fbpx
Connect with us

Abruzzo

UNICO Gran Sasso finanziato dal Ministero per il Sud e la Coesione territoriale con il CIS Sisma

Pubblicato

il

TERAMO – Si chiama Contratto Istituzionale di Sviluppo Sisma ed è destinato a sostenere progetti e investimenti integrativi e complementari rispetto alla ricostruzione materiale degli edifici, oggi l’annuncio del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale che sceglie il progetto di UNICO “Living Gran Sasso” come uno dei tre progetti finanziati in Abruzzo. 

Le azioni proposte da Living Gran Sasso rappresentano una sfida per una riconversione green e digitale del territorio come leva per un turismo intelligente e sostenibile. Gli interventi di riuso del patrimonio storico, artistico e culturale esistente e di riattivazione delle comunità locali anche attraverso digitalizzazione e formazione, contribuiscono a caratterizzare i 22 comuni come “Villaggi Intelligenti” che usano soluzioni innovative per aumentare la propria resilienza, a partire dai punti di forza e dalle opportunità locali. 

“Si tratta di un primo stralcio” dichiara Giuseppe D’Alonzo, Presidente dell’ATS Unico Gran Sasso e Sindaco di Crognaleto, “infatti sono stati finanziati 3.223.000,00€ per realizzare una prima parte del nostro più ampio e articolato progetto di rivalorizzazione e rigenerazione di un territorio vasto che unisce tre province e ben 22 Comuni in una rete territoriale e sociale importante ed estesa. Sono contento che in Abruzzo siano stati finanziati altri due importanti progetti la cui realizzazione sarà assolutamente utile a quelli che sono gli obiettivi di Unico: lo sviluppo turistico e culturale dei luoghi colpiti dal sisma, e la rinascita dei territori dell’entroterra abruzzese. Ora si tratta di mettersi all’opera e realizzare velocemente e bene i progetti finanziati per concretizzare idee e speranze”.

Chieti

Scontro mortale sull’asse attrezzato: muore un 72enne

Pubblicato

il

CHIETI – L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 settembre, sulla Statale 81 Piceno Aprutina, intorno alle 13.45. Lo scontro ha visto coinvolte due auto, di cui una procedeva contromano. Su questa viaggiava un uomo di 72 anni che, a causa del violento impatto, ha perso la vita. Lievemente feriti invece il conducente e il passeggero dell’altra autovettura.

Continua a leggere

Teramo

Teramo: spento incendio nel bosco

Pubblicato

il

TERAMO –  L’intervento per incendio di bosco e sterpaglie in corso a Castellalto si è ormai concluso. Restano alcuni pennacchi di fumo all’interno dell’area già percorsa dalle fiamme. Nel corso della giornata sullo scenario dell’incendio hanno operato due Canadair e un elicottero Erickson S-64 dei vigili del fuoco, oltre all’elicottero messo a disposizione dalla Regione Abruzzo. Il coordinamento da terra dei mezzi aerei è stato affidato a due Dos (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) dei Comandi di Teramo e L’Aquila che si sono alternati nel corso della giornata. In tutto i quattro velivoli impegnati nelle operazioni di spegnimento hanno effettuato oltre 100 lanci. Complessivamente l’area interessata dall’incendio ha una superficie di circa 150 ettari. Durante la notte sarà mantenuto un presidio di sorveglianza da parte di squadre si volontari AIB della protezione civile.

Nel corso del pomeriggio di oggi si è sviluppato un altro incendio ad Altavilla di Montorio al Vomano. L’intervento è stato effettuato da una squadra di vigili del fuoco di Teramo che è riuscita ad estinguere rapidamente l’incendio evitando che si potesse propagare ad un’area più vasta. Complessivamente l’area percorso delle fiamme è di circa mille metri. Alle operazioni di intervento hanno partecipato diverse squadre di volontari provenienti anche da Pescara, Penne e L’Aquila.

Continua a leggere

Teramo

Martinsicuro: rapina in banca, si cerca il malvivente

Pubblicato

il

MARTINSICURO – La rapina è stata messa a segno nella giornata di ieri, lunedì 20 settembre, in una banca a Martinsicuro. In azione un malvivente solitario che sarebbe riuscito a trafugare del denaro prima di dileguarsi in fretta. Ora si indaga per identificare il responsabile. Non si è verificata nessua conseguenza a persone, a parte lo spavento.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy