fbpx
Connect with us

Fermo

Fermo: violenza e atti vessatori

Pubblicato

il

FERMO – Le cronache nazionali riportano purtroppo sempre più frequentemente casi di violenza di genere, di maltrattamenti, di lesioni subìte la maggior parte delle volte da donne ad opera di partner, di ex, di componenti del nucleo familiare ma sono in numero notevolmente superiore gli episodi di prevaricazione, di vessazione, di violenza e minaccia morale, fisica e economica che non assurgono agli “onori della cronaca”, sia per le indagini di polizia giudiziaria in corso ma ancor più spesso perché nascoste tra le mura domestiche o per il timore di denunciare tali comportamenti, di perdere definitivamente un rapporto che si spera di poter “aggiustare”, di dover ricominciare da capo una nuova vita della quale non si riesce a vedere il futuro.

Ma un rapporto sentimentale, affettivo, familiare non è un meccanismo che si può riparare da soli, ci vuole la volontà di entrambe le parti, il coraggio di mettere in discussione i propri comportamenti, il rispetto della libertà altrui e molto spesso anche quello di sé stessi.

Casi frequenti, sempre più frequenti, anche nella nostra provincia che vengono in superficie sia per la decisione delle vittime sia per la sempre maggiore attenzione di tutte le Forze di polizia nel segnalare situazioni che apparentemente sembrano risolversi con il solo primo intervento delle pattuglie a seguito di richiesta della vittima di un abuso o dei vicini di casa allertati da una lite nell’appartamento vicino.

Anche se la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è il 25 novembre, ogni giorno deve essere ricordato che gli atti di violenza e minaccia devono essere denunciati e che uscire dalla spirale di soggezione è possibile con coraggio e fiducia nelle Istituzioni; Forze di polizia e Autorità Giudiziaria sono costantemente attente alle richieste di intervento, di aiuto, anche psicologico, e il legislatore ha prodotto norme che rendono disponibili strumenti di carattere amministrativo e giudiziario che possono consentire un’efficace tutela delle vittime.

E compito delle Istituzioni è anche quello di ricordare che uscire dalla spirale di violenza è possibile, riportando non solo i casi con esito ferale ma anche quelli che hanno avuto un risultato positivo grazie al coraggio ed alla fiducia nella Polizia di Stato di chi l’ha subita, prima che fosse troppo tardi.

Pochi giorni ma di intenso lavoro delle donne e degli uomini della Divisione Anticrimine della Questura di Fermo, tre casi affrontati in poco meno di 20 giorni dai quali, al termine del procedimento, sono scaturiti i provvedimenti dell’Ammonimento del Questore. Nello stesso arco temporale, altri casi analoghi analizzati ma che, a seguito della notifica al vessatore dell’avvio del procedimento amministrativo, il soggetto ha terminato i suoi comportamenti di prevaricazione, ha compreso il disvalore e di danni prodotti dai suoi atti e le gravi conseguenze personali nel caso li avesse proseguiti.

Il primo caso, su richiesta della vittima anche per la tutela dei figli minori, l’Ammonimento irrogato ad un uomo poco più che trentenne in fase di separazione giudiziale che ha messo in atto comportamenti aggressivi, di umiliazione ed oltraggiosi nei confronti della moglie e dei minori, senza rispettare né la loro libertà né le prescrizioni previste dal Tribunale negli atti della separazione. Timore per la propria incolumità fisica, paura per una libertà di movimento e di vita costretta dalle angherie dell’uomo e dal suo senso di dominio hanno determinato la donna a presentare istanza della misura di prevenzione che dopo i necessari accertamenti e l’avvio del procedimento è stata decisa dal Questore di Fermo per la salvaguardia della serenità della vittima e dei suoi figli.

Il secondo caso è quello di una delle tante relazioni affettive finite, al termine della quale una delle parti, come spesso succede l’uomo, non ha accettato di essere stato lasciato e ha iniziato a mettere in atto una serie di comportamenti vessatori sperando inutilmente, in tal modo, di ricostruire un rapporto senza futuro, di convincere la partner della sua esclusività. Una “tempesta” di telefonate e di messaggi sul cellulare e ad ogni ora del giorno e della notte anche con “velate” minacce nel caso la donna non avesse accettato la sua disponibilità a ricominciare la loro storia, il postare sui social le immagini della loro vita passata come a voler ribadire l’ineluttabilità della loro passione, alcuni appostamenti sotto casa tipici dello stalker.

