fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro. Comitato difesa Ambiente attacca: “La Tutela dell’Ambiente e la Salute dei Cittadini sempre al primo posto”

Pubblicato

il

A quasi tre anni dall’avvio del Procedimento di Rinnovo dell’AIA e dalla formulazione delle prescrizioni imposte dagli Enti Pubblici competenti, la VECO non si è ancora messa in regola.

Dopo la ulteriore recente sospensione dell’attività in virtù di una diffida da parte della Regione Abruzzo, le Rappresentanze Sindacali hanno manifestano le loro preoccupazioni per i posti di lavoro degli operai, molto meno per la loro salute e per niente per quella dei Cittadini di Martinsicuro e per l’Ambiente, vera risorsa economica della Città che ha pianificato il proprio sviluppo soprattutto sul Turismo.

Se la VECO ha dovuto avviare, seppure svogliatamente e con una lentezza esasperante e senza portarli a termine, importanti lavori di adeguamento dei propri impianti per non continuare a contravvenire alle Leggi dello Stato è perché gli Enti Pubblici preposti hanno finalmente svolto i dovuti accertamenti e verificato che l’attività della VECO produceva inquinamento da anni:  e queste azioni degli Enti  non rappresentano “ BUROCRAZIA”, termine usato in senso dispregiativo nei comunicati dei Rappresentanti Sindacali.

I Cittadini di Martinsicuro stanno purtroppo constatando in questi giorni un ulteriore rallentamento degli interventi di adeguamento a seguito alla recentissima decisione del TAR Abruzzo, seppure provvisoria, che ha sospeso la Diffida Regionale, riconoscendo prevalente al momento, in attesa della decisione collegiale del giorno 11 Maggio, l’aspetto economico ed occupazionale della Ditta VECO rispetto a quello Ambientale.

E’ ovvio che i Cittadini di Martinsicuro rappresentati dal Comitato Difesa Ambiente non possono condividere tale decisione ed anzi ricordano come in una intervista di qualche tempo fa, il Magistrato di Cassazione  Dott. Luca Ramacci abbia ricordato che “ inquinare è un reato e che il ricatto occupazionale non è una giustificazione “.

 La ripresa dell’attività da parte della VECO ha riprodotto immediatamente al contorno, dal giorno stesso del riavvio, le medesime condizioni ambientali di inquinamento da polveri ed è molto importante che il TAR lo sappia.

Nel merito della decisione del Tribunale Amministrativo Regionale, il Comitato Difesa Ambiente si chiede anche come mai la Dirigente Regionale Flacco non abbia adeguatamente informato il TAR medesimo sulla esistenza di analisi di laboratorio, compiute da Istituti Universitari per conto della Procura della Repubblica di Teramo, sulle polveri prodotte dalla VECO che hanno messo in evidenza la presenza di sostanze dannose per la Salute,  come specificato dalla ASL di Teramo e ribadito con apposite note, anche recenti, in possesso della Dirigente Regionale citata.

Ed ancora come mai la stessa Dirigente non abbia informato il TAR sui rischi di inquinamento da contaminazione, causato dalle polveri prodotte dalla VECO e depositatesi al contorno,  per le matrici ambientali Acqua sotterranea e Suolo, segnalati con apposita Nota del 3 Febbraio 2016 dal Settore Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Teramo competente sul trattamento di Rifiuti, anch’essa in possesso della citata Dirigente.

E di più, come mai non abbia fatto presente al TAR che il Sindaco di Martinsicuro, nella sua qualità di Autorità Sanitaria del territorio, in conseguenza del rischio ambientale di contaminazione, ha  emesso apposita propria Ordinanza n. 17 del 11.04.2016 con la quale ha intimato alla VECO la bonifica di immobili, situati in vicinanza della Fonderia, ricoperti dalle polveri prodotte dalla medesima.

Al Comitato Difesa Ambiente, che ha a cuore la tutela del Territorio e la Salute dei Cittadini di  Martinsicuro, le condizioni di inquinamento citate, che con la ripresa dell’attività della VECO si sono riprodotte tutte,  appaiono più che sufficienti a far sorgere qualche serio timore per la Salute Pubblica e per l’Ambiente contrariamente a quanto incautamente espresso dalla Dirigente Regionale citata.

E’ indispensabile pertanto che il TAR nella sua composizione collegiale valuti la reale condizione ambientale rappresentata.

Il Comitato Difesa Ambiente in ogni caso ha sempre provveduto ad informare di ogni azione la Magistratura di Teramo che ha già formulato diversi capi di imputazione nei confronti della Ditta chiamata prossimamente a risponderne in Tribunale.

 

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.