fbpx
Connect with us

Abruzzo

Marsilio sulla composizione della Giunta: «ho le mie idee, ma rispetterò l’esito delle elezioni»

Pubblicato

il

marsilio mons giunta regionale

In visita a Mons, in Belgio, per il vertice europeo delle regioni e delle città, il da poco rieletto presidente di Regione Abruzzo Marco Marsilio, ha affermato che la Giunta Regionale rispetterà i risultati elettorali.

MONS – «Ho le mie idee, ma rispetterà l’esito delle elezioni». Così Marco Marsilio a Mons, a margine del vertice europeo delle regioni e delle città, a proposito dell composizione della prossima Giunta Regionale in Abruzzo.

«Ne riparliamo quando rientro in Abruzzo, ho le mie idee ma ci confronteremo serenamente con i partiti della coalizione e formeremo una giunta regionale che rispetterà gli equilibri che gli elettori hanno sancito alle elezioni» ha aggiunto Marsilio.

Tra gli argomenti toccati durante il punto stampa, l’appena rieletto Marsilio ha dedicato un pensiero alle Europee, senza risparmiare i suoi giudizi sul Partito Popolare Europeo: «Se oggi l’Europa è quello che scatena la rivolta dei trattori o che rischia di consegnare l’industria automobilistica nelle mani dei cinesi, è perché si va appresso a queste follie ideologiche».

Teramo

Concorso artistico per le scuole di Martinsicuro: le premiazioni

Pubblicato

il

concorso scuole martinsicuro

TERAMO – Si è svolta ieri, lunedì 13 maggio in sala consiliare a Martinsicuro, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole truentine. La giornata è stata allietata dal concerto dell’orchestra giovanile dell’istituto comprensivo Sandro Pertini che ha eseguito magistralmente diversi brani, spaziando con grandissima disinvoltura tra vari generi musicali. Si è passati poi alla premiazione che ha visto primeggiare per la scuola dell’infanzia il plesso di Via Aldo Moro, per la primaria quello di Via Battisti, per la secondaria, invece, il gradino più alto del podio è andato al plesso di Villa Rosa. Ai tre plessi è andato un premio di 300 euro e a decretare i vincitori del concorso, ideato in occasione del Giro d’Italia, è stata la giuria formata dai consiglieri Martina Pollastrelli, Ilario Capece e dal presidente del consiglio comunale di Martinsicuro, Umberto Tassoni. 

«I lavori fatti dai ragazzi delle nostre scuole ci hanno fatto emozionare centrando pienamente lo spirito di questa iniziativa ossia diffondere i valori dello sport, della sana competizione e della solidarietà. – le parole della consigliera con delega all’istruzione, Isabel Marchegiani, che ha indetto il concorso –  Un grazie va alla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e a tutto il corpo docente per il grandissimo impegno e per la preziosa collaborazione».

«Un piacere essere qui con voi – ha commentato il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, durante la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso artistico riservato alle scuole – Si apre per noi una settimana importante che giovedì 16 maggio vedrà la partenza del Giro d’Italia dalla nostra città. Un evento di promozione straordinario all’interno del quale abbiamo fortemente voluto mettere al centro il mondo delle nostre scuole e siamo felicissimi e orgogliosi del lavoro che è stato fatto».

«Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver dato la possibilità ai nostri alunni e alunne di esprimersi in forme artistiche e digitali su temi importanti quali la mobilità sostenibile, il rispetto per l’ambiente, il fair play e l’educazione alla salute – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – l’evento straordinario del Giro d’Italia coinvolge tutta la comunità scolastica e costituisce  una importante occasione di collaborazione interistituzionale».

Continue Reading

Teramo

11 arresti per spaccio a Teramo: in manette anche un minorenne

Pubblicato

il

operazione quei bravi ragazzi teramo 11 arresti per spaccio cc carabinieri

All’alba di oggi è scattato il blitz dei Carabinieri, coadiuvati dai nuclei elicotteri e cinofila: 15 indagati, arresti anche a Rovigo e Jesolo.

TERAMO – Ha le radici in Abruzzo, ma ramificazioni fino in Veneto l’operazione “Quei bravi ragazzi” dei Carabinieri culminata oggi, martedì 14 maggio, in 11 arresti per spaccio. Alle prime luci del giorno i Carabinieri di Teramo, assistiti dai colleghi delle stazioni competenti, dal 5° NEC di Pescara e da due unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti, hanno fatto scattare gli arresti. Tra essi, un minore.