Tutta una serie di indizi, di elementi che hanno provato i comportamenti persecutori dell’uomo al quale, dopo l’avvio del procedimento che non è stato sufficiente a fargli comprendere i suoi errori, è stato notificato l’Ammonimento.

Il terzo caso, ultimo solo per questo report, quello evidenziato da un intervento della Volante della Questura che è accorsa a seguito della richiesta per un violento alterco in ambito familiare. Anche in questo caso un uomo, di circa 35 anni, che nell’occasione si era scagliato con violenza contro la moglie, altri familiari presenti in quel momento nella loro abitazione, danneggiando mobili e provocando una lieve lesione ad una delle donne.

Come ricostruito dai poliziotti, non era la prima volta che il soggetto aveva tenuto comportamenti irosi, minacciosi e violenti in ambito familiare ma l’escalation, quella sera, aveva determinato le vittime a richiedere l’intervento della Polizia di Stato.

Acquisite e verbalizzate le dichiarazioni dei presenti, anche relativamente ai fatti pregressi, è stato adottato, d’urgenza proprio per la violenza evidenziata, il provvedimento dell’Ammonimento che, come più volte ricordato, diffida l’autore degli atti vessatori dal proseguire i suoi comportamenti persecutori e dal quale derivano, in caso di violazione delle prescrizioni, conseguenze penali di rilievo, quali la denuncia d’ufficio all’Autorità Giudiziaria, l’arresto in flagranza e l’aumento della pena.

Fermo

Sabato 20 luglio Noyz Narcos e Salmo al NoSound Fest di Servigliano

Pubblicato

il

salmo e noyz narcos concerto a servigliano nosound fest
Foto di Giulia Parmigiani.

Il tour HellraiserS che Salmo e Noyz Narcos stanno portando in giro per l’Italia fa tappa al Parco della Pace di Servigliano per il NoSound Fest.

FERMO – Hellraisers, il tour che vede Salmo e Noyz Narcos protagonisti dell’estate live italiana, sabato 20 luglio, alle 21:30, fa tappa al Parco della Pace di Servigliano nell’ambito del NoSound Fest, celebre rassegna organizzata da Best Eventi in collaborazione con il Comune di Servigliano.

La tournée, prodotta da Vivo Concerti, si è aperta il 15 giugno a Fiera Milano Live (Rho). Il tour svelerà finalmente live anche i brani del loro joint album disco di platino “CVLT” e della repack “CVLT – HELLRAISERS”, uscita lo scorso 17 maggio.

Biglietti disponibili sui circuiti TicketOne (www.tickeotne.it), Ticketmaster (www.ticketmaster.it),  Ciaotickets (www.ciaotickets.com) e prima del concerto, dalle 18:30, al botteghino del Parco della Pace.

salmo e noyz narcos concerto a servigliano nosound fest

Hellraisers è l’occasione perfetta ed imperdibile per gustare tutta l’energia e la carica live di Salmo e Noyz Narcos. I due artisti, pilastri della scena rap, oltre a presentare per la prima volta dal vivo i brani di “CVLT” e “CVLT – HELLRAISERS”, propongono anche i loro più grandi successi, che si alternano in una scaletta mozzafiato.

Lo show riprende l’immaginario del joint album, a partire dalla scenografia che conduce lo spettatore in una storia con diverse sorprese, grazie a un mix tra tecnologia e props scenografiche, dove saranno ripresi molti riferimenti tratti da CVLT. Salmo & Noyz si esibiscono su un palco dove gli oggetti di scena costruiti a mano, come tombe, lampioni desolati e panchine abbandonate, fanno da base allo schermo sullo sfondo – separato solo da un lugubre cancello – in cui si staglia la casa, ormai diventata iconica per i fan. L’ambientazione, con il calar del sole e lo scorrere del concerto, si fa sempre più lugubre, mentre nei due schermi laterali si alternano immagini in presa diretta del pubblico e degli artisti. Questa parte visiva – a cura di Andrea Folino – accompagna la performance dall’inizio alla fine, amplificando la musica e permettendo al pubblico di immergersi totalmente nello show.

