fbpx
Connect with us

Teramo

Casa di riposo di Civitella del Tronto e Nereto, Canzio: «dichiarazioni Pepe risibili»

Pubblicato

il

canzio su casa di riposo civitella del tronto e nereto

ALBA ADRIATICA – Roberto Canzio, Commissario Straordinario Regionale Asp1, replica piccato alle dichiarazioni dei giorni scorsi del consigliere regionale Dino Pepe, in tema di casa di riposo di Civitella del Tronto e Nereto.

«Sarebbero risibili – se non amareggiassero profondamente visto che portano ad una lettura distorta della realtà che non può essere permessa – le esternazioni che il consigliere regionale Dino Pepe ha ritenuto di affidare ad alcune interviste. Affermazioni in cui si è avventurato nella narrazione, del tutto falsa, di un Commissario straordinario – quindi del sottoscritto – che si lamenterebbe «di un mancato pagamento del proprio onorario». Una distorsione violenta della realtà, questa, visto che già ben prima della mia nomina ero perfettamente a conoscenza – così come tutti coloro che non siano politicamente ignoranti nel senso latino del termine – che non ci sarebbe stato alcun onorario, come lo definisce Pepe, da aspettarsi. Il consigliere forse non è abituato a scelte che nella vita non sono dettate da un’aspettativa economica e possono invece esserci ragioni differenti di carattere etico, di spirito di servizio alla comunità ma anche di sfida nel trovarsi ad affrontare situazioni delicate e complesse e in cui le difficoltà si erano stratificate nel tempo. Così come le competenze e le conoscenze del consigliere sono tante e così affinate che mi rifiuto di credere che possa sfuggirgli il distinguo netto tra un “appalto in concessione” e una “vendita” per quanto riguarda la struttura di Nereto. Concessione non significa vendita .

Necessitano poi delle puntualizzazioni del caso anche la questione del pagamento degli stipendi per quanto riguarda la Casa di riposo di Civitella “Filippo Alessandrini”, così come rappresentata mediaticamente dalla cooperativa KCS Caregiver che ne gestisce i servizi. Una vicenda che è passata attraverso tutta una serie di passaggi nei quali, puntualmente, alle disponibilità della Aspi1 di trovare una soluzione conciliativa, la KCS non solo ha risposto in maniera negativa ma non ha neppure lesinato esternazioni particolarmente gravi, non veritiere e lesive dei rapporti in essere. Per rendere il tutto chiaro ai cittadini, occorre una ricostruzione che a qualcuno potrebbe sembrare un tecnicismo noioso ma credo che la verità vada ripristinata con la forza degli atti. Dopo aver ricevuto infatti, a suo tempo, una prima diffida di pagamento dalla stessa cooperativa, la Asp1 aveva provveduto a contestare la legittimità degli atti sottoscritti ma rappresentando, in ogni caso, anche la sua disponibilità a una soluzione conciliativa. Se non fosse bastato, e senza preavviso alcuno, veniva depositato (e quindi notificato all’Azienda) un decreto ingiuntivo puntualmente opposto dinanzi al Tribunale di Teramo. Opposizione – ed è essenziale ricordare anche questo aspetto – in virtù della quale il decreto veniva revocato con la sentenza 1217/2022 del 24 novembre scorso, con condanna al pagamento delle spese in lite da parte della KCS. Appare quindi non veritiero che la stazione appaltante, e cioè la Asp1, non si fosse preoccupata di individuare una soluzione conciliativa così come non é vero che la Cooperativa non avesse adito, senza però successo, l’autorità giudiziaria. Nell’ultimo incontro, svoltosi presso la De Benedictis alla presenza del Direttore della struttura, l’ennesima proposta conciliativa da parte del sottoscritto  è stata  bollata dal Presidente della KCS come «…semplici chiacchiere e inutile tentativo di perdere tempo» ricordandomi che l’unico fatto concreto poteva essere rappresentato da una disponibilità, da parte del sottoscritto, «….a dare la Casa di Riposo di Civitella alla stessa KCS….». Davanti a questa richiesta, come l’unica che la KCS accettasse, il nostro dialogo si è interrotto, per volontà del sottoscritto, e gli interlocutori sono stati metaforicamente accompagnati alla porta. Alla luce di questo percorso, faticoso e sofferto, dopo aver ricordato che l’Asp1 durante il periodo commissariale ha raggiunto accordi transattivi sui debiti pregressi per circa otto milioni di euro con vari fornitori, che hanno prodotto un risparmio sugli interessi di circa 750.000,00 euro, si ribadisce che se la KCS non provvederà ad effettuare il pagamento degli stipendi di marzo, la strada che la Asp1 intende prendere è già tracciata, sapendo benissimo cosa fare».

