fbpx
Connect with us

Abruzzo

Teramo, Commissione Pari Opportunità: campagna di comunicazione contro il femminicidio

Pubblicato

il

TERAMO – E’ un’opera di Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600, protagonista di uno dei primi processi per stupro di cui si ha notizia, l’immagine, dal forte valore simbolico, scelta dalla Commissione provinciale pari opportunità per la campagna di comunicazione sociale contro il femminicidio e per promuovere i servizi “La Fenice” e “Casa Maia”. Il quadro “Susanna e i vecchioni” si ispira ad una storia di ricatti sessuali raccontata nel libro di Daniele dell’Antico testamento.

I visual di grandi proporzioni (4×6 mt) con l’immagine della Gentileschi copriranno le facciate di cantieri edili e di immobili pubblici in dieci cittadine della provincia e in punti strategici: Teramo, Atri, Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi, Civitella, Isola del Gran Sasso; Torricella Sicura, Alba Adriatica e Martinsicuro. Un banner sarà posizionato anche sul Palazzo della Provincia di via Milli, sul lato che affaccia su Viale dei Tigli.

L’iniziativa è stata sostenuta e finanziata dall’Associazione costruttori edili e dalle stesse imprese: I banner saranno posizionati: a Teramo in Piazza Orsini (ditta Falone), Largo Proconsole (ditta Cioci), Corso San Giorgio (ditta Blu Appalti), Piazza Martiri (Ditta Cingoli);  Ex manicomio Porta Melatina (associazione Ance su concessione dell’Asl di Teramo); a Giulianova  –  cantiere: Viale Orsini (ditta Dentale); Pineto/ Silvi –  cantiere: Universo Commerciale (ditta D’Eugenio); a  Atri –  immobile pubblico Piazza di Atri  (comune di Atri); a Civitella – cantiere: Scuola di Villa Lempa (ditta Feliziani); a Isola Del Gran Sasso – cantiere: zona centro (ditta Cioci); a Torricella –  cantiere: Scuola (ditta Mandolese); a Roseto  – Via Nazionale (ditta D’Ignazio); a Alba Adriatica – immobile: Scuola elementare Via Duca D’Aosta (Associazione Ance); a Martinsicuro – zona centro.  Anche le Amministrazioni comunali si sono fatte parte attive non facendo pagare la tassa per le affissioni.

L’iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa dalla presidente della CPO della Provincia, Tania Bonnici Castelli e dalla consigliera provinciale per le Pari Opportunità, Federica Vasanella. Sono intervenute le componenti della Commissione, il presidente Renzo Di Sabatino, il presidente dell’Ance Raffaele Falone; hanno partecipato inoltre  le presidenti della Cpo di Giulianova, Roseto  e Martinsicuro, i rappresentanti dei comuni di Teramo, Civitella, Isola del Gran Sasso, Alba Adriatica e Pineto, alcune delle ditte che hanno partecipato: Cioci e Blu Appalti.

La campagna ricorda alle donne che possono rivolgersi ai servizi della Provincia: il Centro Antiviolenza “La Fenice” tornata nella sede della Casa del Mutilato di Piazza Dante a Teramo dopo i lavori di ristrutturazione) e “Casa Maia” la casa di accoglienza per donne maltrattate.

Tania Bonnici Castelli, presidente della CPO provinciale ha spiegato che “la Commissione per le pari opportunità di Teramo ha scelto questo tipo di campagna di comunicazione per poter raggiungere il maggior numero di donne possibile del territorio ed invitarle a denunciare le violenze subite. Questo messaggio lo avremmo voluto scrivere sui muri ma, poichè non è possibile, abbiamo utilizzato i cantieri della ricostruzione, simbolo di una rinascita”.

La consigliera provinciale Federica Vasanella ha dichiarato che  “questa campagna nasce per il rilancio del Centro antiviolenza “La Fenice” e per sensibilizzare le donne che ne hanno bisogno. Nell’ultimo anno, a seguito delle diverse iniziative intraprese, si è rilevato un incremento di contatti che non rappresenta un aumento delle violenze ma, a mio avviso, è un dato positivo poiché vuol dire che in tante hanno deciso di chiedere aiuto. Nelle prossime settimane ho in animo di convocare un tavolo tecnico con tutti quelli che si adoperano nell’ambito della violenza sulle donne per il potenziamento della rete e redigere un vero e proprio protocollo”.