CVLT, uscito lo scorso 3 novembre e certificato disco di platino, ha debuttato alla prima posizione nella classifica degli album e dei vinili più venduti mantenendo la posizione per due settimane consecutive. L’ondata generata dall’arrivo del disco ha inoltre superato i confini italiani conquistando la posizione #3 della Spotify Debut Album Global nel primo weekend dalla pubblicazione. La repack “CVLT – HELLRAISERS”, uscita il 17 maggio, arricchisce il progetto discografico con cinque brani inediti e tre collaborazioni d’eccezione con amici e colleghi di lunga data, appartenenti al rap italiano: “HELLRAISERS”, “HOTLINE” feat. Lazza, “RAP MONEY” feat. Guè, “NON MI PASSA” feat. Gemitaiz e “L’ODIO”.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Emergenza idrica ad Ascoli e Fermo: razionamenti in una ventina di località

Pubblicato

il

interruzione servizio idrico razionamenti acqua Fermo Ascoli emergenza idrica

Con l’ulteriore aggravarsi dell’emergenza idrica ad Ascoli Piceno e Fermo, la Ciip ha aggiornato l’elenco dei Comuni interessati da interruzioni della fornitura idrica.

ASCOLI PICENO – L’emergenza idrica si fa sempre più pesante nelle province ascolana e fermana e la Ciip spa, al fine di garantire un’equa distribuzione della risorsa idrica disponibile, estende i razionamenti e le interruzioni della fornitura nelle ore notturne in una ventina di località.

La decisione è stata presa alla luce dell’esito dei monitoraggi sulle condizioni di disponibilità della risorsa. Pertanto, dalle ore 22:0000 alle ore 06:00 rubinetti chiusi ad Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Grottammare, Montalto delle Marche, Massignano, Monteprandone, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, Altidona, Belmonte Piceno, Fermo, Grottazzolina, Montottone, Ortezzano, Pedaso, Castignano, Folignano, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

Sul sito dell’azienda, è possibile consultare la mappa dei razionamenti e consultare nel dettaglio le zone in cui le interruzioni verranno applicate.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Spaccio internazionale tra Belgio, Germania, Ucraina e Spagna: arresti anche a Pescara, Teramo, Ascoli e Fermo

Pubblicato

il

112 cc giulianova controlli carabinieri

Nelle prime ore della giornata di oggi, i Carabinieri del ROS, coordinati dalla DDA di l’Aquila, insieme ai colleghi belgi, ucraini, spagnoli e tedeschi hanno dato esecuzione a 14 misure cautelari per spaccio internazionale.

TERAMO – La droga arriva in Italia dalla Spagna, ma i canali di approvvigionamento e transito avevano ramificazioni anche in Belgio, Germania e Ucraina. Questa mattina imponente operazione a contrasto dello spaccio internazionale da parte dei Carabinieri del ROS coadiuvati dai Comandi Provinciali di Teramo, Pescara, Fermo, Ascoli Piceno, Brescia e Perugia e in coordinamento con il Landeskriminalamt  del Nord Reno – Westfalia (Germania), l’Udyco Central della Policia Nacional (Spagna), la Police Judiciaire Fédérale di Mons (Belgio) e il Dipartimento anti-narcotici della Polizia Nazionale dell’Ucraina.

14 gli arresti eseguiti in Italia e all’estero per “Associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope” e “Produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope”. Le misure cautelari nei confronti dei presunti responsabili dello spaccio internazionale sono state emessa dai GIP dei Tribunali de L’Aquila e Teramo, su richiesta rispettivamente della DDA di L’Aquila e della Procura Ordinaria di Teramo.

In base alle prime ricostruzioni trapelate, i destinatari delle misure cautelari odierne appartenenti e contigui ad una organizzazione operante nel territorio nazionale, in Germania e in Spagna, con ulteriori contatti in Belgio e in Ucraina. Le indagini sono state portate avanti dai militari del ROS, sotto il coordinamento della DDA di L’aquila.

I Carabinieri hanno documentato l’esistenza di una struttura organizzata dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.