fbpx
Connect with us

Teramo

La Polizia all’istituto “Alessandrini-Marino” per la giornata delle Vittime della Strada

Pubblicato

il

gornata vittime strada polizia teramo incontra studenti alessandrini-marino

TERAMO – La Polizia di Stato di Teramo, nell’ambito delle iniziative previste per celebrare la Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada, il 17 novembre 2023 ha incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Alessandrini-Marino” di Teramo al fine di sensibilizzarli sul tema, con l’opportunità di riflettere sulla necessità di implementare l’attività di prevenzione e diffondere tra i giovani la cultura della guida sicura.

Tale Giornata si celebra ogni anno nella terza domenica di novembre (quest’anno ricorre il 19 novembre, ndr) e fu istituita dall’ONU nel 2005 al fine di dare «giusto riconoscimento per le vittime della strada e per le loro famiglie e al contempo rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada». In Italia è stata istituita la Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada con la legge n. 227 del 29 dicembre 2017. 

Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, sono intervenuti il questore di Teramo Carmine Soriente, la dirigente della Polizia Stradale Valentina Lollobattista e il sovrintendente capo della Polizia di Stato Alfio Scuderi.    

Il Questore Soriente, dopo aver ripercorso brevemente il suo percorso professionale, che lo ha portato anche a dover effettuare delle indagini su due suoi ex compagni di scuola che avevano preso una brutta strada ed erano stati ammazzati in una guerra di camorra, ha sottolineato che «il vivere in democrazia non significa poter fare tutto ciò che si vuole perché in una società civile le nostre libertà devono trovare un contemperamento nelle libertà degli altrI». Con riferimento al tema dell’incontro ha affermato che non rispettare le regole del codice della strada può compromettere la nostra incolumità e quella degli altri per cui ha invitato a rispettarle in modo da tutelare la libertà di tutti, sottolineando che per diffondere la cultura del rispetto delle regole la scuola riveste un ruolo molto importante.

La dott.ssa Lollobattista innanzitutto ha ringraziato il Questore che, con la sua presenza ha onorato l’iniziativa, perché non era affatto scontata in considerazione dei numerosi impegni che ha in qualità di massima autorità di sicurezza pubblica della provincia di Teramo, soffermandosi sull’etimologia della parola “sicurezza” (deriva dal latino “se-curitas, sine cura” che significa senza preoccupazioni, ndr). Ha, poi, precisato che sono ancora troppe le vittime sulla strada, sottolineando che nell’anno 2022 in Italia sono stati ben 3.100 i decessi a causa di incidenti stradali, di cui 10 nella provincia di Teramo. Ha concluso il suo intervento precisando che l’obiettivo prioritario della Polizia Stradale è quello di far conoscere le regole per guidare responsabilmente in quanto il compito principale non è quello di reprimere, bensì di proteggere e tutelare gli utenti della strada in modo da raggiungere l’ambizioso obiettivo non solo di ridurre gli incidenti stradali, ma di azzerarli.           

Il sovrintendente capo Scuderi, dopo aver descritto brevemente l’applicazione gratuita YouPol, che consente all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni anonime (video, audio, immagini, testi) relative a reati, ha presentato numerosi video relativi a incidenti stradali, che vengono utilizzati come attivatori emozionali allo scopo di stigmatizzare i comportamenti scorretti e promuovere il senso civico tra i giovani. I suddetti video hanno catturato l’attenzione degli studenti, i quali li hanno visionati con grande interesse e partecipazione.   

«Sviluppare e favorire negli studenti e nelle studentesse il pensiero critico, la comunicazione autentica, l’educazione all’interiorizzazione e il rispetto delle regole, come valori assoluti di vita di comunità, queste le finalità della proficua collaborazione Scuola-Questura che ha trovato sviluppo nell’incontro odierno con i nostri studenti nell’ambito delle iniziative previste per celebrare Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada. Rispettare sé stessi per rispettare l’altro e viceversa…questa la bella sintesi di valore di un momento di alta Scuola pronta ad educare alla vita» ha dichiarato la dirigente scolastica Fatigati al termine dell’incontro tra studenti dell’Alessandrini-Marino e Polizia in occassione della giornata delle Vittime della Strada.

Angelo Di Carlo

gornata vittime strada polizia teramo incontra studenti alessandrini-marino 2

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.