Teramo

Siamo Alba al Prefetto: «incidenti con immigrati con disagi psichici in aumento»

Pubblicato

il

siamo alba sugli immigrati con disagi psichici ad alba adriatica

«Assegnati al Centro di Accoglienza Straordinaria di Roseto degli Abruzzi, ma in realtà domiciliati ad Alba Adriatica. Situazione delicata che si fa sempre più difficile».

TERAMO – Il gruppo consiliare d’opposizione Siamo Alba, torna sulla questione degli immigrati con disagi psichici ospitati dal Cas di Roseto degli Abruzzi, ma che in realtà sono «domiciliati nel Comune di Alba Adriatica». I membri della lista hanno portato la questione all’attenzione del Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, «facendo anche seguito a due interrogazioni presentate al consiglio comunale, l’ultima il 30 aprile scorso dalla consigliera comunale Laura D’Ambrosio».

Negli ultimi tempi, si registra un incremento dei casi in cui individui con problematiche
psichiche risultano coinvolti in episodi che turbano l’ordine pubblico – scrive il gruppo in una nota – . La delicata situazione ad Alba Adriatica diventa ogni giorno sempre più difficile da gestire perché le condotte, a volte aggressive dei disagiati, creano motivo di esasperazione e pericolo per i cittadini così come appare evidente lo stato di abbandono degli stessi malati che senza punti di riferimento bivaccano per strada od in luoghi malsani. La loro tutela e la tutela del cittadino necessitano di essere salvaguardati, riteniamo dunque improcrastinabile agire al fine di dare agli immigrati un migliore supporto e assistenza e per tale ragione sono state presentate le due interrogazioni consiliari, concernenti tale urgente e delicata problematica, in seno al Consiglio Comunale».

«Al fine di garantire un’adeguata assistenza a chi versa in queste condizioni inumane e una corretta gestione delle risorse – proseguono i rappresentanti di lista – sarebbe opportuno sollecitare una più attenta supervisione e coordinamento delle attività di sostegno. Inoltre, sarebbe auspicabile una collaborazione più efficace tra le varie istituzioni e i comuni coinvolti, nonché la definizione di responsabilità specifiche per le autorità locali al fine di garantire un monitoraggio continuo e un supporto adeguato a tali soggetti, indipendentemente dal Comune in cui sono domiciliati».

«Il Gruppo Consiliare Siamo Alba – conclude la nota – conseguentemente all’inerzia dimostrata
dall’Amministrazione nei confronti di questa problematica, si rivolge al Prefetto fermamente convinto che un’azione concertata e sinergica tra le istituzioni sia essenziale per garantire che gli immigrati, con evidenti e conclamati disagi psichici, ricevano l’assistenza e il supporto necessari per favorire la loro integrazione e il loro benessere nella comunità».

