E’ stato presentato alla presenza del sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, il programma per festeggiare i vent’anni del Ferrari Club di Villa Rosa. Il prossimo 11 marzo si celebra il ventennale con una cena-spettacolo.
TERAMO – Presso il salone della “Guercioni Auto” è stato presentato l’evento che ricorderà i vent’anni della fondazione dello storico club vibratiano “Scuderia Ferrari Club Villa Rosa”. Alla presenza di Massimo Vagnoni, Sindaco di Martinsicuro, Dino Natali Presidente della Scuderia Ferrari Club Villa Rosa e del Vicepresidente Riccardo Guercioni, figlio del compianto Abramo Guercioni, sono stati illustrati i vari programmi per tutto il 2023.
Il Sindaco, oltre a ringraziare la dirigenza del club per un’ininterrotta presenza sul territorio, ha ricordato che proprio a marzo di 60 anni fa nasceva Martinsicuro (18 Marzo 1963). Un ringraziamento particolare è stato espresso da Riccardo Guercioni, Vice e figlio del mai dimenticato Abramo, ai soci fondatori che da 20 anni portano avanti il club e la memoria del padre attraverso il Trofeo automobilistico “Abramo Guercioni”.
Sabato 11 marzo, alle ore 20, presso il Park Hotel di Villa Rosa, i ferraristi si ritroveranno per festeggiare l’ambito traguardo. Ad illustrare il programma è stato il Presidente, Dino Natali, il quale non ha nascosto un certo ottimismo per il futuro del club, visto che conta numerosi iscritti e iniziative che pongono il sodalizio vibratiano ai vertici nazionali.
Alla serata di gala, aperta al pubblico (tramite prenotazione al 333.7667817), sono stati invitati personalità del mondo motoristico come il pilota Gabriele Tarquini, il giornalista Paolo Di Mizio, l’ing. Francesco Caruso, i dirigenti nazionali del club e le istituzioni locali. Il programma della serata inizierà alle ore 20 con l’aperitivo di benvenuto e l’adesione di nuovi soci; 20:30 inizio cena con i saluti istituzionali da parte delle autorità e delegati della Ferrari; 22:30 premiazione di tutti i soci fondatori del club e alle 23 lo spettacolo di cabaret di “Nduccio”.
Per la primavera prossima, gli amanti della rossa di Maranello, stanno lavorando sull’organizzazione del 20° Trofeo Guercioni a Giulianova; mentre partono le adesioni per le visite in fabbrica per i soli soci iscritti e il Campionato Mondiale di Formula 1 del 21 maggio a Imola e il 3 settembre a Monza.
Il corpo è stato scorto da un escursionista ieri, in un sentiero del bosco delle Porcine. La salma è stata identificata. Si ipotizza che possa avere avvertito un malore mentre cercava funghi.
TERAMO – Non presentava ferite sul corpo il cadavere ritrovato ieri a Fano Adriano, in un sentiero boschivo in località Porcine. La salma era in avanzato stato di decomposizione. A far la macabra scoperta un escursionista che passava da lì.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Pietracarmela e del Nucleo Parco Fano Adriano, che hanno dato un nome alla salma. Si trattava di Berardino Velii, pensionato di settantacinque anni residente a Teramo.
L’uomo indossava il classico abbigliamento di un cercatore di funghi e le forze dell’ordine sospettano che possa essere rimasto vittima di un malore durante una battuta. ILa sua auto è stata ritrovata poco distante ed i famigliari dell’uomo, che ne avevano denunciato la scomparsa, hanno effettuato il riconoscimento.
L’autorità Giudiziaria ha disposto il trasporto del cadavere rinvenuto a Fano Adriano presso l’obitorio civile di Teramo per l’esame autoptico.
Lunedì 16 settembre e quello successivo, 23, , l’amministrazione comunale di Martinsicuro organizza due incontri con i cittadini sul piano della mobilità sostenibile Biciplan.
TERAMO – Due incontri pubblici per condividere con la cittadinanza di Martinsicuro un piano strategico sulla mobilità sostenibile finalizzato a definire gli obiettivi e le azioni necessarie a promuovere lo sviluppo di tutti gli aspetti legati alla ciclabilità e a intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Si parte lunedì 16 settembre, ore 21, nella sala consiliare di Martinsicuro e si replica a Villa Rosa (Sala Buon Pastore) lunedì 23 settembre, sempre ale ore 21.
«In questi anni abbiamo investito tanto nella realizzazione di nuovi e più funzionali percorsi ciclabili che hanno riguardato sia l’intero lungomare che alcuni percorsi cittadini – le parole del sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni – Attraverso questo importante strumento ci poniamo l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana attraverso la previsione di piste ciclabili che colleghino le diverse aree della nostra città.
Sarà un processo che trasformerà il modo di vivere le nostre strade garantendo più spazio a bici e pedoni salvaguardando il patrimonio naturale che abbiamo.
Stante l’importanza dell’argomento ci auguriamo la massima partecipazione di cittadini e associazioni del nostro territorio».
TERAMO – Domenica 8 settembre, è andato in scena il tredicesimo evento della quarta edizione del Memorial “Historia Magistra Vitae”, organizzato dall’Associazione omonima per ricordare il suo fondatore Nino Torquati. Una serata avvolta nel fascino dell’esoterismo, dell’occulto e del mistero ha richiamato numerosi appassionati al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro.
L’evento, che ha avuto come protagonista il signor Luigi Di Gialleonardo, cercatore di antichi tesori, si è rivelato un viaggio nel paranormale, arricchito dalla presentazione del libro redatto dal Dott. Roberto Carlini ospite fisso del Museo con il suo ultimo lavoro: “Ricordi di Luigi, cercatore di tesori tra spiriti, angeli e diavoli”. Il protagonista del libro, che ha raccontato le sue esperienze in prima persona, ha saputo affascinare il pubblico con i suoi racconti legati alla ricerca di tesori nascosti dai Briganti, non solo in Abruzzo, ma in tutto il Meridione. Il suo racconto ha toccato temi legati al paranormale e sue esperienze con l’occulto, nel tentativo di decifrare mappe e individuare luoghi segreti, hanno catturato l’attenzione del pubblico, che ha partecipato attivamente con numerose domande. Grande curiosità ha destato l’invito rivolto al Di Gialleonardo dal direttivo del Museo, che lo ha coinvolto in un futuro appuntamento dedicato al mistero, previsto per il prossimo 27 ottobre.
L’incontro ha raggiunto un climax evocativo grazie all’intervento musicale dell’arpista Federica Tomassini e del flautista Arsienti di Re. Il loro virtuosismo, ha emozionato il pubblico. La musica, composta dal M° Sara Torquati, è stata introdotta dalla lettura di un brano poetico scritto da Marisa Landini, intitolato SORGENTE offrendo un momento di grande intensità artistica. L’esibizione musicale ha conquistato la platea, che ha risposto con applausi a scena aperta e richieste di bis per i due musicisti, suggellando un momento di grande armonia tra arte e mistero.
La serata si è conclusa in un clima conviviale, con un ricco buffet offerto e curato dalle signore Ersilia Vallese e Bianca Loci, a suggellare un evento che ha lasciato il segno nel cuore dei presenti.