fbpx
Connect with us

Teramo

“Pippi va a scuola”, al via il progetto di ascolto nelle scuole della Val Vibrata

Pubblicato

il

pippi va a scuola sportelli d'ascolto istituti comprensivi nereto sant'omero martinsicuro alba adriatica tortoreto torano nuovo

MARTINSICURO – Prende il via, presso le Scuole Primarie degli Istituti Comprensivi di Alba Adriatica, Nereto-Sant’Omero-Torano Nuovo e Tortoreto, il Progetto “Pippi va a Scuola”, con l’apertura di Sportelli di Ascolto rivolti a famiglie, docenti e operatori. Il Progetto rappresenta l’intervento sperimentale e innovativo che l’Unione di Comuni Val Vibrata, in collaborazione con professionisti e Privato Sociale, intende strutturare sul proprio territorio nell’ambito della partecipazione al Programma Ministeriale P.I.P.P.I., frutto di una collaborazione tra il Ministero delle Politiche Sociali e l’Università degli Studi di Padova. Il Programma si rivolge a tutte quelle famiglie che possono incontrare nel corso della propria vita situazioni impegnative in cui il compito di assicurare il benessere dei bambini nel percorso di crescita può risultare faticoso e complicato.

P.I.P.P.I. è un acronimo ispirato a Pippi Calzelunghe, alla sua resilienza e alla forza dei bambini nell’affrontare situazioni avverse della vita, e si fonda su una visione sistemica dell’intervento, sul lavoro di rete, sull’accompagnamento delle famiglie vulnerabili con équipe multidisciplinari, sulla progettazione degli interventi in cui la famiglia assume un ruolo centrale, attivo e protagonista. La prospettiva dei genitori e dei bambini, infatti, viene tenuta in ampia considerazione nella costruzione dell’analisi e della risposta ai bisogni di crescita e di sviluppo.

L’Unione di Comuni aveva già partecipato, nel 2016, alla sperimentazione del metodo, e nel 2019 ha visto accolta la propria candidatura per il Livello Avanzato di P.I.P.P.I. 8 (2019-2021), con l’obiettivo di favorire sul territorio lo sviluppo e la condivisione, tra servizi sociali, sanitari e educativi, di prassi operative attraverso cui poter realizzare interventi di sostegno alla genitorialità fragile in un’ottica globale e preventiva. Il Livello Avanzato presuppone l’ideazione e l’implementazione, sul territorio, di un’azione innovativa sul tema, e da qui l’idea di dare vita a Sportelli di Ascolto nelle Scuole.

Con “Pippi va a Scuola” si vuole potenziare il partenariato tra Scuola, Famiglie e Servizi, riconoscendo alla Scuola stessa un ruolo chiave nella promozione del benessere dei bambini, per lo “sguardo privilegiato” che quotidianamente rivolge al comportamento, allla crescita, agli apprendimenti e ai rapporti sociali nel contesto scolastico. La Scuola è al centro dello spazio di vita del bambino, svolge un’importante funzione di scambio con gli altri ambienti, perché costruisce con gli stessi relazioni aperte e positive, e può contribuire, pertanto, in maniera attiva ed efficace, ai percorsi di sostegno alla genitorialità, in virtù dei contatti quotidiani e del rapporto di fiducia con le famiglie. Gli Sportelli, quindi, vogliono essere un luogo fisico di accoglienza, di ascolto, di incontro, dove costruire, con i Servizi Territoriali, una rete di protezione e supporto per i bambini e le famiglie vulnerabili, in una logica di condivisione degli obiettivi. Gli esseri umani non sono, ma divengono, e i bambini crescono in maniera positiva quando, in famiglia e negli altri ambienti di vita, gli adulti significativi interagiscono tra di loro in maniera collaborativa. Ambienti accoglienti, supportivi, ben-trattanti, aiutano i bambini e le famiglie a riconoscere le proprie risorse individuali, familiari e sociali, e ad affrontare meglio, quindi, situazioni avverse.

L’attivazione degli Sportelli di Ascolto è stata ritenuta fondamentale dal Sindaco Antonietta Casciotti, delegata all’Unione di Comuni per i Servizi Sociali, e il percorso attivato è stato condiviso con gli Assessori delle Municipalità d’Ambito e i Dirigenti Scolastici.

“Pippi va a Scuola” rappresenta, pertanto, una sfida, un primo passo per creare quelle condizioni necessarie per la costruzione, sul territorio dell’Ambito, di ambienti benevoli dove il bambino e i suoi bisogni di sviluppo siano al centro di ogni azione e decisione.

Il Progetto prevede anche l’attivazione di laboratori teatrali che si svolgeranno nelle scuole aderenti in collaborazione con l’Associazione Culturale Terrateatro e la Cooperativa Sociale Tangram.

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.