fbpx
Connect with us

Teramo

D’Ambrosio replica a Repubblica: «il procedimento disciplinare c’è stato»

Pubblicato

il

laura d'ambrosio articolo repubblica preside faccetta nera a scuola

Finita al centro delle polemiche per un articolo non proprio lusinghiero, la dirigente scolastica Laura D’Ambrosio replica al quotidiano La Repubblica: «docente completamente estranea a forme di fascismo».

TERAMO – Laura D’Ambrosio, dirigente scolastica dell’IC di Nereto e candidata Alle elezioni regionali con FdI replica all’articolo di Repubblica, nel quale è stata presentata come «la preside della scuola in cui veniva fatta cantare Faccetta Nera ai bambini».

«La vicenda a cui si riferisce il quotidiano online La Repubblica omette di riportare nell’articolo che la sottoscritta Laura D’Ambrosio, dirigente scolastica presso l’IC Nereto Sant’Omero, in merito ai fatti citati, risalenti allo scorso anno, gennaio 2023, ha avviato, al tempo, un procedimento disciplinare nei confronti della docente che si è concluso lo scorso anno.
Da quanto emerso in audizione con la docente, da ciò che è stato attestato nella memoria difensiva e nelle due riunioni tenutesi con i genitori della classe interessata, alla luce di quanto esposto e debitamente ricostruito nel corso dell’attività istruttoria, si ritiene che le giustificazioni addotte dalla docente ovvero di aver presentato una mera disamina di aspetti storiografici relativi dell’epoca, sono state ritenute meritevoli di accoglimento tanto che il procedimento è stato archiviato e trasmesso.

La completa estraneità a forme di fascismo e nazismo della docente si evidenziano, inoltre, dal fatto che la stessa docente collabora con la sezione ANPI di Nereto, senza soluzione di continuità dal 2016, in occasione della Giornata della Memoria e non solo nel contesto scolastico.

Qualora occorra ribadirlo per coloro che disconoscono i fatti nella loro completezza e veridicità, l’Istituto Comprensivo è una Scuola allineata ai valori di educazione civica, nel rispetto assoluto dei principi enunciati dalla Costituzione ovvero ai valori di democrazia, libertà, di uguaglianza, di pace e di giustizia sociale e di profondo rispetto di ogni diritto umano».

Teramo

Cucina storica e tradizione vitivinicola al Museo delle Armi di Martinsicuro

Pubblicato

il

serata cucina storica museo delle armi martinsicuro

Il Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ha registrato il tutto esaurito per la serata dedicata ai cuochi celebri delle Marche e dell’Abruzzo.

TERAMO – La scorsa domenica 6 ottobre, in tanti si sono presentati al Museo delle Armi di Martinsicuro per l’evento dedicato alla cucina storica ed alla tradizione gastronomica di Marche ed Abruzzo.

Mariano Pallottini, scrittore prolifico e ricercatore esperto in cucina storica delle corti barocche, durante la conferenza “Dalla cucina alla cantina: professioni, società e cultura nelle opere gastronomiche dal Cinquecento al Settecento di autori marchigiani” ha deliziato il pubblico raccontando di personaggi straordinari e delle loro ricette eccezionali.

Roberto Ferretti ha proseguito parlando di turismo relazionale, illustrando il suo progetto pluriennale “Le Marche in valigia”, che accoglie turisti da tutto il mondo nei caratteristici borghi marchigiani.

La serata dedicata ai vini ed alla cucina storica al Museo delle Armi di Martinsicuro è stata arricchita da un intermezzo musicale dei lirici Eleonora Drudi De Berardinis, soprano, e Joshua Bertollini, tenore di Seattle (USA), vestiti in abiti d’epoca. I due, accompagnati dalla pianista Sara Torquati, sono allievi del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo e hanno intrattenuto il pubblico con la loro performance.

L’evento si è concluso con l’intervento dell’enologo Enrico Caponi, responsabile della Cantina petritolese Caponi & Marsili, che ha raccontato la genesi della sua impresa e presentato le sue creazioni vinicole. Al termine dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assaggiare i vini prodotti da Caponi durante il consueto conviviale.

Per gli appassionati di letteratura e musica, segnaliamo che sabato 12 ottobre alle 21:00 si terrà un’intervista con la nota scrittrice martinsicurese di romanzi erotici, Antonella Eagl, curata da Fabio Carlini, con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Maurizio di Romagna. Domenica 13 ottobre alle 18:00, presso lo stesso luogo, avrà luogo la presentazione del libro “L’Urlo degli Innocenti” di Fabio Carlini, edito da Artemia Nova, seguita da un concerto del giovane pianista elpidiense Lorenzo Revel che eseguirà un repertorio di musiche di Liszt.

Continue Reading

Teramo

Ubriaco sfreccia sulla Statale 16: fermato dai Carabinieri a Roseto degli Abruzzi

Pubblicato

il

patente ritirata roseto statale 16 carabinieri ubriaco alla guida velocità folle

Nei giorni scorsi, i carabinieri hanno svolto una serie di controlli tra Teramo, Pineto, Roseto e Martinsicuro, culminati con diversi provvedimenti.

TERAMO – Controlli dei Carabinieri con auto e moto e a piedi, anche in abiti civili, a Teramo, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Martinsicuro e sulle arterie principali nei giorni scorsi. Durante tale servizio, nel territorio di Roseto, i militari hanno intercettato e fermato un’auto su cui viaggiava un uomo, risultato poi ubriaco, che sfrecciava sulla Statale 16 a folle velocità, compiendo sorpassi spericolati.

Dopo aver fermato il veicolo in sicurezza, i Carabinieri di Roseto hanno proceduto con le verifiche del caso ed hanno constatato hanno constatato che l’uomo era ubriaco, con un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito. Patente ritirata e segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

A Teramo i militi hanno intercettato un uomo che avrebbe dovuto trovarsi in casa, essendo sottoposto ai domiciliari, ma che si trovava all guida della sua moto. L’uomo aveva ricevuto il permesso di allontanarsi, ma è stato sorpreso in giro fuori dall’orario consentito. Nonostante indossasse un casco, è stato riconosciuto e riaccompagnato a casa dai Carabinieri.

A Pineto un ragazzo è stato sorpreso dopo aver impresso una scritta sul muro della stazione dei treni con un grosso pennarello. Identificato, è stato denunciato per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.

A Martinsicuro infine, i Carabinieri hanno identificato due soggetti gravati da precedenti per truffe ai danni di anziani. Sebbene non risultino al momento truffe, commesse o tentate, nel territorio, i due non avevano un reale motivo per trovarsi lì e saranno oggetto di controlli approfonditi.

zaino rubato ad alba ritrovato dai carabinieri a tortoreto

Continue Reading

Teramo

Arrestato presunto autore di una rapina commessa a settembre a Chieti

Pubblicato

il

arrestato polizia squadra mobile chieti rapina

La Polizia ha arrestato un uomo di 35 anni, accusato di una rapina in un negozio del centro di Chieti a settembre. Le indagini sono state coordinate dalla Procura.

CHIETI – La Polizia questa mattina ha arrestato un pregiudicato di 35 anni, ritenuto responsabile di una rapina commessa in un esercizio commerciale del centro, lo scorso settembre. L’uomo è stato trasferito in carcere, come disposto dal Gip presso il Tribunale di Chieti.

Le indagini, coordinate dalla Procura, sono state condotte dalla Terza Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile della Questura.

Dopo le formalità di rito il presunto responsabile della rapina commessa a settembre a Chieti è stato associato presso la Casa Circondariale di Pescara.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.