fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Grottammare, Imparo, Gioco, Mangio.. per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile!

Pubblicato

il

Grottammare. Grande successo per il 2° evento regionale: Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana Alimentazione e una Pesca Sostenibile! Corner “Pappa Fish Day” organizzato, nella mattinata di giovedì 8 giugno, da Partners in Service srl titolari del Cea Ambiente e Mare (Centro Educazione Ambientale), con l’obiettivo di abituare i bambini al consumo di pesce fresco attraverso progetti didattici.

Oltre mille bambini delle scuole dell’infanzia e della Primaria hanno preso parte alla serie di eventi e laboratori educativi e di promozione del prodotto ittico locale di tipo massivo, tema della giornata educativa: “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“. Coinvolti anche i Pescatori della Piccola Pesca Grottammare, le Retare di San Benedetto del Tronto, Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, Legambiente Marche, Teatro Toscano dei Burrattini, e altro ancora.

Pis srl tramite la Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini ha iniziato a proporre già da quattro anni, il pesce povero locale secondo stagione nelle mense delle scuole pubbliche andando a sostituire il pesce congelato e promuovendo così una filiera corta del prodotto locale e una corretta alimentazione:  “Il nostro obiettivo da tempo è attivare una serie di iniziative per la valorizzazione della cultura marinara del mondo pesca, per l’educazione ambientale ed il rispetto dell’ecosistema e i cicli delle specie che popolano il mare e per la promozione della stagionalità delle produzioni ittiche locali racconta la dott.ssa B. Zambuchini durante la giornata di oggi, che è stato un vero e proprio successo con 14 Comuni della Regione coinvolti e più di mille bambini, abbiamo affrontato queste tematiche attraverso percorsi didattici, attività ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari per  bambini e adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico.“Si ringrazia per la presenza e il supporto durante l’attuazione della Campagna Educativa “Pappa Fish”, promossa dalla R. Marche e finanziata grazie ai fondi del FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittima e la Pesca) il Dirigente ASUR Area vasta 5, il Dottor Vincenzo Calvaresi e le Biologhe Nutrizioniste Benedetta Rosetti e Romina Fani.

E’ stata una giornata di condivisione del progetto e  ricca di emozioni: Percorsi didattici, Attività Ludiche e narrative, laboratori creativi e sensoriali, canzoni, teatro dei burattini e video documentari hanno portato i bambini e gli adulti alla scoperta del mare e del pesce dell’Adriatico. I bambini hanno partecipato con entusiasmo al Pappa fish day diventando loro stessi protagonisti grazie all’utilizzo di diverse attività educative come lo spettacolo dei burattini e le fiabe e/o i racconti del mare. La tappa 2, la balena del riciclo, percorsi sulla sostenibilità ambientale e’ stata curata dagli educatori di PIS srl: Valentina Capannelli, Maria Lucia Peroni, Sara Maria Frattari e Olga Annibale presso la piazza kursaal; la tappa 3, rifiuti in Mare – riciclo gestita da Marco Ciarulli di Legambiente; l’artista del Riciclo Giuliano Ricciotti tappa 5, per aver esposto le sue opere, nell’angolo di Pinocchio e la balena dove i bambini hanno avuto la possibilità di scattarsi un selfie di ricordo; la pesca sostenibile e la tradizione marinare ha visto coinvolte le retare di San Benedetto del Tronto e piccola pesca, tappa 6; quella delle favole e dei racconti del mare, la tappa 7 ha visto coinvolto il teatro toscano dei burattini, che hanno emozionato i bambini con lo spettacolo “pinocchio e la balena” nella Sala del teatro kursaal; quella della sicurezza in mare, gestita dalla Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto, con interessanti video in mare; la tappa 10 dalla sala Mic; invece dalla scrittrice Maura Marziali e dalla illustratrice Giordana Galli che hanno emozionato i bambini con le loro narrazioni  storie di mare; Il tutto in diretta grazie a Radio Azzurra Tappa 4.

Tappa 8, è la mostra di tutti i lavori dei bambini delle scuole dell’infanzia e della Primaria dei Comuni partecipanti e la tappa 11 area Ristoro bimbi nella pineta piazza kursaal.

Imparo, Gioco, Mangio…per una Sana alimentazione e una Pesca Sostenibile!

