera il Fano ai calci di rigore ottenendo il passaggio al turno successivo di Coppa Italia. Mister Roselli propone un 4-4-2 spostando, rispetto alla gara con il Monza, Rapisarda sulla linea difensiva insieme a Miceli, Biondi e Di Pasquale. In mediana spazio a Bove con Signori in mezzo e al duo Islamaj-Russotto sugli esterni. Davanti inedita coppia Stanco-Ilari con quest’ultimo che verrà poi portato sulla fascia a metà primo tempo. Tra i pali torna Pegorin. Dopo un’iniziale fase di studio, sono i fanesi a portarsi in vantaggio al 28′ con Filippini che addomestica un buon pallone e da dentro l’area batte Pegorin. Nel secondo tempo la Samb si fa più propositiva e, nonostante alcune buone occasioni, riesce a trovare il gol solo al terzo minuto di recupero con Russotto che dalla sinistra lascia partire un gran tiro che si insacca alle spalle dell’incolpevole Voltolini. Si va quindi ai supplementari dove succede poco o nulla con le squadre che sembrano voler lesinare energia in vista dei prossimi impegni di campionato, affidando così le sorti della qualificazione alla lotteria dei rigori. I calci di rigore alla fine premieranno i rossoblu di mister Roselli che, finalmente, possono tornare a gioire, ma, già da domani, testa alla trasferta di Ravenna.
SALA SAMPA – LA VOCE AI PROTAGONISTI
LA SINTESI FILMATA (ELEVEN SPORTS)
https://elevensports.it/play?titolo=Sambenedettese—Fano-5-2-d.c.r.%2C-1%C2%B0-turno-Coppa-Italia&id=33930&ct=9&cat=106
ARTICOLI CORRELATI
Samb-Fano di Coppa: Convocati, precedenti in Coppa, Tabelle, Curiosità.