fbpx
Connect with us

Teramo

Corropoli: rapporto sessuale in strada, denuncia e multa per una coppia

Pubblicato

il

CORROPOLI – L’episodio è avvenuto a Corropoli e risale a qualche settimana fa. Un uomo di 35 anni e una ragazza di 26, sono stati sorpresi intenti a consumare un rapporto sessuale all’interno della propria auto parcheggiata nel centro cittadino. I residenti si sono accorti di quanto stava accadendo e hanno denunciato il fatto ai Carabinieri, in quanto i due non volevano saperne di smetterla. I militari, giunti sul posto, hanno provveduto ad identificare la coppia e ora su di loro grava sia una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, sia una sanzione per violazione delle misure anti-Covid.

Teramo

Tanti visitatori al weekend culturale al Museo delle Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

weekend culturale museo armi antiche martinsicuro

TERAMO – Un weekend di eventi di stampo culturale e legati alle tradizioni ha animato il Museo delle Armi di Martinsicuro, richiamando un folto pubblico, tra cui visitatori giunti anche da Nereto, Acquaviva, Centobuchi, Pescara, Tossicia e altri paesi limitrofi. Le tre giornate, tra il 9 e l’11 novembre, sono state un trionfo di partecipazione e apprezzamento, confermando il Museo delle Armi come punto di riferimento culturale per l’intera comunità.

Sabato 9 novembre il museo ha dedicato un annullo postale in memoria del suo fondatore “Nino Torquati”, giornata dedicata agli appassionati di filatelia e numismatica. La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Limpha Perennis, ha visto l’esposizione di rarità filateliche e numismatiche, spaziando dai francobolli antichi dell’800 provenienti dagli antichi Stati italiani (Regno di Napoli, Lombardo-Veneto, Granducato di Toscana) alle lettere fasciste censurate, testimonianze storiche con timbri di verifica postale. Tra i pezzi di maggiore interesse, il pubblico ha potuto ammirare il Lombardo Nero, primo francobollo emesso in Italia nel 1850, e le prime marche da bollo dell’800 dello Stato Pontificio.

Accanto all’esposizione, il Circolo Filatelico ha organizzato una mostra-scambio, permettendo ai collezionisti di scambiare francobolli e monete antiche, rendendo l’evento interattivo e coinvolgente. Un sentito ringraziamento va a Emilia e Serena, rispettivamente responsabile e collaboratrice dello sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Giulianova, che hanno accolto i visitatori desiderosi di ottenere l’annullo speciale e acquistare francobolli e folder celebrativi, tra cui lo scudetto del Napoli, molto apprezzato da una nota collezionista.

Domenica 10 novembre il programma è continuato con una giornata dedicata all’olio d’oliva, grazie alla presenza di esperti del settore come il Dott. Lorenzo Cerretani, Vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo, e la Dott.ssa Federica Flamminii, Ricercatrice in Scienze degli Alimenti presso l’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Al termine della degustazione, il pubblico è stato deliziato dalle esibizioni liriche del tenore Samuele Lattanzi, della soprano Marica Bisogno e della pianista Sara Torquati, che hanno interpretato celebri arie della Bohème di Puccini, tra cui Che gelida manina, Mi chiamano Mimì, e l’intenso duetto O soave fanciulla. L’esibizione ha emozionato i presenti, che hanno mostrato grande apprezzamento per i talenti in scena.

Il weekend culturale al Museo delle Armi di si è concluso lunedì 11 novembre con un evento speciale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Martinsicuro e Villarosa. Le classi prime medie hanno partecipato a una giornata dedicata alla storia postale e alle vicende legate al Regno delle Due Sicilie. Concetto Benizi ha raccontato episodi storici accompagnato dalle letture del poeta Franco Cucco e dalle note del chitarrista Francesco Ranalli. Il momento più coinvolgente è stato curato da Giuliano Marsili, che ha posto domande ai ragazzi sulla loro eventuale passione per la collezione di francobolli e monete, regalando a ciascuno una moneta e dei francobolli come ricordo, con l’auspicio di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la filatelia e la numismatica, passioni ormai rare tra i giovani. A tutto si è aggiunta una mini-mostra di opere pittoriche di Loredana Tosi in arte Lorelay che hanno aggiunto una Nora di colore al Museo.

Questi tre giorni al Museo delle Armi hanno registrato un notevole successo, offrendo a Martinsicuro una rassegna culturale di altissimo livello, capace di unire storia, arte e passione collezionistica.

weekend culturale museo armi antiche martinsicuro  2

Continue Reading

Teramo

Furto d’auto a Roseto degli Abruzzi: Foglio di Via ad una coppia

Pubblicato

il

arrestati per il furto di monete a associazione pensionati ascoli piceno carabinieri

I due, che non avevano un motivo apparente per trovarsi lì, sono stati allontanati dal territorio. Poco prima un’auto era stata rubata nei pressi di un supermercato ed abbandonata poco dopo.

TERAMO – Ieri pomeriggio, martedì 12 novembre, all’uscita di un supermercato di Roseto degli Abruzzi una donna si è accorta che la sua auto era sparita ed ha immediatamente denunciato il furto. Subito sul posto sono arrivate diverse pattuglie dei Carabinieri, per bloccare le vie di fuga.

I ladri d’auto, una volta capito di non poter eludere la sorveglianza, hanno abbandonato l’auto in una traversa e si sono dileguati a piedi. I Carabinieri a questo punto hanno cominciato a battere le vie circostanti, anche grazie all’aiuto fornito dalle riprese delle telecamere dei sistemi di videosorvelianza.

Poco dopo, hanno individuato i presunti responsabili. Si tratta di una coppia di forestieri che è stata condotti in Caserma per controlli più approfonditi, dai quali sono emersi precedenti specifici. I due sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per furto d’auto aggravato e sono state avviate nei loro confronti le procedure per la richiesta del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Roseto, non avendo in zona interessi né di carattere affettivo né economico.

Continue Reading

Teramo

Bonifica e pulizia della foce per i fiumi Tordino e Salinello

Pubblicato

il

bonifica e pulizia foce tordino

L’operazione di bonifica della foce del Tordino e del Salinello rientra in un progetto di messa in sicurezza del territorio ed è stato finanziato da Regione Abruzzo.

TERAMO – La foce dei fiumi Tordino e Salinello hanno cambiato volto, dopo l’operazione di bonifica finanziata dalla Regione Abruzzo e completata nelle scorse ore. Gli interventi, per un investimento complessivo di 300.000 euro,  rientrano in un più ampio progetto finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico e alla tutela del territorio.

bonifica e pulizia foce salinello

«I lavori di pulizia consentono un migliore deflusso delle acque fluviali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni – In caso di inondazioni, il nucleo urbano è ora sicuramente più al sicuro».

«Ringraziamo l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis e la giunta regionale – sottolinea il Sindaco Jwan Costantini – La comunità giuliese attendeva questi interventi da anni. E’ evidente come la salute dei fiumi sia fondamentale per il territorio e la qualità ambientale della città».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.