fbpx
Connect with us

Abruzzo

Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata. Finanziate 36 nuove imprese. La Regione Marche stanzia altri 732mila euro

Pubblicato

il

Marche, le imprese vogliono assumere

ASCOLI PICENO – Altri 36 progetti finanziati nell’ambito della graduatoria dell’Avviso Creazione d’impresa per l’Area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata.

Questo determina un incremento delle risorse messe in campo dalla Regione per un totale di 732.500 euro, che si aggiungono ai 1,5 milioni con cui erano state finanziate le prime 80 imprese, lo scorso ottobre, attraverso l’utilizzo dei fondi comunitari della Programmazione regionale del Por FSE 2014/2021.

Un provvedimento che si è reso necessario dato l’enorme afflusso di richieste pervenute, di gran lunga superiore alle risorse stanziate nella prima e unica finestra temporale aperta il 15 giugno e chiusa il 31 luglio.

I 36 nuovi progetti erano risultati idonei ma non finanziabili per esaurimento delle risorse. 
“Si tratta – spiega l’assessore alle Aree di crisi industriali, Guido Castelli – di un altro ulteriore segno tangibile di sostegno a un territorio che ha già subito gli effetti della crisi economica e del sisma, aggravati oggi dall’emergenza Covid. L’obiettivo resta quello di fare emergere le virtù e l’ingegno dei marchigiani, da sempre fonte inesauribile di idee. Dare lo slancio alla creazione di nuove imprese o studi professionali significa molto in termini fattuali e rappresenta un segnale anche per i giovani, spesso costretti ad andarsene dal proprio luogo d’origine per realizzarsi professionalmente. Come già ricordato, una particolare premialità è stata riconosciuta alle nuove aziende che nasceranno nella zona del cratere sismico, al fine di favorire rilancio e rivitalizzazione”.

“Mi fa molto piacere constatare che con l’aiuto della Regione Marche si può fare tanto – dichiara l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi – Abbiamo pianificato, in questo anno difficile, numerosi interventi per la creazione d’impresa e ora riusciamo dare nuove opportunità ai nostri giovani, grazie allo scorrimento della graduatoria per l’Area di crisi complessa Val Vibrata-Piceno. Non posso che meravigliarmi e compiacermi per la voglia di fare e volontà di progredire e mettersi in gioco che c’è in questo territorio da parte di tanti marchigiani che si impegnano e lavorano, nonostante le difficoltà che si sono registrate negli ultimi anni”.

Da ricordare che vengono finanziate esclusivamente quelle nuove imprese o nuovi studi professionali (singoli associati e/o liberi professionisti) che, al momento della liquidazione del contributo, hanno sede legale od operativa nell’Area di crisi complessa Valle del Tronto-Val Vibrata- Piceno. I finanziamenti a fondo perduto concessi vanno da 15.000 a 35.000 euro.

Per visualizzare la graduatoria si può cliccare sul sito: www.regione.marche.it nella sezione “Lavoro e creazione d’impresa”. 

Abruzzo

Controguerra, Di Natale: “Conferite medaglie ai militari internati nei lager nazisti nel 1943”

Pubblicato

il

CONTROGUERRA – In occasione della festa per l’Unità Nazionale il Comune di Controguerra, guidato dal sindaco Franco Carletta, ha annunciato l’assegnazione di medaglie di bronzo alla memoria di sei concittadini, internati nei lager nazisti tra il 1943 e il 1945.

I riconoscimenti andranno ad Antonio Ballatori, Antonio Maurizi, Ettore Prosperi, Giovanni Viscioni, Luigi Casmirri e Sonnino Massetti. A loro si aggiungerà Emilio Grimaldi, detto Marcello, cui sarà dedicata una pietra d’inciampo.

«Si tratta di un grande orgoglio per il nostro Comune, che esprime alle famiglie le più vive congratulazioni», afferma il Consigliere comunale con delega all’Istruzione e alla Memoria Storica, Matteo Di Natale, «le ricerche storiche hanno portato a individuare anche altri combattenti meritevoli della medesima onorificenza e siamo in attesa del completamento dell’iter o alla ricerca dei discendenti».

L’onorificenza andrà alla memoria degli internati militari italiani. «Soldati catturati, rastrellati e deportati nei territori della Germania nei giorni immediatamente successivi all’armistizio» – continua lo storico Di Natale che, insieme a Walter De Berardinis, si è occupato personalmente del grande lavoro di ricerca che ha portato ai riconoscimenti – «costretti al lavoro coatto per l’industria bellica tedesca: a loro venne proposto di unirsi all’esercito tedesco o a quello della Repubblica sociale italiana in cambio della libertà: in massima parte rifiutarono, preferendo non collaborare e scontarono la prigionia».

«Il loro sacrificio per lungo tempo è rimasto nei ricordi personali, se non apertamente minimizzato, ma in anni recenti una nuova sensibilità ha portato a riconoscere la grande dignità e il contributo di questi uomini. Personalmente devo ringraziare i discendenti, per la grande sensibilità dimostrata, e l’amico e storico Walter De Berardinis per i preziosi consigli» conclude Matteo Di Natale.

Continue Reading

Teramo

Incidente tra scooter e camion ad Alba Adriatica, la vittima aveva 66 anni

Pubblicato

il

incidente moto camion rifiuti alba adriatica

Ancora da chiarire la causa dell’incidente tra lo scooter e il camion della raccolta dei rifiuti avvenuto ad Alba Adriatica. I Vigili del Fuoco hanno dovuto sollevare il mezzo pesante per estratte il corpo della vittima.

TERAMO – Aveva 66 anni ed era residente a San Ginesio in provincia di Macerata la vittima dell’incidente tra uno scooter ed un camion per la raccolta dei rifiuti avvenuto questa mattina intorno alle 6:30 ad Alba Adriatica.

I veicoli procedevano nella stessa direzione e, per cause ancora da accertare, il conducente dello scooter di grossa cilindrata e si è scontrato con il camion, che lo precedeva. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Nereto hanno utilizzato i cuscini pneumatici sollevatori in dotazione per estrarre l’uomo da sotto il mezzo pesante ed hanno fornito assistenza al personale sanitario del 118 di Sant’Omero, che non ha potuto far altro che costatarne la morte.

Per tutta la durata dell’intervento la strada è rimasta chiusa al traffico.

Continue Reading

Teramo

Scontro mortale tra moto e camion dei rifiuti sulla Statale 16 ad Alba Adriatica

Pubblicato

il

incidente moto camion rifiuti alba adriatica

L’incidente si verificato alle prime ore di oggi, lungo la Statale 16, all’ingresso di Alba Adriatica: la moto sarebbe andata a sbattere contro il camion per la raccolta dei rifiuti, che viaggiava nella stessa direzione.

TERAMO – Questa mattina, sabato 9 novembre intorno alle 06:30 si è verificato un tragico incidente tra una moto ed un camion lungo la Statale 16 all’incrocio con via IV ottobre, alle porte di Alba Adriatica, poco dopo la rotonda che collega con via Risorgimento.

Per cause ancora da chiare, una moto che viaggiava in direzione nord ha colpito un camion della nettezza urbana che procedeva nella stessa direzione. Nell’incidente ha perso la vita il motociclista, un uomo di 66 anni, deceduto sul colpo.

Sul posto sono intervenuti i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba Adriatica ed i Vigili del Fuoco, per i rilievi del caso.

incidente moto camion rifiuti alba adriatica 2

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.