fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, protesta per la revoca del finanziamento: «vogliamo il ponte subito »

Pubblicato

il

martinsicuro-protesta-contro-revoca-finanziamenti--ponte

Regione Abruzzo e Regione Marche nel mirino di opposizioni, cittadini ed associazioni, ma non mancano attacchi al primo cittadino martinsicurese. Un nutrito gruppo di persone si è radunato al molo di Martinsicuro per una manifestazione di protesta contro la revoca del finanziamento per il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto.

MARTINSICURO – «Ci sono le delibere che hanno riportato a zero la somma destinata quattro anni fa, mentre non abbiamo nessun documento che provi un’azione concreta di rifinanziamento dell’opera». E’ un passaggio della lettera aperta che il gruppo consiliare “Bene Comune” ha pubblicato ieri, domenica 16 ottobre, in seguito alla manifestazione di protesta contro la revoca del finanziamento per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto. Il 27 settembre scorso infatti, il progetto ha subito un ulteriore stop a causa dei ritardi dell’avvio dell’opera, che sarebbe dovuto avvenire entro il 31 dicembre di quest’anno. I fondi stanziati, 2,2 milioni a metà tra le Regioni Marche e Abruzzo, sono stati dirottati ad altri scopi.

Ieri in mattinata al molo della città truentina, le opposizioni (Pd, Verdi e Bene Comune) hanno radunato un nutrito gruppo di persone contrariate per l’ennesimo slittamento dell’opera. Presenti oltre ai gruppi di minoranza, le associazioni Mountain Wilderness Abruzzo, Anffas Martinsicuro, Fiab San Benedetto, Fridays For Future Teramo e LIPU Teramo. Sulla cancellata che costeggia il molo è stato appeso uno striscione che recita: «Marsilio, il ponte lo vogliamo subito».

Il presidente di Regione Abruzzo è stato tra i più criticati per la decisione di dirottare il finanziamento da oltre un milione d’euro verso il lancio della Grande Partenza, ma non è stato l’unico a subire attacchi. Il pd truentino tira in ballo anche il “collega” marchigiano («Una scelta che mortifica la Val Vibrata e la città di Martinsicuro, prima vittima del definanziamento. Marsilio e Acquaroli responsabili di questo atto miope») e il consigliere regionale Dino Pepe commenta: «Non era sufficiente il fallimento della spiaggia di alimentazione di Alba Adriatica, la Giunta Marsilio ha deciso di mortificare ulteriormente la Val Vibrata revocando i fondi stanziati per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto. È la prima volta che una Giunta regionale toglie anziché aggiungere ad uno stanziamento già assegnato».

Non è rimasto escluso dalle critiche il sindaco Vagnoni, che nei giorni scorsi era tornato sulla vicenda. Il primo cittadino ha spiegato che la revoca si è resa necessaria a causa dei ritardi in fase progettuale di Regione Marche, che di fatto hanno reso inutilizzabili i fondi, i quali andavano impegnati entro la fine del 2022. Da qui la decisione di destinarli ad altro scopo. Il primo cittadino ha anche affermato che «Il ponte verrà quindi co-finanziato dalla Regione Abruzzo con risorse PNRR che verranno formalizzate quando la Regione Marche avrà comunicato il costo attuale dell’opera oggetto di revisione dei prezzi».

Una risposta che non ha convinto le opposizioni, che biasimano non solo la mancata comunicazione da parte dell’Ente («l’amministrazione non ci ha detto niente della cancellazione dopo averlo saputo»), ma anche l’assenza di Vagnoni alla manifestazione di protesta di domenica mattina. «Sembra incredibile che oggi [ieri ndr] al molo non ci fosse Lei o qualche altro membro di maggioranza, a garantire la pluralità del confronto democratico. Incredibile anche perché nei due giorni precedenti, Lei signor Sindaco, i suoi consiglieri, assessori e sostenitori, avete inondato tutti i social possibili e i giornali per divulgare la posizione delle autorità regionali su questa faccenda. Quella di questa mattina, quindi, sarebbe stata un’ottima occasione per spiegare ai cittadini le motivazioni e i chiarimenti del caso, sia ai presenti che a tutte le persone che l’hanno votata. Bisogna chiarire lo strano fatto per cui il Sindaco, che è parte lesa insieme ai cittadini di Martinsicuro, debba difendere una scelta che calpesta la volontà e le aspettative della città».

Teramo

Turturetum, rievocazione storica dell’antica Roma a Tortoreto

Pubblicato

il

prima edizione turturetum 2024

Questa mattina, sabato 27 luglio, i cittadini e i turisti di Tortoreto si troveranno improvvisamente catapultati nell’antica Roma imperiale, con tanto di legionari, gladiatori, campi allestiti e meravigliose scenografie.

TERAMO – Arriva a Tortoreto, nella sua prima edizione sperimentale, “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”, una manifestazione che ha l’ambizione di ricollegare la città costiera alla sua storia romana, esaltando reperti archeologici unici come la Domus Muracche.

L’evento rappresenta un momento storico per la cittadina, coinvolgendo numerose associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Tortoreto, l’Associazione Albergatori e Operatori Turistici, l’Associazione dei Commercianti, la Consulta Giovanile e il gruppo Toga Yourself, noto per aver organizzato per molti anni il Toga Party sulla riviera tortoretana. Quest’anno la festa si prenderà una pausa, ma tornerà nel 2025 con una nuova formula.

prima edizione turturetum 2024 locandina

Da questa unione di intenti nasce “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”che si terrà dalle ore 09:30 presso il Campo a Mare di Tortoreto Lido, fino a sera.
La rievocazione sarà curata dall’Associazione Legio Italica (www.legio-i-italica.it/), protagonista da oltre 20 anni di numerose rievocazioni in tutta Italia e in Europa.

Sarà allestito un vero accampamento romano, con spettacolari battaglie tra gladiatori e la possibilità di partecipare attivamente alle attività dell’epoca romana, esplorando antiche tecniche di combattimento e strategie militari.

La presenza di legionari che marceranno lungo il lungomare di Tortoreto coinvolgerà l’intera località.
L’evento, sostenuto dal Comune di Tortoreto, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e da importanti realtà economiche locali, è il primo a vedere la collaborazione di diverse associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare nei prossimi anni un’attrazione turistica unica per cittadini e visitatori.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.