fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

‘Visti in Sala’: PERFETTI SCONOSCIUTI

Pubblicato

il

Dopo Il Nome del Figlio del 2015 il cinema italiano produce un altro film dove la tavola è protagonista di un confronto valoriale, personale e generazionale.

Anche in Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese protagonisti sono le generazioni dei 35 enni e 45 enni. Riuniti per una cena tra amici tre coppie e l’amico da poco fidanzatosi. Se nel film dell’Archibugi il dibattito era sì duro e franco ma accompagnato da leggerezza e da uno spirito di discussione sincero, ‘Perfetti Sconosciuti’ fa di una cena tra amici il ring di un massacro identitario per la vita di coppia e non.

Si parla del più e del meno, e quasi senza volerlo la parola segreto diventa il piatto principale della serata. La padrona di casa, l’analista Eva (Kasia Smutniak), propone un gioco: condividere per tutta la durata della cena, chiamate, messaggi, app, chat. Quasi stupisce che sia lei a proporre tale diversivo; sin dalle prime battute si mostra come una donna rigida, che tende ad assumere il controllo delle situazioni. Accettare di stare al gioco è un azzardo per tutti i presenti: l’occasione per capire meglio il proprio partner, la fiducia reciproca, la sincerità e il rispetto degli amici diventa tra una portata e l’altra il retroscena del nostro io più sincero, delle nostre ambizioni, delle nostre paure e frustrazioni.

Genovese (con gli altri quattro autori) costruisce una sceneggiatura solida, in cui i dialoghi non perdono mai smalto grazie ad un equilibrio preciso tra dramma e commedia impreziosito da un cast che fa propri i personaggi senza caricarli di forzature. L’onestà delle performance è un valore aggiunto tanto che lo spettatore fa suo il contesto, più che in sala è presente nella storia, è parte di quella tavola, simbolo di una società incapace di aprirsi e di comunicare persino alle persone più care. “Questi cosi qui (in riferimento agli smartphone e all’overdose di tecnologia che ci circonda) ci stanno rovinando l’esistenza, ci stanno portando via il privato” afferma Beppe, interpretato da Giuseppe Battiston. La verità è che  siamo noi i registi di questa tendenza, o meglio di una consolidata prassi: ci serviamo del mezzo per nascondere le nostre menzogne, i nostri pensieri, eleggendo la  tecnologia a  scatola nera delle nostre esistenze piuttosto che mostrarci incondizionatamente agli altri, con i difetti e gli errori.

Il regista Paolo Genovese realizza un film maturo, di sostanza: mai fuori contesto e banali risultano i riferimenti all’attualità come il tema della responsabilità alla guida o quello dei diritti. Un registro aderente al racconto modella le mura di un appartamento, un momento di spensieratezza in una notte del giudizio spietata e brutale costringendo i protagonisti a vedersi e riconoscersi appunto come dei perfetti sconosciuti. Sarebbe interessante vedere quanti degli spettatori rimangano immuni al disagio e ai risvolti strazianti che il film produce  da aver, non tanto il coraggio, quanto la serenità di riprodurre tale gioco nella realtà. Il finale alla sliding doors pone l’accento su questo quesito.

Musica&Retroscena

Antonello Venditti in concerto a Giulianova il 9 agosto

Pubblicato

il

venditti a giulianova

Il celebre cantautore romano porta in tour “Notte prima degli esami 1984-2024” per celebrare i 40 anni dell’uscita dell’album “Cuore”.

TERAMO – C’è anche Giulianova tra le tappe del tour “Notte prima degli esami 1984-2024” di Antonello Venditti. Il cantautore romano si fermerà in terra abruzzese dopo la tappa di Cattolica e prima di quella di Forte dei Marmi.

Venditti celebra i 40 anni dell’uscita di uno dei suoi album più celebri, “Cuore”. Il tour evento partirà a Pistoia il prossimo 13 luglio e percorrerà lo Stivale fino a Settembre.

