Trasporto urbano: sconto del 30% per gli Universitari di Fermo

Trasporto urbano ed estra urbano: sconto del 30 per cento agli studenti della Politecnica della sede di Fermo

FERMO – Gli studenti iscritti alla Politecnica di Fermo potranno usufruire di uno sconto del 30 per cento per il trasporto pubblico urbano e estraurbano grazie ad un accordo siglato fra Università, Trasfer, Comune e Euf (Ente universitario del fermano).

Alla presentazione dell’intesa erano presenti il Rettore Sauro Longhi, il Preside della Facoltà di Ingegneria Marco D’Orazio, il Sindaco di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro e il Presidente della Trasfer Soc. Cons A.R.L. Fabiano Alessandrini.

La convenzione ha l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e rendere meno gravosi gli spostamenti per gli studenti.

Gli studenti potranno usufruire dello sconto di 30% delle tariffe ordinarie a partire dal primo ottobre del corrente anno e varrà per tutto l’anno accademico 2019/2020: potranno usufriure della riduzione tutti coloro che sono iscritti all’Università Politecnica delle Marche, della sede di Fermo, compresi gli studenti in mobilità internazionale e i dottorandi. L’abbonamento consentirà il libero accesso sui mezzi del Servizio Extraurbano ed Urbano del bacino di traffico di Fermo gestito da Trasfer.

Paolo Calcinaro (Il Martino - ilmartino.it -)
Paolo Calcinaro

Il Sindaco di Fermo e Presidente EUF Paolo Calcinaro: Si tratta di un ulteriore e positivo servizio a beneficio degli studenti che frequentano la sede di Fermo dell’Università Politecnica, una convenzione importante per la popolazione studentesca della Città di Fermo e che implementa e si somma a progetti anche recenti come quello delle borracce in metallo agli studenti per disincentivare l’uso della plastica e le tessere della Casa dell’acqua: progetti che vanno nella direzione intrapresa, ovvero quella di diffondere il messaggio della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente’.

I dati.

Il numero degli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale di Ingegneria Gestionale è sempre cresciuto dal 2009 al 2018 passando da 92 studenti e 1359.

Per il corso di laurea in infermieristica il numero di studenti è ad accesso programmato, stabilito tramite bando e dopo il test di ingresso (l’11 settembre 2019 si tiene la prova per le professioni sanitarie). Per la sede di Fermo i posti stabiliti tramite bando sono rimasti pressoché invariati: si è passati da 64 posti nell’anno accademico 2017/2018 a 65 quest’anno.

Posti Infermieristica Fermo: A.A. 2016/2017 65 A.A. 2017/2018 64 A.A. 2018/2019 65 A.A. 2019/2020 65