Il Presidente Renzo Di Sabatino, intervenendo alla conferenza stampa ha evidenziato come la violenza sulle donne sia un tema serio e attuale. “I manifesti che saranno affissi nei 10 comuni della provincia di Teramo saranno un deterrente verso i malintenzionati. Nel secolo dei diritti umani abbiamo il dovere di capire chi sono i martiri, i perseguitati e gli oppressi di questa epoca: certamente lo sono le donne e per questo,  ritengo doveroso intitolare l’ospedale “ Val Vibrata “ alla dottoressa Ester Pasqualoni martire e vittima di una nuova criminalità”.

Presente anche il presidente dell’ Ance Raffaele Falone che ha sottolineato che il Consiglio dell’ Ance di Teramo ha approvato all’unanimità questa iniziativa. Un segnale molto importante arrivato da un settore prettamente maschile. “Sono molto soddisfatto – dice Falone – del risultato ottenuto e della disponibilità delle nostre ditte, ricevendo  apprezzamenti lusinghieri anche dell’ANCE nazionale”.

In allegato: le foto della conferenza stampa, i dati de centro antiviolenza e il programma delle iniziative delle CPO provinciali.

Teramo

A Martinsicuro il maggio dei libri più ricco di sempre

Pubblicato

il

il maggio dei libri martinsicuro 2024

TERAMO – Ha preso il via a Martinsicuro lo scorso martedì 23 aprile 2024 la 14ª edizione de Il Maggio dei libri, la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura. L’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pertini e la Di Felice Edizioni, propone un ricco calendario di iniziative ed attività in linea con il tema proposto quest’anno, “Se leggi ti lib(e)ri”: questa edizione celebra infatti una delle libertà più grandi concesse della lettura, la libertà di pensiero.

“Nonostante la chiusura temporanea della Biblioteca Comunale – affermano la consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e la consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni – portiamo avanti con decisione le iniziative legate al libro, che saranno dislocate all’interno della scuola, in sala consiliare e presso il Palazzetto dello Sport. È importante dare un messaggio di continuità e, presto, di rinascita, facendo vivere la Biblioteca come istituzione motrice di conoscenza e crescita culturale e sociale della città”.

Oltre ai tre appuntamenti di maggio della Rassegna Letteraria Neon – la presentazione del libro “Il viaggio ed altri scritti” (Di Felice Edizioni) di Ermanno Bencivenga, andato in scena il 24 aprile, la presentazione del libro “Bartali dalla giusta parte” di Matteo Matteucci (Minerva) con Gioia Bartali l’11 maggio, la presentazione del libro per ragazzi “Fuggees Football Club” di Igor De Amicis e Paola Luciani (Einaudi Ragazzi) il 25 maggio – vi saranno svariate attività pensate per i più giovani lettori, strutturate sui filoni e sulla bibliografia proposta dal Cepell. Dal 29 aprile al 9 maggio via libera alla creatività con “Lib(e)ri di creare”, laboratorio volto a valorizzare la lettura e l’immaginazione combinando parole, suoni e immagini riservato alle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pertini, con l’illustratrice di editoria per l’infanzia Giordana Galli. Il 17 maggio sarà la volta di “Storia a fumetti” con la presentazione del libro “A colpi pedale” con l’autore Paolo Reineri, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana presso il Palazzetto dello Sport dalle ore 9 alle ore 13. Il 20 maggio “Lib(e)ri di conoscere – leggo per legittima difesa”: momenti di lettura volti a promuovere confronti ed affinare il pensiero, ad interpretare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri per un domani migliore. Le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Pertini incontreranno istituzioni e forze dell’ordine presso la sala consiliare e presenteranno elaborati frutto di un percorso fatto su libri che trattano di Costituzione, diritti e legalità. Non mancheranno infine eventi dedicati anche ai piccolissimi e alle loro famiglie con Nati per Leggere. Il 19 maggio alle ore 10:30 presso la pineta del lungomare Italia a Villa Rosa “Mamma lingua”, una fantastica mattinata all’insegna dell’intercultura a cura dell’Istituto Comprensivo Pertini e di Nati per Leggere Val Vibrata; il 25 maggio alle ore 17:00 Nati per Leggere Val Vibrata approderà presso l’Asilo Nido Comunale Primula di Martinsicuro.

