fbpx
Connect with us

Teramo

A Martinsicuro il maggio dei libri più ricco di sempre

Pubblicato

il

il maggio dei libri martinsicuro 2024

TERAMO – Ha preso il via a Martinsicuro lo scorso martedì 23 aprile 2024 la 14ª edizione de Il Maggio dei libri, la campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura. L’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pertini e la Di Felice Edizioni, propone un ricco calendario di iniziative ed attività in linea con il tema proposto quest’anno, “Se leggi ti lib(e)ri”: questa edizione celebra infatti una delle libertà più grandi concesse della lettura, la libertà di pensiero.

“Nonostante la chiusura temporanea della Biblioteca Comunale – affermano la consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia e la consigliera delegata alla Cultura Giuseppina Camaioni – portiamo avanti con decisione le iniziative legate al libro, che saranno dislocate all’interno della scuola, in sala consiliare e presso il Palazzetto dello Sport. È importante dare un messaggio di continuità e, presto, di rinascita, facendo vivere la Biblioteca come istituzione motrice di conoscenza e crescita culturale e sociale della città”.

Oltre ai tre appuntamenti di maggio della Rassegna Letteraria Neon – la presentazione del libro “Il viaggio ed altri scritti” (Di Felice Edizioni) di Ermanno Bencivenga, andato in scena il 24 aprile, la presentazione del libro “Bartali dalla giusta parte” di Matteo Matteucci (Minerva) con Gioia Bartali l’11 maggio, la presentazione del libro per ragazzi “Fuggees Football Club” di Igor De Amicis e Paola Luciani (Einaudi Ragazzi) il 25 maggio – vi saranno svariate attività pensate per i più giovani lettori, strutturate sui filoni e sulla bibliografia proposta dal Cepell. Dal 29 aprile al 9 maggio via libera alla creatività con “Lib(e)ri di creare”, laboratorio volto a valorizzare la lettura e l’immaginazione combinando parole, suoni e immagini riservato alle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pertini, con l’illustratrice di editoria per l’infanzia Giordana Galli. Il 17 maggio sarà la volta di “Storia a fumetti” con la presentazione del libro “A colpi pedale” con l’autore Paolo Reineri, in collaborazione con l’Azione Cattolica Diocesana presso il Palazzetto dello Sport dalle ore 9 alle ore 13. Il 20 maggio “Lib(e)ri di conoscere – leggo per legittima difesa”: momenti di lettura volti a promuovere confronti ed affinare il pensiero, ad interpretare l’attualità attraverso le testimonianze di ieri per un domani migliore. Le classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Pertini incontreranno istituzioni e forze dell’ordine presso la sala consiliare e presenteranno elaborati frutto di un percorso fatto su libri che trattano di Costituzione, diritti e legalità. Non mancheranno infine eventi dedicati anche ai piccolissimi e alle loro famiglie con Nati per Leggere. Il 19 maggio alle ore 10:30 presso la pineta del lungomare Italia a Villa Rosa “Mamma lingua”, una fantastica mattinata all’insegna dell’intercultura a cura dell’Istituto Comprensivo Pertini e di Nati per Leggere Val Vibrata; il 25 maggio alle ore 17:00 Nati per Leggere Val Vibrata approderà presso l’Asilo Nido Comunale Primula di Martinsicuro.

“Particolarmente significativi i temi del Maggio dei Libri di quest’anno: inclusione, creatività e civismo – le parole della dirigente scolastica, Barbara Rastelli – esprimo la mia gratitudine all’amministrazione comunale di Martinsicuro per la fattiva collaborazione, ai docenti per le attività quotidiane di promozione della lettura nella nostra comunità scolastica. In questo tempo di repentini cambiamenti, di volubili mode, di distrazioni diverse, siamo sempre più convinti che la conoscenza faccia la differenza ed aiuti a costruire l’orizzonte di senso dei nostri futuri cittadini e cittadine”

Teramo

Martinsicuro si prepara al Giro: le modifiche alla viabilità

Pubblicato

il

Da domani e fino alla serata di giovedì scattano divieti di sosta e di transito speciali a Martinsicuro, in occasione della partenza del Giro d’Italia.