Presenti al Kursaal oltre ai bambini ed insegnati anche i vari amministratori dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa e partecipato alla Conferenza stampa: il Dirigente della Pesca R. Marche Dott. Peloni, impossibilitato a partecipare “ha inviato i suoi saluti e ha ringraziato il Comune di Grottammare per l’impegno nell’attuazione della Misura dedicata all’introduzione del pesce fresco nelle mense scolastiche e per la realizzazione delle buone pratiche educative nelle scuole”, il Consigliere regionale, con delega alla Pesca Fabio Urbinati, il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto Rino Pappacena, l’Assessore di Grottammare Lorenzo Rossi, la delegata alla scuola del Comune di Grottammare Lina Lanciotti, il vice preside dell’Isc di Grottammare Franca Basso, il Vicesindaco di Acquaviva Picena Luca Balletta, il Sindaco di Monsampolo del T. Pierluigi Caioni, l’Assessore all’ambiente del Comune di Cupra Marittima Roberta Rossi, il Consigliere del Comune di Monteprandone Daniela Morelli, Marco Ciarulli di Legambiente, il Vicepresidente di PicenAmbiente Umberto Pulcini, la Sociologa Mariella Marcheggiani, insieme alle Retare di San Benedetto del Tronto, con loro anche la Referente Partners in Service Srl Barbara Zambuchini che ha organizzato l’evento e curato le attività educativa nel corso dell’anno scolastico

L’evento è stato realizzato da: Partners in Service Srl “CEA Ambiente e Mare” R. Marche in collaborazione con il Comune di Grottammare e altri 13 Comuni: Acquaviva Picena, Ascoli Piceno, Castel Di Lama, Castorano, Colli Del Tronto, Cupra Marittima, Falconara Marittima, Monsampolo Del Tronto, Monteprandone, Offida, Pesaro, Pioraco, e Spinetoli. Amministrazione Comunale di Grottammare ringrazia la Partners in Service Srls, “start up innovativa”, Responsabile della Gestione Educazione Alimentare del progetto “Pappa Fish”, in 13 Comuni della Regiona Marche e tutto il suo staff la Ricercatrice Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, la Naturalista dott.ssa

Valentina Capannelli, la dott.ssa Maria Lucia Peroni, la dott.ssa Sara Maria Frattari la dott.ssa Biologa Marina Olga Annibale e la Dott.ssa Chiara Poli.

Inoltre si ringrazia il Vivaio “Giacomino Voltattorni” per gli splendidi agrumi che hanno colorato e profumato la piazza e la Misericordia di Grottammare per la loro disponibilità e l’egregio servizio svolto. Si ringrazia Radio Azzurra per la diretta, la professionalità e per aver riempito Piazza Kursaal di musica e allegria.

La Partners in Service Srl inoltre ringrazia tutti i Dirigenti Scolastici delle Scuole coinvolte nella campagna educativa “pappa fish” che hanno accolto l’invito a partecipare alla mattinata e in particolare gli insegnati che si sono resi disponibili ad intervenire ed accompagnare i bambini all’iniziativa.

Ascoli Piceno

Senzatetto in difficoltà salvato dalla Polizia Locale ad Ascoli Piceno

Pubblicato

il

polizia locale

L’uomo, francese senza fissa dimora, era riverso a terra nell’androne di un palazzo del quartiere Monticelli. Era denutrito ed in pessime condizioni igieni-sanitarie.

ASCOLI PICENO – E’ stato affidato alle cure della Caritas ed ha potuto finalmente lavarsi e nutrirsi Samir, nome di fantasia, il senzatetto francese classe ’82 salvato dalla Polizia Locale. Gli agenti lo hanno trovato riverso a terra, nell’androne di un condominio ubicato nel quartiere Monticelli.

La sua presenza tra i Comuni di san Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno era stata segnalata da alcuni mesi. Sono stati gli uomini del N.O.S.U. della polizia locale  a identificarlo e soccorrerlo mentre giaceva a terra in stato confusionale, con indosso pochi indumenti, denutrito, affamato e in pessime condizioni igienico sanitarie.

Con il tempestivo intervento di personale qualificato dei servizi sociali, Samir è stato dapprima accompagnato presso la Caritas di Ascoli dove ha potuto finalmente lavarsi e nutrirsi. Successivamente, con l’aiuto di un interprete, ha espresso il desiderio di tornare in Francia. 

Samir è stato poi accompagnato in ospedale, per tutti gli accertamenti del caso. Una volta dimesso, i servizi sociali del Comune di Ascoli si sono fatti carico dei costi di viaggio, con la collaborazione della protezione civile ed un’associazione di volontariato di San Benedetto del Tronto, ed il senzatetto di origine francese salvato dalla Polizia Locale ha potuto prendere il treno che lo ha riportato nel suo Paese.

Samir capisce a stento l’italiano ma prima di salire sul treno sono state ben chiare le sue parole di ringraziamento a tutti gli operatori delle istituzioni intervenute, le quali, lavorando in perfetta sinergia, gli hanno dato la possibilità di far ritorno a casa

Continue Reading

Ascoli Piceno

Incidente sul lavoro nell’area portuale di San Benedetto del Tronto: cade da una scala e batte il capo

Pubblicato

il

porto san benedetto del tronto incidente sul lavoro

Sul posto è intervenuta un’eliambulanza, atterrata sulla darsena. L’uomo è stato trasportato in Codice Rosso all’ospedale regionale di Torrette di Ancona.

