fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, incontro “Urbanistica e turismo: quali scelte?”

Pubblicato

il

Martinsicuro pd evento urbanistica e turismo

MARTINSICURO – Venerdì pomeriggio presso l’hotel Villa Luigi di Villa Rosa si è svolto l’incontro sul tema “Urbanistica e turismo: quali scelte?”, che ha visto la presenza, tra gli altri, del consigliere regionale Dino Pepe ed il consigliere provinciale Mauro Scarpantonio.

Dopo la presentazione da parte del coordinatore di “Piazza Grande”, dott. Enzo Pierantozzi sono intervenuti, Valerio Di Mattia, presidente di ARIA, Associazione Ristoratori Abruzzesi, e Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto, e di seguito un animato dibattito da parte dei partecipanti.

Innanzi tutto si è partiti dalla costatazione che le risorse stanziate dal PNRR per il rilancio del turismo necessitano di una strategia di insieme che guidi questo settore su scelte sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

La tipologia di turismo rispetto ai decenni passati è cambiata ed occorre studiare l’uscita netta dall’imitazione della “fascia costiera romagnola” a favore di una offerta integrata in cui il turista possa vivere il territorio, godere delle sue risorse, e considerare non solo la spiaggia ed il mare, ma la qualità della vita e del paesaggio urbano e naturale, la bellezza dei centri d’arte e dei borghi minori disseminati nelle nostre colline, l’enogastronomia tipica. E’ quello che molti definiscono il turismo esperienziale, del benessere.

Oggi, nella fascia costiera teramana, Martinsicuro risulta essere un centro minore per offerta turistica; ma da questa situazione di ritardo rispetto alle realtà vicine si può uscire vincente per la presenza di aree di grande pregio naturalistico e paesaggistico: Biotopo costiero, aree fluviali del Vibrata e del Tronto, area archeologica di Truentum con torre di Carlo V, assetto collinare in gran parte armonico e non degradato ed una vasta area ancora agricola fra i 2 centri abitati. Ci sono tutte le condizioni perché queste aree possano essere i punti di forza su cui costruire un assetto urbanistico coerente per una proposta turistica originale, identitaria ed attrattiva.

Dopo ben 13 anni di gestione, nell’agosto scorso è stato depositato in Comune la proposta definitiva del nuovo Piano Regolatore Generale che solo pochi giorni fa è stata presentata per la prima volta ai Consiglieri Comunali di Minoranza; non è escluso che esso vada in approvazione in Consiglio Comunale nelle prossime settimane.

Sebbene in così poco tempo non si sia in grado di esprimere un giudizio complessivo ed approfondito, alcune scelte (peraltro tutte derivanti da precise indicazioni dell’Amministrazione Comunale, contenute nel “Documento Programmatico con le indicazioni degli obiettivi generali…”) appaiono fortemente contraddittorie:

-a fronte di un incremento di residenti di soli 30 unità negli ultimi 10 anni e di un patrimonio edilizio residenziale costituito da oltre il 60 % di seconde case, si prevedono 877 nuovi alloggi, per un incremento ipotizzato di 2.769 abitanti, ed un ulteriore consumo del suolo di oltre 110.000 mq.;

-il Polo Scolastico, richiesto in un’area a sud della zona industriale fra Martinsicuro e Villa Rosa (?), viene confinato in una piccola area verde residuale del centro, a nord di via Venezia;

-Viabilità: previsione di una strada parallela al Vibrata per il collegamento automobilistico del Lungomare Italia di Villa Rosa a sud con via Rinascimento e di una strada denominata Nuovo Lungomare, fra il Lungomare Europa e via Roma, dalla zona VECO fino a via Procida, invece di prevedere il potenziamento delle strade che da via Roma portano al mare con ampi parcheggi a ridosso del lungomare, così da rendere ciclabile il lungomare stesso.

A tutto ciò si aggiunge, così come è emerso con forza anche da alcuni interventi di operatori turistici, l’esclusione dell’intera cittadinanza e delle organizzazioni economiche e sociali durante l’intero percorso di indirizzo di elaborazione dei Piani; sottolineando come in tutti questi anni non c’è mai stato un solo momento di illustrazione, di consultazione e di partecipazione alle scelte dello strumento fondamentale di programmazione e sviluppo del territorio.

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Teramo

Rimossa discarica abusiva a Sant’Omero dopo la segnalazione

Pubblicato

il

rimossa discarica abusiva a sant'omero

Il presidente di Poliservice Di Natale è soddisfatto della campagna di sensibilizzazione messa in atto: «Unendo le forze facciamo il bene di tutti».

TERAMO – In seguito ad una segnalazione, la discarica abusiva sorta fra Sant’Omero e Nereto all’altezza dell’ex Lago Verde, è stata rimossa degli addetti della Poliservice.

Il problema di questa scorretta ed illegale pratica è ancora presente e mostra un alto indice di inciviltà da parte di alcuni i quali, nonostante abbiano la possibilità di ricevere il ritiro a domicilio della spazzatura senza costi, si “scomodano” a caricarla a bordo dei propri mezzi e, poi, a disperderla nell’ambiente.

rimossa discarica abusiva a sant'omero  2

La segnalazione della presenza di una discarica abusiva fra Sant’Omero e Nereto lungo la strada provinciale che conduce alla fondovalle del Salinello è stata prontamente assecondata dalla Poliservice che l’ha rimossa ed ha bonificato il sito, lo stesso in cui a più riprese, gli incivili scaricano rifiuti anche speciali. I controlli messi in atto in sinergia fra l’azienda dei Comuni della Val Vibrata e gli enti locali stanno dando i frutti e gli accertamenti contro l’abbandono dei rifiuti proseguono con l’obiettivo di stanare e sanzionare i presunti responsabili.

Mentre viene intensificata l’attività di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, attraverso messaggio fonico itinerante nei comuni di Martinsicuro e Tortoreto e attraverso il pubblifono di Alba Adriatica, amplifica i risultati fin qui ottenuti. Sono in diminuzione le chiamate al numero verde per il mancato ritiro della spazzatura porta a porta, è evidente la maggiore disponibilità e collaborazione degli utenti a segnalare sacchi dei rifiuti tramite app, numero verde e piattaforme social e c’è anche una maggiore collaborazione attiva da parte degli enti locali.

«Sono soddisfatto di questa complessiva presa di coscienza e di sana sinergia fra la nostra azienda, i cittadini e gli enti locali – afferma il presidente della Poliservice, Gabriele Di Natale – . Unendo le forze facciamo il bene di tutti e a guadagnarne sono l’ambiente ed i cittadini. Proseguiremo lungo questa direttrice».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.