fbpx
Connect with us

Teramo

Martinsicuro, protesta per la revoca del finanziamento: «vogliamo il ponte subito »

Pubblicato

il

martinsicuro-protesta-contro-revoca-finanziamenti--ponte

Regione Abruzzo e Regione Marche nel mirino di opposizioni, cittadini ed associazioni, ma non mancano attacchi al primo cittadino martinsicurese. Un nutrito gruppo di persone si è radunato al molo di Martinsicuro per una manifestazione di protesta contro la revoca del finanziamento per il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto.

MARTINSICURO – «Ci sono le delibere che hanno riportato a zero la somma destinata quattro anni fa, mentre non abbiamo nessun documento che provi un’azione concreta di rifinanziamento dell’opera». E’ un passaggio della lettera aperta che il gruppo consiliare “Bene Comune” ha pubblicato ieri, domenica 16 ottobre, in seguito alla manifestazione di protesta contro la revoca del finanziamento per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto. Il 27 settembre scorso infatti, il progetto ha subito un ulteriore stop a causa dei ritardi dell’avvio dell’opera, che sarebbe dovuto avvenire entro il 31 dicembre di quest’anno. I fondi stanziati, 2,2 milioni a metà tra le Regioni Marche e Abruzzo, sono stati dirottati ad altri scopi.

Ieri in mattinata al molo della città truentina, le opposizioni (Pd, Verdi e Bene Comune) hanno radunato un nutrito gruppo di persone contrariate per l’ennesimo slittamento dell’opera. Presenti oltre ai gruppi di minoranza, le associazioni Mountain Wilderness Abruzzo, Anffas Martinsicuro, Fiab San Benedetto, Fridays For Future Teramo e LIPU Teramo. Sulla cancellata che costeggia il molo è stato appeso uno striscione che recita: «Marsilio, il ponte lo vogliamo subito».

Il presidente di Regione Abruzzo è stato tra i più criticati per la decisione di dirottare il finanziamento da oltre un milione d’euro verso il lancio della Grande Partenza, ma non è stato l’unico a subire attacchi. Il pd truentino tira in ballo anche il “collega” marchigiano («Una scelta che mortifica la Val Vibrata e la città di Martinsicuro, prima vittima del definanziamento. Marsilio e Acquaroli responsabili di questo atto miope») e il consigliere regionale Dino Pepe commenta: «Non era sufficiente il fallimento della spiaggia di alimentazione di Alba Adriatica, la Giunta Marsilio ha deciso di mortificare ulteriormente la Val Vibrata revocando i fondi stanziati per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Tronto. È la prima volta che una Giunta regionale toglie anziché aggiungere ad uno stanziamento già assegnato».

Non è rimasto escluso dalle critiche il sindaco Vagnoni, che nei giorni scorsi era tornato sulla vicenda. Il primo cittadino ha spiegato che la revoca si è resa necessaria a causa dei ritardi in fase progettuale di Regione Marche, che di fatto hanno reso inutilizzabili i fondi, i quali andavano impegnati entro la fine del 2022. Da qui la decisione di destinarli ad altro scopo. Il primo cittadino ha anche affermato che «Il ponte verrà quindi co-finanziato dalla Regione Abruzzo con risorse PNRR che verranno formalizzate quando la Regione Marche avrà comunicato il costo attuale dell’opera oggetto di revisione dei prezzi».

Una risposta che non ha convinto le opposizioni, che biasimano non solo la mancata comunicazione da parte dell’Ente («l’amministrazione non ci ha detto niente della cancellazione dopo averlo saputo»), ma anche l’assenza di Vagnoni alla manifestazione di protesta di domenica mattina. «Sembra incredibile che oggi [ieri ndr] al molo non ci fosse Lei o qualche altro membro di maggioranza, a garantire la pluralità del confronto democratico. Incredibile anche perché nei due giorni precedenti, Lei signor Sindaco, i suoi consiglieri, assessori e sostenitori, avete inondato tutti i social possibili e i giornali per divulgare la posizione delle autorità regionali su questa faccenda. Quella di questa mattina, quindi, sarebbe stata un’ottima occasione per spiegare ai cittadini le motivazioni e i chiarimenti del caso, sia ai presenti che a tutte le persone che l’hanno votata. Bisogna chiarire lo strano fatto per cui il Sindaco, che è parte lesa insieme ai cittadini di Martinsicuro, debba difendere una scelta che calpesta la volontà e le aspettative della città».

