fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

‘Un Mare D’Idee’, per il rilancio del settore ittico. Tre tappe itineranti: San Benedetto, Porto San Giorgio e Grottammare

Carlo Di Natale

Published

il

Manifesto - 'Un Mare D'Idee', per il rilancio del settore ittico. Tre tappe itineranti San Benedetto, Porto San Giorgio e Grottammare (Il Martino - ilmartino.it -)

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’evento di lancio del 1 febbraio che ha visto la partecipazione entusiasta di scuole, uffici di collocamento, agenzie interinali, associazioni di categoria e operatori della pesca, è ora di entrare nel vivo del progetto che si pone l’obiettivo ambizioso di rilanciare il settore ittico locale attraverso idee e progetti pensati e portati avanti da studenti, aziende del settore ittico e non, inoccupati, commercianti, operatori turistici, chiunque abbia voglia di mettere il proprio talento a disposizione dell’innovazione.  

Questi sono degli appuntamenti che avranno il medesimo programma, ma tre diverse sedi per permettere la massima partecipazione possibile a gli interessati dal progetto.

Il ciclo prenderà il via venerdì 15 marzo, con un seminario informativo itinerante, da San Benedetto e a Porto San Giorgio e si concluderà il 16 marzo a Grottammare, e vedrà l’intervento di un importante manager esperto di innovazione e start up e un esponente del settore ittico che illustrerà necessità e progetti già avviati con successo per rilanciare il settore, inoltre sarà presente il Direttore del Flag Marche Sud Sergio Trevisani.

Interverranno:

  • Mario Picchio, Relatore con esperienza pluridecennale alla direzione di una grande multinazionale, La Roland Mid Europe, esperto di team building e innovazione;
  • Danilo di Loreto, Relatore esperto del settore ittico, che presenterà una carrellata di casi di successo nell’innovazione del settore in tutte le sue sfaccettature.

L’apertura avverrà Venerdì 15 marzo, a San Benedetto del Tronto, negli interni dell’Istituto alberghiero IPSSEOA ‘Buscemi’, Piazza Monsignor Sciocchetti, 6, dalle ore 10 alle ore 12.30.

A seguire nel pomeriggio, di Venerdì 15 marzo, avrà luogo la seconda tappa a Porto San Giorgio, nella sala comunale ‘Imperatori’ del Comune di Porto San Giorgio, via Oberdan 11, dalle ore 16 alle 18.30.

L’evento itinerante si conclude la mattina di Sabato 16 marzo a Grottammare, nella sala consiliare del Comune di Grottammare, via Marconi 50, dalle ore 10 alle 12.30.

Logo: Flag Marche Sud (Il Martino - ilmartino.it -)Con questo progetto il FLAG Marche Sud intende, con il supporto tecnico della società Partner srl di Spinetoli, creerà ‘terreno fertile’ per l’innovazione e l’imprenditoria attraverso una modalità nuova per il territorio, fortemente partecipativa e coinvolgente.

L’obiettivo è quello di accendere una scintilla tra i partecipanti, che possa essere trasformata – sotto la guida di professionisti esperti – in un’idea imprenditoriale, in un approccio al mondo del lavoro o in un progetto di crescita individuale.

Un Mare D’Idee è pensato come una sorta di percorso guidato: si inizia con seminari informativi sulle opportunità derivanti dall’innovazione e dalla diversificazione per poi approfondire alcune tematiche specifiche insieme a docenti, imprenditori e testimonianze di successo, durante workshop dedicati.

Successivamente saranno organizzati una serie di incontri di gruppo, le idee verranno meglio focalizzate ed aggregate per definire veri e propri progetti da realizzare: a questo punto, gli aspiranti imprenditori saranno affiancati per individuare le formule imprenditoriali e le agevolazioni più adatte a livello regionale, nazionale ed europeo.

La partecipazione a ‘Un Mare D’Idee’ è totalmente gratuita: i posti sono tuttavia limitati, pertanto si consiglia di visitare il sito per prenotare la partecipazione e approfondire il progetto.

Ancona

Bollettino coronavirus delle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 550 tamponi: 420 nel percorso nuove diagnosi e 130 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi: 6 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Fermo, 3 in provincia di Macerata, 2 in provincia di Ancona e 3 fuori regione. Questi casi comprendono 5 rientri dall’estero (Kosovo, Romania e Camerun), 6 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 1 contatto stretto di caso positivo e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Ancona

31 positivi nelle Marche

Lo comunica il Gores

Published

il

Il Gores marchigiano ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1458 tamponi: 921 nel percorso nuove diagnosi e 537 nel percorso guariti. I positivi sono 31 nel percorso nuove diagnosi: 15 in provincia di Ancona, 10 in provincia di Ascoli Piceno, 4 in provincia di Pesaro Urbino e 2 in provincia di Macerata. Questi casi comprendono 6 rientri dall’estero (Albania e Romania), 14 contatti in ambito domestico, 2 soggetti sintomatici, 5 contatti stretti di casi positivi, 1 caso riscontrato dallo screening realizzato in ambiente lavorativo, 1 rientro dalla Sardegna e 2 casi in fase di verifica.

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Covid19, Acquaviva: positività in una Scuola. Video messaggio del Sindaco

Luigi Tommolini

Published

il

ACQUAVIVA PICENA – Con un messaggio sulla sua pagina facebook, il primo cittadino di Acquaviva Picena ha comunicato la chiusura di tutte le scuole cittadine a seguito del caso di positività all’interno di una scuola cittadina.

EMERGENZA CORONAVIRUS SCUOLA – SOSPENSIONE delle LEZIONI
A seguito della segnalazione di un caso di positività al Covid-19, sono stati attivati i protocolli e la Asur ha iniziato il tracciamento dei contatti e la programmazione dei tamponi.
A titolo precauzionale ed al fine di consentire la sanificazione degli ambienti, SABATO 19 SETTEMBRE 2020 verranno SOSPESE LE LEZIONI della PRIMARIA e SECONDARIA.

EMERGENZA CORONAVIRUS SCUOLA

Pubblicato da Pierpaolo Rosetti su Venerdì 18 settembre 2020

Il Sindaco di Acquaviva Picena 

Pierpaolo Rosetti

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Noris Cretone