fbpx
Connect with us

Teramo

Comitato difesa ambiente Martinsicuro: "BANDIERA BLU : UN’ALTRA SCONFITTA PER MARTINSICURO"

“Il COMITATO DIFESA AMBIENTE ha segnalato nel tempo inquinamenti del mare attraverso le acque dei fossi provenienti dalle Zone Industriali, documentando schiume maleodoranti e materiali di vario genere, ma non ha avuto risposte”

Pubblicato

il

La mancata assegnazione della Bandiera Blu a Martinsicuro per la seconda volta di seguito se da un lato non può che far dispiacere, dall’altro mette in risalto che in questa Città molte cose non vanno bene.

 

Dallo scorso anno il COMITATO DIFESA AMBIENTE MARTINSICURO, nello spirito di collaborazione con gli Enti Pubblici, a tutela dei Cittadini e dell’Ambiente, ha segnalato, prima fra tutte all’Amministrazione Comunale, ogni situazione di degrado che potesse nuocere al Territorio ma purtroppo le mancate risposte del Sindaco e le mancate  azioni concrete di tutela non hanno prodotto cambiamenti.

Si deve pertanto prendere atto che le condizioni ambientali di Martinsicuro sono rimaste critiche come lo erano lo scorso anno :  e dunque niente Bandiera Blu.

Tale mancato riconoscimento dovrebbe far prendere coscienza della gravità della situazione, anche alle Associazioni degli Albergatori, che si troveranno ad affrontare una attività stagionale senza poter vantare “la qualità ambientale“  che il turista ricerca.

Dette Associazioni dovrebbero aiutarci quindi a spronare le Amministrazioni Pubbliche  perché agiscano concretamente non per ottenere il  “Diploma”, fine a se stesso, ma per compiere quelle indispensabili azioni di tutela ambientale ben note.

 

Purtroppo occorre prendere atto che ci lasciamo alle spalle un altro anno di inerzia delle Istituzioni su temi peraltro così importanti che avrebbero richiesto un’attenzione costante e approfondita che in realtà non c’è stata.

 

Per quanto sia stato possibile impegnarsi, il COMITATO DIFESA AMBIENTE ha segnalato nel tempo inquinamenti del mare attraverso le acque dei fossi provenienti dalle Zone Industriali, documentando schiume maleodoranti e materiali di vario genere, ma non ha  avuto risposte.

E ancora ha segnalato la presenza di polveri nere di combustione perfino sulla spiaggia, in corrispondenza del “Biotopo” …… ma pare che siano cadute dal cielo …. come fossero una “manna”….. e così anche il mare se ne è potuto “nutrire”….

 

Non tutte le azioni di salvaguardia ambientale spettano in ogni caso al Comune, molte anzi risultano di competenza della Regione quali ad esempio quelle riguardanti il rilascio delle Autorizzazioni Ambientali alle Imprese che  svolgono la propria attività Industriale a Martinsicuro, ma certo, l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto spingere sugli Enti di livello superiore, le cui azioni sono state sin qui poco chiare e lente, e su quelli di Controllo, ma non risulta al Comitato che così sia stato.

 

Le azioni e i provvedimenti della Pubblica Amministrazione che il COMITATO DIFESA AMBIENTE MARTINSICURO ha registrato non sono certamente stati indirizzati a  tutela del cittadino.

Un esempio per tutti: il Comune ha messo mano alla Revisione del Piano di Classificazione Acustica del Territorio, strumento fondamentale per garantire una qualità elevata della Vita e dell’Ambiente, con l’ indirizzo, purtroppo, di consentire ad una Zona Industriale vicinissima alla Spiaggia, al Campeggio e alle Residenze  un livello di rumorosità maggiore rispetto a quanto previsto dal Piano precedentemente approvato dall’allora Sindaco Ilde Maloni, penalizzando in modo notevole i  cittadini e i turisti.

 

A tale proposito si fa presente che sul tema detto, questo COMITATO ha inviato una Relazione al Sindaco con alcune proprie considerazioni sui valori da tutelare a Martinsicuro, proponendo di non penalizzare l’Ambiente,  i Cittadini e il Turismo, ma fino ad ora è rimasto totalmente inascoltato.

 

L’appuntamento per la riconquista della Bandiera Blu è dunque spostato al prossimo anno.

 

Il COMITATO DIFESA AMBIENTE MARTINSICURO continuerà in ogni caso la propria azione di stimolo verso le Istituzioni perché la Bandiera Blu possa tornare a Martinsicuro …. ma la ulteriore sconfitta di oggi dovrebbe far capire a chi amministra il Territorio della Città che esiste una sola via per riavere il riconoscimento tanto ambito: muoversi concretamente a tutela dell’Ambiente e dei Cittadini.

 

Teramo

Turturetum, rievocazione storica dell’antica Roma a Tortoreto

Pubblicato

il

prima edizione turturetum 2024

Questa mattina, sabato 27 luglio, i cittadini e i turisti di Tortoreto si troveranno improvvisamente catapultati nell’antica Roma imperiale, con tanto di legionari, gladiatori, campi allestiti e meravigliose scenografie.

TERAMO – Arriva a Tortoreto, nella sua prima edizione sperimentale, “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”, una manifestazione che ha l’ambizione di ricollegare la città costiera alla sua storia romana, esaltando reperti archeologici unici come la Domus Muracche.

L’evento rappresenta un momento storico per la cittadina, coinvolgendo numerose associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Tortoreto, l’Associazione Albergatori e Operatori Turistici, l’Associazione dei Commercianti, la Consulta Giovanile e il gruppo Toga Yourself, noto per aver organizzato per molti anni il Toga Party sulla riviera tortoretana. Quest’anno la festa si prenderà una pausa, ma tornerà nel 2025 con una nuova formula.

prima edizione turturetum 2024 locandina

Da questa unione di intenti nasce “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”che si terrà dalle ore 09:30 presso il Campo a Mare di Tortoreto Lido, fino a sera.
La rievocazione sarà curata dall’Associazione Legio Italica (www.legio-i-italica.it/), protagonista da oltre 20 anni di numerose rievocazioni in tutta Italia e in Europa.

Sarà allestito un vero accampamento romano, con spettacolari battaglie tra gladiatori e la possibilità di partecipare attivamente alle attività dell’epoca romana, esplorando antiche tecniche di combattimento e strategie militari.

La presenza di legionari che marceranno lungo il lungomare di Tortoreto coinvolgerà l’intera località.
L’evento, sostenuto dal Comune di Tortoreto, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e da importanti realtà economiche locali, è il primo a vedere la collaborazione di diverse associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare nei prossimi anni un’attrazione turistica unica per cittadini e visitatori.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.