fbpx
Connect with us

Abruzzo

Montepagano vola con Gianluca Ginoble dopo Sanremo

Pubblicato

il

MONTEPAGANO – Un cielo stellato, in una serata di febbraio dal clima insolitamente mite, un lungo striscione e le note di “Musica che Resta” incorniciano l’antico borgo di Montepagano. É questa l’atmosfera con cui ieri sera una piazza gremita, non solo di paganesi ma anche di numerosi fan arrivati da diverse zone Italia, si è preparata ad accogliere il giovane talento abruzzese.

Una festa in onore di Gianluca Ginoble che torna nel borgo natio di Montepagano, dopo aver conquistato con il Volo il terzo posto del podio al Festival di Sanremo. Una festa annunciata qualche giorno fa e che si colloca nel decennale del Volo che iniziò a muovere i primi passi nel 2009, con la partecipazione al programma della Clerici “Ti lascio una canzone”.

Gianluca arriva alle 18.00, accolto da un applauso scrosciante. Pacato e sorridente saluta e si apre in un’intervista in piazza, moderata da un giornalista. Appare visibilmente emozionato e pacato, proprio come sono abituati a vederlo i suoi concittadini che gli hanno riservato un’accoglienza da star internazionale.

Un riconoscimento non solo all’artista ma anche ai suoi due compagni di viaggio, Ignazio Boschetto e Piero Barone, che hanno fatto conoscere l’Italia nel mondo e che continuano a rappresentare con garbo e stile.

Ma com’è cambiato Gianluca nel corso di questi 10 anni?

Passeggiando per il borgo e raccogliendo le impressioni della gente, viene fuori il ritratto di un ragazzo affabile e genuino, attaccato alle sue radici e alla sua famiglia. Ci parlano di Gianluca come uno di loro, chiamandolo “Il nostro Gianluca”. Uno che quando ritorna nel suo piccolo borgo si ferma a prendere il caffè al bar del paese e non perde occasione per salutare e scambiare battute con tutti. Uno che potrebbe trascorrere le sue vacanze estive chissà dove ma che sceglie di tornare a casa e di stare sulla spiaggia di Roseto, con gli affetti di sempre; uno che agli happy hour preferisce le partitelle a calcio con gli amici.

Il Volo nel suo percorso artistico ha calcato i palchi più prestigiosi e conosciuto artisti di fama mondiale. Seguendo i passi di Bocelli e Pavarotti è riuscito a divulgare la raffinatezza del bel canto anche all’estero ed elevare in modo esponenziale il nostro paese nel mondo.
Un ascesa nell’olimpo della musica, culminata con la vittoria di Sanremo 2015 con un genere musicale di nicchia ma che negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi e che ha permesso loro di conoscere non solo grandi personaggi del mondo della musica. A novembre, infatti, hanno incantato Trieste cantando l’Inno di Mameli davanti al Presidente Mattarella mentre, lo scorso gennaio, si sono esibiti davanti a Papa Francesco durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama. Gianluca, nonostante il successo, è apparso il ragazzo di sempre che con i suoi modi semplici e cortesi ha saputo far conoscere geograficamente l’Abruzzo anche a Woody Allen, attraverso il Montepulciano d’Abruzzo.

Fortemente legato ai suoi luoghi, non perde mai occasione di evidenziarne le bellezze in qualsiasi parte del mondo si trovi. L’ultima risale alla Kermesse sanremese durante la quale ha fatto innamorare Antonello Venditti (Ospite di una delle serate) degli arrosticini, in dialetto “li rustell”, facendogli prendere confidenza con termini dialettali abruzzesi, come si evince da un divertente video che sta spopolando sul web.

Come dichiara nell’intervista in piazza «Questo è un posto speciale perché sto bene quando sto qua, è casa mia. Io continuo a vivere qui e non vedo l’ora di tornare per rivedere tutti i paganesi e la mia famiglia che è la cosa più importante.»

Tutto questo amore per la musica e per la sua gente, ieri sera gli è tornato indietro a dismisura attraverso gli occhi lucidi della gente, le manifestazioni di affetto e l’operosità dei suoi conterranei, della Pro Loco, del Fan Club, del bar del paese che si sono occupati dell’organizzazione della festa, allestendo anche un rinfresco per tutti i presenti. Un modo per omaggiare con semplicità e calore non solo l’artista ma anche il ragazzo di 24 anni (compiuti lo scorso 11 febbraio) che è l’orgoglio del suo paese e di un’intera regione.

Un giovane consapevole che la strada da percorrere è ancora tanta ed è forse proprio questa umiltà, oltre all’indiscusso talento, a renderlo così amato. Quando gli viene chiesto cosa consiglierebbe ai ragazzi che vogliono inseguire un sogno, non solo nella musica, ma in ogni campo della vita, lui risponde che non si sente di dare consigli.

«Io ho ancora tanti sogni e obiettivi da raggiungere, ad esempio imparare a suonare il piano; prima di dirlo agli altri devo dirlo a me stesso. Studia per il futuro! »

Ma il motore che manda avanti questo giovane talento è la famiglia. Ringrazia i suoi genitori ma soprattutto una persona. Si tratta del suo caro nonno Ernesto che sin da piccolo gli ha trasmesso l’amore per la musica lirica.

