fbpx
Connect with us

Teramo

Controlli ai big del food delivery a Teramo: un rider con reddito di cittadinanza

Pubblicato

il

riders con rdc reddito di cittadinanza teramo cc carabinieri 112 tutela del lavoro

Nell’ambito di un’operazione lanciata su tutto il suolo nazionale, i Carabinieri del Comando per la Tutela del Lavoro hanno svolto controlli su 14 fattorini dalle maggiori ditte del settore food delivery a Teramo, scoprendo che uno dei rider impiegati percepiva il reddito di cittadinanza.

TERAMO – Non solo lavoro nero, scarsa attenzione delle norme di sicurezza e impiego di mezzi non idonei. Dai controlli effettuati dai Carabinieri del Comando per la Tutela del Lavoro in tutta Italia sulle principali compagnie di food delivery, è emerso un sistematico ricorso al caporalato digitale. A Teramo poi, è stato sorpreso un rider che percepiva il reddito di cittadinanza.

All’operazione lanciata dal Nucleo Ispettorato del Lavoro di Milano hanno preso parte i colleghi dei comandi provinciali di tutto il Paese e diversi agenti di polizia locale, in tutto 845 militari e 136 agenti. 92 i casi di caporalato digitale accertati, ovvero la cessione illecita a terzi di account registrati sulle piattaforme. In sostanza, un cosiddetto caporale controllava diversi account, registrati anche mediante documenti falsi, e ne cedeva le credenziali ai riders, in cambio di una percentuale sul guadagno giornaliero.

Le forze dell’ordine hanno ricostruito che fino alla metà del 2019, i rider erano soliti cedersi gli account a mo’ di prestito, senza scopo di lucro. Se un fattorino non poteva svolgere il servizio per un periodo di tempo più o meno limitato, cedeva il proprio account ad un collega per non rimanere penalizzato nel ranking. Con l’avvento della pandemia e il conseguente aumento della richiesta di consegne a domicilio invece, la cessione degli account è andata trasformandosi in una pratica diffusa per reclutare tramite intermediazione nuovi lavoratori. 92 le cessioni riscontrate dai militi, una delle quali riferita ad un minore che è stato riaffidato al proprio genitore.

Oltre agli episodi di caporalato digitale, diverse sono state le violazioni riscontrate in termini di sicurezza e prevenzione dei rischi di infortuni sul lavoro e 22 mezzi non idonei sono stati sequestrati. 23 persone poi, non erano in regola con il permesso di soggiorno.

A Teramo i Carabinieri hanno controllato 14 fattorini ed hanno sorpreso un rider che è risultato percettore del reddito di cittadinanza. Sono pertanto in corso ulteriori approfondimenti e le risultanze investigative saranno consegnate all’Autorità Giudiziaria meneghina.

Teramo

Proseguono i lavori di ripascimento a Martinsicuro e Villa Rosa

Pubblicato

il

lavori scavo e ripascimento spiaggia martinsicuro

Le precipitazioni dei giorni scorsi hanno rallentato i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa, che verranno completati nei prossimi giorni.

TERAMO – La pioggia ha posto qualche ostacolo al cronoprogramma, ma, seppur rallentati, i lavori di ripascimento delle spiagge di Martinsicuro e Villa Rosa proseguono e si punta a concluderli entro poco tempo, meteo permettendo.

Già da alcuni giorni, le escavatrici sono in azione nella zona del porticciolo. La sabbia scavata, dopo un periodo di posa, andrà a rinvigorire il litorale truentino. L’opera ha ricevuto un finanziamento regionale da 350 mila euro. Ad aggiudicarsi i lavori, la ditta F.lli Di Carlo.

Contemporaneamente, verranno completati anche i lavori di rifioritura delle scogliere emerse al largo della fascia centrale della costa martinsicurese, erose e messe a dura prova dalle mareggiate degli anni precedenti.

Continua a leggere

Teramo

Pensionato perde la vita in un’esplosione a Teramo, gravemente ferita la moglie

Pubblicato

il

morto pensionato in un'esplosione a teramo

Nella serata di ieri, una tremenda esplosione si è verificata nella frazione di Sardinara, a Teramo, in un capanno adibito a garage adiacente all’abitazione di due coniugi: morto un pensionato di 63 anni, gravemente ferita la moglie di 60.

TERAMO – Lo scoppio è avvenuto intorno alle 19:50 di domenica 4 giugno. L’esplosione ha investito in pieno un pensionato di 63 anni residente a Sardinara, frazione di Teramo, morto a causa delle ferite riportate. A saltare in aria, un capanno adibito a garage adiacente alla sua abitazione, nel quale era presente anche un angolo cottura. Non è ancora chiaro se la deflagrazione abbia avuto origine da una bombola, o da una tubatura. L’esplosione è stata talmente violenta che ha divelto il tetto di pannelli metallici del capanno, ubicato nel piano interrato.

L’uomo è stato estratto ancora in vita dai Vigili del fuoco, rapidamente intervenuti, tuttavia è deceduto poco dopo essere stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che non ha potuto far nulla per lui. Era presente nell’abitazione al momento dello scoppio, anche la moglie del pensionato morto nell’esplosione verificatasi ieri a Teramo. La donna è stata accompagnata all’ospedale Mazzini, dove si trova in gravi condizioni, sebbene non si troverebbe in percolo di vita.

Posto sotto sequestro l’edificio, in attesa di ricostruire le cause della deflagrazione.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Tutti con gli occhi all’insù per lo spettacolo delle Frecce Tricolori | VIDEO

Pubblicato

il

frecce tricolori san benedetto
Foto di Antonio Villella.

L’eccellenza dell’aviazione italiana ha incantato le centinaia di persone che si sono radunate sulla costa di San Benedetto del Tronto e dei Comuni limitrofi per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori.

ASCOLI PICENO – Il cielo grigio e minaccioso non ha rovinato lo spettacolo. Le Frecce Tricolori hanno eseguito un’esibizione sui cieli di San Benedetto del Tronto che ha incantato centinaia di persone assiepate lungo il litorale, anche nei comuni vicini. Le evoluzioni dei migliori aviatori italiani hanno entusiasmato il pubblico, che si è lasciato andare ad un applauso entusiasta durante il tradizionale passaggio in formazione, con la scia tricolore a solcare i cieli, mentre gli apparecchi riprendevano la rotta per l’aeroporto di Pescara.

L’esibizione è avvenuta ieri pomeriggio, domenica 4 giugno, alle ore 17:00, sebbene l’attesa sia andata montando fin dal giorno prima quando gli aerei hanno cominciato a scaldare i motori ed eseguire le prove. Ieri, il passaggio delle Frecce Tricolori a San Benedetto del Tronto è stato anticipato da una serie di spettacoli acrobatici.

L’Air Show dell’Aeronautica italiana infatti ha coinvolto diversi velivoli, che hanno messo ni mostra le rispettive peculiarità, sapientemente manovrati dagli assi dei cieli italiani. In piazza Giorgini è stato anche allestito uno spazio dedicato all’Aeronautica Militare. Nello stand a tema, era stato installato un simulatore di volo a disposizione dei visitatori.

VIDEO di azzurro tricolore.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.