fbpx
Connect with us

Teramo

Il PD di Martinsicuro propone di intitolare la Sala Consiliare al Generale Dalla Chiesa

Pubblicato

il

circolo pd martinsicuro piazza cavour

Il circolo dem locale ha protocollato una richiesta formale in Comune per onorare la figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa e ricordare il contributo della famiglia che lo ha nascosto ai nazifascisti, ad ottant’anni dallo svolgimento dei fatti: «Abbiamo bisogno di modelli, e abbiamo bisogno di onorare tutti quelli che hanno rischiato la vita loro e dei familiari, protagonisti della riconquista della libertà e dell’onore dell’Italia».

TERAMO – Onorare la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e ricordare l’impegno di una famiglia martinsicurese durante la Resistenza. Il Circolo del Partito Democratico di Martinsicuro, per mano del suo Capogruppo in Consiglio Comunale Giuseppe Capriotti, con l’approssimarsi dell’ottantesimo anniversario delle attività del Generale a Martinsicuro, ha protocollato in Comune una nota formale nella quale propone di intitolare la sala consiliare a Dalla Chiesa, di apporre una lapide commemorativa e di organizzare iniziative «per far rivivere quelle pagine di Storia locale».

All’indomani dell’Armistizio dell’8 Settembre, Dalla Chiesa, di stanza a San Benedetto, rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò, si diede alla macchia ed aderì alla Resistenza. Trovò rifugio a Martinsicuro, nascosto da una famiglia di pescatori. Da qui, in clandestinità e con l’aiuto di staffette del posto, coordinò le comunicazioni tra Alleati e gruppi locali, prima di spostarsi a sud e mettersi a disposizione delle Autorità preposte alla conduzione della guerra di Liberazione.

Di seguito la richiesta protocollata in Comune con cui il PD di Martinsicuro propone di intitolare la Sala Consiliare al generale: «Ottanta anni fa, all’indomani dell’8 settembre 1943, il tenente Carlo Alberto Dalla Chiesa, comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto, rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e, datosi alla macchia, entrò nella Resistenza, unendosi alla “Brigata Patrio Piceni” di stanza in Colle San Marco, ove organizzò gruppi per fronteggiare i tedeschi come è stato recentemente documentato anche da una trasmissione del TG1, per sfuggire ai nazifascisti si rifugiò presso una famiglia di pescatori martinsicuresi, i Corsi, che, incuranti del rischio di essere scoperti e fucilati per aver dato ospitalità a un antifascista, lo nascosero nella loro casa.

Da Martinsicuro, con l’aiuto di diversi cittadini, fra cui la staffetta partigiana Emma Lappa in Trasa ed il parroco don Primo Plebani, Carlo Alberto Dalla Chiesa divenne uno dei responsabili delle trasmissioni radio clandestine di informazioni per gli americani e nel dicembre del 1943
riuscì a oltrepassare le linee nemiche, raggiungendo a bordo di un motopeschereccio il Sud dell’Italia già liberata.

Da lì, salva la vita, poté continuare il suo servizio nell’Arma dei Carabinieri sempre in prima fila nella lotta contro il terrorismo e la Mafia fino a diventarne un Simbolo. Noi pensiamo che oggi, sia la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sia il ruolo di quegli umili martinsicuresi, vadano fa riscoprire in particolare ai giovani e agli studenti: la lotta per la legalità e contro la Criminalità organizzata, la lotta per la riconquista delle libertà sono
quanto mai attuali. Abbiamo bisogno di modelli, e abbiamo bisogno di onorare tutti quelli che
hanno rischiato la vita loro e dei familiari, protagonisti della riconquista della libertà e dell’onore dell’Italia. Non possiamo lasciare alla memoria di pochi una testimonianza così importante: le libertà e i diritti di cittadinanza investono la vita quotidiana di tutti, difenderli non richiede virtù eroiche, ma consapevolezza e responsabilità.

Per questi motivi il Circolo di Martinsicuro del Partito Democratico propone oltre a celebrare l’ottantesimo anniversario di quei fatti, che l’Amministrazione Comunale, insieme alle Istituzioni Locali e le Organizzazioni culturali, politiche e sociali, si faccia promotrice di iniziative in cui riappropriarsi della nostra migliore storia, per far rivivere quelle pagine di Storia locale e quelle figure sia nelle scuole che nella cittadinanza, e che l’Aula Consiliare venga intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa e sia apposta una lapide commemora va sulla casa che lo accolse».

