fbpx
Connect with us

Abruzzo

Intervista a Emanuele Maggiore, creatore della pagina “Ridi Abruzzo”

Pubblicato

il

Con oltre 120.000 seguaci su Facebook, la pagina “Ridi Abruzzo” si è ormai ritagliata uno spazio importante nel web abruzzese. Video, vignette, ironia e abruzzesità, sempre con la giusta dose di gentilezza, fanno di “Ridi Abruzzo” un luogo virtuale nel quale è sempre bello tornare.

Molti i collaboratori occasionali, una sola la mente dietro il tutto: Emanuele Maggiore da Congiunti (PE).

Conosciamolo meglio.

Ciao Emanuele, parlaci un poco di te dai, di chi si lu fije, le terre, la fatije, vidambò.

Ciao Gino, premetto di essere imbarazzato e onorato allo stesso tempo per questa intervista, voglio dire, ad intervistarmi è un maestro indiscusso di “abruzzesità”, non posso che esserne lusingato.

Andiamo avanti.

Sono Emanuele, fra qualche mese compirò 40 anni, figlio di Rocco e Gabriella, marito di Antonella, padre di Daniele, Chiara e Lorenza, di professione impiegato bancario. Uno pensa: cosa c’entra un impiegato bancario con il web? Niente. Ho coltivato solo la mia passione per la comunicazione e il web in privato, senza mai renderla pubblica (prima di questa intervista), passione frutto dei tanti amici “scienziati della comunicazione” conosciuti all’università. Malgrado io studiassi la noiosissima economia, ricordo ancora le belle serate passate a discutere di web, fumetti e tutte cose. Diciamo che Ridi Abruzzo nasce per caso, grazie al mio amore verso l’Abruzzo e il web. Nasce dalla pagina “Detti e proverbi Abruzzo”, dopo aver inoltre maturato esperienza con la gestione della pagina d’informazione dell’area vestina “Collinedoro”, della quale ancora mi occupo.

Qual è stata la più bella soddisfazione che hai ottenuto grazie alla pagina?

Di soddisfazioni Ridi Abruzzo me ne ha date decisamente tante, ma la cosa più bella è che mi ha permesso di arricchire le mie conoscenze, scoprendo dei personaggi abruzzesi straordinari come il duo comico atriano “È una vitaccia”, prima di allora a me totalmente sconosciuti, oggi miei cari amici. Poi altre soddisfazioni sono tutte personali, come ad esempio questa intervista, totalmente immeritata.

Questo lo decido io, perdonami. La tua gestione mi sembra sempre corretta e puntuale, ci sono mai stati dei cosiddetti “odiatori”? Come li hai trattati?

Io ho il terrore degli odiatori, li ho avuti in passato e li gestivo con estrema paura e attenzione. Con il tempo ci si fa il “callo” e ho imparato a gestirli con più naturalezza facendomi scivolare il tutto con leggerezza, della serie: vivi e lascia vivere.

Tu sei di Congiunti, epocale frazione di Collecorvino (PE); ci eravamo già sentiti quando il tuo paese salì alla ribalta nazionale poiché il Presidente Conte disse che si poteva far visita solo a Congiunti: oggi il flusso turistico è ancora massiccio?

Devo precisare che io non abito a Congiunti, ma a qualche chilometro di distanza, sotto Cappelle sul Tavo, in territorio di Moscufo (già sento i miei paesani che urlano “cussù ni abite a li Cungiunte“!), ma sono nato, cresciuto e pasciuto lì, a Congiunti, il posto del mio cuore, dove concentro le mie attività con un’associazione paesana. Sì, devo dire che il Premier ci fece una gran bella pubblicità, riscontrata anche nell’ultima fiera fatta a novembre per San Martino, è venuta un sacco di gente, tranne tu, nonostante il mio invito…

Ci vuole molto tempo per imparare a non fare niente, carissimo, ma ‘nzomme… Progetti per il futuro?

Per il futuro, non so, sono un po’ in stallo, per fortuna il lavoro mi assorbe tanto tempo. Da pochi mesi, inoltre, ho l’onore di esser stato eletto consigliere comunale a Collecorvino, questo – giustamente – ruba altro tempo alla pagina che resta un bellissimo hobby. Diciamo che non molti sapevano che ci fossi io dietro Ridi Abruzzo, non l’ho mai fatto per mettermi in mostra, sul territorio sono presente sotto le vesti di impiegato bancario-organizzatore di eventi-consigliere comunale: una persona seria, che poi si sfoga su Ridi Abruzzo.