Teramo

Grande successo per l’evento “Sicurezza che Spettacolo” a Teramo

Pubblicato

il

sicurezza che spettacolo teramo

Sala gremita con più di 200 partecipanti per l’evento “Sicurezza che spettacolo” a Teramo: un risultato straordinario ottenuto grazie alla partecipazione attiva e all’impegno condiviso per promuovere una cultura della sicurezza comune.

TERAMO – L’evento “Sicurezza che spettacolo”, che si è tenuto nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, organizzato con il patrocinio della Provincia di Teramo e del Comune di Tortoreto, ha rappresentato un’importante occasione per promuovere la consapevolezza e l’importanza della sicurezza sul lavoro.

L’Assessore alle Politiche del Lavoro, Pietro Quaresimale, il Direttore Regionale dell’INAIL Abruzzo, Domenico Negri, e il Vicepresidente di Confindustria, Gianmaria De Paulis hanno dato inizio all’evento introducendo i principali temi che sarebbero stati affrontati.

L’Assessore alle politiche del lavoro Pietro Quaresimale esprime il suo sincero apprezzamento alla Faraone per la preziosa iniziativa di sensibilizzare i giovani. La Regione Abruzzo sta adottando una serie di misure per prevenire gli incidenti sul lavoro, e il coordinamento tra le istituzioni e la formazione dei lavoratori sono elementi chiave in questo percorso. Investire nella prevenzione e nella formazione ci consente di evitare incidenti. Eventi come questo sicuramente contribuiscono a individuare soluzioni efficaci.

Il Dott. Negri della Direzione Regionale Inail Abruzzo esprime la sua gratitudine alla Faraone Industrie per aver adottato un approccio proattivo nel coinvolgimento dei giovani, riconoscendo l’importanza di una cultura della prevenzione diffusa e condivisa. Aggiunge che il coinvolgimento dei giovani rappresenta una strategia innovativa per diffondere la consapevolezza e l’importanza della prevenzione sin dalle prime fasi della formazione. La Direzione Regionale dell’INAIL Abruzzo ribadisce l’impegno nel promuovere una cultura della prevenzione e si impegna a continuare a sostenere iniziative che coinvolgano attivamente i giovani, le istituzioni e le aziende per un ambiente di lavoro più sicuro e consapevole.

Piero Faraone, il visionario Presidente di Faraone Industrie, si è espresso con entusiasmo riguardo all’importanza di coinvolgere i giovani e gli artisti nella promozione della sicurezza. Ha affermato: “I giovani rappresentano il futuro e sono portatori di idee fresche e innovative. Sono estremamente orgoglioso di vedere come artisti emergenti e ragazzi talentuosi si uniscano a noi nella nostra missione di diffondere la cultura della sicurezza. Le loro opere d’arte ci permetteranno di raggiungere un pubblico più vasto e di sensibilizzare sulle pratiche sicure in modo creativo ed efficace.”

Durante l’evento, presentato da Luisa Ferretti, è stata sottolineata l’importanza della sicurezza sul lavoro e l’impegno delle istituzioni e delle aziende nel promuovere condizioni di lavoro sempre più sicure.

L’incontro ha visto anche numerose esibizioni artistiche, tra cui le ballerine del Liceo Coreutico M. Delfico di Teramo, coordinate dal professore Emanuele Giovannelli, che hanno deliziato il pubblico presente con la loro eleganza e maestria.

Inoltre, sono stati presentati i progetti degli Istituti di Istruzione Superiore Alessandrini-Marino di Teramo e Peano-Rosa di Nereto, coordinati dai professori Giorgia Di Vincenzo, Luca Di Carlo, Pietro Galantini e dalla professoressa Ilaria Piccioni, che hanno dimostrato come la formazione e l’educazione siano fondamentali per una cultura della sicurezza diffusa.

La mostra delle sculture dei ragazzi del Liceo Artistico F.A. Grue di Castelli, coordinate dalla professoressa Mirella Censasorte, ha rappresentato un’altra importante testimonianza della creatività e dell’impegno dei giovani nel promuovere la sicurezza sul lavoro attraverso l’arte.

