fbpx
Connect with us

Teramo

Giornata Mondiale dell’Acqua: l’iniziativa di Arta Abruzzo e studenti di Chimica dell’Alessandrini di Teramo

Pubblicato

il

giornata mondiale dell'acqua arta abruzzo iss alessandrini teramo

TERAMO – Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua; l’obiettivo è sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

L’I.I.S. “Alessandrini-Marino” di Teramo, scuola capofila regionale della Rete Scuole Green, è anche la scuola che mira ad attuare iniziative e percorsi di Educazione ambientale e alla sostenibilità fortemente voluti e appoggiati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Nardini.

Dalla sinergia tra l’Arta Abruzzo e l’I.I.S. “Alessandrini-Marino” è nato il percorso di Educazione ambientale “Parliamo di…” rivolto agli studenti del triennio dell’indirizzo di Chimica dei Materiali e Biotecnologie. Saranno presenti all’incontro, organizzato in modalità remoto stante l’emergenza sanitaria, il Dirigente Scolastico ed alcuni Docenti della Istituzione Scolastica nonché, per Arta, il Direttore Generale, Avv. Maurizio Dionisio, il Direttore Amministrativo, Dott. Raimondo Micheli, il Direttore Tecnico, Dott. Massimo Giusti.

Gli studenti avranno modo di partecipare all’attività di promozione e di educazione ambientale “Focus su acque superficiali, sotterranee e di balneazione” organizzata dalla Sezione Sira, Formazione ed Informazione Ambientale di Arta, in collaborazione con i Docenti della Scuola.

L’incontro sarà tenuto da personale Tecnico dell’Arta esperto sulle matrici oggetto dell’incontro.

Due gli obiettivi che l’Istituzione Scolastica e Arta si sono prefissati per questo incontro: migliorare le conoscenze e sviluppare le competenze degli studenti in ambito tecnico-scientifico al fine di formare cittadini consapevoli e attenti alle concrete necessità del mondo che li circonda nonché sensibilizzare i giovani su problematiche ambientali al fine di assumere stili di vita sostenibili che si traducono in comportamenti virtuosi nell’ambiente.

L’iniziativa per la Giornata Mondiale dell’Acqua vuole rappresentare un’occasione di crescita per gli studenti, rappresenta un chiaro esempio di come la Scuola è un soggetto attivo e dinamico della società, e in quanto tale crea, consolida e amplia rapporti di collaborazione con le Istituzioni pubbliche e gli Enti pubblici del territorio in cui si trova ad operare. Per Arta una possibilità in più di implementare le coscienze sui temi legati alla salvaguardia ed alla tutela ambientale al fine di facilitare nel cittadino, un rispetto dovuto e non obbligato dell’ambiente.

Teramo

Bellante: deteneva armi in casa, denunciato 40enne

Pubblicato

il

BELLANTE – Un 40enne di Bellante è stato trovato in possesso di un Flobert calibro 8 ed una Carabina ad aria compressa, oltre ad una trentina di cartucce di vari calibri. I due fucili sono stati rinvenuti dai carabinieri durante una perquisizione domiciliare. Le armi sono state poste sotto sequestro e l’uomo denunciato per detenzione abusiva di armi.

Continua a leggere

Abruzzo

Giulianova, di nuovo in città il camper vaccinale della Asl: sarà nella pineta a sud del Kursaal venerdì

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Il camper vaccinale promosso e organizzato dalla Asl di Teramo tornerà venerdì, 6 Agosto, a far tappa a Giulianova. Il mezzo, attrezzato per la somministrazione delle dosi e l’effettuazione dei tamponi, sosterà nella pineta di via Quarnaro, a sud del Kursaal, dalle 16.30 alle 22.30. Valgono le modalità e le regole attuate nei precedenti appuntamenti. Possono sottoporsi a vaccinazione i residenti e, per la seconda dose, i turisti che dimostrino di soggiornare in città per almeno quindici giorni. Necessario avere con sé la tessera sanitaria. Gli utenti saranno assistiti, per la parte organizzativa, dai volontari di Croce Rossa e Protezione Civile. Il positivo riscontro dei numeri, relativamente alle vaccinazioni e ai tamponi già effettuati, premia l’impegno dei promotori, dei medici, delle associazioni di supporto, dell’amministrazione comunale, ed incoraggia quanti non l’abbiano ancora fatto ad utilizzare il servizio.

Continua a leggere

Abruzzo

Covid-19, i dati dei contagi a Giulianova

Pubblicato

il

GIULIANOVA – Il Comune di Giulianova diffonde i nuovi dati sui cittadini giuliesi positivi al Covid-19, contenuti nelle ultime comunicazioni fornite dal Siesp della Asl di Teramo.
 
Dal 27 luglio al 2 agosto si registrano in città:
–      4 nuovi contagi
–      8 nuovi guariti (totale guariti 1403)
–      Totale attualmente positivi 16 (di cui 1 ricoverato)
–      Totale deceduti seconda ondata 42
–      Totale contagiati nella seconda ondata 1461

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore Responsabile: Luigi Tommolini | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro (TE) via metauro 10/A, 64014 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€

Privacy Policy