ASCOLI PICENO – Un uomo di 66 anni è rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro ieri pomeriggio, giovedì 18 luglio, nell’ara del porto di San Benedetto del Tronto. Sembrerebbe che l’uomo sia caduto da una scala mentre stava eseguendo alcuni lavori di manutenzione della sua barca.

In seguito alla caduta, ha picchiato violentemente il capo a terra. Sono stati immediatamente allertati i soccorsi e sul posto sono arrivati Capitaneria di Porto, Carabinieri e personale sanitario del 118. Le condizioni dell’uomo rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel porto di San Benedetto del Tronto sono apparse da subito molto serie e per questo si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza.

Il velivolo è atterrato poco dopo sulla darsena turistica, a pochi metri di distanza. Dopo essere stato stabilizzato, il sessantaseienne è stato caricato sull’elicottero ed accompagnato a Torrette, presso il Trauma Center specializzato.

Continue Reading

Ascoli Piceno

I finalisti di “Cabaret, amoremio!” in gara il 2 e 3 agosto

Pubblicato

il

finalisti cabaret, amoremio 2024 XXXIX grottammare

I finalisti che si esibiranno alla Terrazza sul mare di Grottammare per il XXXIX Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” sono stati selezionati tra 38 concorrenti provenienti da tutta Italia.

ASCOLI PICENO – Si preannuncia combattuta la gara tra i finalisti del concorso per nuovi comici del XXXIX Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!” di Grottammare, in scena alla Terrazza sul Mare venerdì 2 e sabato 3 agosto.

Formazione attoriale, esperienza sul palco e ottimi piazzamenti nei concorsi di settore sono gli elementi in comune dei sei concorrenti, selezionati nei mesi scorsi tra 38 artisti che hanno offerto una panoramica completa dei vari generi comici.

Ecco la rosa dei finalisti di “Cabaret, amoremio!” 2024:

  • Emanuele Campasano (1986, Napoli), con la sua autoironia e i suoi equivoci quotidiani ha ottenuto il primo posto agli Zelig Open Mic di Napoli nel 2023.
  • Denise Giammusso (1987, Milano) ha conquistato il Premio della Critica al Festival della Comicità Italiana 2024 al Teatro Storchi di Modena, coronando una carriera ventennale.
  • Nicola Iannarelli (1990, Venafro, IS), per lui dialetti regionali e accenti non sono un mistero.
  • Cinzia Brugnola (Rho, MI), artista a tutto tondo tra teatro, cinema e televisione, vanta il Premio Fersen all’Attore Creativo.
  • Bromance, giovane duo di recente costituzione ma già vincitore del Premio “Avis in Corto” (AP) con il corto teatrale “Tre maître sopra il cielo”.
  • Alessandro Liotino (1977, Velletri, RM), monologhista che abbraccia la stand-up comedy ispirato da noti artisti della scuola romana.

Il concorso è promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’AMAT, nell’ambito della produzione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”. Il cabarettista vincitore si aggiudicherà un assegno di € 1.500, messo in palio dalla Città di Grottammare, e la possibilità di presentare il proprio spettacolo in due serate retribuite a cachet corrente, offerte dall’associazione Lido degli Aranci, che ha gestito tutte le fasi del Concorso Nuovi Comici.

«Ragazzi giovanissimi alla prima esibizione o anche con alle spalle partecipazioni ad altri festival e proiettati nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento – dichiara il presidente dell’associazione Lido degli Aranci, Alessandro Ciarrocchi – ‘Cabaret, Amoremio!’ è visto sia come trampolino di lancio per gli emergenti, come lo è stato per il vincitore della scorsa edizione Federico Sanfrancesco, sia per chi già vive e lavora nel mondo del cabaret e vuole confermarsi artista, guardando ai ‘grandi’ del passato che hanno già solcato un palco importante come quello di Grottammare: il festival di cabaret per eccellenza. Non mi resta che augurare a questi ragazzi un grande in bocca al lupo per la loro partecipazione».

I finalisti saranno accolti al festival della comicità più longevo d’Italia insieme agli ospiti della 39a edizione, tra cui Giovanni Cacioppo (vincitore del concorso per nuovi comici nel 1995—ospite il 3 agosto), Francesco De Carlo (trionfatore nel 2009—ospite il 2 agosto) e Giorgio Montanini (vincitore nel 2010). Sono inoltre parte del cast: Chiara Becchimanzi, Daniele Fabbri, Fabio Celenza, Federico Sanfrancesco (vincitore del concorso nuovi comici 2023), Flavio Oreglio, Francesco Arienzo, Martina Catuzzi. Ospite d’onore Maccio Capatonda, a cui verrà consegnato il Premio alla Carriera “Arancia d’oro”. Conduce Arianna Portelli Safonov.

L’Albo d’oro del concorso nuovi comici e altre info sul Festival sono consultabili qui: www.cabaretamoremio.it

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.