Che ne pensi, in conclusione, della nuova misteriosa mina vagante del web abruzzese, il poliedrico Pazzini Pericle?

Pericle Pazzini? Io semplicemente lo adoro, l’Abruzzo ha bisogno di lui, spero torni presto da New York. La sua ironia pungente e la sua saggezza, tuttavia… Approfitto di questo spazio per pregarlo di ritirare la querela fatta a Ridi Abruzzo. Ho sofferto tanto per questa storia, ancora non ne comprendo la ragione. Parliamone, Pericle.

Grazie mille.

Grazie a te caro Gino, davvero un onore, vorrei solo dirti che per rispondere bene mi sono nutrito di pasta con il tonno.

Continua a leggere
Advertisement

Chieti

Marinaio ferito a bordo di una nave in rada ad Ortona soccorso dalla Guardia Costiera

Pubblicato

il

marinaio ferito in nave ortona

PESCARA – L’elicottero AW 139 NEMO 12 della Guardia Costiera, questa mattina, venerdì 9 giugno, si è alzato in volo per raggiungere la nave Devbulk Sadiye, battente bandiera Marshall Island, in rada ad Ortona, a bordo della quale un marinaio è rimasto ferito.

L’uomo, essere risultato poi il comandante della motonave, durante un’ispezione nelle stive prodiere, è scivolato picchiando violentemente il capo. Il trauma al cranio riportato dal marittimo richiedeva urgentemente l’intervento del personale sanitario e i membri dell’equipaggio hanno subito lanciato l’allarme.

La Guardia Costiera ha immediatamente fatto convergere verso il punto in cui la nave si trovava in rada, ad Ortona, un elicottero che si trovava già in volo per attività addestratitive. In breve tempo il velivolo ha raggiunto l’imbarcazione e, per mezzo di un verricello fatto calare sul ponte, ha issato a bordo l’infortunato.

Il marinaio di nazionalità turca rimasto ferito su una nave in rada ad Ortona è stato e rapidamente trasportato a terra, all’aeroporto di Pescara, dove lo attendeva un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all’ospedale Santo Spirito.

Continua a leggere

L'Aquila

Scuole, Marsilio e Quaresimale a L’Aquila incontrano il ministro Valditara

Pubblicato

il

marsilio valditara l'aquila

In concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico, il presidente di Regione Marco Marsilio e l’assessore regionale Pietro Quaresimale, hanno accolto a L’Aquila il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: Il governo ha promesso un cambio di passo per quanto riguarda la Ricostruzione e l’edilizia scolastica in Abruzzo.

L’AQUILA – «L’attenzione del governo nazionale verso L’Aquila e l’Abruzzo è sempre molto alta testimoniata da questa visita che giunge proprio alla chiusura dell’anno scolastico». Con queste parole il presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio ha accolto il ministro Valditara, in visita a L’Aquila.

Marco Marsilio

Marsilio si dice soddisfatto dell’attenzione dimostrata dal governo in tema di Ricostruzione ed edilizia scolastica: «Abbiamo riconosciuto e confermato al ministro, che stiamo assistendo ad un cambio di passo nel processo di ricostruzione delle scuole post sisma sbloccando finanziamenti e progetti fermi da troppo tempo che si rimpallavano da un ufficio all’altro. Insieme al sindaco e al nuovo capo della struttura tecnica di missione, abbiamo collaborato in maniera costruttiva e oggi siamo in grado di far partire gli appalti che concluderanno il processo di ricostruzione nei prossimi tempi. Il Ministro ha toccato con mano alcuni degli esempi di ricostruzione ben fatta, dove gli studenti tornano a vivere in una scuola sicura, moderna e attrezzata».

Ad accompagnare il presidente della giunta regionale, l’assessore con delega all’istruzione, Pietro Quaresimale: «È in gioco una partita importante per il futuro delle scuole abruzzesi con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati all’edilizia scolastica. Possiamo così avviare una serie di progetti importanti per far fronte alle esigenze dei Comuni, interventi che vanno dagli asili alle scuole, alle palestre, alle mense e alla manutenzione straordinaria. La presenza del Ministro oggi in Abruzzo è particolarmente significativa in chiusura dell’anno, un segnale importante dell’attenzione di questo governo verso la nostra regione, verso le esigenze legate ad un modello di istruzione che ponga sempre maggiore attenzione sullo studente, sulla realizzazione di edifici nuovi e sull’ammodernamento di quelli già esistenti, specie sotto il profilo ambientale e della connettività».

