fbpx
Connect with us

Abruzzo

Assemblea dei Sindaci del teramano

Dopo la riunione virtuale rinviata, il primo incontro di persona

Pubblicato

il

Riunita dalla Provincia, questa mattina, l’Assemblea dei Sindaci ha votato all’unanimità un documento per far fronte insieme alla Fase 2 del COVID 19. La riunione, rispettando il distanziamento sociale, si è svolta grazie alla collaborazione del Comune di Teramo, al Parco della Scienza.

Il documento proposto dalla Provincia e integrato dopo il confronto in aula con una serie di punti programmatici ritenuta prioritaria, propone un approccio di metodo rispetto alle tante e drammatiche conseguenze socio economiche del lockdown e della crisi sanitaria non ancora superata. La prima decisione, quella ritenuta strategica e che fa seguito alle numerose richieste delle parti sociali – incontrate dalla Provincia il 24 aprile scorso –  è quella di affrontarle insieme utilizzando l’Assemblea dei Sindaci come luogo decisionale; costituendo gruppi di lavoro, monitorando le misure di Governo e Regione, programmando e progettando insieme delle proposte per il territorio.

Dobbiamo giocare una partita nostra fermo restando la nostra totale adesione a quando già elaborato dall’Associazione dei Comuni e dall’Unione delle Province, in particolare sugli aspetti finanziari dei bilanci degli enti locali che a fronte delle minori entrate di tasse locali rischiano il collasso mentre i cittadini rischiano di rimanere senza servizi essenzial. Una partita costruttiva e propositiva, se serve anche rivendicativa;  farlo insieme avrà un peso specifico molto diverso rispetto alle singole e legittime azioni che ogni ente locale può fare” commenta il presidente Diego Di Bonaventura che aggiunge: “senza sottovalutare il fatto che questa tragica vicenda ci pone di fronte a scelte nuove che dovranno essere coraggiose e innovative: il confronto ci aiuterà a fare scelte migliori guardando al futuro. Aspettiamo il nuovo Decreto ma è chiaro che abbiamo due obiettivi: nell’immediato non far chiudere le imprese che abbiamo e a medio termine produrre  progetti specifici per accompagnare in maniera proattiva le inevitabili trasformazioni che ci saranno”.

Il documento proposto al voto è stato integrato con una serie di aspetti ritenuti prioritari che saranno affrontati nei tavoli di lavoro: risorse straordinarie per gli enti locali per l’abbattimento delle tasse locali; potenziamento dell’offerta sanitaria;  protocollo unico sanitario; far partire la ricostruzione post sisma; la richiesta alla Regione di un percorso condiviso con i Comuni e la Provincia nella rimodulazione dei fondi Masterplan; difesa dei presidi economici con particolare riferimento alla crisi della Popolare di Bari;  zona rossa, impresa e lavoro; poteri commissariali ai Sindaco come già chiesto dall’Anci; ascolto su tutte le problematiche riguardanti le modalità di ripresa delle lezioni per il nuovo anno scolastico.
Sarà costituita una cabina di regia, i Sindaci coordineranno singoli gruppi di lavoro. Come illustrato all’inizio dal consigliere provinciale Lanfranco Cardinale, delegato dal presidente a seguire le iniziative della Fase 2: “La Provincia intende affiancare i Sindaci con autorevoli esperti avvalendosi delle risorse istituzionali e professionali del territorio a partire dall’Università perché la nostra ambizione è quella di presentare progetti: serviranno finanziamenti per sostenere la ripresa e al di là delle misure di Regione e Governo vogliamo lavorare sulla prospettiva dopo aver individuato obiettivi precisi. Un nuovo Patto Territoriale, come quello che trent’anni fa fu promosso dalla Provincia, prima in Italia ad attuarlo”.

Il dibattito animato dai Sindaci è stato ricco di interventi, spunti e riflessioni, qui il link al video integrale:  https://www.youtube.com/watch?v=kf-p1YYleEU&pbjreload=10


Un focus particolare sarà dedicato alla filiera del turismo che in provincia di Teramo interessa tutti i sette comuni della costa, i borghi, l’area montana e in sinergia con l’agricoltura rappresenta una risorsa peculiare e specifica trainando anche commercio e artigianato. “Questo è un settore dove il nostro territorio può rivendicare una vera specificità. I problemi nell’immediato sono tanti, con l’estate alle porte e l’impossibilità per tanti, dagli stabilimenti balneari agli alberghi ai ristoranti, di poter contare su un utile e garantire i posti di lavoro. Attenzione massima, quindi, ma anche uno sforzo progettuale per tornare ad attrarre turisti e visitatori. Soprattutto in questo caso un progetto che veda insieme tutti i Comuni per la prima volta costa, montagna borghi e città avrà un forte valore aggiunto” ha specificato Lanfranco Cardinale.