Il concerto di Venditti si terrà sul porto turistico di Giulianova il prossimo 9 agosto.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Fiorella Mannoia in concerto con l’orchestra sinfonica a Pescara il 19 agosto

Pubblicato

il

concerto fiorella mannoia con orchestra pescara

PESCARA – Continuano a moltiplicarsi senza sosta le date di “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, il nuovo tour estivo di Fiorella Mannoia che sarà accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica nelle location più suggestive di tutta Italia: agli appuntamenti già annunciati si aggiunge anche il concerto al Porto Turistico di Pescara del prossimo 19 agosto alle 21. Organizzazione Elite Agency Group e Alhena Entertainment.

I biglietti per il concerto di fiorella Mannoia a Pescara sono disponibili sui circuiti TicketOne e Ciaotickets (online e punti vendita): primo settore numerato 65,00 – secondo settore numerato 55,00 (diritti di prevendita inclusi). Info: 0871 685020 – 085 9433361.

Grandi festeggiamenti quest’anno per l’artista romana che nel giorno del suo 70esimo compleanno ha invitato tutti i fan a celebrare insieme questo nuovo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco. A dare il via saranno due imperdibili concerti-evento, due grandi feste live, il prossimo 3 e 4 giugno, nella sua città tra le secolari mura delle Terme di Caracalla, con la partecipazione di tanti ospiti, colleghi e amici, che con Fiorella condivideranno la scena, sulle note dei grandi successi del suo repertorio e di tante sorprese.

Una nuova emozionante avventura per Fiorella iniziata con il ritorno per la sesta volta in gara al Festival di Sanremo con “Mariposa”, appena certificato disco d’oro. Il brano, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, ha vinto il Premio Sergio Bardotti  e il Premio Elsa Morante per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante romana insieme a Cheope e Carlo Di Francesco che sigla anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri.

“Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” è prodotto e organizzato da Friends & Partners e Oyà. 

Continue Reading

Ancona

Levante in concerto ad Ancona: ultimi biglietti disponibili

Pubblicato

il

levante concerto ancona

ANCONA – Si esibirà questa sera sul palco del Teatro delle Muse Levante, cantante, autrice e scrittrice, che sta portando avanti il suo tour “Live nei Teatri”, prodotto e distribuito da Vivo Concerti.

I biglietti del concerto, organizzato da Best Eventi, sono disponibili sui circuiti TicketOne (www.ticketone.it) e Vivaticket (www.vivaticket.com), online e punti vendita. Gli ultimi saranno in vendita prima del concerto, dalle 20, al botteghino del teatro. Info: 085.9047726 www.besteventi.it

Dopo il grande successo dello show unico all’Arena di Verona dello scorso settembre, Levante ha modo di salire ogni sera sul palco accompagnata dalla sua band di sempre (Alessio Sanfilippo alla batteria, Alessandro Orefice alle tastiere, Matteo Giai al basso, Eugenio Odasso alla chitarra, Lorenza Giusiano e Elisa Semprini ai cori) offrendo al suo pubblico uno spettacolo inedito che sceglie di sviluppare alcune suggestioni visive e musicali dell’Arena in un abito rinnovato che, come solo in teatro può accadere, offre un contatto più stretto, intimo e accogliente. 

Insieme alle immancabili hit live, vengono proposte alcune perle che mancano in scaletta da tanto. Alcune canzoni sono state rivisitate grazie all’aggiunta di strumenti come il violino e il contrabbasso elettrico che le portano su tappeti armonici più vicini al trip-hop che al sound originale. 

Il teatro è la casa dove Claudia Lagona (questo il vero nome di Levante) dà voce all’ultimo album “Opera Futura” e ripercorre insieme al pubblico anni di costruzione, anni che coincidono con la pubblicazione dei suoi 5 dischi (“Manuale di distruzione” del 2014, “Abbi cura di te” del 2015, “Nel caos di stanze stupefacenti” del 2017 e “Magamemoria” 2019), canzoni che hanno costellato la sua strada alternandosi alla scrittura dei suoi 3 libri (“Se non ti vedo non esisti” del 2017, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico” pubblicato nel 2018 e “E questo cuore non mente” del 2021), colonne sonore, concerti in Italia e all’estero e molto altro.

In scaletta ad Ancona anche l’ultimo singolo di Levante, “Mi Manchi”, appena pubblicato in versione live dall’Arena di Verona.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.