La serata volge al termine con i saluti del sindaco di Roseto, Sabatino di Girolamo, che premia il cantante con una targa, ringraziandolo per aver fatto conoscere i luoghi della sua terra e renderli visibili in tutto il mondo.

Arriva il momento dei saluti e scatta un vero e proprio bagno di folla che lo avvolge. Sorrisi e foto con tutti, con la sua infinita disponibilità e cortesia.

E rispetto alle polemiche sanremesi sugli insulti ricevuti in sala stampa, i tre cantanti hanno vinto non solo sul palco ma soprattutto nella vita, riuscendo a battere le offese con il garbo e le buone maniere che sono il loro tratto distintivo.

Presto rivedremo Il Volo in una serie di firmacopie – come afferma lo stesso cantante – poi a marzo il tour in America e in Giappone. Il 22 uscirà “Musica”, il nuovo disco, con due inediti e poi tanti altri progetti: un tour estivo che potrebbe prevedere anche una data in Abruzzo.

Teramo

Il cartellone degli eventi estivi di Alba Adriatica: cultura, sport, musica e spettacolo

Pubblicato

il

cartellone eventi estivi 2024 alba adriatica

Tanti gli eventi estivi in programma ad Alba Adriatica per l’estate 2024, da quelli pensati per i più piccoli, alle iniziative dedicate alla valorizzazione delle tradizioni locali, fino ai grandi ospiti della musica e dello spettacolo. Tra gli appuntamenti più attesi, i concerti di Ruggeri e Barbarossa, ma anche gli spettacoli comici di Cacioppo e Vernia, oltre al tradizionale Carnevale estivo. L’assessore Tribuiani: «Alba Adriatica si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico sul mare».

TERAMO – Alba Adriatica vuole farsi trovare pronta per la stagione turistica 2024 ed ha già allestito un cartellone di eventi estivi ricco e corposo, che spazia dalla valorizzazione delle tradizioni locali, a proposte di grande sport, spettacolo e musica con ospiti d’eccezione.

«Grazie alla sinergia con le associazioni locali e diverse agenzie di spettacolo – spiega l’Assessore al Turismo Paolo Tribuiani – Alba Adriatica si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico sul mare, in cui si alterneranno spettacoli teatrali di qualità, tornei nazionali di Beach Sport, tra cui Beach Rugby e Beach Volley con la presenza del campione internazionale Ivan Zaytsev, il campionato Italiano di Triathlon che si svolgerà il 22 e 23 giugno, proiezioni cinematografiche per i più piccoli e serate danzanti all’aperto».

Villa Flaiani sarà la cornice scelta nel quadro di un’offerta culturale che darà luogo ad incontri con gli autori per la presentazione di libri e concerti di musica classica. Le Piazze cittadine ed il Lungomare saranno invece le location nelle quali prenderanno vita gli eventi clou dell’estate.

In occasione del sessantottesimo compleanno della Città di Alba Adriatica si terrà l’esibizione live di Luca Barbossa mentre il 14 agosto sarà la volta della voce rock di Enrico Ruggeri. Sempre in chiave musicale attesa l’esibizione della band Fuzzy Dice e Big Orchestra.

Confermate la Notte Colorata dei Bambini il 12 luglio, che giunge alla sua quarta edizione, e Albatraz “Prigionieri della Risata” alla decima edizione che vedrà tra gli ospiti, comici del calibro di Giovanni Vernia, Pino e gli Anticorpi, Giovanni Cacioppo e Magico Alivernini.

Il 2 agosto è la data prescelta per l’evento più atteso, il Carnevale estivo di Alba Adriatica, mentre il 23 agosto è in programma la seconda edizione del Mazzini Sound, manifestazione che unisce musica, percorsi vinicoli e specialità gastronomiche.

«Questa è solo una parte dell’intero palinsesto delle manifestazioni e degli eventi turistici programmati per l’estate 2024 – spiega ancora l’assessore Tribuiani- . L’intero calendario sarà disponibile presso l’Ufficio Iat, aperto già dal 1 aprile e attivo fino al 22 settembre, e sui principali canali promozionali ed istituzionali della Città di Alba Adriatica. Alba Adriatica è pronta ad accogliere le centinaia di migliaia di ospiti che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze nella nostra località. Confidiamo in un’estate dai grandi numeri a vantaggio del benessere e dell’economia turistica albense».

Continue Reading

Abruzzo

Confermata anche per il 2024 la Bandiera Blu a Martinsicuro: in Abruzzo sono 15

Pubblicato

il

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo

Oltre al comune truentino hanno ottenuto il vessillo che premia le migliori spiagge anche Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Pineto. 16 in tutto le spiagge premiate in Abruzzo.

