fbpx
Connect with us

Teramo

Elezioni Alba Adriatica, Massimo Marconi si presenta: «starò a contatto con la gente»

Pubblicato

il

alba-adriatica-elezioni-amministrative-2023-candidato-massimo-marconi-siamo-alba

La presentazione ufficiale si terrà la prossima domenica 26 febbraio all’Hotel Excelsior, ma la candidatura di Massimo Marconi a sindaco di Alba Adriatica alle Elezioni Amministrative della prossima primavera è già sul tavolo. Il candidato espresso dal comitato civico “Siamo Alba” ha infatti annunciato nel corso di una conferenza stampa che sfiderà l’attuale sindaco Antonietta Casciotti.

TERAMO – Massimo Marconi, albense, 59 anni, maresciallo della polizia di Polizia Locale, il prossimo 26 febbraio presenterà ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Alba Adriatica, con il contenitore civico “Siamo Alba”, alle Elezioni Amministrative della prossima primavera. Sebbene si presenti per la prima volta ai nastri di partenza della corsa alle urne, ha già incassato un consistente sostegno politico: non solo il centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, convergerà su di lui, ma anche Italia Viva ha reso noto che appoggerà la sua candidatura. Azione non ha ancora sciolto la riserva. Si va dunque verso una corsa a due, tra Marconi e l’attuale prima cittadina Antonietta Casciotti.

Massimo Marconi, che si definisce «progressista di centro», non nasconde una certa soddisfazione nell’aver incassato un così ampio supporto alla sua candidatura: «Sono contento di aver ricevuto attestati di stima dal centrodestra, sebbene io sia di estrazione centrista, prima nel Partito Popolare e poi nella Margherita. Devo dire che ho incontrato persone di altissimo profilo e di notevole levatura culturale. Il progetto è partito dal contenitore civico “Siamo Alba” ed ha attratto le forze politiche. Ai partiti che ci sostengono va il merito aver recepito l’esigenza di esprimere una candidatura del territorio, senza cercare forzature verso figure strettamente politiche. La mia candidatura, che nasce per fare da collante tra diverse anime, vuol proprio essere espressione di tutte queste forze. C’è dialogo, c’è confronto e c’è voglia di aggregare quante più persone possibile e c’è parità d’intenti. Nessun imbarazzo verso l’appoggio dei partiti del centrodestra, semmai uno stimolo».

In merito al ruolo del contenitore civico, Marconi afferma: «E’ tutto partito da “Siamo Alba”, che in appena un anno ha saputo fare grandi cose: ha risvegliato coscienze come nel caso della difesa degli alberi del lungomare, ha realizzato sondaggi per chiedere ai cittadini quali fossero le loro esigenze, ha fatto sentire la propria presenza ed ha aggregato molte persone. Io ho intenzione di muovermi in questo solco e anche la campagna elettorale si svolgerà così: batterò le strade, parlerò coi cittadini e starò a contatto con la gente».

La compilazione delle liste non è ancora ultimata, così come non è ancora stato illustrato nel dettaglio il programma, ma Massimo Marconi indica i punti principali sui quali ha intenzione di intervenire: «problema dell’erosione, per il quale bisogna dialogare con le Istituzioni superiori al fine di realizzare un intervento radicale sulla costa, per certi versi faraonico. Non sono cose che può risolvere una sola amministrazione comunale. Poi attenzione alla sicurezza, con l’implementazione del sistema di videosorveglianza e l’attivazione di varchi in uscita ed in entrata, come quelli installati ad esempio nel comune di Martinsicuro, per poter avere il controllo sulla popolazione presente nel territorio comunale, pur rispettando e garantendo privacy e riservatezza. Pensiamo poi che vada completamente rivista la viabilità. In questo senso noi la pensiamo in manera diametralmente opposta all’amministrazione attuale, specie per quanto riguarda i sensi unici del centro cittadino. Va poi recuperata la zona della stazione, utilizzatissima e molto frequentata, sia per quanto riguarda la viabilità dell’area, sia per sicurezza e decoro. Va assolutamente donato un nuovo volto all’intera zona. Infine, crediamo sia molto importante ridiscutere il progetto relativo al nuovo lungomare presentato dall’amministrazione uscente. Noi non siamo concettualmente contrari ad intervenire, a patto però, che venga salvaguardato il verde pubblico e che venga realizzato un progetto che tenga in considerazione il problema dell’erosione costiera: non serve a nulla un buon lungomare se è invaso dall’acqua o se non c’è spiaggia. Crediamo quindi che sia necessario rivedere qualcosa e che il progetto abbia la massima condivisione. Magari al momento, potrebbe essere sufficiente un restyling del lungomare, con uno sforzo più contenuto».

Infine Marconi, che otterrà l’aspettativa a breve sebbene abbia tempo fino al 10 aprile per “rimuovere l’incompatibilità” [cinque giorni prima della chiusura delle liste, fissata al 15 aprile, ndr], conclude affermando: «Punterò a portare quanta più gente possibile a votare e credo che lo stesso farà il sindaco Casciotti. Ritengo che sia molto importante invertire la tendenza dell’affluenza alle elezioni e invogliare quanti più cittadini ad esprimersi. Un sindaco che viene eletto solo dalla metà degli elettori è in qualche modo legittimato solo parzialmente. È importante invece che il primo cittadino sia davvero espressione dell’intero territorio».

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.