fbpx
Connect with us

Teramo

Elezioni Alba Adriatica, Massimo Marconi si presenta: «starò a contatto con la gente»

Pubblicato

il

alba-adriatica-elezioni-amministrative-2023-candidato-massimo-marconi-siamo-alba

La presentazione ufficiale si terrà la prossima domenica 26 febbraio all’Hotel Excelsior, ma la candidatura di Massimo Marconi a sindaco di Alba Adriatica alle Elezioni Amministrative della prossima primavera è già sul tavolo. Il candidato espresso dal comitato civico “Siamo Alba” ha infatti annunciato nel corso di una conferenza stampa che sfiderà l’attuale sindaco Antonietta Casciotti.

TERAMO – Massimo Marconi, albense, 59 anni, maresciallo della polizia di Polizia Locale, il prossimo 26 febbraio presenterà ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Alba Adriatica, con il contenitore civico “Siamo Alba”, alle Elezioni Amministrative della prossima primavera. Sebbene si presenti per la prima volta ai nastri di partenza della corsa alle urne, ha già incassato un consistente sostegno politico: non solo il centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, convergerà su di lui, ma anche Italia Viva ha reso noto che appoggerà la sua candidatura. Azione non ha ancora sciolto la riserva. Si va dunque verso una corsa a due, tra Marconi e l’attuale prima cittadina Antonietta Casciotti.

Massimo Marconi, che si definisce «progressista di centro», non nasconde una certa soddisfazione nell’aver incassato un così ampio supporto alla sua candidatura: «Sono contento di aver ricevuto attestati di stima dal centrodestra, sebbene io sia di estrazione centrista, prima nel Partito Popolare e poi nella Margherita. Devo dire che ho incontrato persone di altissimo profilo e di notevole levatura culturale. Il progetto è partito dal contenitore civico “Siamo Alba” ed ha attratto le forze politiche. Ai partiti che ci sostengono va il merito aver recepito l’esigenza di esprimere una candidatura del territorio, senza cercare forzature verso figure strettamente politiche. La mia candidatura, che nasce per fare da collante tra diverse anime, vuol proprio essere espressione di tutte queste forze. C’è dialogo, c’è confronto e c’è voglia di aggregare quante più persone possibile e c’è parità d’intenti. Nessun imbarazzo verso l’appoggio dei partiti del centrodestra, semmai uno stimolo».

In merito al ruolo del contenitore civico, Marconi afferma: «E’ tutto partito da “Siamo Alba”, che in appena un anno ha saputo fare grandi cose: ha risvegliato coscienze come nel caso della difesa degli alberi del lungomare, ha realizzato sondaggi per chiedere ai cittadini quali fossero le loro esigenze, ha fatto sentire la propria presenza ed ha aggregato molte persone. Io ho intenzione di muovermi in questo solco e anche la campagna elettorale si svolgerà così: batterò le strade, parlerò coi cittadini e starò a contatto con la gente».

La compilazione delle liste non è ancora ultimata, così come non è ancora stato illustrato nel dettaglio il programma, ma Massimo Marconi indica i punti principali sui quali ha intenzione di intervenire: «problema dell’erosione, per il quale bisogna dialogare con le Istituzioni superiori al fine di realizzare un intervento radicale sulla costa, per certi versi faraonico. Non sono cose che può risolvere una sola amministrazione comunale. Poi attenzione alla sicurezza, con l’implementazione del sistema di videosorveglianza e l’attivazione di varchi in uscita ed in entrata, come quelli installati ad esempio nel comune di Martinsicuro, per poter avere il controllo sulla popolazione presente nel territorio comunale, pur rispettando e garantendo privacy e riservatezza. Pensiamo poi che vada completamente rivista la viabilità. In questo senso noi la pensiamo in manera diametralmente opposta all’amministrazione attuale, specie per quanto riguarda i sensi unici del centro cittadino. Va poi recuperata la zona della stazione, utilizzatissima e molto frequentata, sia per quanto riguarda la viabilità dell’area, sia per sicurezza e decoro. Va assolutamente donato un nuovo volto all’intera zona. Infine, crediamo sia molto importante ridiscutere il progetto relativo al nuovo lungomare presentato dall’amministrazione uscente. Noi non siamo concettualmente contrari ad intervenire, a patto però, che venga salvaguardato il verde pubblico e che venga realizzato un progetto che tenga in considerazione il problema dell’erosione costiera: non serve a nulla un buon lungomare se è invaso dall’acqua o se non c’è spiaggia. Crediamo quindi che sia necessario rivedere qualcosa e che il progetto abbia la massima condivisione. Magari al momento, potrebbe essere sufficiente un restyling del lungomare, con uno sforzo più contenuto».