TERAMO – La Bandiera Blu sventolerà sopra Martinsicuro anche nel 2024. Alla città truentina infatti è stato confermato il prestigioso vessillo, simbolo di mare pulito, accoglienza turistica ed accesso ai servizi. La cerimonia di assegnazione si è tenuta a Roma, nella giornata di martedì 14 maggio, a cura come sempre della FEE (Foundation for Environmental Education, ong). Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e il consigliere con delega al Turismo e Demanio, Umberto Barcaroli. 

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo cappellacci

«Siamo felici di aver ricevuto questo importante riconoscimento per il quarto anno consecutivo – le parole di un soddisfatto Marco Cappellacci – la Bandiera Blu viene assegnata a quelle località marine e lacustri che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi di qualità. Abbiamo lavorato senza sosta già dal primo mandato in questa direzione e continueremo a farlo anche per i prossimi anni».

bandiera blu 2024 martinsicuro abruzzo barcaroli

«Da un punto di vista turistico potersi fregiare della Bandiera Blu è fondamentale – commenta, invece, Umberto Barcaroli – siamo molto contenti di questo e ci stiamo preparando, in perfetta sinergia con gli operatori turistici, per questa estate ormai alle porte. Vogliamo alzare il livello della nostra offerta turistica e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ci tengo a ringraziare tutta l’amministrazione, gli uffici comunali e gli operatori di settore per il grande lavoro di squadra che viene messo in campo quotidianamente».

«Siamo molto soddisfatti del lavoro che sta portando avanti questa amministrazione – il commento di Simone Tommolini, presidente dell’associazione operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa – continuare a fregiare la nostra città della Bandiera Blu, che per tanti anni è mancata, è la direzione giusta da seguire per poter migliorare l’appeal turistico di Martinsicuro».

Martinsicuro non è l’unico comune a potersi fregiare del vessillo. Con l’inserimento di Ortona, l’elenco delle Bandiere Blu abruzzesi conta ora 15 voci: Ortona, Scanno, Fossacesia, Vasto, Francavilla al Mare e San Salvo in provincia di Chieti; Villalago in provincia di L’Aquila; Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi e Pineto in provincia di Teramo e Pescara.

Continue Reading

Teramo

La denuncia: «Molestie e battutine in ambulanza da parte di un infermiere». La Asl avvia un’indagine

Pubblicato

il

ambulanza 118

Una ragazza di Martinsicuro denuncia di essere stata oggetto di molestie verbali a sfondo sessuale subite durante un trasporto in ambulanza da parte di un infermiere.

TERAMO – Molestie ed allusioni sessuali da parte di un infermiere del 118, durante un trasporto in ambulanza. È quanto accusa di aver subito una ragazza di Martinsicuro, Chiara Viscioni di 28 anni. La giovane ha prima raccontato la sua storia attraverso i social e ha poi sporto denuncia contro ignoti. La vicenda ha subito ottenuto ampio risalto su social e media e la Asl ha reso noto di aver avviato un’indagine interna.

La ragazza lo scorso martedì 14 maggio ha accusato un malore ed ha richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso. Proprio durante il trasporto in ospedale con l’ambulanza, avrebbe subito le molestie. «Ho accusato un forte dolore toracico e tachicardia, per questo ho chiamato l’ambulanza. Sul mezzo erano presenti l’autista, un infermiere ed un’altra soccorritrice, che però non aveva tesserino o targa distintiva» racconta la ragazza. «L’infermiere mi ha chiesto se avessi il ragazzo, forse per fare due chiacchiere e mettermi tranquilla, ma quando gli ho risposto che ho la ragazza sono cominciate le allusioni».

Chiara Viscioni

La giovane racconta di aver subito commenti inopportuni e battutine fino all’arrivo in ospedale a Giulianova:  «mi diceva che il suo sogno era avere un rapporto a tre con due donne, che è un peccato che sia omosessuale, che avrebbe potuto saltarmi addosso e cose di questo tipo. La donna che era al suo fianco ha mantenuto un atteggiamento professionale e mi ha fatto soltanto domande inerenti il mio stato di salute, ma non ha commentato in nessun modo le allusioni dell’infermiere».

Oltre alle battutine a sfondo sessuale, ci sarebbero state anche frecciatine di diverso tenore: «quando ha notato alcune vecchie cicatrici sul mio braccio ha cominciato a deridermi per il fatto che mi “tagliuzzavo”. Si tratta di cicatrici risalenti a tanto tempo fa, legate ad episodi per i quali li ho seguito un percorso terapeutico. Mi sono lasciata tutto alle spalle, ma sentire quelle cose non mi ha certo piacere».

La ragazza, già debilitata, sul momento non ha reagito: «Sono rimasta pietrificata e quando sono arrivata in ospedale sono stata portata via per gli accertamenti. Quando sono stata dimessa, a mente un po’ più lucida ho raccontato la vicenda ed il giorno seguente ho presentato denuncia presso i Carabinieri di Martinsicuro».

Sui social il racconto di Chiara Viscioni ha ottenuto ampia eco. In molti le hanno manifestato solidarietà, ma non manca chi l’accusa di mitomania e di essersi inventata tutto: «sinceramente mi ha fatto male. All’inizio ho replicato alle accuse, poi ho preferito lasciar perdere e distaccarmi un po’».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.