fbpx
Connect with us

Teramo

Fase 2: stabilimenti balneari pronti a ripartire. Ma quanto costerà?

Pubblicato

il

Uma Beach Club

MARTINSICURO – Come si affronterà la nuova stagione turistica a fronte delle nuove norme di sicurezza e quanto e come stanno risentendo della crisi pandemica gli stabilimenti balneari nella fase 2? Questa volta, la struttura protagonista della nostra inchiesta è UMA Beach Club. Il titolare Carlo Corsi ha fatto luce sulle misure che si stanno mettendo in pratica per poter affrontare l’estate in spiaggia. 

<<Appena si è venuta a creare questa situazione agli inizi di marzo – afferma Corsi –abbiamo innanzitutto cambiato le politiche di cancellazione per le prenotazioni, portandole da trenta giorni a quattordici giorni con penali. Dopodiché ci siamo evoluti in base ai decreti e abbiamo deciso di cancellare tutte le more legate alla cancellazione di queste, dando la possibilità ai clienti di richiederci anche un voucher>>

Per quanto riguarda la gestione della spiaggia invece: <<anche prima del Covid, gli ombrelloni venivano piantati già a cinque metri tra le file e a quattro metri tra ombrelloni, quindi siamo all’interno delle linee guida dettate dal Governo e dalla Regione Abruzzo>>. E continua: <<ora ci stiamo attrezzando installando erogatori di gel sanificante e a breve compreremo una pompa manuale per la sanificazione giornaliera dei lettini. Saranno montati anche cartelli informativi sul buon senso civico da tenere all’interno del nostro stabilimento>>.

Per quanto riguarda le prenotazioni, Corsi ci informa di un blocco delle prenotazioni durante l’inizio della pandemia. Tuttavia: <<quando si è entrati nella Fase 2, abbiamo cominciato a ricevere qualche altra prenotazione>>. La diminuzione stimata è del 30%. 

Lo Chalet UMA Beach è stimato soprattutto per il suo servizio di ristorazione che verrà mantenuto ma con qualche trasformazione, a fronte delle nuove norme anti-assembramento. Afferma Corsi: <<abbiamo deciso di usare una delle terrazze, da principio utilizzate per il servizio bar, per il servizio ristorazione sempre garantendo la distanza di sicurezza di un metro tra i tavoli>>. Ma non sarà l’unica novità. Infatti, dice il nostro titolare: <<siamo in trattativa con una web App per attivare un servizio delivery, che consentirà ai nostri clienti di poter prenotare direttamente sotto l’ombrellone attraverso un Menu elettronico>>

Ma quanto costerà agli stabilimenti balneari nella fase 2, in termini di fatturato, riaprire? Secondo Corsi: <<sicuramente non ci sarà un guadagno. Tuttavia, ciò che ci ha spinto a riaprire e a non arrenderci, è stata la paura di andare troppo in perdita. Almeno in questo modo, si spera di riuscire a sopperire a quelli che sono i normali costi di gestione>>.

Teramo

Turturetum, rievocazione storica dell’antica Roma a Tortoreto

Pubblicato

il

prima edizione turturetum 2024

Questa mattina, sabato 27 luglio, i cittadini e i turisti di Tortoreto si troveranno improvvisamente catapultati nell’antica Roma imperiale, con tanto di legionari, gladiatori, campi allestiti e meravigliose scenografie.

TERAMO – Arriva a Tortoreto, nella sua prima edizione sperimentale, “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”, una manifestazione che ha l’ambizione di ricollegare la città costiera alla sua storia romana, esaltando reperti archeologici unici come la Domus Muracche.

L’evento rappresenta un momento storico per la cittadina, coinvolgendo numerose associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Tortoreto, l’Associazione Albergatori e Operatori Turistici, l’Associazione dei Commercianti, la Consulta Giovanile e il gruppo Toga Yourself, noto per aver organizzato per molti anni il Toga Party sulla riviera tortoretana. Quest’anno la festa si prenderà una pausa, ma tornerà nel 2025 con una nuova formula.

prima edizione turturetum 2024 locandina

Da questa unione di intenti nasce “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”che si terrà dalle ore 09:30 presso il Campo a Mare di Tortoreto Lido, fino a sera.
La rievocazione sarà curata dall’Associazione Legio Italica (www.legio-i-italica.it/), protagonista da oltre 20 anni di numerose rievocazioni in tutta Italia e in Europa.

Sarà allestito un vero accampamento romano, con spettacolari battaglie tra gladiatori e la possibilità di partecipare attivamente alle attività dell’epoca romana, esplorando antiche tecniche di combattimento e strategie militari.

La presenza di legionari che marceranno lungo il lungomare di Tortoreto coinvolgerà l’intera località.
L’evento, sostenuto dal Comune di Tortoreto, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e da importanti realtà economiche locali, è il primo a vedere la collaborazione di diverse associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare nei prossimi anni un’attrazione turistica unica per cittadini e visitatori.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.