Quinta edizione del Pineto Dog Festival, una giornata dedicata completamente agli amici a quattro zampe

Grande partecipazione domenica 14 aprile 2019

PINETO – Grande partecipazione ieri, domenica 14 aprile 2019, alla quinta edizione del Pineto Dog Festival. Una giornata dedicata completamente agli amici a quattro zampe, finalizzata a promuovere la corretta gestione del cane e il rispetto della sua natura e dell’ambiente in cui esso vive.

Grazie all’impegno delle associazioni Appa Onlus e Universe Dog Asd in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pineto nel Parco della Pace della città sono stati presenti numerosi cittadini, di Pineto e non solo, con i loro cani i quali hanno partecipato alle tante attività proposte. Nella mattinata, durante la “passeggiata a 6 zampe” è stata presentata l’area di sgambamento, recentemente realizzata dall’amministrazione comunale nel Quartiere dei Fiori, dove alla presenza anche di due agenti della Polizia Municipale gli educatori hanno spiegato la funzione di questo nuovo spazio e l’importanza del rispetto delle regole, esposte tramite cartelli, affinché i cani possano correttamente socializzare tra loro.

Nel pomeriggio ci sono stati momenti di informazione e sensibilizzazione per la lotta al randagismo, attività con i bambini e racconti di esperienze di proprietari di cani con un momento dedicato alle adozioni. C’è stata inoltre una dimostrazione da parte di un’unità cinofila del corpo della Polizia di Stato presente con il loro labrador Bob e infine le attività si sono concluse con la sfilata e la premiazione dei cani più talentuosi votati da una giuria di bambini.

Nei mesi di maggio e giugno, inoltre, su iniziativa di Appa Onlus e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Pineto, verranno organizzati cinque appuntamenti per comprendere meglio il mondo animale con esperti del settore.