Teramo

Turturetum, rievocazione storica dell’antica Roma a Tortoreto

Pubblicato

il

prima edizione turturetum 2024

Questa mattina, sabato 27 luglio, i cittadini e i turisti di Tortoreto si troveranno improvvisamente catapultati nell’antica Roma imperiale, con tanto di legionari, gladiatori, campi allestiti e meravigliose scenografie.

TERAMO – Arriva a Tortoreto, nella sua prima edizione sperimentale, “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”, una manifestazione che ha l’ambizione di ricollegare la città costiera alla sua storia romana, esaltando reperti archeologici unici come la Domus Muracche.

L’evento rappresenta un momento storico per la cittadina, coinvolgendo numerose associazioni locali, tra cui la Pro Loco di Tortoreto, l’Associazione Albergatori e Operatori Turistici, l’Associazione dei Commercianti, la Consulta Giovanile e il gruppo Toga Yourself, noto per aver organizzato per molti anni il Toga Party sulla riviera tortoretana. Quest’anno la festa si prenderà una pausa, ma tornerà nel 2025 con una nuova formula.

prima edizione turturetum 2024 locandina

Da questa unione di intenti nasce “Turturetum: Rievocazione storica dell’antica Roma”che si terrà dalle ore 09:30 presso il Campo a Mare di Tortoreto Lido, fino a sera.
La rievocazione sarà curata dall’Associazione Legio Italica (www.legio-i-italica.it/), protagonista da oltre 20 anni di numerose rievocazioni in tutta Italia e in Europa.

Sarà allestito un vero accampamento romano, con spettacolari battaglie tra gladiatori e la possibilità di partecipare attivamente alle attività dell’epoca romana, esplorando antiche tecniche di combattimento e strategie militari.

La presenza di legionari che marceranno lungo il lungomare di Tortoreto coinvolgerà l’intera località.
L’evento, sostenuto dal Comune di Tortoreto, dalla Provincia di Teramo, dalla Regione Abruzzo e da importanti realtà economiche locali, è il primo a vedere la collaborazione di diverse associazioni del territorio, con l’obiettivo di creare nei prossimi anni un’attrazione turistica unica per cittadini e visitatori.

Continue Reading

Teramo

Convocato per il 30 luglio il Consiglio Comunale a Martinsicuro

Pubblicato

il

Lo ha comunicato il presidente Umberto Tassoni. Seconda convocazione per il giorno successivo.

TERAMO – Si riunirà il prossimo 30 luglio alle 13:15 in prima convocazione ed il giorno successivo alla stessa ora in seconda convocazione, il Consiglio Comunale di Martinsicuro, come reso noto dal presidente Umberto Tassoni.

Due gli appuntamenti all’ordine del giorno:

  • Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 lett. a.d. lgs. n. 267/200 – sentenza Tribunale di Teramo n. 1253/2023
  • Assestamento generale di Bilancio 2024/2026 e verifica degli equilibri ai sensi degli artt. 175, comma 8 e193 del d. lgs. n. 267/2000

La seduta del Consiglio Comunale può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

Continue Reading

Teramo

Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: l’iniziativa a Martinsicuro

Pubblicato

il

giornata mondiale della prevenzione degli annegamenti a villa rosa di martinsicuro

I bambini delle colonie estive hanno partecipato ad una lezione di prevenzione dai pericoli del mare.

TERAMO – L’iniziativa in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento è andata in scena nella mattinata di giovedì 25 luglio allo chalet Marlin, nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro. Presenti i rappresentanti di Costa Sicura, della Croce Verde e della Capitaneria di porto che hanno fornito importanti indicazioni ai ragazzi su come prevenire i pericoli del mare e sulle regole da tenere a mente in caso di primo soccorso. Presenti all’evento l’assessore all’Ambiente, Marco Cappellacci, e la funzionaria dell’Area Demanio del Comune di Martinsicuro, Livia Balacean.

«Una giornata altamente formativa – le parole di Cappellacci – i ragazzi hanno seguito con grandissima attenzione le nozioni proposte su come divertirsi al mare in sicurezza e su come intervenire in caso di pericolo. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, gli uomini della Capitaneria di Porto, il personale di Costa Sicura e i volontari della Croce Verde. Benvengano iniziative come queste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.