Continue Reading

Teramo

Concorso artistico per le scuole di Martinsicuro: le premiazioni

Pubblicato

il

concorso scuole martinsicuro

TERAMO – Si è svolta ieri, lunedì 13 maggio in sala consiliare a Martinsicuro, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole truentine. La giornata è stata allietata dal concerto dell’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo Sandro Pertini che ha eseguito magistralmente diversi brani, spaziando con grandissima disinvoltura tra vari generi musicali. Si è passati poi alla premiazione che ha visto primeggiare per la scuola dell’infanzia il plesso di Via Aldo Moro, per la primaria quello di Via Battisti, per la secondaria, invece, il gradino più alto del podio è andato al plesso di Villa Rosa. Ai tre plessi è andato un premio di 300 euro e a decretare i vincitori del concorso, ideato in occasione del Giro d’Italia, è stata la giuria formata dai consiglieri Martina Pollastrelli, Ilario Capece e dal presidente del consiglio comunale di Martinsicuro, Umberto Tassoni. 

«I lavori fatti dai ragazzi delle nostre scuole ci hanno fatto emozionare centrando pienamente lo spirito di questa iniziativa ossia diffondere i valori dello sport, della sana competizione e della solidarietà. – le parole della consigliera con delega all’istruzione, Isabel Marchegiani, che ha indetto il concorso –  Un grazie va alla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e a tutto il corpo docente per il grandissimo impegno e per la preziosa collaborazione».

«Un piacere essere qui con voi – ha commentato il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole – Si apre per noi una settimana importante che giovedì 16 maggio vedrà la partenza del Giro d’Italia dalla nostra città. Un evento di promozione straordinario all’interno del quale abbiamo fortemente voluto mettere al centro il mondo delle nostre scuole e siamo felicissimi e orgogliosi del lavoro che è stato fatto».

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver dato la possibilità ai nostri alunni e alunne di esprimersi in forme artistiche e digitali su temi importanti quali la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente, il fair play e l’educazione alla salute – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – l’evento straordinario del Giro d’Italia coinvolge tutta la comunità scolastica e costituisce  una importante occasione di collaborazione interistituzionale».

Continue Reading

Teramo

11 arresti per spaccio a Teramo: in manette anche un minorenne

Pubblicato

il

operazione quei bravi ragazzi teramo 11 arresti per spaccio cc carabinieri

All’alba di oggi è scattato il blitz dei Carabinieri, coadiuvati dai nuclei elicotteri e cinofila: 15 indagati, arresti anche a Rovigo e Jesolo.

TERAMO – Ha le radici in Abruzzo, ma ramificazioni fino in Veneto l’operazione “Quei bravi ragazzi” dei Carabinieri culminata oggi, martedì 14 maggio, in 11 arresti per spaccio. Alle prime luci del giorno i Carabinieri di Teramo, assistiti dai colleghi delle stazioni competenti, dal 5° NEC di Pescara e da due unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti, hanno fatto scattare gli arresti. Tra essi, un minore.

L’indagine dell’operazione “Quei bravi ragazzi” dei Carabinieri di Teramo ha coperto tutto l’anno scorso. Da gennaio a dicembre i militari hanno documentato, attraverso appostamenti, pedinamenti e filmati riprese dalle telecamere di videosorveglianza, numerosissimi episodi di spaccio, in particolare nel centro di Teramo e nei pressi di istituti scolastici. Molto giovani gli spacciatori. Giovanissimi i loro clienti. Le sostanze commerciate erano cocaina ed hashish.

Piazza San Francesco, lungo fiume Vezzola, Piazza Garibaldi, Giardini di Piazza Nassyria, e Piazzetta del Sole sono i luoghi maggiormente immortalati dai Carabinieri. Non mancano tuttavia, cessioni avvenute in altri comuni della provincia e della costa. 15 in totale gli indagati: 9 italiani (tra cui un minorenne), 4 marocchini, 1 nigeriano ed 1 gambiano.

Le indagini hanno preso piede in seguito ad alcuni controlli nelle scuole e si sono via via estese. Oltre agli 11 arresti odierni, i Carabinieri di Teramo nei mesi scorsi hanno arrestato in flagranza altre 10 persone, sequestrando complessivamente 2,5 chili di marijuana, 0,4 grammi di cocaina e 6 mila euro in contanti.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.