fbpx
Connect with us

Abruzzo

Valle Castellana, presentata la nuova giunta che affiancherà il sindaco Camillo D’Angelo

Pubblicato

il

Il Sindaco di Valle Castellana, Camillo D’Angelo, ha definito la nuova Giunta che lo affiancherà nella gestione della macchina amministrativa: Luca Ragonici è il Vice-Sindaco e a lui sono state affidate le deleghe al Turismo e alla Scuola; Battista Caterini è l’Assessore a cui sono state assegnate le deleghe all’Agricoltura, alla Pastorizia, alla Foresta e gli Usi Civici.

Il primo cittadino di Valle Castellana ha poi voluto assegnare specifiche deleghe a tutti i consiglieri comunali. Domenico Proietti verrà proposto per la Presidenza del Consiglio Comunale e avrà le deleghe al Post-Sisma, Urbanistica, Viabilità ed Edilizia Privata. Giulio Giovannini al Personale, Rifiuti, Manutenzione del territorio, Patrimonio e Pubblica Illuminazione ed è stato nominato Delegato al Co.Tu.Ge. (Consorzio Turistico dei Monti Gemelli). Franco D’Anselmo ai Lavori Pubblici. Tarcisia Mignucci al Sociale, Immigrazione, Sanità e Cultura ed è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione del Co.Tu.Ge. (Consorzio Turistico dei Monti Gemelli) e Consigliere dell’Unione dei Comuni dei Monti della Laga. Emanuele Riccioni allo Sport, Tempo Libero, Politiche Giovanili e Associazioni ed è stato nominato delegato all’Unione dei Comuni dei Monti della Laga.

Il Sindaco ha poi deciso che i tre candidati non eletti della sua lista, “Montagna è Futuro”, lo affiancheranno nella gestione dei seguenti settori: Lino D’Angelo Edilizia e Manutenzione dei Cimiteri, Anziani, Quintana ed è stato delegato al B.I.M. Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino; Annamaria Ciambotti Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Rosa D’Andrea Ruzzo e Manifestazioni Estive.

A quasi un mese dal nostro insediamento prosegue, senza sosta, il lavoro quotidiano per il rilancio di Valle Castellana e del suo territorio” dichiara il primo cittadino, Camillo D’Angelo. “Sono tante le criticità ed i problemi che ci siamo trovati dinanzi e, proprio per questo motivo, ci siamo immediatamente messi all’opera perché il nostro territorio non può più aspettare, c’è infatti bisogno di ripartire con “Onestà, Impegno e Trasparenza”, proprio come abbiamo promesso in campagna elettorale. Il nostro primo impegno sarà verso le tante persone che, purtroppo, sono ancora costrette a vivere fuori casa, con il rischio che interi borghi vengano lasciati morire a causa dello spopolamento: noi questo non lo permetteremo” conferma il primo cittadino.

Ho scelto di affidare specifiche deleghe e mansioni ad ogni membro della mia squadra con l’obiettivo di valorizzare le competenze di ognuno e di mettere più risorse possibili al servizio del nostro territorio” conclude il Sindaco, Camillo D’Angelo. “Voglio quindi fare un in grande in bocca al lupo ad ognuno di loro e sono certo che riusciremo a centrare l’obiettivo di ridare forza e speranza ad una comunità che ha voglia di ripartire”.

Teramo

La denuncia: «Molestie e battutine in ambulanza da parte di un infermiere». La Asl avvia un’indagine

Pubblicato

il

ambulanza-118

Una ragazza di Martinsicuro denuncia di essere stata oggetto di molestie verbali a sfondo sessuale subite durante un trasporto in ambulanza da parte di un infermiere.

TERAMO – Molestie ed allusioni sessuali da parte di un infermiere del 118, durante un trasporto in ambulanza. È quanto accusa di aver subito una ragazza di Martinsicuro, Chiara Viscioni di 28 anni. La giovane ha prima raccontato la sua storia attraverso i social e ha poi sporto denuncia contro ignoti. La vicenda ha subito ottenuto ampio risalto su social e media e la Asl ha reso noto di aver avviato un’indagine interna.

La ragazza lo scorso martedì 14 maggio ha accusato un malore ed ha richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso. Proprio durante il trasporto in ospedale con l’ambulanza, avrebbe subito le molestie. «Ho accusato un forte dolore toracico e tachicardia, per questo ho chiamato l’ambulanza. Sul mezzo erano presenti l’autista, un infermiere ed un’altra soccorritrice, che però non aveva tesserino o targa distintiva» racconta la ragazza. «L’infermiere mi ha chiesto se avessi il ragazzo, forse per fare due chiacchiere e mettermi tranquilla, ma quando gli ho risposto che ho la ragazza sono cominciate le allusioni».

Chiara Viscioni

La giovane racconta di aver subito commenti inopportuni e battutine fino all’arrivo in ospedale a Giulianova:  «mi diceva che il suo sogno era avere un rapporto a tre con due donne, che è un peccato che sia omosessuale, che avrebbe potuto saltarmi addosso e cose di questo tipo. La donna che era al suo fianco ha mantenuto un atteggiamento professionale e mi ha fatto soltanto domande inerenti il mio stato di salute, ma non ha commentato in nessun modo le allusioni dell’infermiere».

