fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, chiede il riscatto del telefonino rubato al proprietario, arrestato

Pubblicato

il

carabinieri arresto tentato omicidio femminicidio arresti domiciliari

MARTINSICURO – Ha sottratto uno smartphone durante una serata in discoteca a San Benedetto. Poi ha chiesto 250 euro al proprietario per restituirgli il telefono rubato. Ma all’appuntamento per lo scambio, erano presenti anche i carabinieri che lo hanno subito bloccato.

Finisce così in manette Ahmed Hamdy Gaafar Moustafa, ragazzo di 22 anni di origine egiziana residente a Martinsicuro. Le accuse nei suoi confronti sono di estorsione, ricettazione e porto abusivo d’arma. Durante la perquisizione infatti, i militi hanno trovato anche un coltello a serramanico con una lama di 18 centimetri.

I fatti sono accaduto sabato sera, in una discoteca di San Benedetto. Un trentenne del posto si è accorto di non aver più il telefono cellulare, dal valore di 1.500 euro. Nonostante ripetuti tentativi di chiamare la propria utenza, il telefono è risultato sempre spento. Fino al giorno successivo. Qualcuno ha finalmente risposto, informando il legittimo proprietario che se avesse voluto riavere il maltolto, avrebbe dovuto pagare 250 euro. Questa tecnica fraudolenta è detta “cavallo di ritorno”, molto gettonata per quanto riguarda i furti di cellulare. I moderni telefonini possono infatti essere bloccati e risultare inutilizzabili per chi se ne appropria. In questo modo invece, è possibile chiedere un riscatto al proprietario.

Il ragazzo vittima della tentata estorsione, ha accettato il ricatto ed ha preso appuntamento per lo scambio. Subito dopo però, ha allertato i carabinieri che hanno quindi potuto intervenire immediatamente. Hanno dapprima fotocopiato le banconote che sarebbero state utilizzate per la transizione. Dopodiché si sono appostati in attesa.

Ieri pomeriggio, lo scambio. I due si sono incontrati nei pressi di un bar sul lungomare a Martinsicuro. Dopo una rapida trattativa e dopo aver ricevuto la somma pattuita, il ventiduenne si è avvicinato ad una barca sulla spiaggia, sotto alla quale aveva nascosto il telefono rubato, che ha poi riconsegnato al proprietario. A questo punto è scattato il blitz delle forze dell’ordine, che hanno bloccato il ragazzo. In seguito alla perquisizione hanno recuperato il denaro dello scambio e il coltello a serramanico che il giovane nascondeva. Dopo averlo condotto in caserma ed aver espletato le formalità di rito, lo hanno accompagnato al carcere di Teramo.

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.