fbpx
Connect with us

Teramo

Casa di riposo di Civitella del Tronto e Nereto, Canzio: «dichiarazioni Pepe risibili»

Pubblicato

il

canzio su casa di riposo civitella del tronto e nereto

ALBA ADRIATICA – Roberto Canzio, Commissario Straordinario Regionale Asp1, replica piccato alle dichiarazioni dei giorni scorsi del consigliere regionale Dino Pepe, in tema di casa di riposo di Civitella del Tronto e Nereto.

«Sarebbero risibili – se non amareggiassero profondamente visto che portano ad una lettura distorta della realtà che non può essere permessa – le esternazioni che il consigliere regionale Dino Pepe ha ritenuto di affidare ad alcune interviste. Affermazioni in cui si è avventurato nella narrazione, del tutto falsa, di un Commissario straordinario – quindi del sottoscritto – che si lamenterebbe «di un mancato pagamento del proprio onorario». Una distorsione violenta della realtà, questa, visto che già ben prima della mia nomina ero perfettamente a conoscenza – così come tutti coloro che non siano politicamente ignoranti nel senso latino del termine – che non ci sarebbe stato alcun onorario, come lo definisce Pepe, da aspettarsi. Il consigliere forse non è abituato a scelte che nella vita non sono dettate da un’aspettativa economica e possono invece esserci ragioni differenti di carattere etico, di spirito di servizio alla comunità ma anche di sfida nel trovarsi ad affrontare situazioni delicate e complesse e in cui le difficoltà si erano stratificate nel tempo. Così come le competenze e le conoscenze del consigliere sono tante e così affinate che mi rifiuto di credere che possa sfuggirgli il distinguo netto tra un “appalto in concessione” e una “vendita” per quanto riguarda la struttura di Nereto. Concessione non significa vendita .

Necessitano poi delle puntualizzazioni del caso anche la questione del pagamento degli stipendi per quanto riguarda la Casa di riposo di Civitella “Filippo Alessandrini”, così come rappresentata mediaticamente dalla cooperativa KCS Caregiver che ne gestisce i servizi. Una vicenda che è passata attraverso tutta una serie di passaggi nei quali, puntualmente, alle disponibilità della Aspi1 di trovare una soluzione conciliativa, la KCS non solo ha risposto in maniera negativa ma non ha neppure lesinato esternazioni particolarmente gravi, non veritiere e lesive dei rapporti in essere. Per rendere il tutto chiaro ai cittadini, occorre una ricostruzione che a qualcuno potrebbe sembrare un tecnicismo noioso ma credo che la verità vada ripristinata con la forza degli atti. Dopo aver ricevuto infatti, a suo tempo, una prima diffida di pagamento dalla stessa cooperativa, la Asp1 aveva provveduto a contestare la legittimità degli atti sottoscritti ma rappresentando, in ogni caso, anche la sua disponibilità a una soluzione conciliativa. Se non fosse bastato, e senza preavviso alcuno, veniva depositato (e quindi notificato all’Azienda) un decreto ingiuntivo puntualmente opposto dinanzi al Tribunale di Teramo. Opposizione – ed è essenziale ricordare anche questo aspetto – in virtù della quale il decreto veniva revocato con la sentenza 1217/2022 del 24 novembre scorso, con condanna al pagamento delle spese in lite da parte della KCS. Appare quindi non veritiero che la stazione appaltante, e cioè la Asp1, non si fosse preoccupata di individuare una soluzione conciliativa così come non é vero che la Cooperativa non avesse adito, senza però successo, l’autorità giudiziaria. Nell’ultimo incontro, svoltosi presso la De Benedictis alla presenza del Direttore della struttura, l’ennesima proposta conciliativa da parte del sottoscritto  è stata  bollata dal Presidente della KCS come «…semplici chiacchiere e inutile tentativo di perdere tempo» ricordandomi che l’unico fatto concreto poteva essere rappresentato da una disponibilità, da parte del sottoscritto, «….a dare la Casa di Riposo di Civitella alla stessa KCS….». Davanti a questa richiesta, come l’unica che la KCS accettasse, il nostro dialogo si è interrotto, per volontà del sottoscritto, e gli interlocutori sono stati metaforicamente accompagnati alla porta. Alla luce di questo percorso, faticoso e sofferto, dopo aver ricordato che l’Asp1 durante il periodo commissariale ha raggiunto accordi transattivi sui debiti pregressi per circa otto milioni di euro con vari fornitori, che hanno prodotto un risparmio sugli interessi di circa 750.000,00 euro, si ribadisce che se la KCS non provvederà ad effettuare il pagamento degli stipendi di marzo, la strada che la Asp1 intende prendere è già tracciata, sapendo benissimo cosa fare».

