fbpx
Connect with us

Teramo

Macchina organizzativa in moto per il Giro d’Italia a Martinsicuro

Pubblicato

il

giro d'italia martinsicuro

Il prossimo 16 maggio, la dodicesima tappa del Giro d’Italia partirà da Martinsicuro. Il serpentone seguirà la costa marchigiana fino a Fano. Molto probabile assistere ad una fuga. Giro in Abruzzo anche nella tappa 9, Avezzano-Napoli, e 11, Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare.

TERAMO – Procedono spediti i preparativi per il Giro d’Italia a Martinsicuro. La prestigiosa manifestazione ciclistica nell’edizione 2024 prevederà il giorno 16 maggio 2024 la tappa Martinsicuro-Fano e già si stanno susseguendo una serie di incontri preparatori, come quello andato in scena nei giorni scorsi quando alcuni dei responsabili del Giro sono arrivati nella città truentina per iniziare a mettere in moto tutta la macchina organizzativa. Al tavolo, oltre al sindaco Massimo Vagnoni, erano presenti il consigliere con delega allo Sport, Alessandro Casmirri, il delegato al turismo, Umberto Barcaroli e il presidente dell’associazione operatori turistici di Martinsicuro, Simone Tommolini, e il personale degli uffici Sport, Turismo e lavori pubblici.

«E’ stata una grande soddisfazione ricevere lo staff del Giro d’Italia a Martinsicuro – le parole di Casmirri – da quanto è emerso siamo sempre più convinti che questa rappresenti una grandissima opportunità non solo per Martinsicuro ma per tutta la provincia. Oltre alla data del 16 maggio, ci saranno diversi interessanti eventi di preparazione alla manifestazione e noi come amministratori ci siamo messi subito a disposizione affinché tutto venga organizzato al meglio».

«Una grande opportunità per la nostra città per promuoversi sia a livello nazionale che internazionale – commenta, invece, Umberto Barcaroli – Ci faremo trovare pronti per questo che diventa un appuntamento possiamo dire epocale. Siamo già al lavoro in perfetta sintonia con tutta l’amministrazione, con i nostri uffici e con gli operatori turistici i quali hanno sin da subito capito l’importanza di questo evento».

La tappa Martinsicuro-Fano partirà dal molo, percorrerà il lungomare, via Aldo Moro e raggiungerà la statale 16 per poi spostarsi verso San Benedetto del Tronto.

Ulteriori incontri organizzativi sono previsti nelle prossime settimane.

La corsa rosa, dopo la Grande Partenza dello scorso anno, attraversa ancora l’Abruzzo in tre tappe: La Martinsicuro-fano, la Avezzano-Napoli e la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare. Le Marche invece verranno percorse lungo la dorsale adriatica nella tappa con partenza dal comune truentino.

giro d'italia martinsicuro casmirri barcaroli

Teramo

La partenza del Giro d’Italia da Martinsicuro | FOTO

Pubblicato

il

foto giro d'italia martinsicuro partenza tappa 12

Grande partecipazione e tanto entusiasmo Martinsicuro per la partenza del Giro d’Italia: le foto della partenza della dodicesima tappa.

TERAMO – Le transenne sono state tolte, i mezzi delle squadre hanno lasciato i parcheggi ed oramai il serpentone rosa è alla volta di Fano, destinazione della dodicesima tappa. La partenza del Giro d’Italia da Martinsicuro è filata senza intoppi ed ha registrato un successo di pubblico: in tanti hanno affollato il lungomare per assistere o immortalare con una foto il momento della partenza.

Le nubi grigie della mattina non hanno oscurato l’entusiasmo degli appassionati che fin dalle prime ore della mattina hanno cominciato a curiosare tra gli stand e a radunarsi sotto al palco allestito per l’evento, al Molo Nord, per le presentazioni dei corridori e le premiazioni. Tanti gli appassionati di ciclismo provenienti da diverse parti del Paese ed anche dall’estero.

Per le vie del comune e nell’area stampa hanno sfilato anche i media nazionali ed internazionali. Anche in questo caso l’organizzazione si è dimostrata eccellente e l’accoglienza ha ricevuto il plauso dei giornalisti al seguito della carovana.

Più che soddisfatti il primo cittadino di Martinsicuro Massimo Vagnoni, alla partenza insieme all’assessore regionale D’Annuntiis per la foto di rito con la Maglia Rosa, e gli altri membri dell’Amministrazione presenti.

Continue Reading

Teramo

Siamo Alba al Prefetto: «incidenti con immigrati con disagi psichici in aumento»

Pubblicato

il

siamo alba sugli immigrati con disagi psichici ad alba adriatica

«Assegnati al Centro di Accoglienza Straordinaria di Roseto degli Abruzzi, ma in realtà domiciliati ad Alba Adriatica. Situazione delicata che si fa sempre più difficile».