TERAMO – Operai all’opera per pulire le strade ed ultimare gli ultimi lavori, bandierine e striscioni appesi, transenne e dovute coperture posizionate: Martinsicuro si prepara ad ospitare la partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia. Grande attesa nel comune truentino, ma anche qualche preoccupazione legata al traffico: la viabilità cittadina, ovviamente, subirà modifiche importanti prima e durante l’evento. Già dalla vigilia della partenza del Giro, a Martinsicuro scattano i primi divieti.

Il serpentone partirà dal lungomare ed attraverserà il comune per immettersi sulla Statale 16 alla volta delle Marche. Al tempo stesso diverse strade sono state riservate a bus e mezzi dei team, al punto stampa e a tutto ciò che concerne la partenza della tappa. Inevitabilmente dunque, la viabilità cittadina ha subito profonde modifiche e non sarà semplice circolare o parcheggiare nel comune truentino durante lo svolgimento della competizione.

Le prime limitazioni scattano da domani: dalle 13:00 del 15 maggio alle 19:00 del 16 maggio, divieto di sosta veicolare nelle vie del Mare, delle Lancette, delle Lampare, del Porto, Marconi, presso la rotonda Las Palmas e sull’intera area del Molo Nord. Nelle stesse zone, divieto di transito ai veicoli dalle 17:00 di mercoledì, alle 19:00 di giovedì.

In via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Rodi e via Marconi, divieto di sosta dalle 4:00 alle 14:00 di giovedì 16, mentre il divieto di transito scatta alle 6:00 e termina alle 14:00. In piazza Santa Rita e via Tordino i divieti scattano alle 3:00 (sosta) ed alle 7:00 (transito) e durano fino alle 14:00 ed alle 13:00. Orari simili per via Aldo Moro: dalle 3:00 del 16 maggio fino al transito del veicolo di “Fine gara ciclistica” divieto di sosta e dalle 9:55 fino al passaggio del veicolo, divieto di transito.

In via Colombo, divieto di sosta e di transito dalle 8:00 alle 10:00 di giovedì, nei tratti tra via Moro e via Pescara e tra via Roma e via Molise. In via Roma, i veicoli devono liberare la strada dalle 3:00 e fino al transito del veicolo di fine gara nel tratto tra via Moro e la Statale e dalle dalle 5:00 alle 14:00 ambo i lati tra via Paolucci e via Moro. Traffico chiuso dalle 9:55 fino al transito del veicolo di fine gara nei tratti tra via Moro e la Statale e tra via Moro e via Venezia.

Sosta vietata sul lungomare Europa tra via Aldo Moro e l’area del Molo Nord dalle 13:00 di domani alle 19:00 di dopodomani. Il divieto di circolazione scatta alle 17:00 del 15 e dura fino alle 18:00 del 166. Tra via Moro e via dei Pini i divieti riguardano solo la giornata del 16: dalle 3:00 alle 14:00 divieto di sosta, dalle 6:00 alle 13:00 divieto di transito. Limitazioni anche sul lungomare Italia tra via Baracca e via Filzi, dove non si potrà parcheggiare dalle 3:00 alle 12:00 di giovedì e non si potrà circolare dalle 7:00 alle 11:00.

Continue Reading

Teramo

Martinsicuro, «i lavori dietro al comune rispettano le normative?»

Pubblicato

il

lavori municipio martinsicuro

Le liste di minoranza sollevano dubbi sulla fattura dei lavori effettuatati nella piazzetta dietro al municipio di Martinsicuro e criticano la gestione della situazione da parte dell’Amministrazione: «l’area non è stata transennata».

TERAMO – Lo scorso venerdì 10 maggio, sono stati eseguiti alcuni lavori stradali dietro al municipio di Martinsicuro e le liste Bene Comune ed Europa Verde, all’opposizione in Consiglio comunale, pongono alcuni quesiti in termini di sicurezza ambientale, in particolare in merito alla : «polvere cementizia che ad ogni passaggio di auto viene sollevata e inevitabilmente respirata dai passanti e dai residenti. La polvere di cemento potrebbe contenere silice cristallina?»