“Particolarmente significativi i temi del Maggio dei Libri di quest’anno: inclusione, creatività e civismo – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – esprimo la mia gratitudine all’amministrazione comunale di Martinsicuro per la fattiva collaborazione, ai docenti per le attività quotidiane di promozione della lettura nella nostra comunità scolastica. In questo tempo di repentini cambiamenti, di volubili mode, di distrazioni diverse, siamo sempre più convinti che la conoscenza faccia la differenza ed aiuti a costruire l’orizzonte di senso dei nostri futuri cittadini e cittadine”

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 aprile a il Consiglio Comunale di Martinsicuro

Pubblicato

il

consiglio comunale martinsicuro municipio comune

TERAMO – Il Presidente Umberto Tassoni ha convocato il prossimo Consiglio Comunale di Martinsicuro martedì 30 aprile alle ore 19:00 presso la Casa Comunale.

Un unico punto, ma fondamentale, all’ordine del giorno dell’assise pubblica: approvazione rendiconto di gestione anno 2023 ai sensi dell’art. 227 D.Lgs 267/2000.

Umberto Tassoni Presidente del Consiglio Comunale, invita caldamente i cittadini a partecipare all’assise, ricordando che l’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Martinsicuro, permettendo così a chiunque di seguire e partecipare alle importanti discussioni che plasmeranno il futuro della comunità.

Continue Reading

Teramo

Domenica 28 aprile a Martinsicuro sarà il Pantani Day

Pubblicato

il

pantani day martinsicuro

In sala consiliare mostra di cimeli del grande campione della bicicletta ed incontro con la madre del “pirata” Tonina.

TERAMO -Continuano gli appuntamenti di preparazione al Giro d’Italia che giovedì 16 maggio vedrà Martinsicuro grande protagonista del tour in rosa. Dalla città truentina, infatti, partirà la 12esima con arrivo a Fano e fervono i preparativi. Domenica, in sala consiliare a Martinsicuro, andrà in scena il Pantani Day, una giornata interamente dedicata a Marco Pantani, campione italiano tra i più amati di sempre, scomparso il 14 febbraio 2004 in circostanze ancora poco chiare.

L’appuntamento è alle 13 in sala consiliare con l’apertura di una mostra di cimeli appartenuti al “Pirata”. Dopo una presentazione da parte dell’amministrazione comunale, sarà ospite Tonina Pantani, madre di Marco, che dialogherà con Simone Tommolini, presidente degli operatori turistici di Martinsicuro, ripercorrendo la vita del campione dall’infanzia, alla passione per le due ruote, fino alla prematura scomparsa sulla quale sono ancora tanti gli aspetti da chiarire. Il Pantani Day a Martinsicuro è un appuntamento assolutamente da non perdere.

“Ed è con grande soddisfazione che accogliamo la signora Tonina Pantani nella nostra città – le parole del consigliere con delega al Turismo, Umberto Barcaroli – è un evento che abbiamo fortemente voluto e che personalmente ho caldeggiato sin da quando ci è stato proposto. L’occasione di ricordare uno dei più grandi campioni italiani del ciclismo alla prima e storica partenza del Giro d’Italia a Martinsicuro, non poteva che essere colta subito”.

“Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro paese la madre di un campione come Pantani – il commento invece di Alessandro Casmirri, delegato allo Sport – un uomo che ha dato tutto se stesso in uno sport che lo ha portato ad essere per molti un simbolo indelebile. La sua forza resterà nei ricordi e nella memoria storica del nostro Paese per sempre”.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.