Abruzzo

Furti di mezzi pesanti sulla costa adriatica: scattano gli arresti a Teramo e Foggia

Pubblicato

il

carabinieri cc 112 volante posto di blocco

TERAMO – Al momento non sono stati ancora diffusi i dettagli, che saranno resi noti nelle prossime ore, ma alle prime luci di oggi, i Carabinieri dei comandi Provinciali di Teramo e Foggia hanno eseguito diversi arresti per i furti di mezzi pesanti verificati sulla costa adriatica, tra Marche, Molise ed Abruzzo.

Numerose le misure restrittive emesse dal Gip di Teramo, gran parte delle quali interesserebbero persone residenti nella provincia foggiana.

Continue Reading

Teramo

Unione dei Comuni della Val Vibrata, mandato bis per Massimo Vagnoni

Pubblicato

il

Massimo Vagnoni sindaco uscente ricandidato alle Elezioni Amministrative 2022 di Martinsicuro

Il sindaco di Martinsicuro è stato rieletto alla guida dell’Unione dei comuni della Val Vibrata. Confermato anche il vice presidente Andrea Luzii.

TERAMO – Massimo Vagnoni resterà alla guida dell’Unione dei comuni della Val Vibrata per altri 12 mesi. Il consiglio che riunisce i 12 primi cittadini della Val Vibrata ha confermato sia il sindaco di Martinsicuro, che il vice presidente Andrea Luzii, che indossa la fascia tricolore a Sant0Omero.

Nelle prossime settimane verranno rese note le deleghe, ma non ci si aspettano grosse sorprese. Il rieletto presidente dell’Unione dei Comuni Massimo Vagnoni ha parlato di «buon lavoro di tutta la squadra» e dovrebbe proseguire sulla strada delle riconferme.

Tra i fascicoli più caldi, quello relativo alla realizzazione del nuovo canile in Val Vibrata, dopo il trasferimento dei cani del rifugio Canalba in provincia di L’Aquila.

Continue Reading

Teramo

Discarica abusiva nei pressi del campo di calcio Acquaviva a Teramo: la segnalazione

Pubblicato

il

discarica abusiva campo calcio teramo

L’associazione Robin Hood di Teramo denuncia la presenza di una discarica di rifiuti abusiva nel parcheggio del campo di calcio dell’Acquaviva, dove sono stati abbandonati alcuni rotoli di erba sintetica rimossi dal camp.

TERAMO – La discarica abusiva che c’è nei pressi del campo di calcio dell’Acquaviva è visibile anche “via satellite”: è presente nelle immagini di streetview  su Google Maps dal 2020. Lo denuncia l’associazione Robin Hood, seconda la quale alcuni rotoli di erba sintetica rimossa dal campo sarebbero stati abbandonati nel parcheggio antistante la struttura.

«Sono rifiuti, tra l’altro riciclabili. A questo iniziale stoccaggio su area pubblica, protetto da panelli di  recinzione  con logo del Comune di Teramo, si sono aggiunti altri rifiuti, tra i quali un cassonetto Team di 120 lt pieno e mobili vari. Come mai nessuno si è accorto di questo stato di fatto? Chi doveva intervenire? Lo smaltimento del vecchio tappeto erboso era parte dell’appalto?» Sono le domande che si pongono i membri dell’Associazione.

«L’amministrazione pubblica  attraverso le sue azioni rappresentare un esempio positivo portatore di valori che determinano un conseguenziale comportamento dei cittadini » precisa Pasquale Di Ferdinando, che prosegue: «Il rispetto della cosa pubblica, come bene  collettivo, deve tener conto anche di un necessario rispetto del  patrimonio costituito dai beni acquistati con denaro pubblico. La politica poco c’entra, il senso civico, di chi opera nelle istituzioni, sì».

L’associazione Robin Hood chiede al Comune di Teramo di provvedere alla rimozione dei detrattori ambientali, al recupero dei beni collettivi, al Vigile Ecologico e ai Carabinieri Forestali l’accertamento delle responsabilità.

discarica abusiva campo calcio teramo 2

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.