Un momento di grande rilievo è stato l’intervento dell’Amicacci Basket in Carrozzina di Giulianova e di Guido Federico Di Francesco, arbitro di serie A di Basket, che hanno discusso del confronto tra il rispetto delle regole nel gioco e nel mondo del lavoro. Un confronto che ha evidenziato l’importanza di un atteggiamento responsabile e rispettoso per garantire la sicurezza in ogni ambito.

Durante l’evento è stata presentata una selezione delle opere del concorso “International Cartoon Contest – Safety at work”, insieme ai 20 finalisti, che hanno saputo comunicare attraverso l’arte concetti chiave riguardanti la sicurezza sul lavoro. Le opere saranno disponibili in formato digitale sul sito dell’azienda, permettendo a tutti di scaricarle gratuitamente, e saranno esposte alle principali fiere.

Continua a leggere

Teramo

Il liceo Milli di Teramo vola a Siviglia in Erasmus+

Pubblicato

il

liceo milli teramo a siviglia in erasmus+

Il Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo, diretto dalla Dottoressa Manuela Divisi, ha dato il via alla seconda annualità della mobilità Erasmus+ con destinazione Siviglia.

TERAMO – 16 ragazzi del Liceo Linguistico, Economico Sociale e delle Scienze Umane “Milli” svolgeranno uno stage lavorativo in aziende e strutture turistico-ricettive di Siviglia ai fini del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), nell’ambito di un progetto Erasmus+.

Un’opportunità unica per gli studenti partecipanti che per 32 giorni potranno mettere in atto e sviluppare ulteriormente le loro competenze in un contesto culturale nuovo.

Dopo l’esperienza positiva a Marsiglia e a Galway per 24 ragazzi, quest’anno si replica a Siviglia e, di nuovo, in Irlanda con 31 partecipanti, nell’ottica di un’offerta formativa sempre più ampia e volta all’Internazionalizzazione del suddetto Liceo e dei propri studenti. L’obiettivo per i prossimi anni è quello di aumentare il numero di borse di studio e diversificare ulteriormente le mete.   

Continua a leggere

Ascoli Piceno

Tragedie in montagna nel weekend: tre escursionisti morti e due soccorsi

Pubblicato

il

due escursionisti morti sul gran sasso

Due escursionisti sono stati soccorsi sui Monti Sibillini, dove erano rimasti bloccati, altri due invece, una guida alpina ed un appassionato di alpinismo, sono morti dopo essere precipitati mentre si arrampicavano sul Gran Sasso. Un terzo escursionista è stato stroncato da un malore nella valle dell’Ambro.

TERAMO – Le montagne marchigiane ed abruzzesi sono tate teatro di due tragedie durante il weekend appena trascorso. Sabato 27 maggio, due escursionisti, alpinisti in cordata, sono morti mentre si arrampicavano sul Gran Sasso, mentre il giorno successivo, domenica 28, un uomo è stato trovato senza vita tra Montefortino ed Amandola, nella valle dell’Ambro, probabilmente stroncato da un malore.

La prima tragedia si è verificata nel canale Sivitilli del Corno Piccolo, sul versante che si affaccia su Prati di Tivo, ad un’altitudine di 2.500 metri sul livello del mare. LE vittime sono una guida alpinista di 48 anni di Spoltore ed un appassionato di cordata di 51 anni di Pescara.

Era abruzzese, originaria di Sulmona, anche la persona di 49 anni che ieri è stato ritrovato privo di vita nel fermano. molto probabilmente, a risultar fatale è stato un malore. A trovare il suo corpo, altre persone che percorrevano lo stesso tragitto.

Altri due escursionisti invece, sono rimasti bloccati sui Monti Sibillini, nella provincia ascolana. n località Lago di Pilato, due giovani sono rimasti bloccati a causa dal maltempo e non erano in grado di comunicare con i soccorsi, dal momento che si erano scaricati i loro telefoni cellulari. Il soccorso alpino ha fatto immediatamente scattare le ricerche, per le quali si è avvalso anche di un drone con sistema termografico per l’individuazione di fonte di calore. Alle operazioni, che si sono concluse intorno alle ore 2:00 quando i ragazzi sono stati individuati, hanno preso parte anche i Vigili del Fuco.

Continua a leggere

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.