L’indagine dell’operazione “Quei bravi ragazzi” dei Carabinieri di Teramo ha coperto tutto l’anno scorso. Da gennaio a dicembre i militari hanno documentato, attraverso appostamenti, pedinamenti e filmati riprese dalle telecamere di videosorveglianza, numerosissimi episodi di spaccio, in particolare nel centro di Teramo e nei pressi di istituti scolastici. Molto giovani gli spacciatori. Giovanissimi i loro clienti. Le sostanze commerciate erano cocaina ed hashish.

Piazza San Francesco, lungo fiume Vezzola, Piazza Garibaldi, Giardini di Piazza Nassyria, e Piazzetta del Sole sono i luoghi maggiormente immortalati dai Carabinieri. Non mancano tuttavia, cessioni avvenute in altri comuni della provincia e della costa. 15 in totale gli indagati: 9 italiani (tra cui un minorenne), 4 marocchini, 1 nigeriano ed 1 gambiano.

Le indagini hanno preso piede in seguito ad alcuni controlli nelle scuole e si sono via via estese. Oltre agli 11 arresti odierni, i Carabinieri di Teramo nei mesi scorsi hanno arrestato in flagranza altre 10 persone, sequestrando complessivamente 2,5 chili di marijuana, 0,4 grammi di cocaina e 6 mila euro in contanti.

Continue Reading

Teramo

Martinsicuro si prepara al Giro: le modifiche alla viabilità

Pubblicato

il

Da domani e fino alla serata di giovedì scattano divieti di sosta e di transito speciali a Martinsicuro, in occasione della partenza del Giro d’Italia.

TERAMO – Operai all’opera per pulire le strade ed ultimare gli ultimi lavori, bandierine e striscioni appesi, transenne e dovute coperture posizionate: Martinsicuro si prepara ad ospitare la partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia. Grande attesa nel comune truentino, ma anche qualche preoccupazione legata al traffico: la viabilità cittadina, ovviamente, subirà modifiche importanti prima e durante l’evento. Già dalla vigilia della partenza del Giro, a Martinsicuro scattano i primi divieti.

Il serpentone partirà dal lungomare ed attraverserà il comune per immettersi sulla Statale 16 alla volta delle Marche. Al tempo stesso diverse strade sono state riservate a bus e mezzi dei team, al punto stampa e a tutto ciò che concerne la partenza della tappa. Inevitabilmente dunque, la viabilità cittadina ha subito profonde modifiche e non sarà semplice circolare o parcheggiare nel comune truentino durante lo svolgimento della competizione.

Le prime limitazioni scattano da domani: dalle 13:00 del 15 maggio alle 19:00 del 16 maggio, divieto di sosta veicolare nelle vie del Mare, delle Lancette, delle Lampare, del Porto, Marconi, presso la rotonda Las Palmas e sull’intera area del Molo Nord. Nelle stesse zone, divieto di transito ai veicoli dalle 17:00 di mercoledì, alle 19:00 di giovedì.

In via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Rodi e via Marconi, divieto di sosta dalle 4:00 alle 14:00 di giovedì 16, mentre il divieto di transito scatta alle 6:00 e termina alle 14:00. In piazza Santa Rita e via Tordino i divieti scattano alle 3:00 (sosta) ed alle 7:00 (transito) e durano fino alle 14:00 ed alle 13:00. Orari simili per via Aldo Moro: dalle 3:00 del 16 maggio fino al transito del veicolo di “Fine gara ciclistica” divieto di sosta e dalle 9:55 fino al passaggio del veicolo, divieto di transito.

In via Colombo, divieto di sosta e di transito dalle 8:00 alle 10:00 di giovedì, nei tratti tra via Moro e via Pescara e tra via Roma e via Molise. In via Roma, i veicoli devono liberare la strada dalle 3:00 e fino al transito del veicolo di fine gara nel tratto tra via Moro e la Statale e dalle dalle 5:00 alle 14:00 ambo i lati tra via Paolucci e via Moro. Traffico chiuso dalle 9:55 fino al transito del veicolo di fine gara nei tratti tra via Moro e la Statale e tra via Moro e via Venezia.

Sosta vietata sul lungomare Europa tra via Aldo Moro e l’area del Molo Nord dalle 13:00 di domani alle 19:00 di dopodomani. Il divieto di circolazione scatta alle 17:00 del 15 e dura fino alle 18:00 del 166. Tra via Moro e via dei Pini i divieti riguardano solo la giornata del 16: dalle 3:00 alle 14:00 divieto di sosta, dalle 6:00 alle 13:00 divieto di transito. Limitazioni anche sul lungomare Italia tra via Baracca e via Filzi, dove non si potrà parcheggiare dalle 3:00 alle 12:00 di giovedì e non si potrà circolare dalle 7:00 alle 11:00.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.