Questo, rendono noto le consigliere Simona Lattanzi e Marta Viola, «può causare problemi respiratori gravi come la silicosi, oltre a reagire con l’umidità per formare una soluzione corrosiva e altamente alcalina».

lavori municipio Martinsicuro 2

«All’erogazione a spruzzo del catrame è seguita la sua copertura con una polvere cementizia che ad ogni passaggio di auto viene sollevata e inevitabilmente respirata È importante che le ditte di costruzione rispettino le normative di sicurezza per l’esposizione alle polveri sottili.
Compito degli amministratori e degli uffici preposti è monitorare l’operato e la corretta esecuzione, nel prioritario rispetto della salute pubblica. Abbiamo segnalato la problematica all’assessore all’ambiente e la sua risposta indica una temporanea accettazione del problema, in quanto sarebbe risolvibile in tre giorni con l’assorbimento delle particelle. Nel frattempo però, in quell’area si respira questa polvere e nessuno, tra assessore all’ambiente o ai lavori pubblici o il sindaco, che rappresenta l’autorità sanitaria, ha ritenuto di dover transennare l’area per impedire passaggio motorizzato o avvisare i residenti della situazione per poter prendere precauzioni ed evitare di respirare queste particelle».

Infine, Viola e Lattanzi domandano: «Come mai, invece di queste soluzioni, non è stato usato asfalto permeabile che consente alla pioggia di penetrare lo strato senza inquinare le falde sotterranee?»

Continue Reading

Teramo

«Quartiere Anfiteatro a rischio idrogeologico», l’interrogazione delle opposizioni a Martinsicuro

Pubblicato

il

quartiere anfiteatro martinsicuro

Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune ed Europa Verde hanno presentato al sindaco Massimo Vagnoni un’interrogazione relativa al rischio idrogeologico al Quartiere Anfiteatro: «è il sito scelto per la nuova scuola dell’infanzia».

TERAMO – Le opposizioni sollevano dubbi sul sito scelto scelto per la nuova scuola dell’infanzia a Martinsicuro: hanno presentato un’interrogazione al sindaco Vagnoni in merito al rischio idrogeologico del Quartiere Anfiteatro. Lo ha fatto nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale la consigliera Simona Lattanzi, «anche a nome di Marta Viola assente giustificata».

Uno in particolare è il punto critico contro il quale Europa Verde e Bene Comune puntano il dito: Fosso Garzia. «In caso di eventi meteoclimatici estremi, le acque meteoriche potrebbero tracimare dal fosso Garzia e invadere l’area dove è in costruzione la nuova Scuola dell’Infanzia. Il fosso Garzia, dalla Strada Statale 16 Adriatica al Cavatone, è interamente cementificato per una lunghezza di oltre km.1, larghezza mt. 3, insufficiente a contenere le acque di piena che tracimerebbero occupando l’abitato del quartiere e quindi anche la nuova Scuola dell’Infanzia, come è già accaduto in passato. Il Fosso Garzia fa tre curve ad angolo retto nella zona di via Teramo, prima di collegarsi perpendicolarmente con il Cavatone. Questa caratteristica non permette il deflusso regolare delle acque e pertanto il rischio reale di esondazione va evitato».

Pertanto, a detta delle opposizioni, «per assicurare la protezione degli abitanti e della comunità scolastica, l’Amministrazione comunale deve emanare un bando per la realizzazione di un progetto idraulico capace di restituire al Fosso Garzia maggiore ampiezza, profondità e andamento curvilineo».

«Il PAI (Piano Assetto Idrogeologico) del Tronto prevede, in caso di esondazione del fiume, l’arrivo delle acque a via Colombo e via Teramo. In caso di congiungimento delle due piene, Garzia e Tronto, le acque del Cavatone, non trovando espansione per l’impermeabilizzazione del terreno occupato da strade e costruzioni abitative, potrebbero causare danni ingenti a persone e cose. La rete dei fossi e dei canali dell’intero territorio di Martinsicuro – concludono Viola e Lattanzi – va rivisitata alla luce dei cambiamenti climatici e del PAI, per cui l’Amministrazione comunale non può non tenere conto di questa emergenza che è la principale priorità».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.