fbpx
Connect with us

Teramo

Corropoli, la preside del liceo “D’Annunzio” scrive ai genitori: nuovo gestore in tempi brevi

Pubblicato

il

liceo D'Annunzio Corropoli

CORROPOLI – Non è ancora arrivato il tempo di mettere la parola fine alla crisi del liceo aeronautico. Oggi, è la stessa preside del liceo “D’Annunzio” a tornare sull’argomento, per cercare di rassicurare i genitori. Dopo che nei mesi scorsi si è accesa un’aspra diatriba tra la precedente amministrazione e quella attuale, relativa alla difficile condizione economica dell’istituto, la situazione sembrava poter in qualche modo ritornare alla normalità. Un nuovo consiglio d’amministrazione era stato eletto ed era stato proposto un piano di rilancio che potesse permettere alla scuola di rimanere aperta.

Eppure le polemiche non si sono placate, specie nel periodo elettorale, tanto da spingere alcuni genitori a diffondere una nota con la quale chiedevano di non strumentalizzare la vicenda a fini propagandistici. Nei giorni scorsi nuove indiscrezioni hanno nuovamente gettato in ansia le famiglie degli studenti. Secondo queste, il futuro del liceo “G. D’Annunzio” sarebbe segnato, dal momento che la Banca Picena si sarebbe defilata dalla Fondazione che gestisce l’ente. Un altro indizio è costituito dal fatto che alcuni docenti avrebbero rinunciato alla cattedra, per motivi legati a stipendi non versati.

Oggi la preside del liceo “D’Annunzio”, Leonilde Maloni, ha diffuso a mezzo stampa una lettera aperta ai genitori, che riportiamo per intero, con la quale tenta di rassicurare studenti e genitori. Di seguito la lettera:

Il liceo D’Annunzio di Corropoli, tra padri (nobili?), padrini e padroni

Ai genitori che sempre più numerosi si rivolgono a me per chiedere certezze sul futuro della scuola, ecco cosa sento e ho il dovere di dire.

Se la proprietà non ha comunicato di voler interrompere il percorso degli studenti del Liceo a chi avrebbe dovuto e quando avrebbe dovuto, ha l’obbligo non solo morale di assicurarne il regolare svolgimento. E questo vale, in modo particolare, per le classi terminali del quinquennio.

II Liceo D’Annunzio di Corropoli ha sperimentato e ancora purtroppo sta sperimentando cosa accade ad un’istituzione in difficoltà: molti si preoccupano del futuro, pochi agiscono per costruirlo questo futuro, affrontando i problemi, moltissimi si occupano nella demolizione di un bene diventato ingombrante, improvvisamente percepito non più come risorsa per un territorio che faticosamente risalendo la china, ma come fardello pesante da abbandonare per strada, non riconosciuto né dai padri che lo hanno fondato e lo stanno affondando, né dai padrini che ne hanno tratto vanto, né dai padroni che, trattandosi di una Fondazione, non possono trarci utile.

Occorre voltare le spalle a tutto questo e voltare pagina nella gestione di un’offerta formativa assolutamente inedita per questo territorio.

Questo chiedono le famiglie e questa è la convinzione che muove l’attuale Consiglio di Amministrazione e il coordinamento didattico del Liceo nel perseguire con fermezza l’obiettivo di confermare agli studenti un quinquennio di studi di qualità come nella tradizione di questo Liceo.

Tanto è stato assicurato alle famiglie in pubblica assemblea dagli Amministratori Comunali di Corropoli e tanto risulta da un verbale dell’Assemblea dei Soci.

Comportamenti evasivi non possono che alimentare un giudizio di inadeguatezza complessiva a gestire la fase critica in atto e rallentare il rilancio del Liceo.

Chi non sa o non vuole o non può gestire si faccia da parte, per lasciare un futuro sereno ad una scuola che ha tutte le carte in regola per promuovere una formazione decisiva per lo sviluppo scientifico tecnologico di questo territorio e non solo. In questa direzione dovrebbe agire per vocazione la buona politica.

Ci lamentiamo che i nostri giovani debbano andare lontano per formarsi ad un lavoro proficuo e poi facciamo carta straccia di un’eccellenza formativa.

Non è possibile dedicare il nostro tempo di professionisti della scuola per rispondere ad attacchi e allarmismi a vario titolo messi in circolazione, che producono disorientamento nelle famiglie e sconforto nei giovani studenti.

La scuola è un bene sommamente pregevole, ma anche fragile, perché fragile è il materiale umano in formazione nel periodo adolescenziale.

Sarebbe perciò decisivo, nel frattempo, intimare di agire a chi, da socio della

Fondazione si permette o di restare inerte o di fomentare secessioni verso altri

Posizioni queste che, per qualsiasi fondatissime ragioni siano sorte, per essere legittime mettono quanto meno in discussione il permanere dello status di socio della Fondazione Val Vibrata College di chi le persegue.

Credo siano maturi i tempi perché l’attuale Consiglio di Amministrazione di una Fondazione senza scopo di lucro lavori per promuovere un passaggio rapido ad un rinnovato ente gestore che creda nel progetto di scuola che le famiglie hanno scelto e che bravi insegnanti hanno sostenuto. Il piano di ripresa può essere migliorato come può e deve essere formata una squadra che gli dia gambe e risorse.

Leonilde Maloni

Teramo

Turturetum, rievocazione storica dell’antica Roma a Tortoreto

Pubblicato

il

prima edizione turturetum 2024

Questa mattina, sabato 27 luglio, i cittadini e i turisti di Tortoreto si troveranno improvvisamente catapultati nell’antica Roma imperiale, con tanto di legionari, gladiatori, campi allestiti e meravigliose scenografie.

TERAMO – Arriva a Tortoreto, nella sua prima edizione sperimentale, “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”, una manifestazione che ha l’ambizione di ricollegare la città costiera alla sua storia romana, esaltando reperti archeologici unici come la Domus Muracche.

L’evento rappresenta un momento storico per la cittadina, coinvolgendo numerose associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Tortoreto, l’Associazione Albergatori e Operatori Turistici, l’Associazione dei Commercianti, la Consulta Giovanile e il gruppo Toga Yourself, noto per aver organizzato per molti anni il Toga Party sulla riviera tortoretana. Quest’anno la festa si prenderà una pausa, ma tornerà nel 2025 con una nuova formula.

prima edizione turturetum 2024 locandina

Da questa unione di intenti nasce “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”che si terrà dalle ore 09:30 presso il Campo a Mare di Tortoreto Lido, fino a sera.
La rievocazione sarà curata dall’Associazione Legio Italica (www.legio-i-italica.it/), protagonista da oltre 20 anni di numerose rievocazioni in tutta Italia e in Europa.

Sarà allestito un vero accampamento romano, con spettacolari battaglie tra gladiatori e la possibilità di partecipare attivamente alle attività dell’epoca romana, esplorando antiche tecniche di combattimento e strategie militari.

La presenza di legionari che marceranno lungo il lungomare di Tortoreto coinvolgerà l’intera località.
L’evento, sostenuto dal Comune di Tortoreto, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e da importanti realtà economiche locali, è il primo a vedere la collaborazione di diverse associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare nei prossimi anni un’attrazione turistica unica per cittadini e visitatori.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.