Giuseppe Valditara

Il Ministro ha fatto visita prima al pronto soccorso pediatrico del capoluogo, all’ospedale San Salvatore, poi alla scuola primaria ‘Mariele Ventre’ nell’istituto omnicomprensivo ‘Teofilo Patini’ in via Antica Arischia. Successivamente, si è fermato all’asilo nido ‘Parco del Vera’ a Tempera prima dell’incontro finale a San Demetrio ne’ Vestini, sede dell’istituto comprensivo ‘Cesira Fiori’, San Demetrio-Rocca di Mezzo.

E’ stata l’occasione per un momento di confronto sulle problematiche quotidiane da affrontare con docenti, presidi, personale amministrativo per avere il polso dei problemi ascoltando chi nella scuola ci lavora tutti i giorni con esigenze che cambiano, dalla scuola primaria, ai licei, agli istituti professionali, dai centri alle periferie.

Continua a leggere

Teramo

Una corsia dedicata al pagamento dei bollettini per alleggerire le code negli uffici postali di Teramo e provincia

Pubblicato

il

corsia dedicata bollettini uffici postali teramo provincia

Il nuovo servizio con la corsia dedicata ai bollettini è disponibile, in presenza o da remoto tramite app e sito, a Teramo, Giulianova, Roseto, Alba Adriatica, Atri, Mosciano, Pineto, Sant’Egidio e Silvi Marina.

TERAMO – Una corsia dedicata esclusivamente al pagamento dei bollettini di conto corrente a Teramo e in 10 uffici postali della provincia. È la nuova funzionalità pensato da Poste Italiane per andare incontro alle esigenze dei cittadini e ridurre il tempo di attesa agli sportelli.

Il servizio è disponibile negli uffici postali di via Paladini e via Pannella a Teramo e in altri dieci sedi della provincia: Giulianova (via Gramsci), Giulianova Spiaggia (viale Orsini), Roseto degli Abruzzi (via Puglie), Alba Adriatica (via Risorgimento), Atri, Mosciano Sant’Angelo, Pineto, Sant’Egidio alla Vibrata e Silvi Marina (via Carducci).

È possibile prenotare l’operazione all’ingresso degli uffici postali tramite il totem per la gestione delle attese selezionando il tasto “Bollettini” oppure da remoto, tramite pc sul sito poste.it o da tablet e smartphone dalle app “Ufficio Postale”, “BancoPosta” e “PostePay”.

Come prenotare il turno da remoto. Per prenotare sul sito poste.it e tramite l’app “Ufficio Postale” è sufficiente cliccare su “Cerca uffici postali e prenota”, inserire la località desiderata, individuare l’ufficio postale di interesse, cliccare sul tasto “Prenota” e, nella schermata successiva, scegliere il servizio di interesse, tra “Bollettini”, “Poste e Pacchi”, “Spid” e “Tutte le altre operazioni”. Il sistema consente di ottenere due tipologie di “ticket elettronico” da presentare all’ufficio postale: da un lato la voce “scegli data e ora”,per prenotare il proprio turno in un orario e in una data desiderata; dall’altro la voce “prendi il numero subito”, per mettersi in fila “virtualmente”, pur non essendo fisicamente in un ufficio postale, e conoscere il numero dei clienti in attesa per il servizio desiderato.

Nel caso in cui si sia selezionata la voce “scegli data e ora” verrà generato un QR Code che, in caso di arrivo in ritardo o in anticipo rispetto all’orario della prenotazione, andrà “convalidato” all’arrivo al lettore ottico del gestore delle attese presente in sala, per essere chiamati dal primo sportello libero. Scegliendo la voce “prendi il numero subito”, verrà generato invece un ticket elettronico, simile a quello emesso in ufficio postale, da presentare allo sportello. Una volta ottenuto il ticket, sarà sufficiente recarsi nella sede di Poste Italiane precedentemente individuata e svolgere l’operazione prescelta.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.