Oltre alle battutine a sfondo sessuale, ci sarebbero state anche frecciatine di diverso tenore: «quando ha notato alcune vecchie cicatrici sul mio braccio ha cominciato a deridermi per il fatto che mi “tagliuzzavo”. Si tratta di cicatrici risalenti a tanto tempo fa, legate ad episodi per i quali li ho seguito un percorso terapeutico. Mi sono lasciata tutto alle spalle, ma sentire quelle cose non mi ha certo piacere».

La ragazza, già debilitata, sul momento non ha reagito: «Sono rimasta pietrificata e quando sono arrivata in ospedale sono stata portata via per gli accertamenti. Quando sono stata dimessa, a mente un po’ più lucida ho raccontato la vicenda ed il giorno seguente ho presentato denuncia presso i Carabinieri di Martinsicuro».

Sui social il racconto di Chiara Viscioni ha ottenuto ampia eco. In molti le hanno manifestato solidarietà, ma non manca chi l’accusa di mitomania e di essersi inventata tutto: «sinceramente mi ha fatto male. All’inizio ho replicato alle accuse, poi ho preferito lasciar perdere e distaccarmi un po’».

Continue Reading

Teramo

RCS premia gli studenti di Martinsicuro: primo posto al concorso Biciscuola 2024

Pubblicato

il

biciscuola martinsicuro 2024 2

Gli studenti della II B del plesso “Battisti” dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” si sono aggiudicati il primo posto del premio nazionale “Biciscuola 2024” con il progetto “Bicifutura”.

TERAMO – Una bicicletta elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici, per pedalare verso la sostenibilità dei trasporti. È quanto hanno immaginato gli scolari della II B del plesso Battisti dell’istituto comprensivo Pertini di Martinsicuro, che si sono aggiudicati il primo premio del concorso nazionale “Biciscuola 2024” indetto da RCS.

La loro invenzione rappresenta il mezzo ideale per raggiungere un futuro più sano e più sostenibile: una bicicletta elettrica alimentata ad energia solare, il cui design innovativo prevede pannelli solari installati sulle ruote e un telaio in sughero.

Agli scolari e alle scolare della II B del plesso “Battisti” di Martinsicuro è stata concessa una vetrina d’eccezione per esporre il loro ingegno: il palco del Giro d’Italia. Insieme al team docente composto da Monia Liberati, Cristina Di Fabio, Claretta Cantone, Federica Ciarrocchi, Mario Vagnoni e Morena Benizi ed alla dirigente scolastica Barbara Rastelli, hanno ritirato il premio sotto l’applauso dei presenti,prima della partenza della dodicesima tappa.

Il concorso Biciscuola 2024 di RCS vinto dagli studenti di Martinsicuro è legato alla celebre corsa ciclistica ed ha visto il coinvolgimento più di 2000 classi su tutto il territorio nazionale.

II B del plesso "Battisti" dell'Istituto Comprensivo "S. Pertini" di Martinsicuro primo posto del premio nazionale "Biciscuola 2024" con il progetto "Bicifutura".

Continue Reading

Teramo

Inaugurata la sede della Croce Rossa a Teramo

Pubblicato

il

INAUGURAZIONE CROCE ROSSA TERAMO

In occasione dei 130 anni del comitato teramano è stato tagliato il nastro della nuova sede di Piano della Lenta in via Brandimarte. Inaugurati anche 4 nuovi mezzi in dotazione all’associazione.

TERAMO – Ci sono voluti 130 anni, ma alla fine la Croce Rossa ha ottenuto il suo spazio. In tanti ieri, mercoledì 15 maggio, hanno partecipato all’inaugurazione della nuova sede del Comitato provinciale di Teramo della Croce Rossa Italiana. La partecipazione è stata perfino superiore alle attese.

L’evento è stato organizzato in concomitanza con un anniversario di rilievo: i 130 anni del comitato teramano, sorta alle 17:30 del 15 maggio del 1894, come ha spiegato la volontaria Anna De Carolis durante il suo intervento.

Dopo il taglio del nastro, la scoperta della targa e la benedizione da parte del vescovo Leuzzi alla nuova sede ed ai nuovi mezzi della Croce Rossa di Teramo, l’inaugurazione è proseguita con le testimonianze dei volontari, i quali hanno spiegato le parole chiave alla base dell’operato di Cri, prima di cedere la parola agli ospiti per i loro interventi.

Ricca la parterre di autorità civili e religiose, tra cui il Prefetto Fabrizio Stelo, il questore Carmine Soriente, il Magnifico Rettore Dino Mastrocola, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo Stefano Pallotta, il consigliere provinciale Flavio Bartolini e la vice sindaca Stefania Di Padova. A rappresentare l’associazione invece, la presidente del comitato teramano Fiorenza Di Falco, e la vice presidente della Croce Rossa Italiana Debora Diodati. Una menzione particolare spetta a Margerita Di Sante, presidente della sezione femminile della Cri, fautrice, insieme alla sua collaboratrice Titti Fasulo, di tante e tanto importanti iniziative sociali.

Dopo gli interventi dei relatori, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai volontari che hanno prestato maggiormente servizio (50, 30 e 15 anni), dopodiché si è tenuta l’inaugurazione vera e propria della nuova sede della Croce Rossa di Teramo, ubicata in via Brandimarte a Piano della Lenta, con la visita ai locali.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.