Ascolta le interviste del Presidente e del consigliere Lanfranco Cardinale

Il link alla delibera proposta (le integrazioni sono quelle elencate sopra)

In apertura di seduta il Presidente ha dedicato qualche minuto a ricordare la figura di Italo Di Dalmazio, scomparso due giorni fa; è stato Amministratore provinciale e Sindaco di Civitella del Tronto. Prima dell’Assemblea,  Di Bonaventura, ha voluto essere presente ai funerali che si sono svolti questa mattina a Teramo a Piazza Garibaldi.

Dal comunicato stampa della Provincia di Teramo.

Continue Reading
Pubblicità

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Abruzzo

In arrivo il primo weekend da bollino rosso: Anas sospende 900 cantieri

Pubblicato

il

tir-autostrada-camionista-ubriaco-a24-a-25-concessioni

Per far fronte al primo grande esodo estivo, Anas ha comunicato che circa il 70% dei cantieri presenti sulle strade e sulle autostrade è stato sospeso. Alcuni però restano inamovibili.

TERAMO – Dal 27 luglio al 3 settembre verranno sospesi 906 cantieri presenti sulle strade e sulle autostrade del Paese, pari al 70% di quelli attualmente attivi. Lo ha comunicato Anas, spiegando di aver preso questa decisione per agevolare il traffico durante il periodo dell’esodo estivo.

«In vista dell’esodo estivo – ha spiegato l’Amministratore Delegato Aldo Isi – abbiamo potenziato i presìdi su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri con l’obiettivo di rendere più agevole e sicuro per tutti gli utenti il viaggio lungo gli itinerari di breve, media e lunga percorrenza della nostra rete».

Non tutti i cantieri presenti sulle autostrade però potranno essere sospesi e per conoscere quali sono quelli inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo Estivo.

Continue Reading

Pescara

L’omicidio di Thomas era premeditato, il movente un debito da 70 euro

Pubblicato

il

Il ragazzo sedicenne ucciso a Pescara sarebbe caduto in un agguato: il branco lo stava cercando per un debito da 70 euro legato allo spaccio di hashish. E’ quanto emerso dalle analisi dei cellulari dei presunti killer e e dei loro complici.

PESCARA – L’omicidio di Thomas Luciani, il sedicenne brutalmente ucciso in un parco nel centro di Pescara lo scorso 23 giugno, sarebbe stato premeditato. Il ragazzo non avrebbe incontrato casualmente i suoi assassini, ma questi sarebbero stati sulle sue tracce , in una sorta di caccia all’uomo. A tradirlo, un selfie nei pressi della stazione, che ha fornito indizi sulla sua posizione a chi lo stava cercando. Il motivo, un debito da 70 euro.

Per l’omicidio di Thomas sono stati fermati due ragazzi, coetanei della vittima. Insieme a loro, erano presenti altri quattro ragazzi. Dopo averlo accoltellato a morte, lo hanno lasciato agonizzante, tra le sterpaglie, non lontano dalla stazione centrale di Pescara. Poi sono andati al mare.

Thomas, originario di Rosciano, ma ospite di una comunità molisana, avrebbe utilizzato i 70 euro che il branco gli aveva affidato per acquistare hashish, per divertirsi con gli amici a Pescara nel fine settimana. Il sabato il presunto omicida ha provato più volte a mettersi in contatto con lui, ma aveva il telefono spento, anche per non dover rispondere alla comunità. La domenica il ragazzo viene immortalato in un selfie caricato sui social da un amico, nei pressi della stazione. Il branco esce a cercarlo. Uno dei due presunti killer ha un coltello con sé. Nei piani di Thomas ci sarebbe quella di far ritorno alla comunità che lo ospita. E’ in cerca di 10 euro per il treno per Vasto, dove abita la sua ragazza. Da lì, avrebbe raggiunto Campobasso. Il treno partiva alle 18:00. Attorno alle 17:00 però il ragazzo ha incontrato i suoi assassini ed è stato ucciso in un parco.

E’ quanto hanno ricostruito gli inquirenti tramite l’ascolto delle testimonianze e l’analisi dei telefoni cellulari delle persone coinvolte, tutte minorenni. A far propendere per l’ipotesi dell’agguato premeditato sono due elementi in particolare: la foto che ritrae Thomas nei pressi del luogo del delitto, poche ore prima del suo omicidio, e un video che lo ritrae in sella ad uno scooter in compagnia di uno dei presunti assassini, nel 2023. Questi aveva dichiarato di non conoscere l’identità della vittima.

Il gip del Tribunale per i minorenni dell’Aquila, Cristina Tettamanti, ha respinto la richiesta di arresti domiciliari avanzata dai legali di uno dei due sedicenni indagati per l’omicidio, che resta dunque nel carcere minorile di Bari: non sarebbero emersi indizi e circostanze utili, secondo il giudice, a far dubitare della capacità di intendere e di volere del minore, quanto piuttosto una fredda determinazione nel commettere l’azione delittuosa. Per i legali il ragazzo è a rischio suicidio. L’altro sedicenne indagato si trova attualmente nell’istituto penale minorile di Roma.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.