TERAMO – Il gruppo consiliare d’opposizione Siamo Alba, torna sulla questione degli immigrati con disagi psichici ospitati dal Cas di Roseto degli Abruzzi, ma che in realtà sono «domiciliati nel Comune di Alba Adriatica». I membri della lista hanno portato la questione all’attenzione del Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, «facendo anche seguito a due interrogazioni presentate al consiglio comunale, l’ultima il 30 aprile scorso dalla consigliera comunale Laura D’Ambrosio».

Negli ultimi tempi, si registra un incremento dei casi in cui individui con problematiche
psichiche risultano coinvolti in episodi che turbano l’ordine pubblico – scrive il gruppo in una nota – . La delicata situazione ad Alba Adriatica diventa ogni giorno sempre più difficile da gestire perché le condotte, a volte aggressive dei disagiati, creano motivo di esasperazione e pericolo per i cittadini così come appare evidente lo stato di abbandono degli stessi malati che senza punti di riferimento bivaccano per strada od in luoghi malsani. La loro tutela e la tutela del cittadino necessitano di essere salvaguardati, riteniamo dunque improcrastinabile agire al fine di dare agli immigrati un migliore supporto e assistenza e per tale ragione sono state presentate le due interrogazioni consiliari, concernenti tale urgente e delicata problematica, in seno al Consiglio Comunale».

«Al fine di garantire un’adeguata assistenza a chi versa in queste condizioni inumane e una corretta gestione delle risorse – proseguono i rappresentanti di lista – sarebbe opportuno sollecitare una più attenta supervisione e coordinamento delle attività di sostegno. Inoltre, sarebbe auspicabile una collaborazione più efficace tra le varie istituzioni e i comuni coinvolti, nonché la definizione di responsabilità specifiche per le autorità locali al fine di garantire un monitoraggio continuo e un supporto adeguato a tali soggetti, indipendentemente dal Comune in cui sono domiciliati».

«Il Gruppo Consiliare Siamo Alba – conclude la nota – conseguentemente all’inerzia dimostrata
dall’Amministrazione nei confronti di questa problematica, si rivolge al Prefetto fermamente convinto che un’azione concertata e sinergica tra le istituzioni sia essenziale per garantire che gli immigrati, con evidenti e conclamati disagi psichici, ricevano l’assistenza e il supporto necessari per favorire la loro integrazione e il loro benessere nella comunità».

Continue Reading

Teramo

Concorso artistico per le scuole di Martinsicuro: le premiazioni

Pubblicato

il

concorso scuole martinsicuro

TERAMO – Si è svolta ieri, lunedì 13 maggio in sala consiliare a Martinsicuro, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole truentine. La giornata è stata allietata dal concerto dell’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo Sandro Pertini che ha eseguito magistralmente diversi brani, spaziando con grandissima disinvoltura tra vari generi musicali. Si è passati poi alla premiazione che ha visto primeggiare per la scuola dell’infanzia il plesso di Via Aldo Moro, per la primaria quello di Via Battisti, per la secondaria, invece, il gradino più alto del podio è andato al plesso di Villa Rosa. Ai tre plessi è andato un premio di 300 euro e a decretare i vincitori del concorso, ideato in occasione del Giro d’Italia, è stata la giuria formata dai consiglieri Martina Pollastrelli, Ilario Capece e dal presidente del consiglio comunale di Martinsicuro, Umberto Tassoni. 

«I lavori fatti dai ragazzi delle nostre scuole ci hanno fatto emozionare centrando pienamente lo spirito di questa iniziativa ossia diffondere i valori dello sport, della sana competizione e della solidarietà. – le parole della consigliera con delega all’istruzione, Isabel Marchegiani, che ha indetto il concorso –  Un grazie va alla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e a tutto il corpo docente per il grandissimo impegno e per la preziosa collaborazione».

«Un piacere essere qui con voi – ha commentato il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole – Si apre per noi una settimana importante che giovedì 16 maggio vedrà la partenza del Giro d’Italia dalla nostra città. Un evento di promozione straordinario all’interno del quale abbiamo fortemente voluto mettere al centro il mondo delle nostre scuole e siamo felicissimi e orgogliosi del lavoro che è stato fatto».

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver dato la possibilità ai nostri alunni e alunne di esprimersi in forme artistiche e digitali su temi importanti quali la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente, il fair play e l’educazione alla salute – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – l’evento straordinario del Giro d’Italia coinvolge tutta la comunità scolastica e costituisce  una importante occasione di collaborazione interistituzionale».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.