Infine Marconi, che otterrà l’aspettativa a breve sebbene abbia tempo fino al 10 aprile per “rimuovere l’incompatibilità” [cinque giorni prima della chiusura delle liste, fissata al 15 aprile, ndr], conclude affermando: «Punterò a portare quanta più gente possibile a votare e credo che lo stesso farà il sindaco Casciotti. Ritengo che sia molto importante invertire la tendenza dell’affluenza alle elezioni e invogliare quanti più cittadini ad esprimersi. Un sindaco che viene eletto solo dalla metà degli elettori è in qualche modo legittimato solo parzialmente. È importante invece che il primo cittadino sia davvero espressione dell’intero territorio».

Teramo

Finisce in carcere l’uomo al quale era stato sequestrato un arsenale a Silvi Marina

Pubblicato

il

arsenale in casa silvi marina

I Carabinieri la settimana scorsa sono intervenuti presso l’abitazione di un uomo a Silvi Marina in seguito alla denuncia per minacce presentata dall’ex convivente: in casa i militari gli hanno trovato un vero e proprio arsenale.

TERAMO – L’uomo, a cui la scorsa settimana è stato sequestrato un arsenale custodito in casa a Silvi Marina, era stato precedentemente affidato in prova ai Servizi Sociali per reati legati agli stupefacenti. Tuttavia, a seguito della segnalazione dei Carabinieri, l’Autorità Giudiziaria di Pescara ha revocato tale misura, disponendo l’immediata carcerazione dell’uomo.

arsenale in casa silvi marina  2

I Carabinieri sono arrivati nel suo appartamento, lo scorso 4 ottobre, in seguito ad una denuncia per minacce presentata dall’ex convivente. Qui custodiva una pistola a tamburo di grosso calibro con regolare matricola ma non denunciata, sette armi bianche, una replica di un fucile da caccia e 2 pistole da “soft air” con munizionamento prive del tappo rosso. L’arsenale trovato in casa a Silvi Marina è stato posto sotto sequestro.

L’uomo era stato denunciato per detenzione abusiva di armi, ma la segnalazione di tale atto criminoso ha comportato la revoca dell’affidamento in prova ai servizi sociali e l’aperura delle porte del carcere.

Continue Reading

Teramo

Cucina storica e tradizione vitivinicola al Museo delle Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

serata cucina storica museo delle armi martinsicuro

Il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ha registrato il tutto esaurito per la serata dedicata ai cuochi celebri delle Marche e dell’Abruzzo.

TERAMO – La scorsa domenica 6 ottobre, in tanti si sono presentati al Museo delle Armi di Martinsicuro per l’evento dedicato alla cucina storica ed alla tradizione gastronomica di Marche ed Abruzzo.

Mariano Pallottini, scrittore prolifico e ricercatore esperto in cucina storica delle corti barocche, durante la conferenza “Dalla cucina alla cantina: professioni, società e cultura nelle opere gastronomiche dal Cinquecento al Settecento di autori marchigiani” ha deliziato il pubblico raccontando di personaggi straordinari e delle loro ricette eccezionali.

Roberto Ferretti ha proseguito parlando di turismo relazionale, illustrando il suo progetto pluriennale “Le Marche in valigia”, che accoglie turisti da tutto il mondo nei caratteristici borghi marchigiani.

La serata dedicata ai vini ed alla cucina storica al Museo delle Armi di Martinsicuro è stata arricchita da un intermezzo musicale dei lirici Eleonora Drudi De Berardinis, soprano, e Joshua Bertollini, tenore di Seattle (USA), vestiti in abiti d’epoca. I due, accompagnati dalla pianista Sara Torquati, sono allievi del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo e hanno intrattenuto il pubblico con la loro performance.

L’evento si è concluso con l’intervento dell’enologo Enrico Caponi, responsabile della Cantina petritolese Caponi & Marsili, che ha raccontato la genesi della sua impresa e presentato le sue creazioni vinicole. Al termine dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare i vini prodotti da Caponi durante il consueto conviviale.

Per gli appassionati di letteratura e musica, segnaliamo che sabato 12 ottobre alle 21:00 si terrà un incontro-intervista con la nota scrittrice martinsicurese di libri erotici Antonella Aigle, accompagnato dal sottofondo musicale della fisarmonica di Maurizio di Romagna. Il libro di Antonella Aigle verrà presentato durante la serata dal pittore Leonardo Carapucci.

Domenica 13 ottobre 2024 alle 18:00 ci sarà la presentazione del libro “L’Urlo degli Innocenti” di Fabio Carlini, edito dalla Casa Editrice Artemia Nova, seguita da una chiacchierata tra il pittore Leonardo Carapucci e Tiziana Ciampetti, martinsicurese residente a Roma, sul suo libro “Perdersi in guerra”. A concludere la serata, il concerto del giovane pianista elpidiense Lorenzo Revel, che eseguirà un programma di musiche di Liszt.

Continue Reading

Teramo

Ubriaco sfreccia sulla Statale 16: fermato dai Carabinieri a Roseto degli Abruzzi

Pubblicato

il

patente ritirata roseto statale 16 carabinieri ubriaco alla guida velocità folle

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno svolto una serie di controlli tra Teramo, Pineto, Roseto e Martinsicuro, culminati con diversi provvedimenti.

TERAMO – Controlli dei Carabinieri con auto e moto e a piedi, anche in abiti civili, a Teramo, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e sulle arterie principali nei giorni scorsi. Durante tale servizio, nel territorio di Roseto, i militari hanno intercettato e fermato un’auto su cui viaggiava un uomo, risultato poi ubriaco, che sfrecciava sulla Statale 16 a folle velocità, compiendo sorpassi spericolati.

Dopo aver fermato il veicolo in sicurezza, i Carabinieri di Roseto hanno proceduto con le verifiche del caso ed hanno constatato hanno constatato che l’uomo era ubriaco, con un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito. Patente ritirata e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

A Teramo i militi hanno intercettato un uomo che avrebbe dovuto trovarsi in casa, essendo sottoposto ai domiciliari, ma che si trovava all guida della sua moto. L’uomo aveva ricevuto il permesso di allontanarsi, ma è stato sorpreso in giro fuori dall’orario consentito. Nonostante indossasse un casco, è stato riconosciuto e riaccompagnato a casa dai Carabinieri.

A Pineto un ragazzo è stato sorpreso dopo aver impresso una scritta sul muro della stazione dei treni con un grosso pennarello. Identificato, è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

A Martinsicuro infine, i Carabinieri hanno identificato due soggetti gravati da precedenti per truffe ai danni di anziani. Sebbene non risultino al momento truffe, commesse o tentate, nel territorio, i due non avevano un reale motivo per trovarsi lì e saranno oggetto di controlli approfonditi.

zaino rubato ad alba ritrovato dai carabinieri a tortoreto

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.